testata inforMARE
3 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:41 GMT+2
Bruxelles avvia la consultazione sull'efficacia dell'esenzione antitrust per lo shipping containerizzato
La Commissione UE ha inviato anche alle parti interessate questionari sull'impatto dei consorzi di compagnie di navigazione di linea sulle loro attività dal 2020 a oggi
9 agosto 2022
Sino a ieri riluttante, anzi espressamente contraria ( del 25 gennaio 2021), a riesaminare questo mercato, oggi la Commissione Europea sembra intenzionata a riprendere in mano il caso, come sollecitato ripetutamente da tempo dalle principali rappresentanze dei caricatori europei che chiedono non solo di verificare che il mercato del trasporto marittimo containeriozzato non sia distorto - come ritengono - da un eccessivo e illecito grado di concentrazione e cooperazione tra le compagnie di navigazione, ma anche per individuare una volta per tutte i responsabili delle perduranti gravi disfunzioni della supply chain marittima, che i caricatori non esitano ad individuare negli stessi carrier oceanici.

Oggi la Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare contributi sull'efficacia del quadro giuridico dell'UE - il regolamento n. 246/2009 di esenzione per categoria per i consorzi (CBER) - che esenta i consorzi di trasporto marittimo di linea dalle norme antitrust dell'UE. Il regolamento CBER consente alle compagnie di navigazione con una quota di mercato combinata inferiore al 30% di concludere, a determinate condizioni, accordi di cooperazione (consorzi) per fornire servizi di trasporto merci in comune. Vero è che questo invito viene periodicamente diffuso in vista della scadenza del regolamento fissata per il 25 aprile 2024 ( del 24 marzo 2020). Oggi però la Commissione ha compiuto un passo in più inviando alle parti interessate della supply chain del trasporto marittimo di linea (vettori oceanici, caricatori e spedizionieri, operatori portuali e terminalisti) questionari mirati sull'impatto dei consorzi di compagnie di trasporto marittimo di linea, nonché del regolamento CBER, sulle loro attività dal 2020 a oggi. È di tutta evidenza che questo passo possa essere ritenuto esitante, se non irrilevante dalle associazioni dei caricatori, dato che queste hanno ripetutamente pregato sino a ieri la Commissione Europea di aprire un'indagine su questo mercato e sulle norme che lo regolano ( del 22 luglio 2022).

Bruxelles ha comunicato che le parti interessate dispongono di otto settimane di tempo, fino al prossimo 3 ottobre, per presentare osservazioni. CLECAT, FEPORT, European Shippers' Council, European Barge Union, Global Shippers' Forum, European Tugowners Association, UIRR, FIATA, International Association of Movers, FIDI Global Alliance e altre associazioni di operatori del settore logistico-portuale non dovranno far altro che raccogliere in un unico faldone, ammesso che le riesca a contenere, le lamentele che negli ultimi mesi e anni hanno rivolto alla Commissione UE e inviarlo a Bruxelles entro quella data.

Con questo passo la Commissione sembra richiedere ai caricatori le “prove” delle conseguenze negative sulle loro attività provocate dal regolamento. Prove che appunto un anno e mezzo fa i dirigenti della Commissione Europea avevano invitato i caricatori a raccogliere per poi avviare un'azione legale ritenuta indispensabile per procedere all'apertura di un'indagine su questo mercato.

La consultazione con le parti interessate, comunque, supporterà come in precedenza la Commissione Europea a decidere se il regolamento CBER dovrà o meno essere prorogato e, se sì (come aveva deciso nel 2014 e nel 2020), con o senza modifiche. La Commissione ha reso noto che presenterà una sintesi dei risultati della valutazione entro la fine di quest'anno.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile