testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il cluster italiano terra-mare chiede l'intervento del governo per affrontare la concorrenza internazionale
Parziale fiscalizzazione degli oneri sociali delle imprese ex artt. 16, 17 e 18, L. 84/94 in cambio del mantenimento degli attuali organici
3 marzo 2009
Le associazioni italiane del cluster terra-mare chiedono l'intervento del governo affinché adotti misure urgenti per affrontare la concorrenza internazionale. In un documento congiunto consegnato questa mattina al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, che pubblichiamo di seguito, Assoporti, Assologistica, Assiterminal, Confitarma, Fedarlinea, Federagenti, Fedespedi, Fise-Uniport e Antep, non solo denunciano i rischi (moltiplicati dalla crisi internazionale in atto) che incombono su un comparto colpevolmente trascurato nonostante il suo ruolo strategico per il sistema Paese, ma rivendicano misure immediate in tema di investimenti, recupero di competitività, certezza normativa e gestionale.

Il cluster denuncia come dal 1° gennaio 2007 non siano state stanziate nel bilancio dello Stato (ministero Infrastrutture e Trasporti) quelle risorse, circa 250 milioni di euro, prima annualmente destinate alla realizzazione di opere portuali; siano stati ridotti da 50 a 10 milioni di euro i fondi “perequativi” per le manutenzioni nei porti; non si sia data concreta attuazione all'effettiva autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, peraltro prevista dalla legge 296/2006. E questi ritardi trasformano le richieste in vere e proprie emergenze.

Secondo le associazioni del cluster terra-mare, in materia di investimenti è necessaria un'inversione di rotta con il reintegro dei fondi per le manutenzioni, la realizzazione della piena autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, e uno stanziamento per assicurare la continuità dei programmi d'investimenti infrastrutturali avviati, in primis un piano per l'escavo dei fondali con procedure semplificate e velocizzate.

Inoltre, sul fronte della competitività il cluster chiede la fiscalizzazione degli oneri sociali per le imprese portuali, almeno per tre anni, a fronte di un impegno a mantenere i livelli occupazionali; benefici fiscali e previdenziali strutturali per le navi impegnate nei collegamenti di cabotaggio minore; proroga dell' Ecobonus per le Autostrade del Mare; riduzione delle accise sui prodotti energetici utilizzati dai mezzi esclusivamente operanti in aree portuali; norme certe e coerenti con l'impostazione dell'Agenzia del territorio sull'Ici nelle aree portuali; non assoggettamento ad IRES ed IRAP dei canoni demaniali introitati dalle Autorità Portuali (in caso contrario i canoni a carico dei concessionari risulterebbero più onerosi, con conseguente ulteriore perdita di competitività); stanziamento di risorse da destinare in via strutturale al pagamento dell'indennità di mancato avviamento per i lavoratori portuali temporanei delle imprese/agenzie di lavoro portuale; piena operatività allo sportello unico doganale.



Priorità del cluster marittimo - portuale: necessità di nuove risorse e procedure per gli investimenti; un “patto” per le imprese ed il lavoro.

Il comparto delle attività marittimo portuali riveste per l'intero Paese valenza indubbiamente strategica dai punto di vista economico, occupazionale e sociale. Tale considerazione è ben supportata dai diversi approfondimenti e analisi realizzati, anche in tempi recenti, ed ancor più rafforzata da studi commissionati dalla Commissione Europea pubblicati in questi giorni.
È quindi indispensabile adottare ogni azione affinché l'armamento e la portualità italiani mantengano capacità competitiva rispetto ai loro concorrenti.
L'attuale fase congiunturale mondiale, che ha caratteristiche di profonda crisi strutturale, ed i riflessi sensibili sulle attività marittimo portuali italiane rendono quindi in dispensabile ed urgente individuare le azioni da porre in essere per recuperare rispetto ai competitori tradizionali ed a quelli emergenti (si pensi per i porti, ad esempio, agli investimenti effettuati, in corso e programmati sul versante sud Mediterraneo), nonché ad evitare che:
  • elementi essenziali e portanti dei settore vengano travolti;
  • lo stesso settore si trovi impreparato a svolgere un ruolo tale da trasformare la crisi in opportunità.

Pertanto si indicano di seguito, sinteticamente, le criticità di sistema cui, a concorde giudizio dei principali attori dei ciuster marittimo portuale italiano, è necessario dare urgente risposta, previo confronto con il Governo per soluzioni a breve.

  1. “Problematica di sistema”: adeguamento e potenziamento infrastrutturale dei porti e delle connessioni tra i porti e le reti.

    A tal riguardo va rammentato che: ormai dai 1° gennaio 2007 non sono state stanziate nel bilancio dello Stato (Ministero Infrastrutture e Trasporti) quelle risorse, circa 250 milioni, prima annualmente destinate alla realizzazione di opere portuali; sono stati ridotti da 50 a 10 milioni di € i fondi “perequativi” per le manutenzioni nei porti; non si è data con creta attuazione all'effettiva autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, peraltro prevista dalla L. 296/2006 (Art. 1 c. 990).
    È pertanto indispensabile un'inversione di rotta, prevedendo nell'immediato:
    • il reintegro dei fondi per le manutenzioni;
    • la realizzazione della piena autonomia finanziaria delle .A.P.;
    • da subito, uno stanziamento per assicurare la continuità dei programmi d'investimenti infrastrutturali avviati. In questo ambito una adeguata priorità va riconosciuta ad un piano organico per gli escavi dei fondali;
    • Per l'affidamento e la realizzazione delle opere, compresi gli escavi, si chiede di prevedere procedure opportunamente semplificate e velocizzate.

  2. Riallineamento competitivo degli operatori economico - imprenditoriali del settore e della filiera logistica portuale.

    1. Date le caratteristiche di globalità del mercato marittimo portuale, appare indispensabile che gli operatori dei porti nazionali, a partire dalle imprese che effettuano operazioni e servizi alle merci, vedano ridotto il differenziale dei costi rispetto ai principali competitori nell'area geografica e dei mercati di riferimento (che sono di dimensione europea e mediterranea anche extraeuropea).
      A questo fine si individuano come specifiche azioni da pone in essere:
      • la parziale, ma sensibile fiscalizzazione degli oneri sociali delle imprese autorizzate ex artt. 16, 17 e 18, L. 84/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per un periodo di almeno 3 anni. A fronte di questa misura, per il periodo in cui la stessa sarà adottata, le imprese beneficiarie si impegnano a mantenere gli attuali organici.

      Si rendono necessari inoltre:
      • benefici fiscali e previdenziali strutturali per le navi impegnate nei collegamenti di cabotaggio minore;
      • la proroga degli incentivi al trasporto combinato terra-mare di cui alla Legge n. 265/2002 (c.d. Ecobonus per le Autostrade del mare);
      • una riduzione delle accise dei prodotti energetici utilizzati dai mezzi esclusivamente operanti in aree portuali come previsto dalla vigente normativa comunitaria (analogamente a quanto, ad esempio, applicato nei porti tedeschi);
      • assicurare certezza per ciò che concerne l'ICI sui beni in concessioni demaniali. La ricorrente richiesta da parte di Comuni rivolta ai concessionari, di pagamento dell'ICI anche sulle aree portuali non è coerente con direttive dell'Agenzia dei Territorio e non può essere accolta. Pertanto si prospetta una risoluzione del problema in via amministrativa anche ad evitare in utili e gravosi contenziosi.

    2. Al tema delle concessioni demaniali è collegabile l'incongrua ed erronea richiesta da parte dell'Agenzia delle Entrate alle A.P. del pagamento dell'imposta fondiaria sui relativi canoni introitati (pur non essendo le A.P. “proprietarie” del bene porto, che invece amministrano ex lege per conto dello Stato). Se la richiesta fosse accolta, sottrarrebbe risorse alle A.P. alterando irrimediabilmente i positivi bilanci delle stesse e, in prospettiva, potrebbe indurre un innalzamento degli stessi canoni per gli operatori con negatività sulla loro competitività.
      Pertanto tale questione va risolta alla radice con urgenza.
  1. Misura necessaria di stabilizzazione sociale, oltreché fattore di riallineamento competitivo del sistema, è inoltre la garanzia di adeguate risorse da destinare in via strutturale al pagamento dell'indennità di mancato avviamento (c.d. IMA) per i lavoratori portuali temporanei delle imprese/agenzie ex art. 17, L. 84/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
  1. Nell'ottica di un efficientamento complessivo degli interventi che la pubblica Amministrazione pone in essere per il controllo sulle merci, è opportuno dare piena operatività allo sportello unico doganale.




Assoporti


Assologistica


Assiterminal


Confitarma


Fedarlinea


Federagenti


Fedespedi


Fise-Uniport


Antep
2 Marzo 2009
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile