testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:55 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 30 APRILE 2014

TRASPORTO MARITTIMO

ACCORDO DI FUSIONE FRA HAPAG-LLOYD E CSAV

L'assai discussa fusione fra i due vettori Hapag-Lloyd e CSAV è stata concretizzata; arriva quindi la quarta linea di navigazione containerizzata al mondo, previe debite autorizzazioni.

È stato, infatti, sottoscritto un accordo vincolante al riguardo.

In cambio del proprio contributo in termini di attività containerizzate, la CSAV diventa un nuovo azionista di rilievo della Hapag-Lloyd, mentre quest'ultima diventa la quarta compagnia di navigazione di linea mondiale per dimensioni.

La CSAV (Compañía Sud Americana de Vapores) ha sottoscritto un contratto vincolante finalizzato alla fusione di tutte le sue attività containerizzate con la Hapag-Lloyd, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.

In seguito a tale integrazione, la Hapag-Lloyd si classificherà fra le quattro prime compagnie di navigazione a livello globale, con qualcosa come 200 navi per una capacità complessiva di trasporto di circa 1 milione di TEU, volumi di trasporti annuali di 7,5 milioni di TEU ed un giro d'affari combinato pari a 9 miliardi di euro.

La sede centrale della compagnia di navigazione resterà ad Amburgo.

Inoltre, la Hapag-Lloyd disporrà di un ufficio regionale in Cile per le proprie attività latino-americane.

In cambio del proprio contributo relativo alle attività containerizzate, la CSAV diventerà un nuovo azionista di rilievo della Hapag-Lloyd unitamente alla HGV (Città di Amburgo) ed alla Kühne Maritime (Klaus-Michael Kühne).

La CSAV inizialmente deterrà una quota del 30% della società combinata.

I soci hanno concordato un incremento di capitale di 370 milioni di euro una volta conclusa la transazione, al quale la CSAV contribuirà con 259 milioni di euro.

Ciò farà salire la quota della CSAV nella Hapag-Lloyd sino al 34%.

Un secondo incremento di capitale di 370 milioni di euro sarà collegato alla programmata quotazione in borsa della Hapag-Lloyd.

“Sono contento perché siamo riusciti a perfezionare questa associazione, attraverso la quale le nostre due compagnie svolgono un ruolo attivo nel consolidamento del settore della navigazione di linea”, afferma Michael Behrendt, presidente del consiglio di amministrazione della Hapag-Lloyd.

“Unendo le forze, stiamo creando una compagnia di navigazione più forte, più grande e più globale con significative economie di scala ed una posizione concorrenziale notevolmente migliorata” dichiara Oscar Hasbún, amministratore delegato della CSAV.

La combinazione delle attività di trasporto marittimo di contenitori della CSAV con quelle della Hapag-Lloyd comporterà sinergie annuali pari ad almeno 300 milioni di dollari USA, secondo la dichiarazione rilasciata dalla Hapag-Lloyd, nella quale si aggiunge che “le reti di servizi e le flotte di entrambe le compagnie si complementano l'un l'altra idealmente”.

Entro la fine del mese la Hapag-Lloyd immetterà in servizio l'ultima delle 10 navi da 13.200 TEU ordinate per i traffici dell'Estremo Oriente, mentre la CSAV ha ancora sotto ordinazione sette navi da 9.300 TEU la cui consegna è prevista nel 2014 e 2015.

Queste portacontainer sono state progettate specificamente per i traffici sudamericani.

“Ciò significa che avremo una flotta giovane ed efficiente dal punto di vista dei costi.

L'uso di tonnellaggio ottimale nei traffici in questione è uno dei prerequisiti-chiave per la riuscita delle operazioni nel contesto della concorrenza internazionale” ha detto Hasbún.
(da: worldcargonews.com, 16 Aprile 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile