testata inforMARE
Cerca
29 novembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Livorno perde un pesce che lo scalo della Spezia è convinto abbia abboccato al proprio amo
Lo scalo labronico sottolinea che le sue potenzialità restano intatte nonostante la rinuncia di MSC, cetaceo armatoriale che in Liguria sono convinti di aver tirato definitivamente a riva
Livorno/La Spezia
9 agosto 2023
Il mondo è pieno di pesci, sembra giustificarsi l'authority portuale di Livorno. Quello che volevate prendere all'amo l'abbiamo tirato su noi, pare rispondano dalla Spezia. Il “pinnuto” in questione è nientemeno che il gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), un organismo acquatico bello bello grosso.

Per chi non è al corrente dell'esito della battuta di pesca riassumiamo brevemente i fatti. All'inizio di quest'anno il cetaceo MSC si è fatto vivo nelle acque dello scalo labronico dove era intenzionato a nutrirsi di Terminal Darsena Toscana (TDT), la società terminalista della genovese Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che gestisce il principale container terminal del porto di Livorno ( del 9 gennaio 2023). A pochi metri dalla riva, qualche giorno fa il pescione ha rinunciato al suo spuntino, forse disturbato dalla scrupolosa sorveglianza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ( dell'1 agosto 2023). Un boccone che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che gestisce il porto di Livorno, avrebbe dato volentieri in pasto a MSC, considerando TDT l'esca utile ad attirare appunto pesci giganti e i loro traffici. Da qui il disappunto del presidente dell'AdSP labronica, Luciano Guerrieri, ormai convinto che la lenza si sarebbe tesa ( dell'1 agosto 2023).

Alla Spezia sono certi che la Balaenoptera Helvetica abbia fatto inarcare la loro canna da pesca e sono ancora più certi di trarre l'enorme acquatico a terra. Oggi, infatti, nel porto della città ligure è arrivata la MSC Nicola Mastro, una nuova portacontainer della MSC che, essendo in grado di trasportare oltre 24.000 teu, è la più grande nave di questo tipo mai approdata allo scalo spezzino, così come lo sarà per il porto di Genova dove è attesa tra venerdì e sabato. Un “mostro” di questo genere proprio non lo avevano mai visto, se non - rosicando - nelle fotografie di pescatori concorrenti, e in Liguria sono convinti che, ormai trovata l'esca giusta, da ora in poi sarà più facile pescare questi colossi.

Rimasto a bocca asciutta, Guerrieri è convinto che le acque livornesi possano comunque essere l'habitat naturale di questi mammiferi marini, e in particolare di MSC che - con una flotta di 775 navi - è di questi organismi quello più grande del pianeta. Parlando stamani ai rappresentanti dell'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, struttura con funzioni consultive che è stata convocata per l'occasione su esortazione dei sindacati, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha sottolineato che la decisione di MSC di ritirare l'offerta di acquisizione del Terminal Darsena Toscana «non cambia le strategie e gli equilibri dei traffici del porto di Livorno». «Quali che siano le motivazioni che abbiano indotto MSC a ritirare l'offerta, e pur auspicando una possibile ripresa delle trattative - ha affermato Guerrieri - lo scalo portuale livornese mantiene intatte le sue potenzialità».

Qual è il pescatore che, se il porta pesci è vuoto, non è certo che ciò non sia affatto colpa della sua tecnica e della sua strategia? «Non cambieremo il nostro approccio - ha convintamente affermato Guerrieri (e sembra di vederlo in stivaloni) - e continueremo a lavorare per governare al meglio le problematiche portuali».

Una fiducia dovuta, anzi doverosa, bisogna evidenziare, dato che il presidente dell'AdSP livornese è conscio che se l'esca del terminal TDT non è stata sufficiente a catturare un simile cetaceo, l'esca Darsena Europa, il nuovo grande terminal multipurpose progettato dall'ente portuale, dovrà necessariamente allettare animali della stessa stazza. Riferendo all'Organismo di Partenariato del procedere del progetto, Guerrieri ha spiegato che lo scorso 24 giugno l'ente ha consegnato alla Commissione del Ministero dell'Ambiente la relazione dell'AdSP «con le risposte alle numerose richieste di integrazione fatteci pervenire dai soggetti territoriali interessati, 293 in tutto», con l'auspicio di avere un riscontro dalla Commissione di VIA entro settembre. Nel frattempo - ha precisato - l'authority portuale sta continuando a portarsi avanti con gli interventi di bonifica bellica delle aree interessate dalla realizzazione della maxi infrastruttura, e ha recentemente appaltato i lavori di consolidamento di una delle due vasche di colmata del valore di 25 milioni di euro.

Elencando le altre opere in corso per accrescere la competitività del porto di Livorno, Guerrieri ha affermato che «queste iniziative non esauriscono il quadro delle opere su cui stiamo lavorando, ma credo restituiscano alla cittadinanza e alla stampa un'immagine rassicurante del porto, le cui aspettative di sviluppo competitivo prescindono in qualche modo dalle dinamiche commerciali che attengono agli interessi delle grandi compagnie di navigazione».

Dinamiche in cui, con riferimento alla MSC, Livorno avrebbe certo voluto inserirsi. Ma, ci sembra possa essere il sunto del discorso di Guerrieri, l'esca è e sarà ancora più buona e il mare è pieno di pesci. Perso uno ne acchiapperemo un altro.

Chi è convinto di averne catturato uno, e proprio quello che ha rinunciato ad abboccare all'amo livornese, è il porto della Spezia dove già le navi di MSC approdano, ma mai così grandi. O meglio, ad esserne convinto è il nuovo presidente dell'Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia, «oggi alla Spezia, primo porto italiano gateway - ha sottolineato Alessandro Laghezza - è arrivata, dopo lo scalo tecnico a Gioia Tauro, la MSC Nicola Mastro, la nave più grande mai approdata negli scali italiani, una portacontainer che ha una capacità di stazza a pieno carico di oltre 24.000 teus. Si tratta di un segnale importante per il porto della Spezia e per il terminal LSCT perché conferma la capacità attrattiva del nostro scalo e una decisa volontà del gruppo MSC di confermare Spezia come porto di riferimento per i suoi traffici».

Comprensibile l'euforia di Laghezza, incredulo della mole dell'essere marino portato a terra, che esalta lo “scalo gateway” spezzino, eccitazione che tuttavia non giustifica il declassamento a “scalo tecnico” dell'approdo a Gioia Tauro.

Più contenuto, ma ugualmente vivo l'entusiasmo di Matthieu Gasselin, l'amministratore delegato del gruppo Contship Italia che gestisce il La Spezia Container Terminal (LSCT) dove è giunta all'alba di stamani la MSC Nicola Mastro, che essendo più direttamente coinvolto dall'arrivo della grande full container ne ha tratto evidente soddisfazione: «i nostri clienti - ha commentato - si stanno evolvendo e il nostro impegno è supportare questo cambiamento e la loro crescita con infrastrutture e soluzioni a valore aggiunto. Per rimanere competitivi, è fondamentale anticipare le richieste del mercato e il fatto che la Nicola Mastro abbia scelto il gateway di La Spezia Container Terminal conferma la nostra prontezza per il futuro. Ringrazio MSC per la fiducia nei confronti del Sistema Spezia e tutti i colleghi per l'ottimo lavoro di squadra in questa circostanza da record».

Da parte sua Laghezza ha specificato il perché del suo stato di esaltazione, dovuto - oltre che dall'arrivo della portacontenitori della MSC - anche dall'accosto odierno allo stesso terminal LSCT della prima nave del nuovo servizio MedGulf della CMA CGM e COSCO ( del 26 luglio 2023), linea - ha rimarcato - che rilancia il collegamento con gli Stati Uniti che per il porto della Spezia è sempre stato un mercato di riferimento per l'export. A ciò - ha precisato ancora il presidente degli spedizionieri spezzini - si aggiunge anche l'accordo commerciale sulle tariffe per le movimentazioni dei container e sui volumi di traffico sottoscritto fra LSCT e il gruppo MSC, «completato - ha chiarito Laghezza - dalla volontà condivisa di avviare i lavori di ampliamento del terminal e attrezzarlo per le nuove sfide. Un tema che da tempo era atteso ma che finalmente diventa segnale concreto».

Il presidente degli spedizionieri di La Spezia ha specificato che quello di oggi è un risultato «frutto di un lavoro di sistema e di visione fra compagnie, terminal, operatori con il ruolo fondamentale svolto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e comunque un primo risultato di prospettiva per la crescita dei traffici nel nostro porto». «Ma - ne è assolutamente certo Laghezza - siamo solo all'inizio».

Certo il “pescatore Spezia” si è preparato al meglio, e sta continuando a farlo, per non tornare a casa a mani vuote. Ma anche il “pescatore Livorno” non lascia nulla al caso, predisponendo attrezzature e strategie perché all'amo abbocchi il pesce più grande in circolazione.

Non è per disilludere i pescatori, che fanno bene ad accertarsi di avere le carte in regola, a partire dalla licenza di pesca, ma oggi come oggi è il pesce che detta le condizioni.

Bruno Bellio
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Mattioli confermato presidente della Federazione del Mare
Roma
Eletto il nuovo consiglio per il triennio 2024-2027
Nel cantiere Monfalcone della Fincantieri si è svolto il varo di Mein Schiff Relax
La Francia valuta le possibilità di produrre autonomamente gli e-fuel per la decarbonizzazione di aerei e navi
Angers
Uno studio dell'ADEME prospetta due scenari e stima le risorse necessarie
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Le assemblee dei soci delle greche Attica e Anek hanno approvato la fusione delle aziende
Kallithea/La Canea
Voto favorevole pressoché unanime
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -10,2%
Palermo
Crocieristi in crescita del +43,0% e passeggeri dei traghetti del +6,5%
Due offerte per acquisire il 58% del capitale della compagnia sudcoreana HMM
Seul
Sono state presentate da Harim e Dongwon Industries, mentre LX International ha rinunciato
FEPORT evidenzia i rischi di perdita di competitività dei porti e dei terminal dell'UE con l'applicazione dell'EU ETS allo shipping
Bruxelles
Bonz: è necessario condurre ora uno studio sull'impatto e non tra due anni
Nel terzo trimestre le merci nei porti di Napoli e Salerno sono diminuite del -4,0% e -1,7%
Porto di Gioia Tauro, ridotto anche per il 2023 l'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Al provvedimento sono stati destinati 1,5 milioni di euro derivanti dalle spese correnti dell'AdSP
Nel terzo trimestre del 2023 nuovo calo congiunturale degli scambi di merci delle nazioni del G20
Parigi
Prosecuzione del rallentamento soprattutto in Asia orientale e in Europa
Passo avanti per istituire un quadro legislativo uniforme per il trasporto ferroviario delle merci sui corridoi euroasiatici
Ginevra
A febbraio, con il via libera dell'Inland Transport Committee dell'UNECE, la Convention on the Contract for International Carriage of Goods potrà essere firmata da tutti gli Stati
Il contrammiraglio Antonio Ranieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dello Stretto
Roma
È direttore marittimo e comandante del porto di Catania
L'ECSA è soddisfatta a metà dell'ok del Parlamento UE agli standard per la CO2 dei camion
Bruxelles
Raptis: qualsiasi ulteriore incentivo non necessario avrà l'effetto di sottrarre fuel puliti allo shipping
Il consiglio generale di Confitarma vota all'unanimità Zanetti quale nuovo presidente designato
Roma
Amoretti: obiettivi importanti conseguiti sotto la presidenza di Mattioli
Maersk sigla un accordo di off-take con la cinese Goldwind per forniture su larga scala di metanolo verde
Copenaghen
Previsto un volume annuale di 500mila tonnellate a partire dal 2026
Ok del Parlamento europeo alla proposta di riduzione delle emissioni di CO2 dei camion
Strasburgo/Bruxelles
T&E, lanciata un'ancora di salvezza all'industria petrolifera sostenendo la scappatoia dei biocarburanti
ECSA, bene il via libera del Parlamento UE al progetto di regolamento Net Zero Industry Act
Bruxelles
Il riconoscimento che i combustibili marittimi sostenibili sono tecnologie a impatto zero - ha sottolineato l'associazione - rappresenta un significativo passo avanti
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Dal cilindro della riforma portuale nascerà un'azienda
Palermo
Una Spa centrale che selezionerebbe gli investimenti
Il nuovo Marebonus è in “Gazzetta Ufficiale”
Palermo
Rixi: dal 6 dicembre sarà disponibile la piattaforma informatica per accedere agli incentivi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Meyer Werft accresce la propria presenza nel segmento offshore
Papenburg
Realizzerà strutture in acciaio destinate a piattaforme di conversione nel Mare del Nord
Contratto dal valore di 700 milioni di euro per proseguire i lavori del Terzo Valico
Roma
È stato sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e Webuild
Il porto di Napoli si appresta a chiudere il 2023 con un traffico dei passeggeri record
Napoli
Annunziata: quest'anno i crocieristi saliranno a 1,6 milioni per 448 approdi
Le Canarie vogliono avere più voce in capitolo nella gestione dei porti e degli aeroporti dell'arcipelago
Santa Cruz de Tenerife
Traffico in calo nei porti di Barcellona e Algeciras ad ottobre
Barcellona/Algeciras
Lo scorso mese i container teu movimentati dai due scali sono diminuiti del -0,4% e -3,0%
Nel terzo trimestre il traffico nei porti svizzeri sul Reno è cresciuto del +22,3%
Basilea
Nei primi nove mesi l'incremento è stato del +20,0%
Il titolo di DIS ammesso alle negoziazioni sull'OTCQX® Best Market negli USA
Lussemburgo
Segmento di mercato dedicato alle aziende internazionali
Al Galata Museo del Mare di Genova un simulatore consentirà di scoprire le attività del porto
Genova
Da giovedì l'installazione sarà accessibile al pubblico
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Gioia Tauro
Lo scalo calabrese prevede di chiudere il 2023 con un traffico di contenitori a livelli record
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
COSCO Shipping Lines comunica ai clienti gli importi dei surcharge per l'EU ETS
Shanghai
Saranno applicati dal prossimo primo gennaio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +7,0%
Los Angeles
Nei primi dieci mesi del 2023 sono stati movimentati 7,12 milioni di teu (-16,6%)
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Roma
Indicazione unanime della Commissione di Designazione
A breve la gara per la costruzione della nuova stazione marittima di Ravenna
Ravenna
Il progetto include la realizzazione del Parco delle Dune
Forkliftcenter fornisce 59 mezzi di movimentazione al gruppo Grimaldi
Amsterdam
In consegna 47 carrelli elevatori e 12 spintori
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto di Valencia è aumentato del +7,3%
Valencia
Nei primi dieci mesi del 2023 registrata una flessione del -6,1%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile