testata inforMARE

15 agosto 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:54 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 11/2011 - NOVEMBRE 2011

Trasporto ferroviario

La DB Schenker avvia un servizio ferroviario dal Regno Unito alla Polonia

La DB Schenker ha dato il via ad un servizio settimanale di treni-blocco dalla Polonia al Regno Unito.

Il primo convoglio è partito da Wroclaw la sera di martedì 8 novembre scorso ed è arrivato a Londra (Barking) venerdì 11 novembre.

Il servizio utilizza la rete paneuropea di trasporto merci ferroviario della DB Schenker che offre alla clientela soluzioni logistiche integrate in tutta l'Europa.

Le operazioni con i treni vengono effettuate dalla DB Schenker Rail UK e dalla DB Schenker Rail Polska, mentre la commercializzazione del servizio in Polonia viene espletata dalla DB Schenker Logistics.

Alain Thauvette, primo dirigente della DB Schenker Rail UK, dichiara: “Si tratta di un momento storico per il trasporto merci ferroviario europeo.

Abbiamo lavorato sodo allo scopo di introdurre servizi sull'Alta Velocità 1 dal momento che quest'ultima apre il trasporto ferroviario europeo al Regno Unito.

L'arrivo del primo treno a Barking sarà il primo di molti nuovi collegamenti in tutta l'Europa.

Lavoreremo con i nostri clienti nel Regno Unito al fine di dimostrare i vantaggi dell'uso della tratta ferroviaria Alta Velocità 1 per i traffici con il continente europeo e ci aspettiamo di introdurre un certo numero di treni aggiuntivi servendoci di questa tratta nel corso del 2012”.

Hans-Georg Werner, primo dirigente della FB Schenker Rail Polska, afferma: “Solidi collegamenti inerenti al traffico merci ferroviario europeo sono essenziali per lo sviluppo economico e per incoraggiare il dirottamento modale dalla strada alla ferrovia, e questo servizio dimostra la forza della rete della DB Schenker Rail.

Questo è un importante passo avanti per il trasporto merci ferroviario in Polonia, dal momento che è stato sviluppato un nuovo mercato alla volta del Regno Unito ed è stata inaugurata una nuova direttrice di traffico”.

L'introduzione del servizio mette in evidenza la crescente concorrenza fra la ferrovia ed i servizi marittimi a corto raggio per i carichi infra-europei, per cui non appena viene migliorato il trasporto ferroviario, altrettanto lo è quello marittimo.

I servizi ferroviari da Amburgo alla Polonia sono diventati più efficienti, mentre il numero dei servizi di short-sea è stato incrementato.

Ad esempio, la MacAndrews ha ripristinato uno scalo diretto a Tilbury lo scorso mese nel contesto del proprio servizio dalla Polonia (Gdynia) al Regno Unito.

Le navi salpano da Gdynia al martedì ed arrivano a Tilbury al venerdì.

Il servizio in questione è complementare ad un altro da Gdynia a Hull che parte al venerdì ed arriva al lunedì.

Sebbene il servizio di Hull sia adesso solamente settimanale invece che bisettimanale, il trasporto terrestre nel Regno Unito da e per Tilbury e da e per Hull è stato ora uniformato.
(da: ci-online.co.uk, 14.11.2011)



ADSP Tirreno Centrale PSA Genova Pra


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail