testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
SBB adotta un piano per incrementare del +60% il volume delle merci trasportate su rotaia in Svizzera entro il 2050
Entro il 2040 sono previsti investimenti per 1,5 miliardi di franchi svizzeri
28 settembre 2022
Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS ha definito il nuovo piano “Suisse Cargo Logistics” con l'obiettivo di incrementare del +60% il volume delle merci trasportate su rotaia in Svizzera entro il 2050 attraverso una logistica efficiente, automatizzata e sostenibile. «Vogliamo - ha spiegato l'amministratore delegato del gruppo, Vincent Ducrot - utilizzare al meglio l'infrastruttura ferroviaria e le superfici, combinare ferrovia e strada e integrare l'offerta di traffico merci esistente». L'azienda svizzera ritiene che, grazie al nuovo piano, entro il 2050 il traffico merci su strada in Svizzera registrerà una crescita del +14% anziché del previsto +22% e ciò si tradurrà in una riduzione annua di un milione di viaggi di camion, nel risparmio di 470 gigawattora di energia primaria e nel taglio di 26.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Prendendo atto che il trasporto ferroviario di merci pesanti e di grandi dimensioni è in costante diminuzione mentre quello di beni leggeri e poco voluminosi continua ad aumentare, che i clienti chiedono sempre maggiore flessibilità, velocità e digitalizzazione e che aumenta anche la domanda di trasporti più ecologici, il piano “Suisse Cargo Logistics” si fonda su quattro elementi essenziali, prevedendo innanzitutto di assicurare la capacità sufficiente in termini di tracce per garantire collegamenti rapidi e regolari tramite un utilizzo ottimale dell'infrastruttura ferroviaria esistente e futura. In particolare, è previsto un aumento della disponibilità delle tracce per il traffico merci e una riduzione dei tempi di trasporto grazie alle fasi di ampliamento della rete ferroviaria al 2025 e al 2035.

Inoltre il piano è basato sulla realizzazione di strutture di trasbordo efficienti che consentano un facile accesso alla ferrovia, accorcino i tempi di trasporto e aumentino l'efficienza. In particolare, per una combinazione ottimale di ferrovia e strada, è previsto l'aggiunta nella rete di cinque terminal di trasbordo tra Ginevra e San Gallo e lo sviluppo degli attuali impianti per il trasporto merci tramite collegamento ferroviario con cinque-otto city hub in posizioni centrali nelle maggiori città svizzere, così da sgravare il traffico in città.

È prevista poi la definizione di modelli di servizio efficienti che rispondano alle esigenze dei clienti, puntando principalmente sul traffico a treni completi che consente ai clienti di effettuare trasporti di grandi quantità di merci direttamente al destinatario, mentre il trasporto a carri singoli, che costituisce l'offerta di base e assicura gli attuali volumi di trasporto, verrà rafforzato e potrà essere sviluppato su larga scala. Tuttavia tale seconda modalità di trasporto, i cui costi - ha specificato l'azienda elvetica - non possono essere coperti, verrà sviluppata sulla base della decisione politica sulla portata e la qualità dei finanziamenti.

Quarto elemento è il rinnovamento della flotta, resa più efficiente grazie a investimenti e automazioni, come la prova automatica dei freni e l'accoppiamento automatico digitale.

SBB CFF FFS ha specificato che le strutture la cui realizzazione è prevista nell'ambito di “Suisse Cargo Logistics” saranno finanziate attraverso le attuali sovvenzioni federali e tramite investimenti dell'azienda. In particolare, entro il 2040 sono previsti costi per un miliardo di franchi svizzeri (1,05 miliardi di euro) per i terminal e i city hub, oltre a circa 500 milioni di franchi per l'automazione del parco veicoli. L'obiettivo è quello di rendere operativo il primo terminal ad alta capacità sull'asse est-ovest entro il 2030.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile