testata inforMARE
Cerca
30 September 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
03:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 28 FEBBRAIO 2019

PORTI

LA CONTINUA CRESCITA DEI CONTAINER SPINGE AD UN NUOVO PICCO I RISULTATI PRODUTTIVI DEL PORTO DI ROTTERDAM

Con 469,0 milioni di tonnellate, il volume dei risultati produttivi complessivi del porto di Rotterdam è risultato leggermente superiore nel 2018 rispetto al 2017, che già di per sé era stato un anno da record (467,4 milioni di tonnellate).

Il trasbordo di contenitori è stato di nuovo il motore della crescita con un incremento del 4,5% del tonnellaggio.

Misurato in TEU, l'unità standard per i contenitori, l'incremento è stato del 5,7% ed il totale annuo è stato di 14,5 milioni di TEU: anche questo un record.

Ciò rafforza la posizione del maggior porto containerizzato d'Europa in questo segmento di mercato strategicamente importante.

Nei segmenti delle merci si possono osservare significativi spostamenti sottintesi.

Mentre il trasbordo di contenitori ha continuato a crescere a buon ritmo, quello del petrolio greggio, dei prodotti di olii minerali delle rinfuse agricole è diminuito.

I risultati produttivi del gas naturale liquefatto (+163,6%) e delle biomasse (+31,6%) hanno assistito ad un ulteriore spettacolare aumento l'anno scorso.

Per il Porto di Rotterdam, il 2018 è stato contrassegnato da un elevato livello di investimenti.

Gli investimenti lordi sono aumentati del 91% sino a 408,1 milioni di euro (nel 2017: 213,8 milioni di euro), l'importo più alto dalla costruzione del Maasvlakte 2.

Di gran lunga la parte maggiore di questo importo è stata utilizzata per migliorare ulteriormente l'accessibilità logistica al porto di Rotterdam, ad esempio mediante la realizzazione del Percorso di Scambio dei Contenitori nel Maasvlakte, il viadotto Principessa Amalia e la rilocalizzazione della ferrovia portuale attraverso il percorso Theemsweg.

Inoltre alla strategia di internazionalizzazione dell'Autorità Portuale è stato dato un significativo impulso nel 2018 mediante l'acquisizione di una partecipazione di minoranza nel porto brasiliano di Pecém.

Altrettanto importante del contributo economico è quello sociale che l'Autorità Portuale apporta al miglioramento delle condizioni di vita.

Il Porto contribuisce alla sicurezza in porto, sia attraverso infrastrutture materiali come le telecamere di sicurezza sia in termini di resilienza contro gli attacchi informatici.

L'Autorità Portuale di Rotterdam è impegnata a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 allo scopo di contribuire a conseguire l'ambizioso obiettivo nazionale sul clima.

Il Porto desidera svolgere un ruolo da pioniere e rendere lo scalo uno stimolante esempio per le risorse umane, di modo che il porto di Rotterdam e la sua area industriale nel 2050 staranno ancora dando un contributo essenziale alla prosperità ed all'occupazione olandesi.

Un'importante iniziativa relativa all'occupazione introdotta recentemente è rappresentata dal Leer Werk Akkoord.

Questo programma congiunto che coinvolge l'Autorità Portuale, la municipalità, istituzioni scolastiche ed il settore imprenditoriale offre concreti posti di lavoro per i disoccupati a lungo termine nella regione di Rotterdam-Rijnmond.

Un clima allettante per le attività imprenditoriali è essenziale perché il porto di Rotterdam continui a contribuire alla prosperità ed al benessere dei Paesi Bassi in futuro.

Rinfuse liquide

Con l'eccezione del gas naturale liquefatto (LNG), le rinfuse liquide hanno fatto registrare lo scorso anno volumi produttivi inferiori in tutte le sottocategorie.

I risultati del petrolio greggio sono diminuiti, in parte a causa ai margini della raffinazione in qualche misura inferiori.

Anche così, sorprendentemente, i risultati hanno oltrepassato i 100 milioni di tonnellate per il quarto anno di fila.

Il risultato dei prodotti di olii minerali sono calati per lo più in conseguenza del quantitativo minore di olio combustibile in ingresso ed uscita nel e dal porto.

L'enorme incremento dei risultati del gas naturale liquefatto (+163,6%) è stato principalmente indotto dai trasbordi di gas naturale liquefatto, derivanti dal campo di Yamal nella Russia settentrionale, e dal passaggio dalle gasiere LNG della classe ghiaccio alle gasiere LNG "normali", che poi hanno trasportato i carichi alla volta dell'Asia ed altrove.

Rinfuse secche

Nonostante il mercato sia sottoposto ad una notevole pressione, il segmento delle rinfuse secche ha mostrato solo una leggera flessione dei risultati (-3%).

Nella sottocategoria del carbone, la strategia di consolidamento che è stata utilizzata sembra funzionare bene per Rotterdam: i risultati produttivi sono saliti del 2,3%.

Il carbone termico è rimasto allo stesso livello dell'anno precedente.

I risultati del carbone coke sono aumentati grazie al successo nell'attirare imballaggi di carico per la Germania.

I risultati dei minerali ferrosi sono calati nel 2018, tra le altre ragioni a causa della ristrutturazione di un altoforno e poiché è rimasta stagnante la domanda da parte dell'industria dell'acciaio.

Il calo dei risultati delle rinfuse agricole a Rotterdam è stato parzialmente causato dal dirottamento di imballaggi di carico ad Amsterdam.

Contenitori

Il trasbordo di contenitori ha assistito ad un ulteriore forte incremento nel 2018, in conseguenza della quota di mercato catturata nella fascia Amburgo-Le Havre.

Un fattore essenziale nell'incremento del 2018 è stata la crescita dei numeri del trasbordo e dei contenitori pieni in importazione.

Le esportazioni containerizzate si sono sviluppate in misura meno rilevante, in parte a causa delle limitazioni alle importazioni cinesi sui flussi di rifiuti.

Il segmento del trasporto marittimo a corto raggio ha sofferto a causa del rallentamento delle economie britannica e russa.

Ro-ro ed altri carichi unitizzati

Anche nel trasbordo ro-ro, che ha concluso l'anno leggermente in rialzo, i traffici ro-ro britannici hanno mostrato di crescere meno, probabilmente a causa degli effetti dell'incertezza sulla Brexit sull'economia britannica.

Il trasbordo degli altri carichi unitizzati è stato nell'ordine dei medesimi volumi nel 2017.

Risultati finanziari dell'Autorità Portuale

L'Autorità del Porto di Rotterdam ha fatto registrare un fatturato di 707,2 milioni di euro nel 2018 (nel 2017: 712,1 milioni di euro).

Dal lato degli introiti, sono diminuiti sia gli addebiti portuali che le entrate da leasing.

Il risultato netto tasse escluse è ammontato a 254,1 milioni di euro (nel 2017: 247,3 milioni di euro) principalmente in conseguenza di oneri per interessi inferiori.

Gli oneri per il noleggio dei siti, la maggiore voce delle entrate, sono diminuiti dello 0,9% sino a 373,7 milioni di euro.

Questo decremento riflette un guadagno una tantum nel 2017 dovuto ad una revisione del prezzo con effetto retroattivo.

Gli introiti da oneri portuali pagato dalle navi quando visitano il porto è diminuito dello 0,5% sino a 302,4 milioni di euro a causa di un incremento degli sconti concessi.

Gli altri introiti sono pervenuti alla cifra di 31,1 milioni di euro (nel 2017: 30,9 milioni di euro).

Le spese operative sono aumentate del 2,6% sino a 267,8 milioni di euro, in gran parte dovute ad un incremento delle attività relative alle due priorità strategiche: la transizione energetica e la digitalizzazione.

In linea con gli accordi esistenti, l'Autorità Portuale propone che per il 2018 venga pagato agli azionisti un dividendo di 96,5 milioni di euro: (+38%): il 70,83% alla municipalità di Rotterdam ed il 29,17% allo stato, pari a 68,3 milioni di euro alla municipalità e 28,2 milioni di euro allo stato.

Le prospettive

L'Autorità Portuale si aspetta che i volumi dei risultati produttivi si incrementino leggermente nel 2019 e che la crescita del settore containerizzato sia inferiore all'eccezionale livello riscontrato negli anni precedenti.

L'Autorità Portuale sta attuando una strategia di tipo "flessibile": il rafforzamento dell'attuale complesso industriale del porto e nello stesso tempo l'adozione di nuove iniziative nei campi della transizione energetica e della digitalizzazione.

In parte a causa di questo, il Porto di Rotterdam si aspetta altresì elevati livelli di investimento negli anni a venire.

La futura capacità di produzione di reddito del porto è caratterizzata da solide opportunità di crescita, secondo una recente ricerca dell'Università Erasmus.

Tuttavia, il complesso industriale del porto dovrà evolversi.

La ricerca sottolinea inoltre l'enorme importanza del Porto di Rotterdam per la crescita dell'economia olandese.

Ad esempio, il porto rappresenta il 6,2% del PIL e crea occasioni di impiego per 385.000 persone.

Entrambi questi primari ritrovati sottolineano il significato del Mainport Rotterdam.

Per un quadro dettagliato dei risultati relativi al 2018, si consulti:
https://www.portofrotterdam.com/sites/default/files/throughput-port-rotterdam-2018.pdf.
(da: portofrotterdam.com, 14 febbraio 2019)



Romania wants to buy the Moldovan river port of Giurgiulesti
Ports
A new road and rail bridge on the Danube will also be planned.
On October 11 in Genoa a workshop by the Young Group of Assagents on the Trend of Noli
Genoa
It will be held at Palazzo San Giorgio
On Sunday in Japan, the ferry company MOL Sunflower will become operational
Tokyo
Fleet of ten ro-pax ships and five ro-ro ships employed on six maritime routes
Rexi, inserted amendments on concessions, self-transport, Third Valico and dam of Genoa
Rome
A uniform criterion for updating the Istat criterion is introduced on maritime concessions, the Deputy Minister explained.
Cornetto will leave Managing Director assignments in the Going Gateway and Reefer Terminal
Go Ligure
The companies are looking for a new CEO
Interport of Gorizia, inaugurated a workshop for the repair of railway wagons
Gorizia
It was carried out by Adriafer Rail Services
OK to extend the concession to Fuorimuro until December 31
Genoa
The company operates the rail manoeuvring services in the port of Genoa
At the container terminal of PSA Genova Pra ' a second container ship has arrived from 24,000 teu
Genoa
The MSC Mette is over 400 meters long and 61 wide
Ban on electrification of ro-pax benches of the port of Ancona
Ancona
The plant will have to be made by June 2026
Convention between Assshipowners, Confitweapon and Ministry of Defence
Rome
It is aimed at support for the professional relocation of the voluntary freezes
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Captrain Italia enhances the services via Ventimiglia and Domodossola to make up for the blocks on the Frejus and Gotthard axis
Assagus
Italy is in danger of being cut off from the rest of Europe, the company said.
In the second quarter of this year, French ports handled 1.21 million containers (-12.7%)
The Défense
The overall traffic in goods decreased by -2.0%
The works for new road links in the Porto Canale of Cagliari are tender.
Cagliari
A connection road will be carried out between the new ro-ro terminal and SS 195
At the Interport of Gorizia, the digitalization of the logistic operation of the cold pole is enhanced
Gorizia / Turin
Acquired the provision of the WMS of Generix Group
Approved the new Statutes of the Federation of the Sea
Rome
Mattioli : We give more concreteness to a modern idea of the blue economy
The new passenger station in the port of Barletta is inaugurated.
Bari
At Brindisi, a partial reunion at the port of the maritime demanial area "ex Pol"
Fincantieri is guaranteed a long-term financing of 800 million euros.
Trieste
"sustainability linked" credit line guaranteed by SACE
Starlite Ferries renews the deal with Accelleron
Baden
Concerns the provision of care services for turbochargers installed on ships
Fercam has inaugurated its new warehouse in Alexandria.
Bolzano
It has an area of 1,950 square meters plus 290 of offices
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On October 11 in Genoa a workshop by the Young Group of Assagents on the Trend of Noli
Genoa
It will be held at Palazzo San Giorgio
Conference on the Promotion of Health in the Port Workers of the Straits
Messina
It will be held on October 2 in Messina
››› Meetings File
PRESS REVIEW
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
Concluded the adjustment of Gallarate station to freight trains from 750 metres
Rome
Investment by Italian Railway Network of three million euros
It concluded the clearance operations of the freight train wagons derailed in the base tunnel of the Gotthard
Bern
Turkish shipyard Med Marine delivers a new tugboat to the Vernicos Scafi
Istanbul
It is the first means of new construction of the fleet of the Greek-Italian joint venture
Kenya Ports Authority privatizes benches at ports of Lamu and Mombasa
Mombasa
Launched an international competition that also includes a special economic zone
Last month, freight traffic in the port of Taranto increased by 6.9% percent.
Taranto
In the first eight months of 2023, a decline of -4.0%
New paints to contain the propagation of fires on ships and construction sites
Palermo
Messina Group has taken delivery of its second full container ship
Genoa
Has a transport capacity of 4,600 teu
Approda in Genoa the first container ship of the FIM service of HMM
Genoa
Scalo to container terminal of PSA Italy
First meeting of the technical table on security of work in the port
Rome
Among the proposals, insert some port job profiles between the "usurante/gravest" job categories
Hapag-Lloyd will equip all of its internet connection ships through the Starlink satellite network
Hamburg
Success of tests started in May
In the June-August period, FedEx Group revenues fell by -6.7% percent.
Memphis
Net profit marked a growth of 23.2%
Cooperation of ICHCA and PEMA to improve the safety of handling goods
London
Spearport, necessary to minimize red tape in ports
Genoa
Botta : paper documents are an absurdity in the age of digitalization
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile