testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 7-8/2002 - LUGLIO/AGOSTO 2002

Trasporto intermodale

Il mercato intermodale tedesco

Il mercato intermodale tedesco è il luogo dove tutto avviene: o, almeno, dove avviene gran parte di ciò che succede nel settore. Dopo anni di dominio del mercato da parte di un piccolo numero di grandi vettori intermodali di estrazione ferroviaria, adesso nuovi arrivati stanno portando la sfida alla vecchia guardia. Allo stesso tempo, ci si aspettano iniziative di partecipazioni incrociate al fine di consolidare due degli operatori tradizionali da tempo sulla piazza, il che consentirebbe loro di espandersi.

La Commissione Europea ha dato il via libera all'ingresso nel mercato dei fornitori di servizi intermodali minori appartenenti a privati e c'è la proposta di una completa liberalizzazione del trasporto merci ferroviario nell'ambito dell'Unione Europea per il 2006-2008. Infine, il concetto del trasporto di contenitori sulle lunghe distanze per ferrovia in luogo della strada, sia all'interno della Germania che attraverso i suoi confini, sta conquistando sempre maggior favore presso gli spedizionieri e le imprese multinazionali con esigenze di logistica della catena delle forniture.

La proposta relativa agli oneri previsti per il trasporto stradale (nota come MAUT) potrebbe conferire ulteriore forza all'intermodalismo ferroviario in Germania. Si tratta di un provvedimento mirato ad introdurre oneri sull'autotrasporto a seconda delle distanze percorse sulle autostrade. Andrea Schmidt, direttore della Hoyer Railserv (la divisione ferroviaria intermodale del gruppo Hoyer, specialista in logistica e containers cisterna), dichiara: "Molti autotrasportatori tedeschi stanno adesso cercando di convertire l'uso dei propri mezzi ai traffici su corta distanza, utilizzando la ferrovia per quelli a lunga distanza. Ciò darà impulso al trasporto intermodale". Se dovesse cambiare il governo federale a settembre di quest'anno, il MAUT potrebbe essere abbandonato. Altrimenti, esso dovrebbe entrare in vigore nel corso del 2003.

La Hoyer Railserv non è esattamente un nuovo arrivato, avendo sviluppato il proprio coinvolgimento nel settore ferroviario sin dal 1999, quando diede inizio ad un servizio di navetta per il trasporto di contenitori da Amburgo alla vicina Brunsbuttel, successivamente esteso fino a Colonia ed a Lubecca. Confida Schmidt: "Abbiamo varie iniziative in corso, e presto sarò in grado di rivelarne i particolari. Il mercato ferroviario intermodale adesso è in una fase di apertura, e ci sono maggiori opportunità per un coinvolgimento delle società private come noi".

Una delle partecipazioni della Hoyer Railserv è quella alla Rail4chem, una joint venture tra BASF, Bertschi e VTH Lehnkering. Essa riguarda la collaborazione in ordine ad un collegamento della Rail4chem dai porti belgi ad un impianto per prodotti chimici della BASF a Schwarzeide, nella Germania orientale.

Mateus Reich, direttore generale della Rail4chem, commenta: "Per la maggior parte dei nostri servizi, il 70% circa della capacità è dedicata al trasporto di carri cisterna, mentre più o meno il 30% attiene a containers e swapbodies. Ma il servizio dai porti belgi alla Germania orientale è dedicato al 100% al trasporto di containers ISO".

Riferisce Reich: "Le società ferroviarie private attualmente hanno il 5,5% del mercato, ma il mercato per loro è in crescita". Spiega poi: "C'è un mutamento di atteggiamento nell'industria tedesca. Adesso si è compreso che le società private che forniscono distribuzione ferroviaria possono essere più competitive sui prezzi e sulla qualità di servizio rispetto ai grossi operatori. Tuttavia, la DB Cargo di proprietà statale è ancora potente. Un fattore a suo vantaggio è che la DB Cargo può fornire treni-blocco completi e capacità consistente in un singolo carro, laddove noi finora possiamo fornire solamente capacità consistente in treni-blocco, il che ci rende difficile essere competitivi. Ora, tuttavia, stiamo cominciando a fornire capacità su carro singolo per movimentare anche containers e swapbodies".

Anche la Eurogate Intermodal, una divisione del gruppo terminale trasporto della Eurogate, sta espandendo le proprie capacità. La società mantiene una piattaforma di servizi che collegano Amburgo e Bremerhaven con la Germania meridionale, l'Italia e l'Europa orientale. Il direttore generale Lars Hedderich riferisce che la sua dirigenza si attende molto dal BoxXpress, il servizio-navetta effettuato congiuntamente con la European Rail Shuttle e la Netlog dai due principali scali marittimi tedeschi alla Germania meridionale.

Continua Hedderich: "Il 1° ottobre 2001 abbiamo ampliato la capacità del BoxXpress del 50% sino ad una capacità annua complessiva di 136.000 TEU ogni anno. Il livello di utilizzazione è estremamente alto". Il servizio è dedicato esclusivamente al trasporto di traffico portuale marittimo, giornalmente dal lunedì al venerdì, e si basa sugli hub intermodali di Monaco, Norimberga e Stoccarda/Korn Westheim nella Germania meridionale. Le consegne da porta a porta sono offerte sia in direzione sud che in direzione nord.

La Eurogate Intermodal ha incrementato i propri trasporti nazionali tedeschi del 15% nel 2001, sebbene si sia verificato un qual certo calo nel traffico internazionale transfrontaliero. Asserisce Hedderich: "Nel primo trimestre del 2002, abbiamo generato una crescita del 23% nel traffico internazionale transfrontaliero, dovuto per lo più a sostenute importazioni dall'Ungheria instradate attraverso i porti tedeschi". Egli riferisce altresì di un calo del 9% dei traffici tedeschi nei primi tre mesi dell'anno, ma non gli dà eccessiva importanza: "Prevediamo una forte ripresa dei traffici nazionali tedeschi nella seconda metà del 2002. Siamo assai ottimisti al momento attuale, perché l'intermodalismo in tutta l'Europa adesso sta fornendo buone prestazioni".

Ci sono altri interessi privati inerenti ad operazioni ferroviarie che cercano di raggranellare qualcosa nel mercato tedesco. Un nuovo operatore, la Dillen & LeJeune Cargo, ha stipulato un contratto per trasportare i carichi della BMW da Wackersdorf, in Germania, ad Anversa per conto della Mediterranean Shipping Co, traffico quest'ultimo che in precedenza era trasportato da un certo numero di operatori, tra cui la Transfracht. La Trailstar, vettore di trasporto combinato con sede nei Paesi Bassi, ha inaugurato un nuovo servizio di navette ferroviarie da Rotterdam al porto fluviale tedesco di Duisburg.

Ciononostante, il dominio del mercato ad opera della DB Cargo, della Transfracht International e della Kombiverkehr sembra in procinto di essere rafforzato da due importanti acquisizioni e da operazioni di collaborazione transfrontaliera.

L'impatto comportato dal rilevamento di una quota del 50% della Kombiverkehr da parte della DB Cargo nel 2001 non è ancora chiaro, sebbene fosse probabile che il dott. Werner Maywald, direttore generarle della Kombiverkehr, ne parlasse in occasione di una presentazione al pubblico che era prevista per lo scorso mese di giugno. Nel frattempo, il portavoce dott. Pia-Susan Berger-Bugel ha rivelato che i volumi di traffico complessivi della Kombiverkehr nel 2001 sono aumentati solamente dello 0,2% rispetto all'anno precedente, per un totale di 618.618 consegne, traffico di rollende landstrasse (autostrada viaggiante) escluso.

La Berger-Bugel ha attribuito la quasi mancata crescita dello scorso anno agli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001, nonché alle "cattive condizioni dell'economia". Ha poi fatto notare che il 2000 era stata un'annata estremamente buona. L'Italia resta il maggior mercato transfrontaliero da e per la Germania della Kombiverkehr.

Subito dopo l'acquisizione azionaria da parte della DB Cargo nella Kombiverkehr, nel settore erano sorte alcune voci circa il futuro ruolo della Transfracht, che in quel momento era una consociata interamente partecipata dalla DB Cargo. Infatti, ci si è domandato come potesse mutare il livello d'impegno della DB Cargo nella Transfracht. Tuttavia, è da tempo generalmente riconosciuto che la Kombiverkehr non è aperta al fondamentale mercato delle spedizioni e dell'autotrasporto, dato che prima che la DB Cargo ne acquistasse il 50%, la Kombiverkehr apparteneva interamente ad imprese private di spedizioni e trasporti.

L'annuncio a maggio di quest'anno che la HHLA aveva rilevato una partecipazione del 50% nella Transfracht (salvo approvazione dell'autorità tedesca per la concorrenza) rafforzerà la principale funzione della Transfracht quale trasportatore ferroviario di containers marittimi ISO dai porti tedeschi (e, in misura molto minore, da altri porti quali Rotterdam ed Anversa) all'hinterland europeo (specialmente tedesco).

Il direttore generale della Transfracht, Klaus Niemohlmann, ed il direttore marketing dott. Marcus Hoffmann, hanno rivelato che i trasporti della Transfracht nel 2001 hanno totalizzato 740.000 TEU, ai quali l'AlbatrosExpress, il servizio principale dell'operatore per il trasporto notturno di containers da Amburgo/Bremerhaven e l'hinterland tedesco, ha contribuito con 359.000 TEU. Le vendite della Transfracht nel 2001 sono ammontate a 208 milioni di euro (229 milioni di dollari), rispetto ai 404 milioni di marchi (184 milioni di dollari) nel 2000. La differenza, in termini di dollari USA, può essere in parte spiegata dalle variazioni del tasso di cambio.

La HULA è impegnata da qualche tempo nei servizi ferroviari intermodali dai due principali porti tedeschi all'hinterland europeo attraverso la sua partecipazione alla Polzug, alla Metrans ed alla Hansa-Hungaria-Container-Express, cui adesso si è aggregata la Transfracht. Il portavoce della HHLA, Olaf Mager, sottolinea: "L'accordo finalizzato ad acquisire il 50% della Transfracht è estremamente importante per noi, poiché tutti i vettori intermodali in cui siamo stati coinvolti finora servono i mercati del Baltico e dell'Europa orientale. L'accordo concernente la Transfracht ci fornisce l'accesso ai mercati tedesco ed austriaco, di modo che esso è andato a riempire un importante segmento di mercato".

"Riteniamo che i mercati tedesco ed austriaco diventeranno ancora più importanti di quanto già non lo siano, in particolar modo alla luce del MAUT. Siamo certi che il trasporto ferroviario intermodale in questo momento in Germania sia visto sempre più di buon occhio. Si comprende sempre più che è razionale dal punto di vista dei costi sulle lunghe distanze, nonché più veloce". Conferma poi: "In generale, il nostro obiettivo è quello di fornire interconnessioni di servizio complete tra le operazioni del nostro terminal di Amburgo ed i porti di Amburgo e Bremerhaven nonché con l'hinterland europeo".

Il mercato marittimo è una delle forze-guida che stanno dietro alla rinnovata fiducia degli operatori intermodali tedeschi. Un portavoce del porto di Amburgo ha dichiarato che sino ad 1 milione di TEU all'anno, ovvero circa il 20% dei risultati complessivi del porto, vengono movimentati da e per il sistema ferroviario interno dello scalo. Inoltre, alcuni containers vengono consegnati per ferrovia da spedizionieri situati all'esterno del perimetro del porto. Un portavoce della Eurogate, a Bremerhaven, ha stimato che il 31% dei containers consegnati da e per il porto vengono adesso movimentati per ferrovia.

I crescenti risultati dei due principali scali marittimi tedeschi stanno di conseguenza attirando gli operatori intermodali. Hedderich ha notato che gran parte del numero in aumento di contenitori movimentati da Amburgo consiste di forti importazioni dall'Asia. La Kombiverkehr, che fino a pochi anni fa era principalmente un vettore infra-europeo, ora si concentra anche sul mercato marittimo portuale ed effettua una serie di servizi da Amburgo e Bremerhaven. E' poi socio del porto di Lubecca nella Baltic Rail Gate, che sta sviluppando un nuovo terminal intermodale a Lubecca. Da qui, saranno effettuati servizi ferroviari intermodali alla volta della Germania interna, della Svizzera, dell'Italia e della Spagna. Un servizio ferroviario è già stato inaugurato, in collaborazione con la norvegese CargoNet, da Travemunde ad Oslo.

Nuovi arrivati potrebbero penetrare nel mercato del trasporto combinato tedesco, ma la DB Cargo, la Transfracht e la Kombiverkehr resteranno gli operatori più in vista. Tuttavia, il graduale sblocco degli interessi a partecipazione statale diventerà sempre più significativo. L'acquisizione da parte della DB Cargo di metà della Kombiverkehr rappresenta un matrimonio tra interessi statali e privati (e, in ogni caso, alla fine anche la DB Cargo potrebbe essere privatizzata).

Il salto della HHLA nel letto della Transfracht potrebbe essere considerato della medesima specie: come si sa, la HHLA appartiene al Comune di Amburgo, ma alla fine potrebbe essere privatizzata, mentre se la DB dovesse diventare privata, presumibilmente si porterebbe dietro anche la Transfracht. Il gioco delle sedie è cominciato.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile