testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 7-8/2002 - LUGLIO/AGOSTO 2002

Porti

Duello nel Mediterraneo

Fare un'istantanea di Malta e Gioia Tauro oggi significa imparare una lezione sulla vita nel Mediterraneo. Questi centri di trasbordo possono anche essere ben piazzati in termini geografici - ben equipaggiati ed anche gestiti con efficienza - ma, quando si arriva a confrontarsi con quei fattori meno immutabili che sono costituiti dai prezzi e dalla produttività, entrambi i terminal ed i loro clienti ultimamente hanno dovuto torcersi le mani dalla disperazione.

Apparentemente, i prezzi sono stati ciò che hanno fatto spostare la Grand Alliance da Malta a Gioia Tauro nel gennaio di quest'anno ed una fonte della Grand Alliance ha parlato del corteggiamento di Gioia Tauro come di "un'offerta che non potevamo rifiutare". In quella occasione il Malta Freeport ha tenuto duro, tanto che il presidente Marin Hill successivamente ha commentato: "Avremmo potuto togliere 20 dollari dalla tariffa ed andare così fuori mercato", aggiungendo che non era nei loro piani agire in tal modo.

Alcuni fonti confermano che il Malta Freeport ha fatto pochi sforzi per dissuadere la Grand Alliance dal dirottare le proprie attività e, anche se Hill sarebbe degno di rispetto per non essersi piegato alle pressioni, chiaramente c'è stato un prezzo da pagare per questo. Sebbene comprensibilmente il Freeport tenda a ridimensionarne gli effetti, ciononostante deve essersi trattato di un duro colpo. Una fonte ammette che ciò ha minacciato l'intera struttura profittuale del terminal. Si dice che effettivamente i volumi annui a Malta della Alliance, pari a circa 200.000 TEU che rappresentavano il 15-20% del totale, costituissero il profitto del Malta Freeport.

Ma i prezzi non sono che una parte della tariffa del terminal. Anche i servizi ausiliari svolgono la loro parte. Teddy Vassallo, direttore generale della Medsea Shipping di Malta nonché agente della Yang Ming Lines, che ha appena iniziato a fare scalo a Malta nell'ambito del consorzio K Line/Yang Ming/Hanjin/Cosco, non è d'accordo con tutti quelli che criticano il Freeport in ordine ai costi. Afferma infatti: "Sulla carta, si potrebbe ottenere da Gioia Tauro una tariffa di 60 dollari. A Malta sarebbe di 75, ma i servizi ausiliari di Malta sono meno cari e non ci sono di mezzo le dogane. Un operatore di linea primaria con due scali alla settimana, alla fine dell'anno avrà risparmiato almeno 1,5 milioni di dollari rispetto ad un porto italiano in termini di oneri doganali, perché noi qui siamo un porto franco: nessuna dichiarazione doganale, nessuna presentazione di manifesti o polizze di carico, nessuna documentazione di trasbordo. Pertanto, noi possiamo spedire il carico in maniera molto più efficiente. In Italia la tariffa di base sarà anche meno cara, ma quando si devono aggiungervi diritti di ancoraggio, i costi di agenzia che sono tripli rispetto a quelli di Malta, lo sdoganamento a circa 2,50 dollari/TEU, allora si scopre che Malta è più a buon mercato".

Insiste Vassallo: "Un altro vantaggio che gli operatori di linee primarie non apprezzano pienamente fino a quando non arrivano qui, sono i carichi locali. Non sono molto rilevanti, ma le tariffe sono migliori di quelle relative a tutte le altre destinazioni. Una linea di navigazione che riesce a vendersi bene, potrebbe conseguire circa 150 TEU alla settimana dall'Estremo Oriente e dall'Europa ed altri 50 TEU dai traffici intra-Mediterranei".

Vassallo non ritiene che il Freeport debba cedere alla pressione e ridurre i propri prezzi a livelli che non producono profitti solo per far fronte a Gioia Tauro. Afferma invece: "Ciò che noi dobbiamo vendere è il livello del servizio ed il costo complessivo dello scalo". Vassallo prevede che altri due o tre operatori di linea principale potrebbero trasferirsi da Gioia Tauro a Malta quando il contratto sarà scaduto, se il Freeport riuscisse a fornire determinate garanzie operative.

Il che conduce alla questione della produttività. Per certi versi, le prestazioni al di sotto della norma sono endemiche nel Mediterraneo, come può testimoniare qualsiasi vettore che operi in quel contesto. Ma mentre le linee di navigazione possono tollerare qualche ritardo rispetto ad uno scalo diretto, i centri di trasbordo si reggono sulla velocità della lavorazione e non possono aspettarsi niente di meno. Perciò, che cos'è andato storto recentemente presso i due hub mediterranei in questione?

Il caso di Gioia Tauro è senz'altro ben noto ai suoi clienti che hanno sperimentato gravi ritardi sia per le navi-madre che per le navi di raccordo in conseguenza dell'intensificarsi degli intasamenti nella primavera di quest'anno. Alcune navi feeder hanno perso sino a 160 ore in ormeggi ed ancoraggi rispetto al tempo complessivo di permanenza in porto.

Il direttore generale della MCT, Uwe Malezki, spiega: "Abbiamo avuto tre problemi. Il primo è rappresentato dal programma di dragaggio iniziato dall'autorità portuale: sfortunatamente, la draga è arrivata in ritardo a causa delle avverse condizioni del tempo. Il secondo è costituito dallo sciopero generale di 24 ore lo scorso 16 aprile, il che ha comportato oltre 9.000 movimentazioni in meno quel giorno. Il terzo consiste nell'attuale situazione politica".

Per quanto attiene al dragaggio, Malezki ha dichiarato che il lavoro è quasi terminato. "Si tratta di normale lavoro di manutenzione. Il fondo del mare è costituito da sabbia fine che viene smossa dalla prua delle navi più grandi, creando delle irregolarità. Ma recentemente abbiamo avuto qui una nave da 7.500 TEU che pescava 14,5 metri ed ancora avevamo 1,9 metri di fondale a disposizione".

La questione delle agitazioni sindacali non è così semplice, invece, dal momento che deve sottostare all'attuale situazione politica italiana. Il tentativo del governo di centro-destra guidato da Silvio Berlusconi di adeguare i contratti di lavoro italiani alla normativa dell'Unione Europea sta comportando problemi. Gli economisti sono d'accordo sul fatto che la liberalizzazione delle rigide regole italiane sull'occupazione costituisca la via per incrementare il tasso di crescita del paese, dal momento che le imprese al momento sono riluttanti ad assumere personale, temendo che il loro licenziamento nei periodi di recessione possa rivelarsi difficile.

Mentre sono in atto trattative tra il governo e le associazioni sindacali, la MCT ha concluso accordi propri con i lavoratori. "L'accordo che abbiamo fatto con il sindacato locale consiste nel pagamento di uno speciale incentivo finalizzato al superamento dell'arretrato che si era accumulato" spiega Malezki. La MCT ha perduto 30.000 movimentazioni in 22 giorni, ma Malezki ritiene che i problemi siano ormai alle spalle. Gli incentivi sono stati concessi sia ai colletti blu che a quelli bianchi, di modo che "tutti quanti ora vestono gli stessi panni. Abbiamo grandi motivazioni ed effettuiamo oltre 24 movimentazioni all'ora". Le prestazioni complessive presso lo MCT nel 2001 sono state pari a 23,4 movimentazioni all'ora. Nel frattempo, tuttavia, i contenitori sono aumentati e qualche carico ha dovuto subire oltre 20 giorni di ritardo sulla consegna finale".

Se c'è un gruppo di utenti che hanno interessi propri più degli altri sia a Gioia Tauro che a Malta è quello degli operatori feeder, che è sempre il primo a soffrirne quando le cose sembrano andar male.

Asserisce Malezki: "Stiamo parlando con loro al fine di ottenere connessioni più razionali. E loro stanno rivedendo i propri orari ma, al momento, seguiamo la prassi "primo venuto, primo servito" allo scopo di eliminare la coda che c'è fuori. Un porto di trasbordo è diverso da uno scalo di scarico/carico. Una nave feeder è altrettanto importante di una nave-madre, altrimenti l'intero concetto non funziona. Siamo ben consapevoli di ciò".

Ma se Gioia Tauro ha avuto problemi di produttività, anche Malta non può essere soddisfatta. Quando la Grand Alliance nello scorso mese di gennaio ha annunciato di essere in procinto di spostare i suoi allacciamenti 4 e 5 Asia-Europa ed i suoi servizi AEX Costa Orientale Nord America-Mediterraneo-Mar Rosso da Malta a Gioia Tauro, aveva citato quale motivo del dirottamento - unitamente ai prezzi - le cattive prestazioni dello scalo.

Vassallo della Medsea pensa che il problema sia comune a tutto il Mediterraneo, date le obsolete prassi lavorative che vi persistono. Asserisce infatti: "Ci vuole molto tempo prima che avvengano dei mutamenti. Qui si parla di sindacati molto forti e di prassi difficili da estirpare".

I colleghi di Vassallo della molto unita comunità maltese dello shipping sono d'accordo con lui. John Ripard, direttore generale della Medex, operatore feeder maltese che lavora in consorzio con la Express Feeders del Sea Consortium, dichiara: " Per un terminal, la produttività è tutto. Si potrebbe dire che Malta non sia riuscita ad essere produttiva, solo se si potessero davvero calcolare i costi. Non mi riferisco ai tempi di accosto, ma al tempo intercorrente tra arrivo e partenza. Ho avuto regolari casi di navi che sono state qui per due giorni e mezzo con 500 operazioni di movimentazione. La nostra sfida, qui al Malta Freeport, è quella dell'efficienza e della produttività, e ci sono state delle volte in cui non siamo riusciti a vincere la sfida".

In una lettera al The Malta Times, Joe Gerada, direttore generale della Thomas Smith, agente della P&O Nedlloyd che fa parte della Grand Alliance, riassume così la sua opinione: "Li abbiamo perduti (la Grand Alliance) perché la concorrenza della porta accanto nel Mediterraneo gli ha fornito un accordo migliore. Un accordo migliore significa una migliore produttività, costi minori, ormeggi maggiormente appropriati, piloti ed ormeggiatori che non hanno bisogno di fare regolarmente ricorso ad azioni sindacali, rimorchiatori che forniscono una servizio competitivo sensibile alla clientela, chiari indirizzi circa il futuro cui il porto appartiene, nessuna incertezza quanto alla privatizzazione, eccetera".

Ma queste difficoltà possono minacciare le strategie complessive di entrambi i terminal per il futuro? Il presidente della MCT, Cecilia Eckelmann Battistello, ha dichiarato che la futura espansione di Gioia Tauro dipende in gran parte dal miglioramento dei propri collegamenti ferroviari con l'hinterland. "Anche se Gioia Tauro viene ritenuto un terminal hub di trasbordo, noi vogliamo renderlo altresì una porta d'accesso diretta per i carichi italiani e ciò significa che il nostro accesso ferroviario dev'essere migliorato" sostiene. La MCT attualmente movimenta 34 treni-blocco alla settimana in entrata ed uscita, rispetto ai 22 di un anno fa, di modo che sono stati fatti dei progressi.

Tale concetto sarà ulteriormente sviluppato nell'ambito del Progetto Hannibal. Quest'ultimo ha lo scopo di connettere l'operazione intermodale BoxXpress della Eurogate - che collega i porti tedeschi con Monaco, Stoccarda e Norimberga - con i servizi intermodali italiani effettuati dalla società gemella della MCT, la Sogemar. I piani si riferiscono a due porte d'accesso marittime alternative nel Nord e Sud Europa, in grado di offrire ai caricatori due direttrici di accesso ai loro mercati.

Presso la MCT medesima, i lavori di ampliamento comprendono altri 350 metri di banchina da completare il prossimo anno e 110.000 metri quadrati di spazio nell'area di smistamento dietro gli ormeggi. Secondo Malezki, la MCT ha altresì acquisito altri 459.000 metri quadrati di terreno alle spalle del terminal. L'attuale capacità del terminal pari a 3,5 milioni di TEU verrà perciò incrementata sino a 5 milioni di TEU.

La MCT ha anche dato inizio ad un'attività CFS al fine di movimentare importazioni, esportazioni e consolidamento in tutto il Mediterraneo. Nel contempo la Oceanogate, un'altra società gemella, offre i suoi servizi logistici a valore aggiunto alla MCT.

Malezki afferma che queste nuove infrastrutture sono mirate in particolar modo agli importatori asiatici che cercano di distribuire in tutta l'Europa, allo stregua di quanto avviene a Jebel Ali, sebbene la MCT non sia ancora una zona franca.

Una pecca potenziale è rappresentata dal livello delle prestazioni delle ferrovie italiane, che ancora non godono di una buona reputazione tra i vettori ed i caricatori. Tuttavia Mauro Pessano, direttore marketing della Contship Italia, è ottimista: "In un viaggio da Gioia Tauro a Monaco, calcoliamo che i caricatori potrebbero risparmiare il 13% circa dei costi e ridurre i tempi di viaggio di un container del 30%"; in questo caso, egli confronta il viaggio via Gioia Tauro con quello attraverso un porto del Nord Europa.

Un altro elemento di questa strategia consiste nel collegamento di Gioia Tauro con hinterland più estesi mediante il miglioramento della sua attuabilità quale scalo diretto. Sino ad ora, ciò ha comportato la sottoscrizione di un contratto di consulenza con Luka Rijeka al fine di migliorare la produttività del suo terminal contenitori. L'accordo porterà altresì ad un aumento del ruolo di porta d'accesso intermodale di entrambi i porti nell'Europa centro-orientale. "Stiamo parlando anche con altri porti" ha aggiunto Malezki, rivelando di avere compiuto viaggi esplorativi in Turchia e nel Nord Africa.

Malta ha una visione simile, ma la privatizzazione sarà decisiva per una concreta realizzazione dei progetti. Il professor John Bonnici, ministro dei servizi economici, ha dichiarato: "In tutti i nostri processi di privatizzazione, viene dato risalto non solo al miglioramento dell'efficienza ma anche al riscontro di un contesto più ampio consistente nel disporre di un'organizzazione che possa inserirsi in servizi ed opportunità attraverso la regione".

Circa il Malta Freeport, Bonnici ammette: "E' un po' più complesso. Gioia Tauro sta riducendo notevolmente le tariffe. Ciò rende più difficile per noi andare avanti con il processo di privatizzazione al ritmo che avremmo preferito. Penso che ci vorrà un po' più di tempo prima che la polvere si posi, almeno fino a quando saremo riusciti a vedere che cosa hanno intenzione di fare le linee di navigazione a livello di strategie. Siamo interessati alla privatizzazione del Freeport ma a condizioni eque. L'ambiente internazionale e la concorrenza influenzeranno la decisione". Si tratta di una decisione che era attesa già per il 2001, in seguito alle reccomandazioni espresse dalla sua unità addetta alla privatizzazione su consiglio della Credit Suisse First Boston.

Conclude Bonnici: "Il nostro scopo è quello di massimizzare le risorse che abbiamo lì al Freeport. Si tratta di una parte importante della nostra economia, non solo in qualità di attività di per se stessa, ma come servizio fornito al nostro settore produttivo e delle esportazioni che impiega il 25% della nostra forza-lavoro. E' un importante conduttore di lavoro per noi".

In passato, Bonnici aveva lasciato capire che il futuro del Freeport avrebbe potuto essere meglio impostato se esso avesse fatto parte di una rete internazionale di hub, mentre il presidente Marin Hill, esprimendo un'opinione personale, aveva detto che avrebbe visto di buon occhio l'offerta di una partecipazione alle linee di navigazione utenti attuali e potenziali, anche senza coinvolgimento diretto nelle operazioni stesse. Commentava infatti: "Se lo dai ad una linea, il terminal potrebbe diventare di secondaria importanza per la linea. Non penso che ciò corrisponderebbe ai nostri interessi".

La perdita della Grand Alliance per Malta è stata parzialmente compensata dall'arrivo del servizio AES del consorzio Yang Ming/K Line, con due scali settimanali collegati ad una linea primaria. Anche Jacques Saade della CMA CGM dichiara: "Al momento, a Malta stiamo molto comodi ora che la Grand Alliance ha deciso di spostarsi a Gioia Tauro, di modo che abbiamo meno necessità di pensare a cambiare". Nel contempo, Hill ha dichiarato che le previsioni circa i risultati in ordine al corrente anno restano immutate.

Tuttavia, resta la domanda: se il Malta Freeport dev'essere privatizzato, allora quando e come ciò avverrà? Malgrado queste incertezze, l'hub infra-mediterraneo come concetto è ben accetto alle linee di navigazione: Gioia Tauro e Malta movimentano oltre 4 milioni di TEU complessivamente. Anche Taranto sembrerebbe essere stato ben avviato, date le sue attuali previsioni di 350.000 TEU basate sull'attrazione di traffici della Evergreen e del Lloyd Triestino e data la sua capacità di 1,8 milioni di TEU.

Ma il fondamento logico che sta dietro ad altri nuovi hub non è sempre altrettanto chiaro. Il destino di Cagliari sembra segnato: parrebbe adesso probabile che il progetto sardo possa essere definito un elefante bianco, non essendo riuscito ad attirare un utente regolare - a meno che sia la MCT che il Freeport non sbaglino tutto entrambi.

Nel contempo, Napoli sta spingendo avanti un nuovo terminal da 208 milioni di dollari. I lavori sul terminal Darsena di Levante avranno bisogno di tre anni di tempo per essere completati e di finanziamenti pubblici e privati. Napoli lo scorso anno ha movimentato 430.000 TEU - con un aumento dell'8,5% rispetto al 2000 - cosicché presenta il vantaggio di poter disporre di un mercato locale già pronto. Non c'è dubbio che la logica sottostante allo sviluppo in questione sia stata: perché non tentare anche un'attività di trasbordo? Come afferma Bonnici, "la concorrenza è assai dura". E pare che sia destinata a restarlo.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile