testata inforMARE
7 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Transport & Environment insoddisfatta per le esenzioni alle previste norme UE sul clima di cui godrebbero aerei e navi
Non piacciono le misure transitorie proposte per il trasporto marittimo per le piccole isole
29 giugno 2022
Transport & Environment (T&E), l'associazione di organizzazioni non governative con sede a Bruxelles che ha l'obiettivo di promuovere il trasporto sostenibile in Europa, ha accolto con poco favore l'approvazione odierna da parte dei ministri dell'Ambiente dell'UE27 della posizione negoziale del Consiglio dell'UE sul pacchetto climatico europeo “Fit for 55”. Un tiepido, se non freddo favore quello riservato da T&E alla notizia dell'esito della riunione dei ministri europei motivato dal fatto che l'associazione, se è soddisfatta del progetto per la creazione del mercato europeo del carbonio, non è affatto contenta delle esenzioni di cui, secondo T&E, gode, in particolare, il settore del trasporto aereo, ma anche quello del trasporto marittimo.

«Accogliamo con favore - ha chiarito Carlos Calvo Ambel, direttore senior di T&E - la decisione degli Stati membri di dare il via libera al primo mercato del carbonio in assoluto relativo al trasporto marittimo internazionale. Ma l'esito della riunione del Consiglio rappresenta un passo indietro per il trasporto aereo europeo, continuando ad esentare enormi quantità di emissioni di questo settore. La presidenza francese - ha accusato - non è riuscita ad affrontare il problema climatico dell'aviazione».

L'insoddisfazione di T&E è rivolta, in particolare, al rifiuto dei ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea di includere i voli aerei al di fuori dello Spazio Economico Europeo nel mercato del carbonio, come proposto alcune settimane fa dal Parlamento europeo. Transport & Environment ha denunciato che, a causa di ciò, più del 60% dell'inquinamento prodotto dal trasporto aereo mancherà di un'efficace tariffazione del carboniio.

Per quanto riguarda il trasporto marittimo, se T&E è soddisfatta dell'approvazione da parte dei ministri dell'Ambiente della proposta della Commissione Europea di includere lo shipping internazionale nel sistema EU ETS di scambio delle quote di emissione dell'UE, è tuttavia frustrata per l'introduzione di esenzioni che ad avviso dell'associazione non sarebbero necessarie e che potrebbero minare l'efficacia del mercato del carbonio e creare disparità di condizioni di concorrenza nel mercato. Nello specifico, a Transport & Environment : «le esenzioni per i traghetti per le isole con meno di 200mila abitanti - ha rilevato l'associazione - non faranno altro che aumentare l'inquinamento atmosferico di quelle isole e ridurranno l'incentivazione a rendere quelle navi più verdi».

Inoltre T&E ha sottolineato che, «sebbene gli Stati membri abbiano deciso di iniziare a monitorare il metano e gli ossidi di azoto prodotti dalle navi, che sono due gas che contribuiscono notevolmente al riscaldamento del clima, questi non verrebbero automaticamente inclusi nel mercato del carbonio». L'associazione ha invece valutato positivamente il fatto «che i ministri abbiano deciso di iniziare il monitoraggio delle emissioni di alcune navi mercantili più piccole. I prossimi negoziati con il Parlamento europeo - ha osservato T&E - saranno l'occasione per estendere questa copertura a tute le navi tra 400 e 5.000 tonnellate di stazza lorda».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Attenuazione dei ricavi trimestrali della OOCL
Hong Kong
Nel terzo trimestre i volumi di container trasportati dalla flotta sono calati del -3,4%
Nel terzo trimestre di quest'anno si è ulteriormente attenuato il trend di crescita dei ricavi della compagnia di navigazione containerizzata Orient Overseas Container Line (OOCL) del gruppo cinese COSCO Shipping, tendenza che relativamente ai soli ...
Se a settembre i ricavi della Evergren sono lievemente cresciuti, quelli delle connazionali Yang Ming e WHL hanno imboccato un trend negativo
Portacontainer a fuoco nel Mar Rosso
Jizan
I 25 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo
Inaugurato un nuovo gate automatizzate al Terminal San Giorgio del porto di Genova
Genova
Occupa un'area di circa 10.000 metri quadri ed è stato realizzato con un investimento di tre milioni di euro
Il gruppo Grimaldi selezionato per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Ha presentato un'offerta del valore di 84,17 milioni di euro
L'Autorità di Regolazione dei Trasporti avvia la procedura di revisione delle norme sulle concessioni portuali
Nel 2023 è previsto un incremento del +27% del traffico crocieristico nei porti dell'Adriatico
Holland Shipyards costruirà quattro traghetti interamente elettrici ed autonomi
Hardinxveld-Giessendam
Sono stati ordinati dall'agenzia svedese Trafikverket
Lunedì a Milano si terrà l'assemblea pubblica di Alsea
Milano
Si discuterà di “Crisi della globalizzazione e reshoring: i nuovi equilibri del commercio internazionale”
Cepsa è pronta a fornire biocarburanti di seconda generazione per le navi
Madrid
Concluso con successo un test su una tanker
Adottato il nuovo pacchetto di sanzioni UE contro la Russia che mira a fermare le esportazioni marittime di petrolio russo
Bruxelles
Previsto il divieto di fornire trasporto marittimo verso Paesi terzi e servizi connessi di greggio o di prodotti petroliferi
Interporto Padova inaugura il nuovo terminal di 35mila metri quadri dedicato ai semirimorchi
Padova
Pasqualetti: il prossimo traguardo sarà la totale automazione delle operazioni di movimentazione
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
Bruxelles
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Prossimo avvio della privatizzazione del porto greco di Volos
Atene
Gara per l'acquisizione di almeno il 67% del capitale dell'Autorità Portuale
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Greece, Albania fail to agree on maritime border issue in Prague
(EURACTIV)
Russia keen on investing in Iranian ports: Iran dep. min.
(MehrNews.com)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile