
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico
Orientale ha avviato la gara per l'ampliamento e l'ammodernamento
tecnologico del varco IV, che è il principale gate d'accesso
al porto di Trieste. Il progetto, co-finanziato dal Programma
Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027, prevede la realizzazione di
un sistema di varco integrato che combinerà componenti
fisiche e digitali, consentendo entro il 2026 la piena
digitalizzazione delle procedure doganali, logistiche e di security.
L'obiettivo è migliorare i tempi di transito, l'efficienza
dei controlli e la qualità nella gestione dei flussi,
riducendo al contempo il margine di errore nei processi di gestione.
Il nuovo sistema consentirà di raccogliere e analizzare i
dati sui transiti di mezzi, merci e persone, favorendo una piena
integrazione con le infrastrutture telematiche del porto.
La procedura di gara per la progettazione di fattibilità
tecnica ed economica (PFTE) prevede un importo a base d'asta di
222mila euro, per un totale complessivo di 247mila euro. La
progettazione riguarderà sia gli interventi fisici sia quelli
digitali, includendo software, hardware, servizi di interoperabilità
e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Sul
piano infrastrutturale, gli interventi previsti - oggetto della
progettazione - includeranno, oltre agli elementi tecnologici (come
telecamere OCR, scanner QR/barcode, software, ecc.), anche una serie
di modifiche al lay-out del varco: l'aumento del numero di corsie di
ingresso per migliorare il flusso veicolare; l'ottimizzazione delle
loro lunghezze per evitare congestioni sulla grande viabilità
triestina; la separazione funzionale tra corsie, in modo da
garantire un deflusso efficiente senza interferenze tra i mezzi
soggetti a controlli e quelli esenti; la predisposizione di una
configurazione che consenta futuri ampliamenti della struttura.
Il percorso di progettazione coinvolgerà, oltre alle
istituzioni competenti - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli,
Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia di Frontiera
Marittima - anche le categorie economiche rappresentative degli
utenti del porto. Parallelamente, sul piano della gestione dei
flussi, saranno valorizzati gli importanti risultati già
raggiunti con il Port Community System e le relative procedure di
documentazione digitalizzata.