testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 FEBBRAIO 2015

TRASPORTO INTERMODALE

EUROTUNNEL: UN PROBLEMA FACILE DA RISOLVERE?

Il gruppo British Rail Freight ha invitato la Commissione Intergovernativa a rivedere - alla luce dell'ultimo incendio nel tunnel - la propria politica che consente ad Eurotunnel di utilizzare carri merci navetta aperti.

Come già riportato da World Cargo News, al GETSA (Groupe Eurotunnel) è stato gradualmente consentito nel corso degli anni di introdurre un numero maggiore di carri aperti per i propri servizi navetta di trasporto merci, allo scopo di ridurre i suoi costi di capitale e di manutenzione, di ridurre la portata lorda, di migliorare l'aerodinamica e di incrementare la lunghezza utile.

Il gruppo è passato dalle originali coperture con intelaiatura a traliccio a strutture con tetti leggeri (del tipo a pagoda) fino a giungere ai pianali.

Le originali navette a griglia Arbel erano state un compromesso fra coloro che volevano un carro completamente chiuso (principalmente vigili del fuoco e squadre antincendio) ed Eurotunnel, che voleva un semplice carro aperto del tipo Autostrada Viaggiante (sebbene con ruote più grandi, dato che la sagoma del tunnel della Manica in quel momento era più ampia di quelle dei tunnel alpini).

Il modello a traliccio è stato pesantemente criticato dopo il disastroso incendio di novembre 1996, che aveva avuto come conseguenza la chiusura del tunnel per quasi sei mesi, ma ad Eurotunnel era stato permesso di conservarlo con qualche modifica.

Gradualmente, come detto prima, le regole sono state ulteriormente allentate, sebbene non si sia trattato di un percorso a senso unico, dal momento che nel 2013 il GETSA aveva dovuto porre fine ai collaudi con i pianali quando il materiale fuoriuscito da un telone su un semirimorchio aveva danneggiato altro equipaggiamento.

Tuttavia, com'è stato recentemente riportato da World Cargo News online, il GETSA ha effettuato un'ordinazione per un valore di 40 milioni di euro per 32 nuove navette di carri pianale in Germania, nell'ambito del proprio programma finalizzato ad incrementare il numero delle navette giornaliere, ampliando le proprie infrastrutture di spedizione e ricezione ad entrambi i lati del tunnel.

Peraltro, sabato 17 gennaio, proprio pochi giorni dopo l'annuncio della nuova ordinazione da parte del GETSA, si è verificato un incendio nel tunnel che ha comportato la paralisi dei servizi, non solo per le navette passeggeri e merci di Eurotunnel, ma anche degli Eurostar e dei treni merci diretti.

L'intero dibattito circa i carri è stato adesso riaperto.

Sebbene le cause dell'incendio siano ancora sotto indagine, esso si è verificato su una navetta merci e in una “lettera aperta” alla Commissione Intergovernativa il presidente dello RFG (Rail Freight Group), Lord Berkeley, ha affermato che questo è “il quarto incendio nel Tunnel che quasi certamente è stato causato da camion su navetta aperta”; gli altri si erano verificati nel 1996, 2006 e 2008.

Lord Berkeley continua aggiungendo che ciò sembra il filo conduttore comune a questi cinque incidenti: vi sono stati coinvolti camion su carri aperti e le misure programmate per evitare che gli incendi comportassero danni o chiusure non sono riuscite ad evitare lunghi periodi di chiusura totale o parziale.

“Come saprete” continua la lettera “abbiamo discusso di quest'ultima chiusura alla Camera dei Lords giovedì 22 gennaio scorso ed un certo numero di pari ha espresso la propria preoccupazione in ordine al modello dei carri aperti utilizzati per trasportare i camion.

Ho preso nota del rilievo del ministro secondo cui “il trasporto dei camion in carri chiusi sarebbe un suicidio commerciale (per il GETSA)” ma non è chiaro se questa sia la posizione ufficiale del governo del Regno Unito, ovvero della Commissione Intergovernativa, e questo senza dubbio necessita di chiarimento; in particolare, dove sono le prove a supporto di tale asserzione?

Io suggerisco che la sicurezza e l'operabilità del sistema del tunnel sia di maggiore importanza rispetto ad un commento sul suicidio commerciale, ma, nel caso ciò sia vero, allora sicuramente la Commissione Intergovernativa dovrebbe tenere d'occhio l'equilibrio fra il profitto ed il tenere aperto un importante collegamento fisso.

Tuttavia, ritengo che dopo quest'ultimo incendio ci siano prove sufficienti a giustificare il fatto che la Commissione Intergovernativa e l'Autorità per la Sicurezza richiedano ad Eurotunnel di approntare urgentemente un programma per ridurre ad un livello accettabile il rischio di tali incendi e la conseguente chiusura del tunnel per lunghi periodi.

So che la valutazione iniziale del rischio al momento dell'apertura del tunnel era stata che un incendio si sarebbe potuto verificare una volta in 120 anni.

Finora invece abbiamo avuto cinque incendi in 20 anni, ovvero il rischio di uno ogni quattro anni.

Ciò sicuramente merita una valutazione più generale delle tendenze di rischio e delle possibili soluzioni.

Sembrerebbe che una soluzione possa essere costituita da un modello progettuale alternativo per i carri che trasportano camion, come quello in cui i camion sono al coperto, non sono soggetti alle correnti d'aria nel tunnel e sono situati in uno spazio attrezzato con Halon od altro equipaggiamento estintivo.

Se ciò dovesse richiedere dimensioni maggiori per il carro, allora l'operatore avrebbe l'opzione di modificare il modello incrementando il peso assiale, ovvero di ridurre il peso massimo dei camion al di sotto delle 44 tonnellate.

Io dubito che ciò ridurrebbe di molto i traffici, dal momento che so che la maggior parte dei camion che attraversano la Manica regolano il carico prima della pesa, ma vorrei vedere le cifre al riguardo”.

Lord Berkeley aggiunge che vi sono preoccupazioni secondo cui i sistemi di umidificazione in precedenza installati dal GETSA stanno causando allagamenti nel tunnel e solleva inoltre la questione che la catenaria è stata danneggiata dalle correnti d'aria laterali indotte dalle navette con i camion.

Quest'ultimo “è un fattore di cui solo recentemente sono venuto a conoscenza, e pertanto vi sarei grato se poteste esprimere commenti in ordine a quali prove ci siano che la Commissione Intergovernativa e l'Autorità per la Sicurezza se ne siano occupate”.

Resta da vedere se lo RFG o gli operatori dei treni diretti (la Eurostar, in particolare, ha ricevuto “un sacco di critiche” da passeggeri a causa di cancellazioni completamente al di fuori del suo controllo) riescano ad ottenere qualcosa a questo riguardo.

Se il GETSA venisse obbligato dalla Commissione Intergovernativa a “ripensarci” e finisse per emanare un “ordine di modifica” al proprio ultimo contratto relativo ai carri, potrebbe esserci una serie di problemi, dal momento che gli altri partecipanti alla gara potrebbero legittimamente sostenere che le specifiche sono state modificate in modo così sostanziale che debba essere organizzata una nuova gara europea.

Dopo una battaglia durata 4 anni, il GETSA è stata espulso dal mercato dell'attraversamento marittimo della Manica dalle autorità per la concorrenza britanniche (e ha avvertito di dover dismettere i traghetti della MyFerryLink su base esclusivamente patrimoniale).

Esso, tuttavia, è determinato ad incrementare la propria quota di mercato e a dare impulso alla propria attività con le navette di trasporto merci sino a 2 milioni di veicoli pesanti all'anno entro il 2020.

Nelle fasi di preparazione all'apertura del tunnel della Manica nel 1994, c'era stato un acceso dibattito in ordine al modello progettuale delle navette merci.
(da: worldcargonews.com, 31 Gennaio 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile