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15 September 2025 - Year XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XIX - Number 1/2001 - JANUARY 2001

Intermodal Transport

Muovendosi verso Mosca

Nonostante i suoi numerosi problemi, la Russia resta la maggiore potenza dell'Europa Orientale ed il suo mercato offre i maggiori potenziali di crescita. Ma trasportare merci da e per la parte settentrionale del Paese è ancora problematico.

Costituire catene di offerta può risultare più agevole dal punto di vista amministrativo adesso che la Cortina di Ferro non c'è più, ma c'è ancora molta confusione sul modo migliore di trasportare beni nel Paese. In molti casi, le vie più brevi non sono esattamente le più veloci o le più economiche in termini di costi. Stranamente, spesso risulta più conveniente importare merci nella regione direttamente da un altro Stato.

Per comprendere queste anomalie, e pianificare per risolverle, bisogna ricordare che la Russia sta ancora attraversando un periodo tremendo di cambiamenti che la porteranno al libero mercato. Fintantoché il processo non sarà terminato, si troveranno delle scappatoie legali occasionali, e saranno molte le persone che vorranno avvantaggiarsene il più a lungo possibile. Potrebbe accadere che la differenza tra frode e legalità in alcuni casi sia veramente soltanto una linea sottilissima, ma le punizioni per gli errori allo stato attuale delle cose non sembrano essere abbastanza dissuasive.

La crisi economica russa del 1998 ha solo aggravato il quadro rendendo la gente anche troppo consapevole e imponendo tutto un nuovo set di procedimenti operazionali. Ad esempio, i treni merci per container in blocco a basso costo utilizzati precedentemente in abbondanza sulle principali arterie stradali oggi non sono più disponibili.

Che questi treni (e tutto il loro indotto) ritornino o no una volta reintrodotte le economie di scala, resta tutto da vedersi. Michail Bouziouk, dirigente del settore progetti internazionali e speciali per la Trans Business, noto fornitore di servizi di logistica a Mosca, commenta così: "Non si può dire adesso che cosa accadrà in futuro nel nostro Paese, ma di certo dovremo prepararci a tutte le eventualità. I clienti sembrano cambiare parere ogni giorno, e a volte per ragioni che non è possibile prevedere. Per contemperare le esigenze di tutti ed essere flessibili nel rispondere ai cambiamenti noi dobbiamo essere in grado di offrire una vasta gamma di alternative possibili, e con breve preavviso".

Per essere di pari passo con i cambiamenti, la Trans Business mantiene attiva la sua stazione containers completamente equipaggiata a Paveletskaya, uno degli hubs ferroviari principali di Mosca situato proprio nel cuore della città. Gli interessi della compagnia sono gestiti da Vladimir Simin. Essa possiede un parco camions di circa ottanta unità di tutte le dimensioni e misure. Nel 1997, anno di picco in termini di attività, il deposito containers ha maneggiato circa 15 mila Teus. I containers sono qui sdoganati e distribuiti ai destinatari in una varietà di modi diversi. Sebbene il quantitativo di lavoro di carico del terminal sia stato colpito dalla recessione, il suo grado di movimentazione sta migliorando di continuo, e si prevede che tra breve verranno raggiunti i livelli ante 1998.

Come prova del fatto che Mosca sta migliorando nei livelli di commercio si può notare che i due maggiori porti che servono la regione, St. Petersburg e Kotka (Finlandia), hanno entrambi riportato flussi di containers più consistenti quest'anno. Il First Container Terminal, che attualmente sta gestendo il 75% circa del traffico containers di St. Petersburg si attende di finire l'anno con 180 mila Teus, con una crescita del 20% sul 1999. Nel mentre Kotka dice di aver già accresciuto del 49% i suoi livelli di traffico nel periodo Gennaio-Settembre, toccando i 141 mila Teus.

Nonostante gli sforzi ovunque fatti per sviluppare nuove catene di offerta, la via comune per i containers d'alto mare da e per Mosca e le sue regioni adiacenti resta attraverso i porti del Mar Baltico, tra cui St. Petersburg, Kotka (Finlandia), Tallinn (Estonia), Riga (Latvia) e Klaipeda (Lituania). Tutte questi nodi intermodali ospitano settimanalmente una serie di servizi di feederaggio da e per porti nell'area di Amburgo-Le Havre, con tempi di transito dai tre ai cinque giorni, a seconda della rotazione dei porti. Le tariffe del feederaggio (o servizi dell'adduzione) di questi porti sono notevolmente scese negli ultimi anni. Ad esempio, i prezzi della Team Line dello stack-to-stack di base per Klaipeda sono attualmente intorno ai DM 1.075/40ft (460 US$) per containers pieni e DM 620/40ft (265 US$) per quelli vuoti. Entrambi i prezzi sono soggetti ad una BAF di DM 80/40ft (34 US$).

Un certo numero di caricatori oceanici di alto mare fornisce propri servizi dei feederaggio, incluse la Maersk Sealand, la OOCL, la Mediterranean Shipping Company e la CMACGM.

Molti porti russi stanno implementando la realizzazione di migliori connessioni con l'entroterra, e sono già equipaggiati con moderni macchinari per la movimentazione dei containers nei terminals, e sono anche già in grado di assorbire aumenti di capacità degli scali.

Nick Popov, rappresentante della OOCL a St. Petersburg, commenta: "Consapevoli che le attrezzature ed i servizi portuali sono importanti per noi, sappiamo che però in realtà sono i nostri clienti a fare il bello ed il cattivo tempo. Nel passato, i porti finlandesi sono stati sempre considerati molto flessibili e più efficienti degli scali sovietici, ma ora c'è molta poca differenza tra i due gruppi, comprese Tallin in Estonia e Riga a Latvia".

Le preferenze dei clienti in proposito certamente sono molto volatili e mutevoli, spesso per ragioni inspiegabili, ma le procedure di sdoganamento russe sono ritenute le principali responsabili della maggior parte dei cambiamenti occorsi. Siccome gli importatori russi ora hanno una vasta scelta di uffici interni dove le merci possono essere finalmente sdoganate, ed anche i codici di sdoganamento stanno per essere semplificati, c'è un enorme interesse per estrapolare il miglior sistema tariffario per ridurre le tasse d'importazione.

Prima della rottura dell'Unione Sovietica (ovvero ante 1990), quando le pressioni commerciali non erano così forti ed il più delle merci era di solito sdoganata lungo le coste, si perdeva poco tempo dietro a soluzioni che aggiravano furbescamente le leggi. Oggi, con dazi sull'import dal 5% al 30% è vero l'opposto, in particolar modo per merci ad alto valore aggiunto. Anche dove i costi di trasporto per una via particolare possono risultare elevati, la spesa extra implicata può spesso essere evitata grazie a risparmi sui dazi all'import.

Sono anche fondamentali le scelte in merito a porti e modi di trasporto a questo proposito. Se è impiegato un porto estero, e le merci sono poi trasportate in attesa di sdoganamento su gomma verso la Russia secondo le condizioni del T.I.R., gli importatori possono scegliere con più facilità quale linea di confine attraversare e stabilire successivamente dove sdoganare le merci. Se si utilizza la ferrovia, la scelta chiaramente è meno libera.

Mentre le stesse condizioni si possono ugualmente applicare ai porti russi quali St. Petersburg e Kaliningrad, il pacchetto T.I.R. dovrebbe essere aperto al primo porto di transhipment nell'Europa Occidentale, il che è molto più complicato. In più, i porti russi sono ancora ritenuti molto più severi per quanto concerne le ispezioni fisiche ai cargos.

Secondo una fonte di St. Petersburg, di tutte le merci scaricate nel porto, dal 5% al 30% può essere ispezionato dalle Dogane, mentre altri porti sembrano essere molto più permissivi a riguardo - probabilmente perché temono che se i sigilli dei containers vengono rotti all'interno dei loro confini essi verranno ritenuti responsabili di merci rubate o danneggiate.

Tenendo conto di suddetti fattori, stupisce molto il fatto che molti importatori al giorno d'oggi preferiscono ancora usare porti non Russi come vie d'accesso per il carico containerizzato da/per Mosca ed i territori adiacenti. Anche la stessa Autorità Portuale di St. Petersburg ammette che circa i 2/3 di tutte le merci containerizzate russe che ora passano attraverso il Mar Baltico è movimentata da altri porti. Il porto di Riga ha anche attestato che circa il 65% del suo traffico containers totale era cargo Russo, mentre a Kotka la percentuale era del 50%.

Commenta Popov: "Siccome non siamo coinvolti direttamente nelle procedure di sdoganamento nelle Dogane di destinazione, è impossibile sapere esattamente che cosa succede e perché, e di certo non è nostra competenza. Ma vediamo che gli importatori di beni ad alto valore aggiunto trasportati sulle nostre navi, come le apparecchiature elettroniche, attualmente preferiscono scaricare le loro merci a Kotka, mentre quelli che importano beni alimentari di scarso valore, come alcuni generi di olii vegetali, scaricano d'abitudine a St. Petersburg".

Anche le merci destinate alla città di St. Petersburg stessa vengono spesso scaricati in porti vicini. Pavel Kruzhkov, marketing manager di Modul, una delle principali compagnie di spedizione di St. Petersburg, ha trovato una possibile spiegazione all'anomalia: "A St. Petersburg le tariffe doganali devono essere pagate all'arrivo, non come accade negli altri porti dove il cargo in transito è trattato meglio. Così se un container di merci costose è consegnato senza che per esso sia stata pagata la dogana a St. Petersburg (DDU), ed il destinatario non voglia più ritirare la consegna, il venditore può essere bloccato da questi costi.

Modul è il maggior cliente esportatore di St. Petersburg, con un export di circa 14.000 Teus ed un import di oltre 4.500 Teus tra il Gennaio ed il Settembre di quest'anno. Il suo traffico per l'estero consiste principalmente di prodotti forestali, mentre le importazioni sono costituite da merci quali tabacco, thé e cotone.

La compagnia ha introdotto una nuova tecnica per stivare i prodotti forestali, nelle macine per la carta dell'entroterra, nei containers vuoti quando ancora si trovano su vagoni ferroviari. I treni merci poi portano il carico al porto. La compagnia mantiene anche una sua propria connessione ferroviaria con il porto e stiva le merci in un'area distripark nel cuore di St. Petersburg.

Kruzhkov ritiene che mentre delle procedure meno ferree di sdoganamento in qualunque altra parte della Russia Baltica devono sempre essere esaminate allorché si costituiscono delle catene logistiche nella regione, l'istanza sta attualmente diventando molto meno importante adesso che l'Autorità Doganale Russa ha incominciato a diventare più restrittiva sul modo corretto di implementare le procedure di importazione.

Il Governo ha recentemente chiarito che vorrebbe vedere meno valuta estera spesa nel trasporto di oltre confine. Gli uffici doganali hanno, comunque, dovuto rendere più severe le procedure di sdoganamento, in particolare quelle concernenti i cambiamenti dei cargos dell'ultimo minuto tra i porti. In più, sono state pianificate significative riduzioni nelle tariffe doganali dal 1° Gennaio 2001, che potrebbero eliminare alcuni dei benefici dalla mancata dichiarazione del carico.

Nonostante il trasporto stradale ad oggi sia il modo dominante per movimentare i containers FCL/FCL tra i porti del Baltico e Mosca (all'incirca il 90% del mercato), il trasporto ferroviario ha comunque ancora delle carte da giocare per quanto concerne l'hinterland russo. Ed è vero particolarmente dove le infrastrutture di servizio alla gestione dei containers sono poche e molto distanziate e dove le infrastrutture stradali non sono ben sviluppate.

La maggior parte del carico è pertanto trasportata in convogli ferroviari convenzionali poi caricati/scaricati nei porti. Eurosib è una delle imprese di trasporto più conosciute in Russia specializzate nel trasporto ferroviario. Sebbene offra servizi in tutto il Paese, è molto più presente nella regione di October, a Nord-Ovest di Mosca, dove controlla oltre il 66% del mercato ferroviario. L'anno scorso ha movimentato poco più di 20 milioni di tonnellate su binari in tutta la Russia, ovvero il 25% in più rispetto all'anno passato.

Michail Sverdlov, vicedirettore agli affari esteri della compagnia, ha osservato: "Dalla crisi Russa del 1998, non ci possiamo più permettere di far viaggiare treni merci per containers da/per i porti, ma questo non implica che il trasporto ferroviario sia finito. Movimentiamo ancora una gran quantità di cargo in vetture convenzionali. Parte di esso è ancora riempito/svuotato presso i terminal containers, mentre l'altro carico è maneggiato e stivato nelle infrastrutture doganali nelle vicinanze".

Eurosib fa viaggiare convogli di sua proprietà e compra le locomotive dalla Compagnia Ferroviaria dello Stato. Una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto sono poi forniti per cercare di soddisfare al meglio le esigenze del cliente. La compagnia attualmente dichiara di movimentare circa 200 Teus al mese da sola da St. Petersburg a Mosca.

La Voskhod Ltd è invece un buon esempio di impresa privata che gestisce un magazzino ferroviario aperto al pubblico a St. Petersburg per provvedere allo spostamento del carico tra vagoni ferroviari convenzionali ed altre modalità di trasporto. D'accordo con il vicedirettore generale, Victor Ivanov, movimenta circa 9.000-10.000 tonnellate al mese di general cargo, per lo più materiali grezzi come compensato, polietilene e gomma, alcuni dei quali consistono in traffici puramente intraeuropei destinati ad aree quali la Scandinavia. Le esportazioni provengono da Paesi lontani come la Siberia.

Le sue strutture di magazzino di base possono ospitare due linee parallele di 14 vagoni ferroviari al coperto contemporaneamente. I treni di solito arrivano alla sera così possono essere gestiti comodamente durante il giorno. La Voskhod poi fornisce un servizio navetta di trasporto su gomma in direzione del porto per i carichi containerizzati.

Sun Gate, con sede a Riga, è un'altra compagnia fornitrice di servizi di logistica specializzata nel trasporto ferroviario da e per la Russia. Nell'opinione del suo amministratore delegato Nickolay Semjonov, prima della crisi economica Russa l'impresa privata era solita movimentare tre o quattro treni merci per containers la settimana tra Riga e Mosca, ognuno con vagoni composti da contenitori di 35-40x60ft di carico. Ora gestisce soltanto due treni la settimana, con carichi di soli 10x60ft.

La compagnia è specializzata nei carichi frigo, ed offre una larga gamma di servizi ad elevato valore aggiunto per assicurare le consegne door-to-door. Interessante è notare come proponga una tariffa di 1.370 dollari americani per containers adibiti al general cargo di 40ft dal porto commerciale di Riga a Paveletskaya a Mosca. Il tempo di transito per questi treni è intorno ai tre o quattro giorni. Anche se può essere pericoloso confrontare le tariffe, i prezzi del trasporto stradale da St. Petersburg a Mosca sono inferiori ai mille dollari americani per containers di 40ft, anche se non è chiaro quali servizi siano inclusi nel prezzo.

Nonostante i porti del Baltico dominino ancora il mercato del trasporto merci per mare da e per la Russia settentrionale ed alcune regioni CIS vicine, i servizi ferroviari diretti da e per l'Europa Occidentale sono molto cresciuti in popolarità, soprattutto grazie alla forte crescita nel traffico intra-europeo.

Ad esempio, la Intercontainer Interfrigo (ICF) gestisce una serie di servizi regolari nel traffico terrestre che fa capo principalmente agli spedizionieri russi dislocati fuori ed attorno a Mosca, come Bekasovo.

Il problema principale con questi servizi, comunque, è che tutto l'equipaggiamento ferroviario deve essere cambiato al confine tra Bielorussia e Polonia, a Malaszewicze, perché sono differenti i binari dei due sistemi ferroviari europeo e russo.

Nonostante questo inconveniente, la ferrovia riesce a volte a competere con la strada in virtù dei minori controlli doganali, del più veloce transito, della maggiore sicurezza del carico e del prezzo più contenuto, specialmente per i containers petroliferi. Come detto prima, le infrastrutture stradali russe sono in gran parte incomplete e siccome un camion richiede due guidatori a causa delle distanze e delle condizioni di sicurezza, diventa molto meno conveniente in termini di costo il trasporto su gomma.

Senza considerazioni di tal sorta, comunque, il trasporto ferroviario diretto tra Europa Occidentale e Russia di solito compete a fatica con i servizi stradali in termini di prezzi e convenienza, malgrado le vaste distanze coinvolte. Ad esempio, le tariffe dei camions per containers leggeri tra Amburgo e Mosca (compreso il ritorno a contenitori vuoti) sono attualmente di poco inferiori ai 2.000 marchi per 40ft (US$850), mentre i prezzi della ICF soltanto per Malaszewicze (incluso il ritorno a containers vuoti), per una distanza lunga meno della metà, è circa di US$880/40ft.

La ICF fa viaggiare dai tre ai cinque mezzi la settimana tra Amburgo, Rotterdam e Berlino verso Mosca, con un tempo di transito intorno ai quattro giorni. Da questi tre porti poi c'è tutta una serie di servizi di connessione. Cosa molto interessante, per il servizio Rotterdam-Russia, il 90% del cargo è composto da aiuti dagli States trasportati dalla Maersk Sealand. Perché il cargo prenda questa strada è poco chiaro, si pensa vi siano motivi politici.

In conclusione, la libertà di scelta sembra fornire ancora motivazioni valide per mutamenti nel sistema trasportistico russo. L'ironia della situazione, comunque, sta nel fatto che mentre l'Europa Occidentale sta cercando sempre con più ansia di trasferire quanto più traffico merci possibile dalla strada alla ferrovia per cercare di raggiungere un sistema di trasporti più efficiente, la Russia sembra muoversi nella direzione opposta. Questo nonostante il Paese abbia una cultura ed un sistema ferroviari che molti vorrebbero fossero applicati anche nell'Europa Occidentale, anche solo per purificare l'ambiente ed alleviare la congestione cronica delle strade a causa del traffico.
(tratto da: Containerisation International, Dicembre 2000)


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Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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