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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 3/2004 - MARCH 2004

Trasporto marittimo

Le ordinazioni di portacontainers raggiungono il livello più alto di tutti i tempi

Le ordinazioni di portacontainers hanno raggiunto il loro livello più alto in assoluto. Gli investimenti senza precedenti degli armatori e degli operatori di linea nel corso del 2003 verranno ricordati nei libri di storia come un record in termini di numero di nuove navi per containers ordinate. Al 1' ottobre 2003, il registro delle ordinazioni globale era attestato a 610 navi containerizzate, per una capacità complessiva in TEU pari a 2,4 milioni di unità. Qualcosa come 330 navi sono state ordinate nel corso del 2003, con una capacità combinata aggregata superiore agli 1,7 milioni di TEU. Per vedere ciò in prospettiva, l'attuale registro delle ordinazioni rappresenta il 38% della capacità della flotta containerizzata in esercizio.

TABELLA 1

RIASSUNTO DELLA FLOTTA MONDIALE DI PORTACONTAINERS
IN SERVIZIO E SOTTO ORDINAZIONE PER TIPO DI NAVE E DIMENSIONI
(OTTOBRE 2003)

Tipo di nave

Meno di 1.000

1.000-1.9999

2.000-2.999

3.000-3.999

4.000-4.999

5.000-5.999

6.000-6.999

7.000 ed oltre

Totale

Compl. cellul.

 

Slots attuali

537.130

1.294.077

1.241.927

934.950

968.883

778.495

636.461

46.150

6.438.073

Navi attuali

989

911

500

270

221

141

98

6

3.136

Slots sotto ord.

58.218

94.424

241.028

85.590

391.183

447.745

231.932

873.226

2.423.346

Navi sotto ord.

76

66

94

27

90

84

35

108

580

Ro-ro

 

Slots attuali

270.712

89.668

38.444

0

0

0

0

0

398.824

Navi attuali

808

69

15

0

0

0

0

0

892

Slots sotto ord.

7.000

0

0

0

0

0

0

0

7.000

Navi sotto ord.

8

0

0

0

0

0

0

0

8

Non cellulari *

 

Slots attuali

1.003.447

445.872

33.284

0

0

0

0

0

1.482.603

Navi attuali

4.890

1.306

531

270

221

141

98

6

7.463

Slots sotto ord.

70.401

109.402

256.070

85.590

391.183

447.745

231.932

873.226

2.465.549

Navi sotto ord.

93

74

101

27

90

84

35

108

612

Totali

 

Slots attuali

1.811.289

1.829.617

1.313.655

934.950

968.883

778.495

636.461

46.150

8.319.500

Navi attuali

4.890

1.306

531

270

221

141

98

6

7.463

Slots sotto ord.

70.401

109.402

256.070

85.590

391.183

447.745

231.932

873.226

2.465.549

Navi sotto ord.

93

74

101

27

90

84

35

108

612

* Comprese containers-cisterna, semi-containers, multi-purpose e chiatte

Fonte: Containerisation International Yearbook 2004

Le massicce ordinazioni di navi post-Panamax sono state evidenti nel corso del 2003, con 227 navi ordinate con capacità superiore ai 5.000 TEU (v. Tabella 1). Ciò rappresentava il 37% delle ordinazioni complessive al 1' ottobre 2003. Molti dei principali vettori marittimi hanno optato per navi "super" post-Panamax da 7.500-8.500 TEU ed attualmente sono sotto ordinazione oltre 100 di queste navi. Quando alla fine saranno state consegnate da oggi al 2007, esse forniranno il tonnellaggio di base per i traffici transpacifico ed Asia/Europa. E' probabile che queste mega-navi vadano a rimpiazzare le navi da 5.500 a 6.500 TEU.

Le commesse relative a 144 portacontainers nel corso del 2003 con una capacità di slots aggregata di 556.448 TEU ha ampliato la flotta cellulare containerizzata sino a 6.428 milioni di TEU, con un incremento dell'8,9% rispetto agli ultimi 12 mesi. Questo dato è leggermente inferiore a quello del periodo 2002-2003, quando la flotta era aumentata in media del 10% annuo.

Secondo il broker Howe Robinson, la crescita della domanda di navi per containers era stata del 9% nel 2003. Dall'altro lato dell'equazione, l'offerta degli slots di bordo è aumentata dell'8,9% nel 2003 e ci si aspettava che raggiungesse il 7,5-8% nel 2004; queste cifre suggeriscono che la crescita futura dell'offerta e della domanda alla fine grosso modo si bilancerà. Sembra che i proprietari ed i vettori non si prendano rischi ed abbiano scelto di effettuare ordinazioni prevenendo di gran lunga la crescita prevista dei traffici nei prossimi anni. Ci si aspetta che molte delle navi più grandi sotto contratto non vengano consegnate fino al 2006/2007.

Le rottamazioni sono leggermente diminuite lo scorso anno. Complessivamente, al 1' ottobre 2003 erano state dismesse 55 navi containerizzate, con una riduzione di capacità di 46.200 TEU. La maggior parte delle navi che sono state inviate ai demolitori erano di tipo inferiore ai 1.000 TEU e presentavano un'età media di 27 anni, il che potrebbe suggerire una domanda di portacontainers feedermax (tra 500 e 999 TEU) nei prossimi anni. Attualmente, vi sono oltre 85 portacontainers feedermax sotto ordinazione. E' probabile che con l'introduzione delle mega-navi nel 2006 e 2007 ed i discorsi che si fanno circa navi ancora più grandi sino a 10.000 TEU, le navi di raccordo finiscano per diventare più importanti che mai.

Il mercato del noleggio è mutato notevolmente nel 2003. I proprietari hanno usufruito di un picco di sei anni delle tariffe giornaliere di noleggio delle portacontainers. Howe Robinson riferisce come l'indice di mercato per le tariffe di noleggio abbia anche portato ad un incremento del 150% tra il gennaio 2002 e l'ottobre 2003. L'incremento della domanda ha altresì indotto l'allungamento dei periodi di tempo di noleggio. E' adesso abbastanza normale per gli operatori fissare una portacontainers per un periodo fino a 36 mesi. Alcune delle nuove costruzioni già ordinate sono state fissate per periodi da 6 a 10 anni. Le portacontainers di medie dimensioni hanno assistito al maggiore incremento delle tariffe di noleggio ed è stato riferito che le navi da 3.500 TEU riescono ad ottenere tariffe che superano i 27.000 dollari al giorno.

Come ci si aspettava, la maggior parte delle navi sotto ordinazione saranno costruite nel nord-est asiatico. Molti cantieri navali in Corea del Sud, Giappone e Cina hanno raggiunto la soglia di capacità massima costruttiva e sono impegnati per i prossimi due/tre anni. Gli spazi nei cantieri vengono ora offerti con ultimazione e consegna alla fine del 2006 ed all'inizio del 2007. Ciò potrebbe rappresentare una buona notizia per i cantieri navali europei, dato che i proprietari ed i vettori potrebbero essere pronti a pagare cifre extra per consegne antecedenti il 2007.

La HHI (Hyundai Heavy Industries) e la sua società affiliata, la Hyundai Samho Heavy Industries detengono la quota maggiore dell'attuale registro delle ordinazioni, con oltre 100 portacontainers sotto contratto. In termini di capacità di costruzione, la HHI ha 534.724 TEU di ordini di costruzione. Di queste navi, 39 sono da 7.500 TEU ed oltre.

TABELLA 2

PRIMI 20 OPERATORI CONTAINERIZZATI IN SERVIZIO
SULLA BASE DEI TEU IMPIEGATI
(OTTOBRE 2003)

Class. 2003
(class. 2002)

Vettore

TEU
in servizio

Navi
in
servizio

TEU
Ordinati

Navi
ordinate

TEU
Previsti

Navi
previste

1 (1)

AP Moller Group (1)

844.626

328

130.936

30

975.562

358

2 (2)

MSC

516.876

217

188.701

28

705.577

245

3 (4)

Evergreen Group (2)

442.310

152

132.040

18

574.350

170

4 (3)

P&O Nedlloyd (3)

419.527

157

113.550

25

533.077

182

5 (8)

CMA CGM (4)

299.174

150

120.620

19

419,794

169

6 (5)

Hanjin Group (5)

292.195

75

38.500

5

330.695

80

7 (6)

Cosco

274.128

148

62.328

10

337.456

158

8 (7)

APL

273.573

82

24.127

5

297.700

87

9 (11)

NYK (6)

233.934

91

18.714

3

252.648

94

10 (9)

MOL

222.533

72

28.424

5

250.957

77

11 (10)

CP Ships

201.706

85

38.277

9

239.983

94

12 (12)

K Line

186.017

63

102.244

20

288.261

83

13 (14)

OOCL

185.502

55

88.126

13

273.628

68

14 (13)

Zim

174.480

79

35.169

7

209.649

86

15 (16)

Hapag-Lloyd

154.850

41

50.928

7

205.778

48

16 (18)

Yang Ming

153.783

55

71.234

14

225.107

69

17 (15)

CSCL

143.655

94

121.870

17

265.525

111

18 (17)

Hyundai

136.548

35

38.684

6

175.232

41

19 (20)

CSAV Group (7)

123.378

55

94.835

20

218.213

75

20 (19)

PIL Group (8)

106.508

92

17.244

10

123.752

102

Totale

 

5.385.303

2.126

1.516.641

271

6.902.944

2.397

Note:

(1) Comprende Maersk Sealand, Portlink e Safmarine Container Lines NV
(2) Comprende Hatsu Marine Ltd e Lloyd Triestino di Navigazione SpA
(3) Comprende Farrell Lines Inc e Mercosul Line-Oceanica AGW
(4) Comprende ANL Container Line Pty Ltd, Feeder Associate Systems Sarl, Ybarra CGM Sud AEIE e MacAndrews & Co Ltd
(5) Comprende Senator Lines Gmbh
(6) Comprende Tokyo Senpaku Kaisha Ltd
(7) Comprende Companhia Libra de Navegação S/A, Montemar SA e Norasia Container Lines Ltd
(8) Comprende Advance Container Lines (Pte) Ltd

Fonte: Containerisation International Yearbook 2004

Gli armatori ed i finanziatori tedeschi hanno ordinato tonnellaggio post-Panamax per tutto il 2003. La Doehle (Peter Doehle Schiffahrts KG) attualmente ha 44 portacontainers sotto ordinazione. Un'altra società tedesca con inclinazione verso le portacontainers è la Offen (Reederei Claus-Peter Offen GMBH & Co). La società con sede ad Amburgo ha ora 33 portacontainers sotto ordinazione, gran parte delle quali sono navi post-Panamax. Infatti, il registro ordinazioni della Offen in relazione alle navi da oltre 8.000 TEU ha adesso raggiunto le 18 unità. La Offen ha effettuato le ordinazioni alla Hanjin Heavy Industries ed alla Samsung Heavy Industries; ciascuno dei due cantieri ha contratti per la costruzione di nove unità tra l'ottobre 2003 ed il 2007. E' stato riferito che almeno la metà di queste navi andranno alla MSC (Mediterranean Shipping Co) nel quadro di un accordo di noleggio a lungo termine.

In termini di capacità, non è sorprendente che i primi 20 vettori di containers del mondo controllino l'83,7% della flotta cellulare globale (v. Tabella 2).

Come ci si poteva attendere, la APMM (AP Moller-Maersk Group) resta il maggior vettore containerizzato. La APMM ora controlla 328 navi per contenitori con una capacità di oltre 844.000 TEU, con un incremento del 9,1% rispetto agli ultimi 12 mesi. La APMM attualmente dispone di 30 navi sotto ordinazione e si mormora che la compagnia di navigazione sia interessata all'ordinazione di navi da 10.000 TEU dalla propria filiale OSS (Odense Steel Shipyard Ltd).

Nel corso del mese di maggio del 2003, la Maersk Sealand e la Safmarine hanno effettuato ordinazioni alla OSS per 4 navi da 4.035 TEU. Le navi andranno ad aggregarsi al consorzio SAECS (South African Europe Container Service), che è composto da P&O Nedlloyd, DAL (Deutsche Africa-Linien Gmbh), Maersk Sealand e Safmarine. La DAL ha altresì stipulato un contratto con la OSS per costruire una nave identica destinata a rimpiazzare il tonnellaggio esistente da 3.000 TEU attualmente in servizio dal Nord Europa al Sudafrica. La Maersk Sealand ha inoltre un arretrato di ordinazioni di sei tipi "S" attualmente in costruzione presso la OSS. Queste navi container sono "ufficialmente" destinate ad accogliere 6.600 TEU; tuttavia, sia la Anna Maersk che la Axel Maersk, la cui consegna è avvenuta nel corso del 2003, sono lunghe 352 metri e larghe 42,8 metri. Queste dimensioni suggeriscono che la vera capacità sia realisticamente dell'ordine di 8.500-9.000 TEU. L'ultima delle tipo "S" dovrebbe essere consegnata alla fine del 2005 e sarà molto probabilmente dislocata nei traffici Asia/Europa.

Anche la MSC ha incrementato la propria flotta di portacontainers; la compagnia con sede a Ginevra ha aggiunto 34 navi nel 2003 e ciò rappresenta un massiccio aumento del 24,9% della capacità, attraverso l'addizione di oltre 100.000 TEU di slots a bordo. La crescita è stata da attribuirsi a tonnellaggio di noleggio aggiuntivo ed a spese notevoli in naviglio di seconda mano. Inoltre, la MSC ha commissionato 5 navi da 6.500 TEU nel corso del 2003. Il nuovo tonnellaggio è stato impiegato nei suoi servizi Asia-Europa.

In termini di capacità relativa alle navi, la MSC ha drasticamente ridotto il divario rispetto alla APMM e, con le sue 28 navi ordinate, essa intende ridurre ulteriormente il margine. La MSC ha incrementato le dimensioni della propria flotta di oltre il 75% negli ultimi due anni. Nel corso del 2003, essa ha aggiunto un allacciamento transpacifico, lo "Orient Express". Questo servizio impiega 5 navi da 2.600 TEU e copre porti in Cina e Long Beach negli Stati Uniti. Inoltre, la MSC ha introdotto un servizio Asia-Mediterraneo, il "Dragon Express", che impiega 9 navi da 5.500 TEU concentrate su carichi cinesi destinati a porti hub del Mediterraneo.

Lo Evergreen Group ha annunciato un nuovo programma di costruzioni a settembre del 2003, confermando le proprie intenzioni di spendere 3 miliardi dollari USA nel prossimo decennio per migliorare la propria flotta di portacontainers. Lo Evergreen Group intende ricevere in consegna sino a 49 navi tra il settembre 2005 ed il 2013. Ventiquattro delle nuove costruzioni saranno superiori ai 6.000 TEU. La prima fase del programma è stata annunciata ad agosto 2003, quando la Evergreen ha ordinato 10 navi per contenitori da 6.724 TEU presso la MHI (Mitsubishi Heavy Industries). E' interessante notare come le ultime navi siano state concepite secondo il modello della "nave verde". Quest'ultimo comporta l'adozione dell'approccio a doppia chiglia per tutte le navi cisterna petroliere, a scopo di protezione ambientale nel caso di collisione. La prima delle tipo "S" sarà consegnata a settembre del 2005, mentre le navi successive saranno varate ad intervalli di tre mesi. Queste navi sono state progettate per i traffici di linea primaria Asia-Europa, e saranno impiegate su questa rotta dalle consociate della Evergreen, la Hatsu e la Lloyd Triestino, ciascuna delle quali riceverà cinque navi. Gettando una sguardo alla classifica, la Evergreen ha oltrepassato la PONL (P&O Nedlloyd) diventando nel 2003 il terzo vettore containerizzato a livello mondiale.

TABELLA 3

NAVI CELLULARI COMMISSIONATE
SUDDIVISE PER ANNO

Anno

TEU

1991

162.584

1992

172.347

1993

206.592

1994

265.652

1995

326.801

1996

410.076

1997

521.336

1998

508.914

1999

269.834

2000

427.435

2001

629.239

2002

526.836

2003

578.426

2004

642.120 *

2005

744.767 *

Note: * = TEU stimati.

Fonte: Containerisation International Yearbook 2004

La CMA CGM si è mossa dall'ottava alla quinta posizione in classifica. Negli ultimi due anni, la CMA CGM ha incrementato la propria capacità del 70% ed al 1' ottobre 2003 totalizzava 299.174 TEU. Il registro delle ordinazioni del vettore francese ha raggiunto le 19 navi. Ad agosto del 2003, essa ha stipulato contratti con la HHI (Hyundai Heavy Industries) per 8 portacontainers da 8.200 TEU. Queste nuove navi saranno consegnate alla CMA CGM a marzo del 2006 e saranno impiegate nel servizio FAL nell'ambito dei traffici Asia/Europa, dove andranno a rimpiazzare il tonnellaggio esistente da 6.500 TEU. Nel corso del 2003, la CMA CGM ha introdotto tre servizi Asia/Europa e più recentemente ha dato inizio ad un servizio tra i porti del Mediterraneo Occidentale e la Costa Orientale degli U.S.A. Lo "Amerigo Express" sarà un servizio effettuato congiuntamente con la CSCL (China Shipping Container Lines) e verrà condotto con cinque navi da 1.700 TEU.

Nell'aprile 2003, la OOCL, che appartiene alla GA (Grand Alliance), ha commissionato la sua prima nave da 8.000 TEU, facente parte di una serie di 10 unità da 8.063 TEU, alla SHI (Samsung Heavy Industries). Le navi verranno dislocate nel servizio Loop D, China Europe Express, nell'ambito dei traffici Asia/Europa. Un altro associato alla GA che ha introdotto tonnellaggio più grande nei servizi dell'alleanza è stata la NYK Line. Nel 2003, essa ha ricevuto in consegna 5 navi di costruzione giapponese da 6.238 TEU e le ha piazzate in vari servizi di linea primaria della GA Asia/Europa e transpacifici.

Lo scorso anno, la Hanjin Shipping ha migliorato la qualità dei propri ruolini di marcia Est/Ovest nell'ambito dell'alleanza CHKY (Cosco/Hanjin/K Line/Yang Ming) e ha introdotto 4 navi da 5.750 TEU nei propri servizi Asia/Europa, CEX e NEX.

Complessivamente, l'attività di trasporto marittimo contenitori continua ad essere assorbita dalle ordinazioni e dalla costruzione di nuove navi e dall'espansione dei servizi nuovi e di quelli esistenti. Tuttavia, il trasporto marittimo di linea è un'attività ciclica ed i vettori marittimi dovrebbero ricordare che il loro settore è caratterizzato da cicli periodici di incremento e di stagnazione, in media ogni cinque o sei anni. Queste aspettative potrebbero scoraggiare il loro entusiasmo nell'ordinare nuove grandi navi. Si dice anche che molti armatori e progettisti stiano sviluppando piani relativi a mega-portacontainers, con capacità di 12.000-15.000 TEU. Tuttavia, più realisticamente, nel corso del 2004 dovrebbero concretizzarsi ordinazioni di navi dell'ordine di 10.000 TEU.
(da: Containerisation International Yearbook 2004)




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The importance of financing TEN-T networks to enable their adaptation for both military and civilian dual-use purposes was highlighted
Solidarity contribution for the families of port workers who are victims of accidents at work
Rome
It was established by the National Bilateral Port Authority
Bureau Veritas Marine & Offshore Division Reports Record Quarterly Revenue
Neuilly-sur-Seine
New historical peak also for the classified fleet
PSA reportedly considering selling its 20% stake in Hutchison Ports
Singapore
This is according to "Reuters", which had already floated this hypothesis at the end of 2022
Federagenti, Italy must give a sharp acceleration to the projects of ZES, free zones and Special Logistics Zones
Rome
Pessina: There is no space for reflections prey to bureaucracy
In the first quarter of this year, freight traffic in the port of Rotterdam decreased by -5.8%.
Rotterdam
Both disembarkation (-3.1%) and embarkation (-11.9%) loads are decreasing
Increase in container cargo is not enough for the port of Antwerp-Bruges to avoid a -4.0% decline in quarterly traffic
Antwerp
The decline in liquid bulk cargoes worsened (-19.1%)
The China Shipowners' Association considers the measures taken by the US against Chinese ships a typical example of unilateralism and protectionism
Beijing/Washington
The WSC reiterates that such measures could undermine American trade, harm U.S. manufacturers, and undermine efforts to strengthen the nation's maritime industry.
COSCO Expresses Strong Opposition to US Planned Taxes on Chinese Ships
Shanghai
They distort fair competition - the Shanghai group denounces - and hinder the normal functioning of shipping
Growing share of new entrants in European rail transport sector
Madrid
In 2023, rail freight transport performance decreased by -8%
New Chinese Ship Taxes That Will Only Raise Prices for Americans
Washington
The executive vice president of the US Chamber of Commerce denounced it
Tax amounts set for China-linked vessels arriving at US ports
Washington
Calculated on the basis of net capacity or container volume, they will be applied from October and will be progressively increased
International tender launched to award concession for new Casablanca port shipyard
Casablanca
It is the largest in Africa and has been unused since 2019
Federlogistica, the industry must stop approaching logistics only in terms of costs
Genoa
Falteri: a national control room composed of representatives of the logistics sector and industrial groups is necessary
ABB closes positive first quarter even if revenue growth is lower than expected
Zurich
Wierod: Our consolidated local-for-local approach protects us from the trade war
New global minimum wage deal for seafarers
Geneva
The level will rise to $690 from January 1, 2026 to reach $704 from 2027 and $715 from 2028.
Global trade in goods could fall by -1.5% this year
Geneva
WTO predicts. Okonjo-Iweala: Persistent uncertainty threatens to slow global growth, with serious negative consequences for the world
In 2023, around two-thirds of all goods moved in the EU were transported by sea.
Luxembourg
In the period 2013-2023, only the share of road transport increased, while that of other modes decreased.
Postal shipments of goods from Hong Kong to the US suspended
Hong Kong
Hongkong Post faces exorbitant and unreasonable tariffs due to unjustified and intimidating actions of the United States
Confitarma highlights the need for the decarbonisation strategy not to penalise shipping compared to other modes
Rome
Zanetti: also ensure that the implementation process takes into account the operational needs of the industry
Intercargo and Intertanko raise concerns over shipping decarbonisation deal
London
The complexity of the measure adopted by the IMO and the unusual procedure from which non-governmental organizations were excluded were highlighted
The preparation process for the Port Regulatory Plan of Ancona has begun
Ancona
Preliminary verification of the Strategic Environmental Assessment has begun
d'Amico International Shipping reports quarterly revenue and earnings decline
Luxembourg
Balestra di Mottola: We do not expect any impact on us from any port tariffs applied in the US for ships built in China
Towards the final approval of the nomination of Francesco Benevolo as president of the port of Ravenna
Rome
The MIT has forwarded the proposal to the Transport Commission of the Chamber
The decline in vehicle volumes transported by the Wallenius Wilhelmsen fleet continues
Lysaker
The first three months of 2025 were closed with revenues of 1.3 billion dollars (+3.4%)
Shipping agents, customs agents and freight forwarders of La Spezia applaud Pisano's appointment
The Spice
For the presidency of the AdSP - they rejoice - "one of us" has been chosen
MIT appoints Bruno Pisano as president of the AdSP of the Eastern Ligurian Sea
Rome
DHL Buys IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Strengthening the e-commerce segment
V.Ships created V.Yachts to provide its services to large yachts
London
It will be based in Monaco
Mercitalia Rail transports scrap iron from Pomezia to steel mills in Northern Italy
Milan
Finnlines revenues increased by +2.3% in the first quarter
Helsinki
The volumes transported by the fleet are increasing, with the exception of cars
NYK to build third car terminal at Barcelona port
Barcelona
Work begins on the electrification of the MSC Crociere terminal
The Verdane investment fund sells Danelec to the GTT group
Paris
Danish company develops technologies for digitalization of maritime transport
Israeli forces attacked the port of Hodeyda
Jerusalem
IDF, measures taken to limit damage to ships
Vard signs new contract with Dong Fang Offshore for OSCV vessel
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2028
Collaboration protocol between the Federation of the Sea and WSense
Rome
Among the aims, to promote intelligent and sustainable management of marine resources
A conference on maritime engineering works and climate change in Rome on Wednesday
Rome
It will be held at the Auditorium Fondazione MAXXI
The 2024 general financial statement of the Eastern Adriatic Sea Port Authority has been approved
Trieste
It records a general administrative surplus of almost 283 million euros
Accelleron Industries Announces Further Investments in Italy
Baden
The aim is to strengthen technological leadership in fuel injection systems for the decarbonisation of the maritime sector.
UAE's AD Ports continues to invest in Egypt
Cairo/Abu Dhabi
Usufruct contract to develop and manage a logistics and industrial park near the port of Port Said
The 2024 final budget of the Central Adriatic Sea Port System Authority has been approved
Ancona
Green light from the Management Committee
RFI, tender awarded for maintenance and telecommunications enhancement works
Rome
Program worth approximately 180 million euros
Contract signed assigning CMA CGM the management of the container terminal at the port of Latakia
Damascus
Investments of 230 million euros expected in the first four years
Rizzo appointed extraordinary commissioner of the Strait Port System Authority
Messina
DHL Group revenues increased by +2.8% in the first three months of 2025
Bonn
Net profit of 830 million euros (+3.9%)
Purchase of area for new cruise terminal in Marghera completed
Venice
It is expected to become operational in the 2028 cruise season.
CMA CGM Completes Acquisition of Air Belgium
Marseille/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: Strengthen our air capacity with immediate effect
In the first three months of 2025, freight traffic in Albanian ports decreased by -1.8%
Tirana
Passengers also decreasing (-1.6%)
In 2024, 94.4 million tonnes of goods were transported on the Austrian rail network (+2.2%)
Vienna
31.8% of the total volume was achieved on routes longer than 300 kilometres
The final budget and the annual report 2024 of the AdSP of Sardinia have been approved
Cagliari
Pilot project for the unified issuing of port access permits for haulers
Interporto Padova's 2024 financial statements unanimously approved
Padua
Revenues up +7.3%
Redevelopment works underway at the agri-food hub of the port of Livorno
Leghorn
Works worth six million euros
Bluferries is ready to put the new ro-pax Athena into service in the Strait of Messina
Messina
It can carry up to 22 trucks or 125 cars and 393 people
Approved the financial statement for the financial year 2024 of the AdSP of the Ionian Sea
Taranto
424.8 million port works completed in the last decade
Kalmar reports lower quarterly revenue, higher new orders
Helsinki
In the first three months of 2025, net profit was 34.1 million euros (+2%)
Antonio Ranieri is the new maritime director of Liguria
Genoa
He takes over from Admiral Piero Pellizzari who was discharged from the service upon reaching the age limit
In the first quarter of 2025, China's CIMC recorded a 12.7% increase in container sales
Hong Kong
Revenues grew by +11.0%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Last year, the revenues of the Chinese group CMPort increased by +3.1%
Hong Kong
In the first three months of 2025, port terminals handled 36.4 million containers (+5.6%)
The financial statements of the AdSP of Western Liguria and the Central-Northern Tyrrhenian Sea have been approved
Genoa/Civitavecchia
Konecranes revenues increased by +7.7% in the first three months of 2025
Helsinki
343 million euros of new orders for port vehicles (+37.5%)
Kuehne+Nagel posts first quarter of growth
Schindellegi
The logistics group's net sales amounted to 6.33 billion Swiss francs (+14.9%)
Application by TDT (Grimaldi group) for the construction and management of 50% of the Terminal Darsena Europa in Livorno
Leghorn
The company has requested an extension of the duration of the current concession
In 2024, 58 million invested in the modernization of the ports of Livorno, Piombino and the island of Elba
Leghorn
The final budget and the annual report of the AdSP have been approved
In the first quarter the port of Valencia handled 1.3 million containers (+3.4%)
Valencia
Transhipment traffic decline
EIB advice to strengthen climate resilience of the ports of Volos, Alexandroupolis and Patras
Luxembourg
It will assist port authorities in identifying and managing climate risks
The Management Committee of the Central Tyrrhenian Sea Port Authority has unanimously approved the 2024 financial statement
Naples
SOS LOGistica will acquire the qualification of Third Sector Entity
Milan
The association currently has 74 members
In the first three months of 2025, freight traffic in the ports of Barcelona and Algeciras decreased
Barcelona/Algeciras
Hupac transfers intermodal service with Padua to Novara
Noise
Until now the other terminal was the one in Busto Arsizio
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
A conference on maritime engineering works and climate change in Rome on Wednesday
Rome
It will be held at the Auditorium Fondazione MAXXI
The conference "New sustainable marine fuels - Decarbonize Shipping" will be held in Genoa on Monday
Genoa
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
PSA SECH has operated the first 400-meter train at Parco Ferroviario Rugna
Genoa
Capacity up to 20 pairs of trains per day
The 2024 financial statement of the Eastern Liguria Port Authority was unanimously approved
The Spice
The war clearance preparatory to the expansion of the Ravano Terminal in La Spezia is nearing completion
The Spice
The AdSP has invested over 600 thousand euros in it
Francesco Rizzo appointed president of the AdSP of the Strait
Rome
He has repeatedly denounced the uselessness of the construction of the bridge over the Strait
US aircraft attack Yemeni port of Ras Isa
Tampa/Beirut
38 dead and over a hundred injured
In 2025 Stazioni Marittime predicts an increase in ferry and cruise traffic in the port of Genoa
MIT Mobility Report Highlights Rising Demand for Both Passengers and Freight
Rome
In the first quarter, cargo traffic in Russian ports decreased by -5.6%
St. Petersburg
Both dry goods (-5.3%) and liquid bulk (-5.8%) are decreasing
Andrea Giachero confirmed as president of Spediporto
Genoa
The board of directors of the association of Genoese freight forwarders has also been renewed for the three-year period 2025-2028
Study for monitoring vehicular traffic in the ports of Venice and Chioggia
Milan
Order awarded to Circle and Arelogik
In Italy, the rail freight transport sector is in deep trouble
Geneva
Fermerci calls for making traffic incentives structural and increasing and for refinancing the incentive for the purchase of locomotives and wagons
Global Maritime Forum report on optimising ship calls to reduce emissions
Copenhagen
Virtual arrival and just-in-time arrival approaches proposed
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +15.5%
Joy Taurus
Construction of the "Dockworker’s House" has begun
GNV has taken delivery of the second of four new ro-pax vessels in China
Genoa
"GNV Orion" will be able to accommodate 1,700 passengers and transport up to 3,080 linear metres of cargo
After ten quarters of decline, container traffic in the port of Hong Kong returns to growth
Hong Kong
In the first three months of this year 3.39 million TEUs were handled (+2.1%)
Fincantieri acquires stake in WSense
Rome
The ninth FREMM unit "Spartaco Schergat" delivered to the Italian Navy
Container traffic at the ports of Long Beach and Los Angeles increased by 26.6% and 5.2% in the first quarter
Long Beach/Los Angeles
Trump's tariffs impact imminent
The new edition of the Practical Manual of Maritime Traffic has been presented
Genoa
Written by Assagenti, it turns fifty
In the first three months of 2025, the port of Singapore handled 10.5 million containers (+5.8%)
Singapore
In weight, containerized traffic recorded a decrease of -1.4%
Regulations signed for LNG bunkering at Fincantieri shipyard in Genoa
Genoa
Define the methods of transferring fuel from ship to ship
Historic shipbuilding brands Uljanik and 3.Maj on the verge of extinction
Zagreb
The State confirms its intention to sell the shipbuilding activities at the two sites of Pula and Rijeka
Cambiaso Risso has completed the acquisition of the French Somecassur
Genoa
The transalpine company specializes in the insurance of super and mega yachts
New weekly train service between the port of Gioia Tauro and Verona
Joy Taurus/Verona
Operated by Medlog for the transport of refrigerated goods
EBRD looking for strategic partner for development of Moldovan river port of Giurgiulesti
London
International competition launched
Turkish ports set new first-quarter cargo traffic record
Ankara
Historic peak of cargo imported from abroad
In the first quarter of 2025, freight traffic in the port of Taranto grew by +37.6%
Taranto
Increase of 854 thousand tons of solid bulk and 265 thousand tons of conventional goods
DEME buys Havfram, a company that installs offshore wind farms
Second Right/Washington
Transaction worth approximately 900 million euros
Rail transport of convoys for Rome Metro started from Reggio Calabria
Rome
Contract awarded by Hitachi Rail to Mercitalia Rail
In 2024, the volumes handled by Magli Intermodal Service decreased by -2%
Rezzato
Turnover stable
Yang Ming records first decline in turnover in March after 14 months of growth
Keelung/Taipei
Evergreen and WHL revenue growth continues
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
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