
|

|
24 maggio 2022
|
|
- Euroseas prevede che il mercato del noleggio di
portacontainer continuerà ad essere sostenuto nel breve e
medio termine
-
- Sul dopo pesano le incognite dell'impatto della guerra in
Ucraina, dell'inflazione, delle norme sulle emissioni delle navi e
delle consegne di nuove portacontenitori
-
Euroseas, società con sede alle Isole Marshall che
possiede una flotta di portacontainer feeder che sono poste a
noleggio presso primarie compagnie di navigazione, ha archiviato il
primo trimestre del 2022 con performance finanziarie record. I
ricavi base time charter sono ammontati a 47,1 milioni di dollari,
con un incremento del +215,9% sui primi tre mesi dello scorso anno.
L'utile operativo è stato pari a 28,6 milioni di dollari
(+615,4%) e l'utile netto a 29,9 milioni di dollari (+689,9%).-
- Attualmente la flotta della Euroseas è costituita da 18
portacontenitori per una capacità di carico totale pari a
59mila teu. La società ha in corso ordini per la costruzione
di altre nove portacontenitori feeder della capacità
complessiva di oltre 22mila teu che verranno prese in consegna fra
il primo trimestre del 2024 e l'ultimo trimestre dell'anno
successivo.
-
- «Nonostante un loro recente piccolo ritocco - ha spiegato
il presidente e amministratore delegato di Euroseas, Aristides
Pittas, commentando i risultati conseguiti nel primo trimestre del
2022 - le rate di noleggio delle portacontainer feeder sono rimaste
a livelli prossimi ai massimi storici, con conseguente aumento della
redditività per Euroseas. Parallelamente, le aspettative di
un continuo rafforzamento del mercato dei noleggi ci ha consentito
di noleggiare le prime due delle nove navi del programma di nuove
costruzioni a tariffe che ci consentiranno di recuperare totalmente
i loro costi di costruzione nei tre anni di durata di noleggi».
Si tratta di due full container da 2.800 teu che Euroseas prenderà
in consegna nel primo e secondo trimestre del 2023 e che sono già
state poste a noleggio rispettivamente sino al marzo e al giugno del
2026 con una rata di nolo di 48.000 dollari/giorno.
-
- Guardando avanti, Pittas ha rilevato che, «se permangono
le inefficienze del sistema di trasporto provocate dalla pandemia di
Covid, che riducono concretamente l'offerta di navi, incertezze sono
state introdotte dal conflitto Ucraina-Russia in corso e
dall'aumento dei livelli di inflazione che potrebbero influenzare la
crescita economica e, quindi, la domanda di trasporto marittimo. Ci
aspettiamo - ha specificato Pittas - che il mercato continui ad
essere solido nel breve e medio termine e stiamo monitorando le
tendenze menzionate che, assieme alla nuova regolamentazione sulle
emissioni di gas serra e al previsto aumento delle consegne di nuove
navi, daranno forma ai nostri mercati».
|
|
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
|