testata inforMARE
Cerca
05 December 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
10:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019

INDUSTRIA

CHE COSA SIGNIFICA PER IL SETTORE DEL TRASPORTO MARITTIMO L'INCREMENTO DEL RISCHIO METEOROLOGICO UNITAMENTE ALLE NUOVE REGOLE DELL'IMO 2020 SULLO ZOLFO?

La WNI (Weathernews Inc.) è assolutamente pronta a supportare le esigenze dei clienti riguardo ai cambiamenti successivi alle imminenti regole IMO 2020 con previsioni del tempo all'avanguardia e soluzioni ottimali per l'instradamento al fine di risparmiare sui costi del viaggio e proteggere l'ambiente naturale.

MALTEMPO E NUOVI REGOLAMENTI

Il graduale incremento delle condizioni di maltempo produce notevoli rischi per le operazioni dei viaggi e fa sì che gli operatori e gli armatori siano maggiormente esposti ai rischi correlati al tempo.

Secondo Joe Swift, responsabile delle operazioni del Centro Globale della Weathernews in Giappone "l'aumento delle temperature dell'aria negli ultimi anni ha comportato una maggiore instabilità nell'atmosfera, così come un incremento del quantitativo di vapore acqueo che l'aria è in grado di contenere.

Assieme all'aumento della temperatura del mare, anch'esso constatato, questi fattori consentono il verificarsi di una maggiore evaporazione.

Messi assieme, questi due fattori fanno aumentare il quantitativo di umidità nell'atmosfera che può indurre più eventi di maltempo.

Alcuni esempi potrebbero essere quelli di eventi estremi di piovosità che potrebbero riguardare le operazioni portuali a terra, così come un numero maggiore di cicloni tropicali che interessano non solo i porti ma anche le navi in mare.

Anche se finora non c'è stata nessuna correlazione dimostrabile rispetto ad un marcato aumento della formazione di un reale numero di cicloni tropicali, sembra che ci sia una più frequente ricorrenza di uragani e tifoni molto seri, che a loro volta inducono effetti più estremi sul settore del trasporto marittimo".

Poiché il settore del trasporto marittimo si sta preparando alle nuove regole sullo zolfo dell'IMO con effetto dal 1° gennaio 2020, da parte degli armatori sono state prese in considerazione diverse soluzioni allo scopo di conformarsi alle nuove regole.

Alcuni armatori hanno investito in scrubber (filtri depuratori) affinché le proprie flotte siano in condizione di consumare ancora olii combustibili ad elevato contenuto di zolfo nella speranza di mantenere il loro attuale costo del carburante, mentre altri armatori ritengono che l'olio combustibile a basso contenuto di zolfo sarà disponibile a sufficienza nella maggior parte dei porti e di conseguenza scelgono di pagare un prezzo più alto per l'olio combustibile a basso contenuto di zolfo, risparmiando perciò l'investimento in scrubber.

Ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni sulla base della nostra conoscenza odierna e delle aspettative per il futuro.

Tuttavia, a prescindere dalla scelta, c'è un aumento dei costi correlati e di conseguenza il settore potrebbe dover puntare a diverse priorità operative di viaggio per minimizzare le spese generali.

Inoltre, come descritto da Brad Navarro, responsabile delle operazioni di viaggio globali presso il Centro Operativo dell'Oklahoma della Weathernews, "il cambiamento dei modelli meteorologici e l'aumento della frequenza di condizioni di maltempo potrebbero essere potenziali impatti del cambiamento climatico.

Quando questo si combina con clausole di noleggio correlate al tempo più rigorose, può diventare più difficile presentare una richiesta di risarcimento dei danni a causa del numero ridotto di "Giorni di Bel Tempo".

Di conseguenza, la Weathernews incoraggia gli operatori a rivolgersi ad altri modi per ottimizzare i viaggi e risparmiare sui costi operativi.

Il suo servizio relativo al regime della velocità è ideale perché utilizza un modello della prestazione specifico per la nave al fine di ottimizzare la velocità per equilibrare i costi del noleggio e del bunker assicurando nel contempo una traversata sicura.

Dal momento che ci si aspetta un incremento dei prezzi del bunker in conseguenza delle nuove regole sullo zolfo dell'IMO 2020, il servizio di ottimizzazione del regime di velocità allo scopo di equilibrare i osti del noleggio e del carburante diventerà ancor più prezioso dal momento che le velocità della nave in genere vengono ridotte per minimizzare i costi del bunker, aggiungendo pertanto giorni di traversata in mare al viaggio ed estendendo i rischi di esposizione al tempo.

COME SUPPORTA I SUOI CLIENTI LA WNI ALLO SCOPO DI AFFRONTARE QUESTE PROBLEMATICHE?

Investimento in tecnologia delle previsioni ed utilizzazione dei grandi dati

Da decenni la Weathernews Inc. è all'avanguardia del settore meteorologico attraverso un modo di pensare innovativo.

Uno di tali esempi è il lancio di satelliti di proprietà per supportare la navigazione in mari ghiacciati e la commercializzazione della Rotta del Mare del Nord, mediante il suo Centro Globale del Ghiaccio a Tokyo.

L'investimento in tecnologia delle previsioni fa aumentare la sua capacità di rilasciare suggerimenti più affidabili per la rotta da seguire e simulazioni, migliorando la sicurezza dell'equipaggio e della nave ed assicurando il piano di viaggio più efficiente dal punto di vista dei costi.

Quando le nuove regole sullo zolfo dell'IMO 2020 entreranno in vigore, la lenta navigazione per risparmiare sul costoso carburante farà aumentare il numero dei giorni di viaggio in mare, incrementando l'esposizione ai rischi correlati alle condizioni meteo.

Saranno imperative previsioni più accurate per minimizzare il costo del viaggio così come per ridurre i rischi correlati al tempo.

Poiché la Weathernews dispone di un vasto quantitativo di dati reali sui viaggi per diversi tipi navali nel proprio database, è in grado di offrirli ai suoi clienti per effettuare migliori stime dei viaggi per le attività di noleggio.

Questi dati consistono in oltre 1,3 milioni di viaggi reali che abbracciano gli ultimi 12 anni e sono condivisi con i clienti allo scopo di assicurare veri margini marittimi stagionali per molte delle principali direttrici di traffico mondiali.

Quando essi vengono combinati con le statistiche meteo per oltre due migliaia di porti di tutto il mondo così come con le reali registrazioni delle prestazioni di una specifica nave della flotta di ogni cliente, la Weathernews dà accesso a più accurate stime sui viaggi.

Un caso da studiare: aumento dei risparmi sui costi di viaggio mediante istruzioni affinché la nave salpi con regime di velocità ottimale equilibrando i costi del noleggio e del bunker.

La Weathernews fornisce molte priorità operative di viaggio tattiche fra le quali gli operatori possono scegliere.

I recenti studi della Weathernews dimostrano che trovare il regime di velocità ottimale per equilibrare i costi del noleggio e del bunker apporterebbe vantaggi alla compagnia di navigazione nel senso di minimizzare i costi del viaggio alla luce del nuovo ambiente climatico e commerciale.

Applicando l'ottimizzazione del regime di velocità la Weathernews punta ad ottimizzare sia la rotta che lo stanziamento per il carburante combinati con l'elemento del noleggio, comportando risparmi complessivi sui costi per il viaggio.

Nel contesto di tale servizio, ai clienti della Weathernews, prima dell'inizio del viaggio, saranno presentati le opzioni di rotta e velocità con il corrispondente tempo atteso di arrivo, il consumo di carburante e le cifre complessive dei costi per ciascuna rotta/velocità al fine di supportare il processo decisionale commerciale dell'operatore.

Consideriamo un paio di esempi

Ad una "rinfusiera A" per un viaggio transatlantico sono state date istruzioni di salpare alla massima velocità e con consumi giustificati.

La nave invece avrebbe dovuto avere istruzioni di andare a velocità inferiore che equilibra i costi del noleggio e del bunker e che avrebbe comportato un risparmio potenziale di 2.500 dollari quanto ai costi del viaggio.

Se si effettua una simulazione partendo dal presupposto di un prezzo del bunker più alto del 50%, un'approssimazione dell'effetto delle regole dell'IMO 2020 sul prezzo di mercato del carburante, i risparmi potenziali potrebbero essere dell'ordine di 20.000 dollari, se si confrontano con il costo complessivo del viaggio correlato alla velocità massima giustificata.

Conclusione: se una nave ha buone prestazioni, che rendono improbabili richieste di risarcimento relative alle prestazioni, ovvero non ci sono potenzialmente "Giorni di Bel Tempo" nel corso del viaggio basato sui dati delle previsioni del tempo, il riequilibrio dei costi del noleggio e del bunker mediante correzioni della velocità può assicurare risparmi sui costi del viaggio.

Se il prezzo del carburante sale del 50%, il valore di questa correzione della velocità è di quasi 8 volte più alto, il che significa risparmi notevolmente più alti sui costi del viaggio rispetto all'istruzione di velocità massima giustificata.

La "rinfusiera B" ha effettuato un viaggio transatlantico di 11 giorni ed aveva già ricevuto istruzioni di correggere la velocità per equilibrare i costi del noleggio e del bunker.

La velocità risultante ha indotto risparmi realmente dimostrabili sui costi di viaggio rispetto al viaggio effettuato alla massima velocità giustificata.

Se anche in questo caso applichiamo l'incremento del 50% dei prezzi del bunker previsto per l'anno prossimo, occorrerebbe ridurre ulteriormente la velocità allo scopo di equilibrare i costi del noleggio e del carburante.

Questa riduzione comporterebbe potenziali risparmi in più di 2.000 dollari, pure per un viaggio breve.

Conclusione: per le navi che hanno già ricevuto istruzioni di procedere a velocità che permetta il riequilibrio dei costi del noleggio e del bunker, un incremento del 50% del prezzo del carburante potrebbe comportare istruzioni di tenere una velocità ancora più bassa che indurrebbe un aumento dei risparmi sui costi del viaggio.

Nel caso che sembri probabile che ci siano "Giorni di Bel Tempo" nel corso di un viaggio, gli operatori, in alcuni casi, hanno monitorato la nave per alcuni dei primi giorni per vedere se la nave si comportava come ci si aspettava in condizioni di bel tempo.

In caso contrario, l'operatore navale potrebbe modificare le istruzioni di viaggio da velocità giustificata/consumo a regime della velocità che riequilibra i costi del noleggio e del carburante allo scopo di mantenere al minimo i costi del viaggio.

Collaborazione con gli specialisti dell'analisi delle prestazioni

Oltre agli investimenti in tecnologia delle previsioni, la Weathernews si sta anche impegnando in partenariati con società specializzate in sistemi di bordo per la pianificazione della rotta così come con analisti delle prestazioni.

Questo fa sì che la Weathernews disponga sempre dei migliori e più precisi strumenti disponibili.

L'analisi della prestazione è decisiva per comprendere le prestazioni della nave in mare.

La Weathernews raccoglie i dati inerenti alla navigazione ed alle prestazioni presso le navi per far sì che il suo modello di prestazione per una specifica nave venga calibrato frequentemente, consentendo la più precisa stima del momento atteso di arrivo e del consumo dell'olio combustibile basata sugli ultimi dati relativi alle prestazioni ed alle previsioni meteo.

Facendo squadra con le società all'avanguardia del settore nell'ambito del campo dell'analisi delle prestazioni, l'obiettivo della Weathernews è quello di fornire ai propri clienti una migliore valutazione delle prestazioni.

Queste valutazioni possono essere utilizzati per comprendere meglio comportamenti e prestazioni della nave in mare, consentendo una migliore ottimizzazione del viaggio per un'ampia gamma di scenari relativi al tempo ed alle attività.

Rapporti ambientali

Con l'introduzione delle nuove regole sul carburante nel corso degli ultimi anni, per mezzo sia dello MRV (monitoraggio, relazione e verifica) dell'Unione Europea che del DCS (sistema di raccolta dei dati) dell'IMO, la Weathernews ha supportato i propri clienti nel conformarsi a questi regolamenti mediante l'offerta di servizi che supportino la raccolta dei dati, la pulizia dei dati e la presentazione di relazioni alle autorità competenti.

Così facendo, la Weathernews dà ai propri clienti il tempo per concentrarsi su altre questioni operative e sui molti compiti amministrativi inerenti alle loro operazioni quotidiane.

L'introduzione dell'ESI (Environmental Ship Index) SOx Reporting è la prossima fase nella fornitura di servizi della Weathernews.

L'ESI è un'iniziativa collegiale alla quale attualmente partecipano più di 50 Autorità Portuali.

Lo scopo dell'iniziativa ESI è quello di incentivare l'uso delle navi ecocompatibili mediante l'utilizzazione del sistema a punti dell'ESI al fine di assicurare sconti finanziari per ridurre i costi all'interno del porto.
(da: hellenicshippingnews.com, 11 settembre 2019)



European Council of Transport, not addressing the theme of the risk of loss of competitiveness of transhipment ports caused by EU ETS
Brussels
No response to the concerns expressed by Cyprus, Croatia, Greece, Italy, Malta and Portugal
ACGM confirms no to the constitution of an agency for the provision of temporary port work in Taranto
Rome
Following the march back of the AdSP, antitrust will not propose an appeal to the TAR
Maersk will enhance its facilities and logistical activities in Southeast Asia
Copenhagen
Planned investment of more than 500 million
In the port of Valletta the first supply to an electric power ship of the ground network
London
To equip the five quays of the cold ironing terminal, 49.9 million euros have been invested.
Agreement of the Italian Academy of Mercantile-De Wave in the field of shipbuilding
Genoa
Collaboration for the training of technicians for the supervision and installation of facilities on ships
Anthony Veder-Accelleron agreement for assistance to turbochargers of 13 ships
Baden
Agreement based on a fixed fee applied to effective hours of operation
Ellerman seals a slot agreement with MSC related to transatlantic shipping routes
London
It will enter into force on the first January
AdSP of the Northern Adriatic, the Management Committee approves the third change in budget
Venice
Confirmed the adjustment of 25.15% of maritime demanial canons for 2024
Revamped the North East Confectural Steering
Venice
Paolo Salvaro confirmed to the presidency, while Manuel Scortegagna was appointed vice president.
GNV starts a new recruiting campaign
Genoa
The first date on Monday and Tuesday in Naples
Logistics group Public Spinelli publishes its first Sustainability Budget
Genoa
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Ok the transfer of the concession of Terminal Ferry Barcelona to the Grimaldi Group
Barcelona / Naples
Deliberation by the Catalan Port Authority after the green light of the antitrust authority
The IMO assembly unanimously confirms the appointment of Velasco as secretary general
London
The term, lasting four years, will begin next January.
Launched in Ancona the cruise ship Viking Vela
Trieste
It will be delivered at the end of 2024
Port of the Spezia, signed the contract for the realization of the new pier cruises
The Spezia
Expected two benches of the length of 393 and 339 meters
d' Amico International Shipping will become part of the FTSE Italia Mid Cap Index
Luxembourg
Includes the 60 companies with the largest market capitalization listed on the MTA and MIV markets of Borsa Italiana
Santi Casciano appointed CEO of the Going Gateway and Reefer Terminal
Go Ligure
Will take office on December 15
Rexi : signed the conventions with 12 interports for more than 11 million intended for completion of the network
Rome
The notice for an additional eight million euros will be published shortly.
Saipem has awarded two offshore contracts worth about 1.9 billion
Milan
Are related to activities in Guyana and in Brazil
At the port of Spezia it has been facilitated access to LNG-powered merchant ships
The Spezia
The soak of these units is governed by an Ordinance of the Capitanery in Porto
Maersk Group comes out of the capital of Norway's Höegh Autoliners
Oslo
Sold the last 20 million shares
End the ferry disincite operations Lider Prestij
Rome
You will now proceed to check the safety standards of navigation
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference on changes in port logistics
Ravenna
It will be held in the first December in Ravenna
Conference of Uniport on the future of Italian portuality
Rome
It will be held on December 5 in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Liberated the tanker Central Park
Tampa
The intervention of the Combined Maritime Force TF 151 made the attackers desisting, forced into surrender
A ship seized in the Gulf of Aden and one hit by a drone in the Indian Ocean
Attacks on the "Central Park" oil tanker and the "CMA CGM Symi" container ship
Gruber Logistics has opened a new branch in France
Time
It is headquartered in Lyon and will focus on providing comprehensive logistics services
The Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara is born
Marina di Carrara
In the association, the number of inscribed members is growing from the apusian port.
Delivery of deliveries to the summit of the Port System of the Straits of the Straits
Messina
Mega has recalled the obstacles encountered throughout his tenure
Concluded the authorizing process to build the drawers of the new foranea dam in Genoa to go to Ligure
Genoa
Initially five will be made that will be placed in defence of the construction site.
Ok of the City Council at the Regulatory Plan of the Marina Port of Carrara
Marina di Carrara
AdSP satisfaction for the green light to the new planning tool expected since 1981
Impala Terminals buy at auction the HES Hartel Tank Terminal in Rotterdam
Geneva
The construction of the terminal for liquid bulk in the Dutch port will be completed thanks to a further investment
A Implementing Regulation specifies the terms of management of the shipping companies for the EU ETS
Brussels
It was published today in the Official Journal of the European Union
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile