testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:16 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

REEFER

LA MAERSK CESSA LA COSTRUZIONE DI CONTENITORI PER CARICHI SECCHI PER CONCENTRARSI SUL MERCATO DEI REEFER

Il ramo della AP Møller-Maersk dedicato alla costruzione di contenitori, la MCI (Maersk Container Industry), ha abbandonato il settore della produzione di contenitori per carichi secchi allo scopo di concentrarsi sul mercato dei reefer.

La ditta con sede a Copenaghen ha spiegato il 3 gennaio che mentre il settore della produzione di contenitori per il trasporto di carichi secchi è "stato sottoposto a notevoli pressioni per un certo periodo di tempo, i volumi reefer continuano a crescere, a causa della domanda globale di prodotti freschi e di altre materie prime".

La MCI chiuderà ufficialmente il proprio impianto di produzione di contenitori per carichi secchi a Dongguan, in Cina, che è rimasto inattivo dall'inizio di dicembre.

L'amministratore delegato della MCI Sean Fitzgerald ha dichiarato: "Purtroppo, la nostra decisione di concentrarci sull'attività della filiera del freddo avrà un impatto sulla nostra fabbrica di Dongguan, che è rimasta inattiva a causa delle difficili condizioni del mercato.

Ci impegniamo a prenderci cura dei nostri colleghi che hanno subito questa difficile decisione e li ringraziamo per la loro dedizione e per avere lavorato sodo nel corso degli anni".

La società ha aggiunto che nessuno dei suoi altri stabilimenti di produzione sarebbe interessato dal passaggio al mercato dei reefer.

Essa afferma che circa il 30% di tutti i container refrigerati attualmente operativi sono dotati della sua tecnologia Star Cool.

Gli ultimi investimenti in reefer della MCI sono stati contrassegnati dal lancio del suo strumento di rapporto sui dati Sekstant che utilizza la tecnologia di Internet delle Cose per consentire alle compagnie di navigazione e ad altri operatori di reefer, quali le ditte di leasing ed i grandi spedizionieri di merci deperibili, la possibilità di ricevere dati in tempo reale, compresi il posizionamento GPS, le letture della temperatura e gli allarmi.

"La nostra strategia è quella di crescere nella filiera del freddo, dove la nostra tecnologia Star Cool è un chiaro strumento all'avanguardia.

Questa crescita richiede investimenti mirati nei migliori prodotti e servizi", afferma Fitzgerald.

"Mettere tutte le risorse della MCI nell'attività della filiera del freddo garantirà una crescita sostenibile e continui investimenti nei migliori prodotti e servizi per i nostri clienti."

Le operazioni reefer della MCI sono state consolidate lo scorso anno quando essa ha chiuso uno stabilimento produttivo a San Antonio, in Cile, a soli tre anni dalla sua apertura.

Ciò è stato dovuto, a suo dire, alla doppia problematica dell'eccesso di capacità della produzione globale di contenitori refrigerati ed ai maggiori costi di approvvigionamento delle materie prime e dello sviluppo di una filiera distributiva locale.

Tutta la sua produzione di reefer avviene ora a Qingdao.
(da: theloadstar.co.uk, 3 gennaio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile