testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007

Porti

Grandi aspettative per Shanghai

La crescita a doppia cifra da un anno all’altro dei traffici containerizzati movimentati presso il porto di Shanghai ha posto sotto i riflettori il suo principale terminal contenitori, la SIPG (Shanghai International Port Group).

Cinque anni fa, i risultati complessivi di Shanghai ammontavano a soli 8,6 milioni di TEU, rispetto ai largamente superiori 18,6 milioni di TEU di Hong Kong.

Quest’anno, tuttavia, Shanghai movimenterà secondo le stime 25 milioni di TEU, superando così Hong Kong e mettendo sotto pressione Singapore, i cui risultati complessivi secondo le previsioni dovrebbero superare i 26 milioni di TEU.

Da qui al 2008, ci si aspetta che Shanghai raggiunga la cima della classifica dei traffici containerizzati nei porti, con un risultato pari a 29 milioni di TEU.

Fino adesso, la capacità è riuscita appena a tenere il ritmo della crescita portuale; essa è risultata sufficiente in ragione della strategia della SIPG.

I piani della società sono adesso concentrati sul conseguimento di capacità sufficiente a movimentare 35 milioni di TEU nel 2010.

Un portavoce del porto ha spiegato: “La capacità di Shanghai non è grande abbastanza.

Disponiamo di cinque terminal contenitori a Waigaoqiao ed un sesto terminal contenitori è in corso di costruzione; tuttavia, 15 terminal verranno disabilitati al servizio superiore.

In generale, abbiamo aggiunto un nuovo terminal ogni anno, completando la fase IV e la fase V nel 2003 e 2004 a Waigaoqiao.

La fase V ha richiesto appena 21 mesi perché venisse ultimata; si è trattato di un’associazione temporanea d’impresa da 4 miliardi di yuan (533 milioni di dollari USA) con la Hutchison Port Holdings.

Nel contempo, la fase IV a Waigaoqiao è divenuta operativa a settembre 2006.

Si tratta di una terminal plurifunzionale con una banchina per i contenitori lunga 300 metri, mentre l’ormeggio per i traffici ro-ro è lungo 500 metri.

Altri 700 metri di banchina sono in fase di costruzione”.

In aggiunta allo sviluppo a Waigaoqiao, il porto ha costruito un complesso per la movimentazione dei carichi interamente nuovo a Yangshan, a 35 km di distanza.

“Abbiamo inaugurato la fase I nel 2005, che disponeva di una capacità annua progettata per 2,2 milioni di TEU, e la fase II nel 2006.

Il nostro programma di costruzione è ancora un po’ avanti rispetto alla domanda e noi stiamo basandoci su di una crescita superiore al 25% della crescita media annuale”.

Ciò, rispetto alla crescita media degli ultimi cinque anni, attestata oltre il 28% all’anno.

La costruzione del nuovo porto containerizzato di Yangshan, situato nella baia di Hangzhou, ha compreso altresì la realizzazione del ponte di Donghai e lo sviluppo di una città portuale, nonché di un complesso logistico, a Luchaogang sul continente.

Yangshan ha dato a Shanghai le acque profonde (15 metri) di cui aveva bisogno e ha notevolmente innalzato il profilo della SIPG.

Il terminal è anche divenuto la prima zona doganale portuale in Cina.

Esso è gestito dalla SSICT (Shanghai Shendong International Container Terminal), una consociata della SIPG, che effettua operazioni nell’ambito delle fasi I e II del complesso.

La SIPG stessa è costituita dal Governo Municipale di Shanghai, con il 44,25 delle quote, dalla China Merchants International Terminals al 26,5%, dalla Shanghai Tongsheng Investment Corporation con il 16,8% e dalla Shanghai Stateassets Operation, nonché dalla Shanghai Dasheng Assets Co, con meno dell’1% rispettivamente.

PRESTAZIONI DI SHANGHAI (2004/2007)
IN TERMINI DI TRAFFICI CONTAINERIZZATI


2004

2005

2006

2007

Risultati (milioni di TEU)

11,3

14,6

18

21,7

Trasbordo sul fiume Yangtze

1,7

2,3

3,3

n.d.

Trasbordo costiero

0,7

1

1,2

n.d.

Trasbordo internazionale

0,2

0,3

0,6

n.d.

Totale trasbordo

2,6

3,6

5,1

n.d.

Percentuale trasbordata

23,4%

24,5%

28,4%

n.d.

Fonte: SIPG


Oltre a fornire lo stivaggio ed i servizi di gestione del terminal a Yangshan, il gruppo effettua anche tre servizi di navetta su chiatta alla volta delle infrastrutture di movimentazione delle merci nel porto vecchio di Shanghai.

Attualmente, il 30% circa dei suoi risultati comprende traffici che percorrono su e giù il fiume Yangtze.

La SIPG si è imposta standard rigorosi al fine di soddisfare le aspettative di servizio.

Il suo impegno “5-20-25” sta a significare che il tempo di movimentazione di una chiatta non è superiore alle cinque ore, mentre il tempo di movimentazione di una portacontainer non è superiore alle 20 ore.

Nel contempo, il tempo concesso per la consegna di un contenitore da e per il piazzale d’impilaggio da parte di un camion proveniente da fuori non è superiore ai 25 minuti.

Per quanto la SIPG inizialmente abbia adottato un approccio “carota e bastone” al fine di attirare attività a Yangshan, le preoccupazioni del settore in ordine alla distanza del porto da Shanghai ed alle inclementi condizioni meteorologiche (nebbia) che affliggono la lavorazione delle navi si sono dimostrate prove di fondamento.

Infatti, i vettori marittimi in genere hanno lodato il livello delle prestazioni relative alla movimentazione dei carichi nel loro complesso.

Il dr. Sun Jia Kang, amministratore delegato della Cosco Shanghai, spiega: “Sotto l’aspetto produttivo, questi sono i terminal migliori del mondo.

Recentemente, essi ha conseguito il nuovo record mondiale di 690 movimentazioni containerizzate per nave al giorno: una cosa incredibile”.

Secondo la SIPG, una volta inaugurata la terza fase di Yangshan, i vettori marittimi saranno in grado di scegliere come venire senza l’approccio “carota e bastone”.

Il fatto che i costi di movimentazione siano stati finanziati dall’operatore ed i vettori impegnati in vari traffici siano stati indotti a trasferirsi nel complesso, ha significato che i traffici sono cresciuti molto alla svelta.

Attualmente, più di 40 servizi utilizzano le fasi I e II ogni settimana.

Lo scorso anno, i risultati di Yangshan hanno oltrepassato i 3 milioni di TEU, una cifra sufficiente a consentirgli da solo l’ingresso nella classifica dei primi 30 porti containerizzati.

E lo sviluppo continua: il programma di sviluppo della terza fase del porto è “in pieno corso”, secondo il portavoce di Shanghai, “ed il suo completamento è previsto nel 2010”.

La programmazione al riguardo è nel senso di far aumentare la capacità di movimentazione contenitori di Shanghai fino ad almeno 35 milioni di TEU.

Nel frattempo, sono state pianificate la quarta e la quinta fase dello sviluppo: queste ultime porteranno la capacità di movimentazione contenitori di Yangshan sino a 30 ormeggi (nel 2012) ed a 50 ormeggi (nel 2020).

E’ stata altresì messa in programma la realizzazione di un secondo ponte di 32 km.

A differenza del primo ponte, quest’ultimo sarà caratterizzato dalla presenza di binari ferroviari.

Ci si aspetta che il ruolo della ferrovia nell’ambito dello sviluppo di Yangshan cambi, una volta che il Luchao Harbour Terminal sarà stato collegato alla programmata rete di servizi ferroviari intermodali del paese, consistente in 18 hub.

Per vedere nella giusta prospettiva la crescita containerizzata di Shanghai, si consideri che il porto serve il vasto hinterland del delta del fiume Yangtze e l’intero corridoio del fiume Yangtze, che si estende per 1.500 km sino a Chongqing.

Inoltre, la piana di Jianghan ed il bacino di Sichuan sono densamente popolati e dispongono di affermate basi agricole ed industriali che contribuiscono ai traffici del porto.

Oggi, le importazioni ed esportazioni attraverso Shanghai equivalgono per valore a circa un quarto del commercio estero complessivo della Cina.

Nel contempo, i suoi 21,7 milioni di TEU di traffico containerizzato movimentato nel 2006 stanno a significare che si tratta del terzo porto per contenitori al mondo.

La SIPG ha inoltre effettuato investimenti in altre infrastrutture situate nel delta del fiume Yangtze.

Attualmente, le sue infrastrutture portuali comportano un impegno nella gestione o nel possesso di 125 ormeggi per la movimentazione dei carichi con una lunghezza combinata delle banchine superiore a 20 km.

Inoltre, il gruppo ha investito in servizi fluviali su chiatta, in attività logistiche - possiede più di 700 camion - ed in magazzinaggio, laddove gestisce uno spazio di deposito complessivo di 293.000 m2.

La sua società di trasporto fluviale, Ji Hai Company, si sta espandendo rapidamente, mentre i suoi volumi di traffico di trasbordo fluviale sono aumentati del 42% sino a 2 milioni di TEU nel 2006; quest’anno, ci si aspetta che i volumi aumentino di 590.000 TEU.

La società effettua altresì operazioni di trasporto marittimo a corto raggio tra Shanghai, Hong Kong ed il Giappone.

Anche le aspirazioni internazionali fanno adesso parte della strategia del gruppo, sebbene esso mantenga le labbra cucite circa i possibili investimenti su questo scenario.

Di conseguenza, il delta del fiume Yangtze viene considerato come una componente importante della continua crescita e capacità di trarre profitti della SIPG.

Il suo scopo è quello di ottimizzare i propri investimenti nell’area ed in un certo numero di importanti porti di raccordo quali Chongqing, Wuhan e Nanjing.

La SIPG possiede una quota del 55% nel gruppo Wuhan Port ed una quota del 25% nel Longtan Container Terminal del porto di Nanjing.

Nel complesso, la SIPG ha costituito più di 10 associazioni lungo il fiume Yangtze.

La società è altresì intenzionata a contribuire all’affermazione di Shanghai quale importante porto e centro marittimo del Nord-Est asiatico ed a partecipare al suo programma di espansione portuale internazionale.

Spiega il portavoce della SIP: “Costituisce una delle nostre priorità rendere Shanghai un porto hub ed un centro di trasbordo contenitori per questa regione.

Ciò significa costruire le migliori infrastrutture e disporre delle operazioni terminalistiche più efficienti, offrendo nel contempo servizi sia costieri, sia di trasbordo internazionale in un sistema completamente integrato”.

In termini di espansione internazionale, la SIPG ha solo un investimento in corso al momento attuale, quello in essere presso il porto belga di Zeebrugge.

Qui essa dispone di una quota azionaria del 40% in un terminal di 900 metri e capacità di 750.000 TEU, assieme alla APM Terminals.

L’infrastruttura, che è stata inaugurata nella seconda metà del 2006, ha un sacco di spazio dedicabile all’espansione, nel caso che il livello dei traffici dovesse richiederlo.

In effetti, un programma di investimenti inerente alla seconda fase potrebbe estendere la linea di ormeggio sino a 1.300 metri ed accrescere la capacità annuale in termini di risultati del terminal sino a 2 milioni di TEU.

Mentre è chiaro che presto Shanghai sarà incoronata regina della classifica dei traffici portuali containerizzati, appare inoltre evidente che la SIPG si sta avviando a diventare un nome della logistica maggiormente conosciuto in tutto il mondo.
(da: Containerisation International, novembre 2007, pagg. 82-83)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile