testata inforMARE
Cerca
8 febbraio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 7-8/2002 - LUGLIO/AGOSTO 2002

Porti

Duello nel Mediterraneo

Fare un'istantanea di Malta e Gioia Tauro oggi significa imparare una lezione sulla vita nel Mediterraneo. Questi centri di trasbordo possono anche essere ben piazzati in termini geografici - ben equipaggiati ed anche gestiti con efficienza - ma, quando si arriva a confrontarsi con quei fattori meno immutabili che sono costituiti dai prezzi e dalla produttività, entrambi i terminal ed i loro clienti ultimamente hanno dovuto torcersi le mani dalla disperazione.

Apparentemente, i prezzi sono stati ciò che hanno fatto spostare la Grand Alliance da Malta a Gioia Tauro nel gennaio di quest'anno ed una fonte della Grand Alliance ha parlato del corteggiamento di Gioia Tauro come di "un'offerta che non potevamo rifiutare". In quella occasione il Malta Freeport ha tenuto duro, tanto che il presidente Marin Hill successivamente ha commentato: "Avremmo potuto togliere 20 dollari dalla tariffa ed andare così fuori mercato", aggiungendo che non era nei loro piani agire in tal modo.

Alcuni fonti confermano che il Malta Freeport ha fatto pochi sforzi per dissuadere la Grand Alliance dal dirottare le proprie attività e, anche se Hill sarebbe degno di rispetto per non essersi piegato alle pressioni, chiaramente c'è stato un prezzo da pagare per questo. Sebbene comprensibilmente il Freeport tenda a ridimensionarne gli effetti, ciononostante deve essersi trattato di un duro colpo. Una fonte ammette che ciò ha minacciato l'intera struttura profittuale del terminal. Si dice che effettivamente i volumi annui a Malta della Alliance, pari a circa 200.000 TEU che rappresentavano il 15-20% del totale, costituissero il profitto del Malta Freeport.

Ma i prezzi non sono che una parte della tariffa del terminal. Anche i servizi ausiliari svolgono la loro parte. Teddy Vassallo, direttore generale della Medsea Shipping di Malta nonché agente della Yang Ming Lines, che ha appena iniziato a fare scalo a Malta nell'ambito del consorzio K Line/Yang Ming/Hanjin/Cosco, non è d'accordo con tutti quelli che criticano il Freeport in ordine ai costi. Afferma infatti: "Sulla carta, si potrebbe ottenere da Gioia Tauro una tariffa di 60 dollari. A Malta sarebbe di 75, ma i servizi ausiliari di Malta sono meno cari e non ci sono di mezzo le dogane. Un operatore di linea primaria con due scali alla settimana, alla fine dell'anno avrà risparmiato almeno 1,5 milioni di dollari rispetto ad un porto italiano in termini di oneri doganali, perché noi qui siamo un porto franco: nessuna dichiarazione doganale, nessuna presentazione di manifesti o polizze di carico, nessuna documentazione di trasbordo. Pertanto, noi possiamo spedire il carico in maniera molto più efficiente. In Italia la tariffa di base sarà anche meno cara, ma quando si devono aggiungervi diritti di ancoraggio, i costi di agenzia che sono tripli rispetto a quelli di Malta, lo sdoganamento a circa 2,50 dollari/TEU, allora si scopre che Malta è più a buon mercato".

Insiste Vassallo: "Un altro vantaggio che gli operatori di linee primarie non apprezzano pienamente fino a quando non arrivano qui, sono i carichi locali. Non sono molto rilevanti, ma le tariffe sono migliori di quelle relative a tutte le altre destinazioni. Una linea di navigazione che riesce a vendersi bene, potrebbe conseguire circa 150 TEU alla settimana dall'Estremo Oriente e dall'Europa ed altri 50 TEU dai traffici intra-Mediterranei".

Vassallo non ritiene che il Freeport debba cedere alla pressione e ridurre i propri prezzi a livelli che non producono profitti solo per far fronte a Gioia Tauro. Afferma invece: "Ciò che noi dobbiamo vendere è il livello del servizio ed il costo complessivo dello scalo". Vassallo prevede che altri due o tre operatori di linea principale potrebbero trasferirsi da Gioia Tauro a Malta quando il contratto sarà scaduto, se il Freeport riuscisse a fornire determinate garanzie operative.

Il che conduce alla questione della produttività. Per certi versi, le prestazioni al di sotto della norma sono endemiche nel Mediterraneo, come può testimoniare qualsiasi vettore che operi in quel contesto. Ma mentre le linee di navigazione possono tollerare qualche ritardo rispetto ad uno scalo diretto, i centri di trasbordo si reggono sulla velocità della lavorazione e non possono aspettarsi niente di meno. Perciò, che cos'è andato storto recentemente presso i due hub mediterranei in questione?

Il caso di Gioia Tauro è senz'altro ben noto ai suoi clienti che hanno sperimentato gravi ritardi sia per le navi-madre che per le navi di raccordo in conseguenza dell'intensificarsi degli intasamenti nella primavera di quest'anno. Alcune navi feeder hanno perso sino a 160 ore in ormeggi ed ancoraggi rispetto al tempo complessivo di permanenza in porto.

Il direttore generale della MCT, Uwe Malezki, spiega: "Abbiamo avuto tre problemi. Il primo è rappresentato dal programma di dragaggio iniziato dall'autorità portuale: sfortunatamente, la draga è arrivata in ritardo a causa delle avverse condizioni del tempo. Il secondo è costituito dallo sciopero generale di 24 ore lo scorso 16 aprile, il che ha comportato oltre 9.000 movimentazioni in meno quel giorno. Il terzo consiste nell'attuale situazione politica".

Per quanto attiene al dragaggio, Malezki ha dichiarato che il lavoro è quasi terminato. "Si tratta di normale lavoro di manutenzione. Il fondo del mare è costituito da sabbia fine che viene smossa dalla prua delle navi più grandi, creando delle irregolarità. Ma recentemente abbiamo avuto qui una nave da 7.500 TEU che pescava 14,5 metri ed ancora avevamo 1,9 metri di fondale a disposizione".

La questione delle agitazioni sindacali non è così semplice, invece, dal momento che deve sottostare all'attuale situazione politica italiana. Il tentativo del governo di centro-destra guidato da Silvio Berlusconi di adeguare i contratti di lavoro italiani alla normativa dell'Unione Europea sta comportando problemi. Gli economisti sono d'accordo sul fatto che la liberalizzazione delle rigide regole italiane sull'occupazione costituisca la via per incrementare il tasso di crescita del paese, dal momento che le imprese al momento sono riluttanti ad assumere personale, temendo che il loro licenziamento nei periodi di recessione possa rivelarsi difficile.

Mentre sono in atto trattative tra il governo e le associazioni sindacali, la MCT ha concluso accordi propri con i lavoratori. "L'accordo che abbiamo fatto con il sindacato locale consiste nel pagamento di uno speciale incentivo finalizzato al superamento dell'arretrato che si era accumulato" spiega Malezki. La MCT ha perduto 30.000 movimentazioni in 22 giorni, ma Malezki ritiene che i problemi siano ormai alle spalle. Gli incentivi sono stati concessi sia ai colletti blu che a quelli bianchi, di modo che "tutti quanti ora vestono gli stessi panni. Abbiamo grandi motivazioni ed effettuiamo oltre 24 movimentazioni all'ora". Le prestazioni complessive presso lo MCT nel 2001 sono state pari a 23,4 movimentazioni all'ora. Nel frattempo, tuttavia, i contenitori sono aumentati e qualche carico ha dovuto subire oltre 20 giorni di ritardo sulla consegna finale".

Se c'è un gruppo di utenti che hanno interessi propri più degli altri sia a Gioia Tauro che a Malta è quello degli operatori feeder, che è sempre il primo a soffrirne quando le cose sembrano andar male.

Asserisce Malezki: "Stiamo parlando con loro al fine di ottenere connessioni più razionali. E loro stanno rivedendo i propri orari ma, al momento, seguiamo la prassi "primo venuto, primo servito" allo scopo di eliminare la coda che c'è fuori. Un porto di trasbordo è diverso da uno scalo di scarico/carico. Una nave feeder è altrettanto importante di una nave-madre, altrimenti l'intero concetto non funziona. Siamo ben consapevoli di ciò".

Ma se Gioia Tauro ha avuto problemi di produttività, anche Malta non può essere soddisfatta. Quando la Grand Alliance nello scorso mese di gennaio ha annunciato di essere in procinto di spostare i suoi allacciamenti 4 e 5 Asia-Europa ed i suoi servizi AEX Costa Orientale Nord America-Mediterraneo-Mar Rosso da Malta a Gioia Tauro, aveva citato quale motivo del dirottamento - unitamente ai prezzi - le cattive prestazioni dello scalo.

Vassallo della Medsea pensa che il problema sia comune a tutto il Mediterraneo, date le obsolete prassi lavorative che vi persistono. Asserisce infatti: "Ci vuole molto tempo prima che avvengano dei mutamenti. Qui si parla di sindacati molto forti e di prassi difficili da estirpare".

I colleghi di Vassallo della molto unita comunità maltese dello shipping sono d'accordo con lui. John Ripard, direttore generale della Medex, operatore feeder maltese che lavora in consorzio con la Express Feeders del Sea Consortium, dichiara: " Per un terminal, la produttività è tutto. Si potrebbe dire che Malta non sia riuscita ad essere produttiva, solo se si potessero davvero calcolare i costi. Non mi riferisco ai tempi di accosto, ma al tempo intercorrente tra arrivo e partenza. Ho avuto regolari casi di navi che sono state qui per due giorni e mezzo con 500 operazioni di movimentazione. La nostra sfida, qui al Malta Freeport, è quella dell'efficienza e della produttività, e ci sono state delle volte in cui non siamo riusciti a vincere la sfida".

In una lettera al The Malta Times, Joe Gerada, direttore generale della Thomas Smith, agente della P&O Nedlloyd che fa parte della Grand Alliance, riassume così la sua opinione: "Li abbiamo perduti (la Grand Alliance) perché la concorrenza della porta accanto nel Mediterraneo gli ha fornito un accordo migliore. Un accordo migliore significa una migliore produttività, costi minori, ormeggi maggiormente appropriati, piloti ed ormeggiatori che non hanno bisogno di fare regolarmente ricorso ad azioni sindacali, rimorchiatori che forniscono una servizio competitivo sensibile alla clientela, chiari indirizzi circa il futuro cui il porto appartiene, nessuna incertezza quanto alla privatizzazione, eccetera".

Ma queste difficoltà possono minacciare le strategie complessive di entrambi i terminal per il futuro? Il presidente della MCT, Cecilia Eckelmann Battistello, ha dichiarato che la futura espansione di Gioia Tauro dipende in gran parte dal miglioramento dei propri collegamenti ferroviari con l'hinterland. "Anche se Gioia Tauro viene ritenuto un terminal hub di trasbordo, noi vogliamo renderlo altresì una porta d'accesso diretta per i carichi italiani e ciò significa che il nostro accesso ferroviario dev'essere migliorato" sostiene. La MCT attualmente movimenta 34 treni-blocco alla settimana in entrata ed uscita, rispetto ai 22 di un anno fa, di modo che sono stati fatti dei progressi.

Tale concetto sarà ulteriormente sviluppato nell'ambito del Progetto Hannibal. Quest'ultimo ha lo scopo di connettere l'operazione intermodale BoxXpress della Eurogate - che collega i porti tedeschi con Monaco, Stoccarda e Norimberga - con i servizi intermodali italiani effettuati dalla società gemella della MCT, la Sogemar. I piani si riferiscono a due porte d'accesso marittime alternative nel Nord e Sud Europa, in grado di offrire ai caricatori due direttrici di accesso ai loro mercati.

Presso la MCT medesima, i lavori di ampliamento comprendono altri 350 metri di banchina da completare il prossimo anno e 110.000 metri quadrati di spazio nell'area di smistamento dietro gli ormeggi. Secondo Malezki, la MCT ha altresì acquisito altri 459.000 metri quadrati di terreno alle spalle del terminal. L'attuale capacità del terminal pari a 3,5 milioni di TEU verrà perciò incrementata sino a 5 milioni di TEU.

La MCT ha anche dato inizio ad un'attività CFS al fine di movimentare importazioni, esportazioni e consolidamento in tutto il Mediterraneo. Nel contempo la Oceanogate, un'altra società gemella, offre i suoi servizi logistici a valore aggiunto alla MCT.

Malezki afferma che queste nuove infrastrutture sono mirate in particolar modo agli importatori asiatici che cercano di distribuire in tutta l'Europa, allo stregua di quanto avviene a Jebel Ali, sebbene la MCT non sia ancora una zona franca.

Una pecca potenziale è rappresentata dal livello delle prestazioni delle ferrovie italiane, che ancora non godono di una buona reputazione tra i vettori ed i caricatori. Tuttavia Mauro Pessano, direttore marketing della Contship Italia, è ottimista: "In un viaggio da Gioia Tauro a Monaco, calcoliamo che i caricatori potrebbero risparmiare il 13% circa dei costi e ridurre i tempi di viaggio di un container del 30%"; in questo caso, egli confronta il viaggio via Gioia Tauro con quello attraverso un porto del Nord Europa.

Un altro elemento di questa strategia consiste nel collegamento di Gioia Tauro con hinterland più estesi mediante il miglioramento della sua attuabilità quale scalo diretto. Sino ad ora, ciò ha comportato la sottoscrizione di un contratto di consulenza con Luka Rijeka al fine di migliorare la produttività del suo terminal contenitori. L'accordo porterà altresì ad un aumento del ruolo di porta d'accesso intermodale di entrambi i porti nell'Europa centro-orientale. "Stiamo parlando anche con altri porti" ha aggiunto Malezki, rivelando di avere compiuto viaggi esplorativi in Turchia e nel Nord Africa.

Malta ha una visione simile, ma la privatizzazione sarà decisiva per una concreta realizzazione dei progetti. Il professor John Bonnici, ministro dei servizi economici, ha dichiarato: "In tutti i nostri processi di privatizzazione, viene dato risalto non solo al miglioramento dell'efficienza ma anche al riscontro di un contesto più ampio consistente nel disporre di un'organizzazione che possa inserirsi in servizi ed opportunità attraverso la regione".

Circa il Malta Freeport, Bonnici ammette: "E' un po' più complesso. Gioia Tauro sta riducendo notevolmente le tariffe. Ciò rende più difficile per noi andare avanti con il processo di privatizzazione al ritmo che avremmo preferito. Penso che ci vorrà un po' più di tempo prima che la polvere si posi, almeno fino a quando saremo riusciti a vedere che cosa hanno intenzione di fare le linee di navigazione a livello di strategie. Siamo interessati alla privatizzazione del Freeport ma a condizioni eque. L'ambiente internazionale e la concorrenza influenzeranno la decisione". Si tratta di una decisione che era attesa già per il 2001, in seguito alle reccomandazioni espresse dalla sua unità addetta alla privatizzazione su consiglio della Credit Suisse First Boston.

Conclude Bonnici: "Il nostro scopo è quello di massimizzare le risorse che abbiamo lì al Freeport. Si tratta di una parte importante della nostra economia, non solo in qualità di attività di per se stessa, ma come servizio fornito al nostro settore produttivo e delle esportazioni che impiega il 25% della nostra forza-lavoro. E' un importante conduttore di lavoro per noi".

In passato, Bonnici aveva lasciato capire che il futuro del Freeport avrebbe potuto essere meglio impostato se esso avesse fatto parte di una rete internazionale di hub, mentre il presidente Marin Hill, esprimendo un'opinione personale, aveva detto che avrebbe visto di buon occhio l'offerta di una partecipazione alle linee di navigazione utenti attuali e potenziali, anche senza coinvolgimento diretto nelle operazioni stesse. Commentava infatti: "Se lo dai ad una linea, il terminal potrebbe diventare di secondaria importanza per la linea. Non penso che ciò corrisponderebbe ai nostri interessi".

La perdita della Grand Alliance per Malta è stata parzialmente compensata dall'arrivo del servizio AES del consorzio Yang Ming/K Line, con due scali settimanali collegati ad una linea primaria. Anche Jacques Saade della CMA CGM dichiara: "Al momento, a Malta stiamo molto comodi ora che la Grand Alliance ha deciso di spostarsi a Gioia Tauro, di modo che abbiamo meno necessità di pensare a cambiare". Nel contempo, Hill ha dichiarato che le previsioni circa i risultati in ordine al corrente anno restano immutate.

Tuttavia, resta la domanda: se il Malta Freeport dev'essere privatizzato, allora quando e come ciò avverrà? Malgrado queste incertezze, l'hub infra-mediterraneo come concetto è ben accetto alle linee di navigazione: Gioia Tauro e Malta movimentano oltre 4 milioni di TEU complessivamente. Anche Taranto sembrerebbe essere stato ben avviato, date le sue attuali previsioni di 350.000 TEU basate sull'attrazione di traffici della Evergreen e del Lloyd Triestino e data la sua capacità di 1,8 milioni di TEU.

Ma il fondamento logico che sta dietro ad altri nuovi hub non è sempre altrettanto chiaro. Il destino di Cagliari sembra segnato: parrebbe adesso probabile che il progetto sardo possa essere definito un elefante bianco, non essendo riuscito ad attirare un utente regolare - a meno che sia la MCT che il Freeport non sbaglino tutto entrambi.

Nel contempo, Napoli sta spingendo avanti un nuovo terminal da 208 milioni di dollari. I lavori sul terminal Darsena di Levante avranno bisogno di tre anni di tempo per essere completati e di finanziamenti pubblici e privati. Napoli lo scorso anno ha movimentato 430.000 TEU - con un aumento dell'8,5% rispetto al 2000 - cosicché presenta il vantaggio di poter disporre di un mercato locale già pronto. Non c'è dubbio che la logica sottostante allo sviluppo in questione sia stata: perché non tentare anche un'attività di trasbordo? Come afferma Bonnici, "la concorrenza è assai dura". E pare che sia destinata a restarlo.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
La legge sulle semplificazioni, anziché facilitare, complica la vita dei comandanti delle navi e li carica di ulteriori responsabilità sia operative che giuridiche
Genova
Accordo BYD-Automar per il traffico di autoveicoli attraverso il porto di Gioia Tauro
Schiedam
L'obiettivo è servire il mercato del centro-sud del territorio italiano
Il gruppo Maersk annuncia il taglio del 15% dei posti di lavoro a terra
Il gruppo Maersk annuncia il taglio del 15% dei posti di lavoro a terra
Copenaghen
Sui risultati finanziari trimestrali e annuali grava l'effetto della riduzione del valore dei noli marittimi
Nel 2025 il traffico dei container nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure ha raggiunto il record storico di quasi tre milioni di teu
Genova
Passeggeri delle crociere in crescita del +6,1%; in calo del -4,0% quelli dei traghetti
Il porto di Busan ha stabilito nuovamente il proprio record storico di traffico annuale dei container
Busan
Lo scorso anno il totale è stato di 24,88 milioni di teu (+2,0%)
Panama Ports Company ha avviato un procedimento arbitrale contro la Repubblica di Panama
Panamá
Denunciati ingenti danni e la chiusura delle autorità statali rispetto a ripetute richieste di confronto
Nel 2025 il traffico delle merci nei porti della Sardegna è cresciuto del +3,0%
Cagliari
Lieve flessione dei crocieristi contenuta dall'avvio dell'home port a Cagliari ed Olbia
Stabile nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel solo quarto trimestre sono state movimentate 16,7 milioni di tonnellate (+4,5%)
Maersk e Hapag-Lloyd riportano un servizio India/Medio Oriente-Mediterraneo sulla rotta attraverso Suez
Nel 2025 le navi transitate nel canale di Panama sono aumentate del +14,1%
Nel 2025 le navi transitate nel canale di Panama sono aumentate del +14,1%
Panamá
I porti della nazione centroamericana hanno movimentato 9.915.357 container (+3,6%)
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Tanger Med ha raggiunto la quota record di 11,1 milioni di teu (+8,4%)
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Tanger Med ha raggiunto la quota record di 11,1 milioni di teu (+8,4%)
Anjra
Nuovo massimo storico del totale delle merci
Nel 2025 i porti turchi hanno movimentato un traffico record di 553,3 milioni di tonnellate di merci (+4,0%)
Ankara
Nuovo picco storico dei container con l'Italia pari a 678.715 teu (+9,8%). Calo dei transiti navali attraverso lo Stretto del Bosforo
La gestione transitoria dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa sarà affidata ad APM Terminals
Panamá
Il presidente Mulino ha esortato Panama Ports Company a collaborare pienamente in vista di questa nuova fase
Nuova messe di record storici raccolta dai porti cinesi
Nuova messe di record storici raccolta dai porti cinesi
Pechino
Nel 2025 gli scali marittimi hanno movimentato 11,63 miliardi di tonnellate di merci (+3,7%)
PPC denuncia la contraddittorietà della sentenza della Corte Suprema di Giustizia di Panama rispetto al quadro giuridico vigente
Balboa
La società non esclude il ricorso ad azioni legali nazionali e internazionali
Lukoil sigla un accordo con la statunitense Carlyle per cederle gli asset internazionali del gruppo russo
Mosca
La transazione dovrà essere autorizzata dallo statunitense Office of Foreign Assets Control
La Corte Suprema di Giustizia di Panama dichiara l'incostituzionalità della legge sul contratto di concessione con la Panama Ports Company
Panamá
Lo scorso anno i terminal portuali della PPC hanno movimentato 3,9 milioni di container
Royal Caribbean Cruises ha ordinato due nuove navi da crociera a Chantiers de l'Atlantique con opzioni per altre quattro
Royal Caribbean Cruises ha ordinato due nuove navi da crociera a Chantiers de l'Atlantique con opzioni per altre quattro
Miami
Programmati nuovi ordini per dieci nuove navi fluviali. Anno finanziario record
CMA CGM costituisce una joint venture con Stonepeak a cui conferirà dieci container terminal
New York/Los Angeles
Sarà partecipata rispettivamente al 75% e 25%. La società americana investirà 2,4 miliardi di dollari
No delle aziende tedesche del trasporto merci su rotaia ad un aumento del +37% dei prezzi delle tracce ferroviarie
Berlino
Die Güterbahnen esorta il ministro dei Trasporti a presentare la promessa riforma del sistema di tariffazione
FS Logistix incrementa da sei a dieci le rotazioni settimanali sulla tratta ferroviaria Duisburg-Milano
Milano
Effettuati due collegamenti giornalieri per ciascuna direzione
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è calato del -4,9%
Anversa
Nell'intero anno la flessione è stata del -4,1%
Valletta Cruise Port registra un traffico annuale delle crociere record
Londra
Nel 2025 i passeggeri sono stati 963mila (+2,3%)
Evergreen investe sino a quasi 1,5 miliardi di dollari nella costruzione di 23 portacontainer
Taipei
Sette navi da 5.900 teu sono state ordinate a Jiangsu New Yangzi Shipbuilding e 16 da 3.100 teu a CSSC Huangpu Wenchong Shipbuilding
Nel 2025 i porti spagnoli hanno movimentato un traffico dei container record di quasi 19 milioni di teu
Madrid
Nuovi massimi storici anche delle merci convenzionali e dei passeggeri
Prima operazione di trasbordo di container in un porto dell'Algeria
Prima operazione di trasbordo di container in un porto dell'Algeria
Algeri
È avvenuta domenica nello scalo portuale di Djen Djen
Gli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord bloccano le frontiere
Belgrado
Azione di protesta di una settimana contro il nuovo sistema di ingressi/uscite dell'UE
Minacciata la ripresa degli attacchi contro le navi nella regione del Mar Rosso
Teheran
Verrebbero attuati in risposta ad un'escalation delle azioni militari di USA e alleati nella regione
Nuovo record annuale del traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nuovo record annuale del traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Lo scorso anno, per la prima volta, sono transitate oltre 100mila navi
Nuovo record di marittimi abbandonati dagli armatori
Londra
Nel 2025 sono stati abbandonati 6.223 membri degli equipaggi di 410 navi
Due commissari della FMC chiedono al governo USA di adottare misure contro i porti canadesi e messicani
Washington
Sollecitata l'applicazione della disposizione volta ad impedire ai vettori delle merci di eludere la Harbor Maintenance Fee
Stabile il traffico annuale dei container movimentato dal porto di Algeciras
Algeciras
Registrata una flessione del -6,2% del peso delle merci nei contenitori
La Commissione UE autorizza l'Italia al sostegno economico alla manovra ferroviaria nei porti
Roma
Incentivi per un totale massimo di 30 milioni di euro in cinque anni
Le compagnie di navigazione sollecitano ulteriori incentivi per accelerare il ripristino dei transiti nel canale di Suez
Le compagnie di navigazione sollecitano ulteriori incentivi per accelerare il ripristino dei transiti nel canale di Suez
Ismailia
Evidenziata anche la necessità di ridurre i premi assicurativi per le navi in transito nella regione del Mar Rosso
Recuperati 3,1 milioni di euro di addizionale regionale ai canoni demaniali marittimi non versati nei porti campani
Napoli
422 avvisi di messa in mora ai concessionari risultati inadempienti
A novembre 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è calato del -5,5%
Genova
I due scali hanno registrato variazioni percentuali rispettivamente del -7,5% e +0,6%
UE ETS, Interferry chiede di bloccare lo scatto al pagamento del 100% delle emissioni prodotte dai traghetti nel 2026
Victoria
La stragrande maggioranza delle entrate dell'ETS marittimo - denuncia l'associazione - viene dirottata verso i bilanci nazionali degli Stati membri
La nuova configurazione del network di servizi di Ocean Alliance conferma sette toccate ai porti italiani
Hong Kong/Taipei
Due al porto di Genova, due a quello della Spezia e uno scalo ciascuno ai porti di Vado Ligure, Trieste e Salerno
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Marsiglia-Fos è aumentato del +5%
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Marsiglia-Fos è aumentato del +5%
Marsiglia
Crocieristi in crescita del +7%
AD Ports ha comprato il cantiere navale spagnolo Astilleros Balenciaga
Abu Dhabi
Transazione del valore di 11,2 milioni di euro
CMA CGM riporta tre servizi sulla rotta che transita attorno al Capo di Buona Speranza
Marsiglia
Lo scenario internazionale - spiega la compagnia francese - è complesso e incerto
Lo scorso anno i terminal portuali di COSCO Shipping Ports hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Crescita del +6,2% sul 2024
Nel quarto trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +13,5%
Venezia
Nell'intero anno è stato registrato un aumento del +4,9%
Aree buffer per decongestionare il sistema logistico del Nord Ovest
Genova
La proposta è di Connect. Ricordiamoci - ammonisce Palenzona - che il sistema Italia dipende dall'autotrasporto
Nel 2025 i porti russi hanno movimentato 884,5 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel 2025 i porti russi hanno movimentato 884,5 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
San Pietroburgo
Nel solo quarto trimestre il traffico è stato di 231,1 milioni di tonnellate (+6%)
Il porto di Civitavecchia ha segnato un nuovo record di traffico crocieristico annuale
Civitavecchia
Incremento del +5,4% dei passeggeri in transito. Stabili quelli allo sbarco e imbarco
Nel porto di Brindisi è stata posta sotto sequestro una nave proveniente dalla Russia
Brindisi
Presunta violazione delle sanzoni nei confronti della Federazione Russa
A FS Logistix le manovre ferroviarie nell'area 6A del porto di Anversa
Anversa
Verranno impiegate locomotive ibride di nuova generazione
L'associazione degli armatori greci esorta l'UE a prendere misure per proteggere navi ed equipaggi
Pireo
Invito a presentare manifestazioni d'interesse per la ristrutturazione e gestione del terminal crociere del porto di Gibilterra
Gibilterra
I candidati dovranno essere disposti a finanziare per intero i lavori
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del +18%
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi sono aumentati del +18%
Kuala Lumpur
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un calo del -43% degli incidenti
A InRail la gestione per un anno del terminal intermodale di Interporto Pordenone
Pordenone
Soluzione temporanea in vista della costituzione di una società pubblico-privata
La turca Kuzey Star Shipyard costruirà un cantiere navale nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di almeno 190 milioni di dollari in cinque anni
Nel 2025 il traffico delle merci nei porti ucraini è diminuito del -15%
Kiev
Movimentazione dei container in crescita del +66%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -5,7%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre il calo è stato del -8,0%
Nel 2025 i terminal portuali di PSA hanno movimentato un traffico dei container record
Singapore
Nuovi picchi massimi dei volumi movimentati a Singapore e nei terminal esteri del gruppo
Lo scorso anno i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Il totale è stato di 151,5 milioni di teu, con un incremento del +4,0% sul 2024
COSCO ordina 12 nuove portacontainer da 18.000 teu e sei da 3.000 teu
Hong Kong
Commesse per 2,7 miliardi di dollari a Jiangnan Shipyard, China Shipbuilding Trading e COSCO Shipping Heavy Industry
Il porto di Trieste chiude il 2025 con una crescita del +0,7% del traffico delle merci grazie all'aumento del greggio
Trieste
Il porto di Gioia Tauro ha stabilito nuovamente il proprio record di traffico dei container
Il porto di Gioia Tauro ha stabilito nuovamente il proprio record di traffico dei container
Gioia Tauro
Nel 2025 incrementato del +14% il precedente picco segnato l'anno precedente
Il porto di Singapore segna un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Il porto di Singapore segna un nuovo record storico di traffico dei contenitori
Singapore
Lo scalo si conferma secondo porto container mondiale
Invariato il volume di traffico delle merci nel porto di Koper nel 2025
Koper
Incremento dei container e dei rotabili. Calo delle altre tipologie di carichi
Le taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL chiudono il 2025 con cali a due cifre dei ricavi
Taipei/Keelung
Nel 2025 gli atti di pirateria contro le navi in Asia sono aumentati del +23%
Singapore
Diminuita la gravità degli incidenti
Il PD accusa il governo di bloccare gli investimenti nei porti e di commissariare le AdSP
Roma/Genova
Nova Marine Carriers, Bolten e Ership hanno rilevato l'intero controllo di VCK Port Logistics
Lugano
Messe le mani ad Amsterdam sull'unico terminal con accosti “coperti” in grado di operare in qualsiasi condizione meteo
Nel quarto trimestre del 2025 i ricavi generati dalla flotta di portacontainer della OOCL sono calati del -17,2%
Hong Kong
Volumi trasportati in aumento del +0,8%
TKMS presenta un'offerta non vincolante per comprare German Naval Yards
TKMS presenta un'offerta non vincolante per comprare German Naval Yards
Kiel
L'azienda di Kiel costruisce navi militari e yacht di lusso
Sequestrate oltre due tonnellate di cocaina nel porto di Genova
Genova
Immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa 1,5 miliardi di euro
Seatrade acquisisce una partecipazione strategica in JR Shipping
Harlingen
La compagnia olandese continuerà ad operare come organizzazione indipendente e autonoma
Nel 2025 Ningbo-Zhoushan si è confermato primo porto mondiale per traffico complessivo delle merci
Nel 2025 Ningbo-Zhoushan si è confermato primo porto mondiale per traffico complessivo delle merci
Ningbo
Movimentati oltre 1,4 miliardi di tonnellate di carichi. I container sono stati circa 43 milioni
Nel 2025 il porto di Ravenna ha registrato il proprio nuovo record storico di traffico annuale delle merci
Ravenna
Volume mai raggiunto in precedenza anche dei carichi movimentati nel solo quarto trimestre
L'AdSP sarda si affida alla consulenza basata sull'AI di Financial Times per capire quali strategie, opere e infrastrutture realizzare
Cagliari
Affidamento diretto del valore stimato di 140.000 euro
Approvato il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti dei dragaggi nel porto della Spezia
La Spezia
Ok al trasferimento di 282.000 metri cubi da effettuare nel corso del 2026
A novembre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,0%
Il Cairo
Nei primi undici mesi del 2025 sono transitate 11.620 navi (-4,8%)
ABB realizzerà gli impianti di shore power in tre container terminal del porto di Rotterdam
Rotterdam/Zurigo
Saranno in grado di ricaricare sino a 32 portacontainer contemporaneamente
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,8%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,8%
Pechino
I carichi con l'estero sono aumentati del +8,2%. Container in rialzo del +8,9%
Ruote Libere, l'aumento dei pedaggi autostradali certifica il fallimento delle politiche del governo e del ministro Salvini per l'autotrasporto
Modena
Franchini: prima le accise, ora i pedaggi; un doppio colpo che colpisce direttamente le piccole imprese
Trasportounito attribuisce la responsabilità degli aumenti dei pedaggi autostradali alla Corte Costituzionale e all'ART
Genova/Roma
Casu e Simiani (PD): ma è colpa dei giudici se Salvini non sa fare il ministro?
Nel 2025 i porti marocchini hanno movimentato un traffico record di 262,6 milioni di tonnellate di merci (+8,9%)
Rabat
Transhipment pari al 50,5% del totale
Yang Ming immette la prima di cinque navi dual-fuel a GNL da 15.500 teu sulla rotta Asia-Mediterraneo
Keelung
Sarà impiegata nel servizio MD2
Uno studio evidenzia i problemi delle portacontainer a GNL nel conformarsi al futuro obbligo della connessione agli impianti di cold ironing
Berlino/Amburgo
Accordo Fincantieri-Wsense nell'offerta di sistemi all'avanguardia per la dimensione subacquea
Trieste
Previsto il co-sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless avanzate
Uno studio rileva elevati livelli di inquinanti organici persistenti causati dalle attività di demolizione navale
Bruxelles
Porto di Livorno, al via la gara per la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi
Livorno
Il valore previsto dell'appalto è di oltre 40 milioni di euro
Ricavi e profitti della DSV risentono dell'effetto dell'acquisizione della Schenker
Copenaghen
Nel 2025 il volume d'affari è cresciuto del +48,0%
Wärtsilä registra una sensibile crescita dei risultati trimestrali e annuali del segmento Marine
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini acquisiti dal gruppo finlandese nel 2025
L'olandese Portwise è stata comprata dalla connazionale Haskoning
Rijswijk
L'azienda offre soluzioni per l'ottimizzazione delle operazioni dei terminal attraverso l'automazione e l'elettrificazione
Avviata in Cina la costruzione della prima di sei portacontainer per Italia Marittima
Trieste
Le navi, che potranno utilizzare combustibile tradizionale e metanolo, avranno una capacità di 2.400 teu
Nello Stretto di Hormuz imbarcazioni armate hanno intimato ad una tanker statunitense di fermarsi
Southampton/Londra
GTS annuncia nuovi servizi ferroviari tra il porto di Genova e il Centro-Sud Italia
Bari
Collegamenti tramite il terminal di Segrate Milano
Nel 2025 è raddoppiato il numero di navi dual-fuel impiegate dai vettori marittimi di linea
Washington
Attualmente il portafoglio ordini è costituito per il 74% da unità di questo tipo
Kuehne+Nagel incrementa le aree nella CargoCity South dell'aeroporto di Francoforte
Schindellegi
Una nuova struttura verrà completata e presa in consegna alla fine del 2028
AD Ports sigla un accordo per la realizzazione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Matadi
Abu Dhabi/Kinshasa
Rilancio del progetto di costruzione del porto in acque profonde di Banana
Confitarma, la posizione dell'Agenzia delle Entrate rischia di produrre pesanti ripercussioni sull'occupazione dei marittimi italiani
Roma
Bucchioni nominato presidente pro tempore dell'Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia
La Spezia
Al via la gara per lo sviluppo del polo della cantieristica nautica nel porto di Ancona
Ancona
Il Comitato di gestione dell'AdSP ha approvato il bando
Ulteriore flessione delle performance finanziarie trimestrali della ONE
Singapore
Stabile il volume di carichi containerizzati trasportati dalla flotta
Firmato l'atto di nomina di Laura DiBella alla presidenza della FMC
Washington
Il suo mandato scadrà il 30 giugno 2028
Nel 2025 il porto di Singapore ha registrato forniture di bunker record
Singapore
Joint venture PSA-MOL per la gestione di un nuovo terminal ro-ro
Il porto di Taranto è stato visitato da una delegazione della giapponese FLOWRA
Taranto
L'associazione riunisce 21 tra i principali player energetici nipponici
Nuovi ordini ad ABB in un trimestre per la prima volta sopra i dieci miliardi di dollari
Zurigo
Crescita della domanda nei settori marittimo, portuale e ferroviario
Negli Stati Uniti la MSC è stata multata per un totale di 22,67 milioni di dollari
Washington
La Federal Maritime Commission ha comunicato gli esiti di un'indagine
CSC Vespucci e Livorno Reefer costituiranno una piattaforma unica dedicata ai prodotti ortofrutticoli ed esotici nel porto di Livorno
Signal Ocean ha acquisito AXSMarine
Parigi/Londra
La società propone piattaforme web a supporto del settore del noleggio navale
Stena RoRo ha ordinato in Cina la costruzione di due navi ro-ro con opzioni per altre quattro unità
Göteborg
Sono state progettate in cooperazione con l'italiana Naos
Shanghai Zhonggu Logistics Co. ordinerà quattro nuove portacontainer da 6.000 teu
Shanghai
La commessa includerà opzioni per due ulteriori navi
Nel 2025 i ricavi della UPS sono diminuiti del -2,6%
Nel solo ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -3,2%
ICS ha pubblicato la propria analisi periodica sulle performance degli Stati di bandiera
Londra
A maggio Michail Stahlhut lascerà la carica di amministratore delegato della Hupac
Chiasso
Bertschi: sotto la sua guida rafforzata la posizione della società come principale fornitore nel trasporto combinato strada/rotaia in Europa
Nominati i membri dell'Organismo di partenariato della risorsa mare di Ravenna
Ravenna
Si riunirà per la prima volta il prossimo 4 febbraio e rimarrà in carica quattro anni
Messina (Assarmatori): bene il decreto del MIT sul cold ironing
Roma
Passaggio fondamentale - ha sottolineato - per far sì che l'elettrificazione delle banchine sia concretamente utilizzabile
Contship ha aderito al programma DCSA+ della Digital Container Shipping Association
Melzo
Tra gli scopi, migliorare l'efficienza delle operazioni in terminal, l'accuratezza del planning e la collaborazione con le compagnie di navigazione
La Federación de Estibadores Portuarios Argentinos minaccia uno sciopero nei porti nazionali
La Plata
Azione a sostegno dei lavoratori del porto di Concepción del Uruguay
Nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +0,8%
Taranto
Nel solo ultimo trimestre è stato registrato un calo del -22,6%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +3,4%
Valencia
Sono stati movimentati 5.662.661 teu
Fincantieri, commessa della Marina Militare italiana per il potenziamento della cyber resilienza delle unità navali
Nuovo stabilimento a Charleston per la produzione e il collaudo di sistemi di potenza e propulsione navale
Arlington
È stato inaugurato dalla Leonardo DRS, controllata dell'italiana Leonardo
Progetto per il rafforzamento della sicurezza informatica marittimo-portuale
Brest/Bruxelles/Roma
I partner sono France Cyber Maritime, FEPORT e la Federazione del Mare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nell'ultimo trimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -10,6%
Los Angeles
Nell'intero anno è stata registrata una flessione del -0,6%
Nei primi sei mesi d'attività InnoWay Trieste ha prodotto 170 carri ferroviari
Trieste
Nel 2026 a Bagnoli della Rosandra è prevista la costruzione di 600 unità
Ferretti, no all'Opa volontaria condizionata e parziale lanciata dalla KKCG Maritime
Milano
Riaffermata la forte fiducia nella strategia di lungo periodo della società
Haropa Port segna un nuovo record di traffico dei container
Le Havre
Lo scorso anno il traffico complessivo delle merci è aumentato del +2%
È deceduto Decio Lucano, decano dei giornalisti che si occupano di shipping
Genova
Innumerevoli le sue avventure cartacee, tra cui “Vita e Mare” e “TMM”, ma anche digitali con “DL News”
Marsa Maroc ordina 106 trattrici portuali elettriche alla Terberg
Benschop
Saranno impiegate nel porto di Nador West Med
Contargo acquisisce il 50% di Cargo-Center-Graz Logistik
Mannheim
L'azienda tedesca estende il suo network intermodale ai porti adriatici di Koper e Rijeka
Un'unica offerta vincolante da Dubai per l'acquisto della Venice Ro-Port Mos
Venezia
La società gestisce il terminal per le autostrade del mare e le crociere di Fusina
Nel 2025 il porto di Long Beach ha movimentato un traffico dei container record
Long Beach
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -8,8%
HMM introdurrà soluzioni di navigazione autonoma basate sull'intelligenza artificiale su 40 navi
Seul
Contratto con Avikus e accordo con KSOE
Due nuove connessioni ferroviarie con la Germania dall'Interporto di Padova
Padova
Sono operate da InRail e LTE Italia
Intersea è diventata agente generale in Italia della portoghese GS Lines
Genova
La compagnia di navigazione fa parte del Grupo Sousa
A MSC e alla qatarina Maha lo sviluppo e la gestione del porto libico di Misurata
Parigi/Misurata
Previsto un investimento di 1,5 miliardi di dollari
F2i si è aggiudicato la concessione del porto turistico di Lavagna
Milano
Il contratto di concessione avrà una durata di 50 anni
Eni, varo dello scafo della Coral North FLNG
Geoje/San Donato Milanese
Sarà impiegata nell'offshore di Cabo Delgado, a nord del Mozambico
Laghezza ha acquisito un magazzino logistico a Sarzana
La Spezia
L'intento è di istituire un hub di prossimità destinato alle attività produttive locali
Inaugurato il Red Sea Container Terminal del porto egiziano di Sokhna
Sokhna
È gestito da una joint venture di Hutchison Ports, COSCO e CMA Terminals
Nella flotta di GNV è entrato il traghetto GNV Altair
Genova
Ha una capacità di 2.700 passeggeri e 915 metri lineari di rotabili
Maersk conferma il ripristino dei transiti attraverso il canale di Suez del servizio MECL
Copenaghen
La linea collega India e Medio Oriente con l'East Coast USA
Ignazio Messina & C. ha acquisito l'intero controllo della Thermocar
Genova
L'azienda genovese opera nel settore della logistica di container frigo a temperatura controllata
Il Cda della Genco ha respinto la proposta di acquisizione avanzata da Diana Shipping
New York/Atene
La compagnia americana lascia tuttavia uno spiraglio aperto ammettendo la validità della fusione
MSC includerà il porto di Trieste nel servizio Dragon Italia-USA
Ginevra
Lo scalo giuliano verrà toccato a partire dalla seconda metà di febbraio
De Wave Group ha comprato la francese DL Services
Genova
L'azienda è specializzata nella progettazione di cucine industriali e nella fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo
Il servizio transatlantico TUX della CMA CGM scalerà il porto di Salerno
Marsiglia
La linea collega la Turchia con la costa orientale degli USA
Nuovi collegamenti intermodali tra l'Italia settentrionale e il Belgio di GTS Rail e CargoBeamer
Bari/Leipzig
Attivati sulle linee Padova-Zeebrugge e Liegi-Domodossola
Lo scorso anno il traffico delle crociere nel porto del Pireo è aumentato del +9%
Pireo
Movimentati circa 1,85 milioni di passeggeri
Nel 2025 il traffico delle crociere nel porto di Genova è cresciuto del +6,5%
Genova
Passeggeri dei traghetti in diminuzione del -3,6%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Manila
Napoli
La nave ha una capacità totale pari a 9.241 ceu
Vendita all'asta della nave da crociera per spedizioni Exploris One
Nantes
Ha una capacità di 144 passeggeri e 102 membri dell'equipaggio
SeaCube Container Leasing ha comprato la Martin Container
Montvale
L'azienda è specializzata nel segmento dei contenitori frigo
Pisano: la Zona Logistica Semplificata ha una grande valenza strategica per il porto della Spezia
La Spezia
A RINA e HPC un progetto per la promozione dei porti “verdi” nella regione del Caspio
Genova
Contratto quinquennale con l'OSCE
Vard costruirà quattro Multi-Purpose Robotic Vessels per Ocean Infinity
Trieste
Il contratto ha un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Hanseatic Global Terminals diventerà unica proprietaria della Florida International Terminal
Rotterdam
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
Il settore dei trasporti entra in una fase di svolta con l'adozione dell'intelligenza artificiale
Ulm
Tuttavia la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo
Consegnati i lavori per l'allargamento del canale di accesso al porto di Livorno
Livorno
La larghezza tra le due sponde sarà portata da 70 a 120 metri
Nexans stabilisce un record di profondità di posa di un cavo sottomarino ad alta tensione sul Tyrrhenian Link
Parigi
Installazione a -2.150 metri
Fondi ai porti spagnoli per il loro adeguamento all'impiego di energia eolica e altre energie rinnovabili marine
Madrid
Programma del valore complessivo di 212 milioni di euro
CMD - Costruzioni Motori Diesel torna nuovamente di proprietà interamente italiana
Atella
Giorgio e Mariano Negri hanno rilevato il 67% del capitale detenuto dalla cinese Loncin Motor Co.
Intesa Sanpaolo finanzia la costruzione di tre PCTC destinate a Grimaldi Euromed
Milano
Le nuove navi saranno prese in consegna nel corso di quest'anno
Medlog compra le attività dell'australiana Seaway nel settore intermodale
Fremantle
La transazione sarà portata a termine entro il primo trimestre di quest'anno
Il MIT ha aggiornato le misure di cybersecurity per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali
Roma
Pubblicata una circolare che, tra l'altro, introduce la formazione del personale
V.Group ha comprato la danese Njord
Londra
La società offre all'industria navale soluzioni per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Auction of megaterminal in Santos may be postponed due to deadlock within the Federal Government
(A Tribuna)
East Port Said Port faces a new challenge with Europe's carbon rules for shipping
(EnterpriseAM)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, incendio a bordo del traghetto Majestic
Genova
Domate con l'intervento delle squadre antincendio di bordo, le fiamme non hanno provocato feriti
COSCO acquisirà il controllo della società logistica tedesca Zippel
Amburgo
Accordo per acquisirne l'80% del capitale
Il porto di Colombo segna un nuovo record di traffico annuale dei container
Colombo
La Sri Lanka Ports Authority sigla un accordo con il gruppo armatoriale francese CMA CGM
Viasat uscirà dal capitale della società britannica Navarino
Londra
ICG supporterà i fratelli Tsikopoulos in un reinvestimento nell'azienda
Il governo di Palau assicura la piena operatività del Registro Navale
Koror
Moses (BMT): i servizi continuano a essere erogati in conformità con le procedure e gli standard internazionali
Nei primi nove mesi del 2025 le merci trasportate sulla rete ferroviaria austriaca sono aumentate del +1,4%
Vienna
Nel solo terzo trimestre registrata una crescita del +4,9%
A Saipem un contratto offshore da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya
Firmato il decreto per il riparto delle risorse PNRR agli interporti
Roma
Prevista l'erogazione di 1,9 milioni di euro
Nuovo servizio con l'Algeria della genovese Messina
Genova
La rotazione tocca i porti di Fos, Genova, Barcellona, Algeri, Fos
FS Logistix prima in Europa a certificare la carbon footprint per il trasporto merci
Roma
La società del gruppo FS ha ottenuto la certificazione ISO 14067
WASS (gruppo Fincantieri) si aggiudica la fornitura di siluri alla Marina Indiana
Trieste
Commessa del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Il primo gennaio diventerà operativa FHP Intermodal
Milano
FHP Group completa la procedura di integrazione tra le controllate CFI Intermodal e Lotras
La nave da crociera Coral Adventurer si è arenata in Papua Nuova Guinea
Port Moresby
Nessun danno alle persone a bordo
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna MR1 a Guangzhou Shipyard International
Porto di Gioia Tauro, deliberata nuovamente la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziata una somma complessiva pari a 1,5 milioni di euro
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano della Spezia
Roma/La Spezia
Confermata la sentenza del TAR per la Liguria
Hupac avvierà un nuovo servizio con treno shuttle tra Duisburg e Novara
Chiasso
Programmate sei rotazioni alla settimana
Assegnati gli slot per gli approdi nel 2026 dei traghetti ai porti di Piombino e dell'Isola d'Elba
Livorno
Procedura di project financing per il primo impianto di produzione di idrogeno del porto della Spezia
La Spezia
Progetto per effettuare rifornimenti “mobili” a veicoli quali locomotori e imbarcazioni
Il nuovo terminal aliscafi del porto di Messina sarà intitolato ad una vittima di femminicidio
Messina
L'iniziativa per ricordare Omayma Benghaloum
Al terminal PSA Venice-Vecon sono arrivate tre nuove gru di piazzale e-RTG
Venezia
Investimento di 8,5 milioni di euro
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile