Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:29 GMT+2
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incontrato la commissaria europea ai Trasporti
Per la Torino-Lione, Toninelli ha confermato che si sta provvedendo ad un'analisi costi-benefici
13 luglio 2018
Oggi a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha incontrato Violeta Bulc, commissario europeo ai Trasporti, alla quale ha evidenziato l'importanza centrale che lo sviluppo del settore infrastrutture e trasporti riveste nella visione del nuovo governo italiano e ha confidato in un finanziamento forte per la parte Trasporti nella nuova proposta della Commissione per il Quadro Finanziario pluriennale 2021-2027. Inoltre Toninelli ha confermato l’intenzione dell’Italia di lavorare in stretto raccordo con le istituzioni UE e con gli altri Paesi per lo sviluppo dei progetti europei e internazionali.
Nel corso dell'incontro Toninelli, riferendosi al primo Pacchetto Mobilità approvato dalla Commissione Europea, ha detto che il governo italiano è perplesso sul compromesso presentato dalla Presidenza bulgara ed ha sottolineato i punti qualificanti e dirimenti: l’aspetto sociale (accesso alla professione e al mercato, tempi di guida e di riposo, distacco dei lavoratori, noleggio) - ha specificato il ministro - deve essere uno dei temi principali della regolamentazione del settore, mentre il cabotaggio deve essere un’attività solo temporanea, che non può essere svolta in maniera continuativa e sistematica e che necessita di una disciplina chiara che consenta di evitare fenomeni di concorrenza sleale. Inoltre - ha aggiunto Toninelli - la sua regolamentazione deve consentire controlli efficaci. Agli autisti, il cui impegno è altamente gravoso fuori dal proprio domicilio, vanno assicurati le tutele dei lavoratori distaccati, trattamenti che evitino accumuli di fatica e garantite condizioni ottimali di riposo, con rientri a casa in termini congrui. Il ministro ha rilevato che se nel corso dei negoziati sono stati fatti alcuni progressi, tuttavia gli aspetti principali continuano a rimanere irrisolti. Toninelli ha precisato che comunque l’Italia lavorerà con la Commissione e con gli altri Stati membri in modo costruttivo, anche sotto la Presidenza austriaca, per giungere a soluzioni equilibrate.
Toninelli ha inoltre assicurato che l’Italia apprezza gli sforzi della Commissione volti ad assicurare dotazione e continuità finanziaria per il completamento delle reti e dei corridoi transeuropei nel bilancio UE 2021-2027. La dotazione trasporti, sostanzialmente riconfermata nell’importo pari a 12,8 miliardi, seppur da destinare al nuovo assetto a 27 Stati membri - ha osservato - non dovrà quindi subire alcuna riduzione, anche alla luce dell’esperienza dello scorso negoziato che ha quasi dimezzato il budget totale dello strumento CEF. Per l’Italia - ha aggiunto il ministro - è importante poi garantire le priorità orizzontali legate alle Autostrade del Mare e al sistema europeo di segnalamento e controllo ferroviario Ertms. Inoltre è fondamentale poter contare sulla conservazione della dotazione finanziaria dello strumento, sia rivolta alla rete globale che centrale, soprattutto sotto la forma di finanziamenti a fondo perduto: a tal proposito, infatti - ha spiegato Toninelli - la nostra stima di investimenti per il periodo 2021-2030 ammonta a circa 76 miliardi di euro e il co-finanziamento europeo sarà quindi elemento imprescindibile.
Per quanto riguarda invece il progetto transfrontaliero Torino-Lione, il ministro ha evidenziato l’opera di razionalizzazione delle tratte di adduzione, con una riduzione dei costi da 4,3 a 1,7 miliardi, e ha confermato che, nel rispetto degli accordi internazionali, si sta provvedendo a una analisi costi-benefici scientifica ed econometrica i cui esiti saranno condivisi con la Commissione UE.
Circa il Tunnel del Brennero, Toninelli ha chiesto a Bulc di valutare la conformità con le norme UE dei blocchi settoriali imposti al traffico pesante dall’Austria, divieti che - ha sottolineato - danneggiano fortemente le imprese italiane.
Il ministro ha poi sottoposto alla commissaria UE il tema della continuità territoriale della Sardegna. Il governo, infatti - ha spiegato - intende portare a conclusione la procedura di definizione del nuovo regime degli oneri di servizio pubblico per gli aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia con Roma e Milano. Evidenziando l'indispensabilità di garantire parità di trattamento per tutti i cittadini dell’Unione residenti in tali aree, Toninelli si è detto fiducioso circa la collaborazione che gli Uffici della Commissione Europea offriranno per accelerare al massimo la definizione della procedura che porterà al nuovo regime degli oneri di servizio.
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore