testata inforMARE
Cerca
4 dicembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Hapag-Lloyd sigla un accordo per comprare la connazionale Deutsche Afrika-Linien
Nel 2021 l'utile netto della compagnia guidata da Rolf Habben Jansen è ammontato a 9,08 miliardi di euro (+871,2%)
10 marzo 2022
Nella prima metà del 2022 gli utili di Hapag-Lloyd saranno nuovamente assai consistenti. Lo ha annunciato oggi l'amministratore delegato della compagnia armatrice tedesca, Rolf Habben Jansen, presentando i risultati definitivi dell'esercizio finanziario 2021, anno che - come anticipato dall'azienda all'inizio dello scorso mese ( del 1° febbraio 2022), si è chiuso con performance economiche record a partire dai ricavi che sono cresciuti del +74,4% attestandosi a 22,27 miliardi di euro. Un 2022 che si apre anche con una nuova acquisizione del gruppo Hapag-Lloyd: oggi, infatti, l'azienda ha reso noto di aver sottoscritto con la connazionale Deutsche Afrika-Linien (DAL) un accordo per l'acquisizione dell'attività di trasporto marittimo containerizzato della DAL, operazione che si aggiunge alla recente acquisizione dell'olandese NileDutch specializzata anch'essa nei collegamenti marittimi con l'Africa ( del 17 marzo e 8 luglio 2021).

Al di là delle nuove opportunità offerte da questo acquisto, Habben Jansen ha evidenziato anche i gravi elementi di incertezza che pesano sul futuro delle attività del gruppo armatoriale: «per noi - ha spiegato - l'anno finanziario 2022 è iniziato con successo, ma le interruzioni delle supply chain non si sono ancora ridotte concretamente. Oltre a ciò, tutti ci confrontiamo con la terribile guerra in Ucraina. Noi - ha specificato il CEO di Hapag-Lloyd - siamo uniti alla comunità internazionale, abbiamo interrotto le nostre prenotazioni per le spedizioni da e per la Russia e chiediamo una riduzione delle tensioni e la pace. La sicurezza e il benessere di tutti i nostri dipendenti - ha proseguito Habben Jansen - continuano ad essere la nostra priorità assoluta e faremo anche tutto il possibile per fornire supporto umanitario».

Riferendosi all'anno appena dietro le spalle, Habben Jansen ha sottolineato che Hapag-Lloyd guarda indietro «ad un anno di eccezionale successo in cui abbiamo investito massicciamente in navi moderne e in nuovi container. Inoltre - ha aggiunto - abbiamo notevolmente rafforzato la nostra posizione finanziaria e patrimoniale. Tuttavia - ha precisato - anche le spese di trasporto sono purtroppo aumentate in modo significativo principalmente a causa dei colli di bottiglia nelle supply chain globali». Le spese di trasporto, è necessario rilevare, sono sì aumentate sensibilmente come rimarcato da Habben Jansen dato che sono ammontate a 10,32 miliardi di euro, ma il loro rialzo del +12,9% è assai inferiore all'enorme crescita del giro d'affari. Un incremento, quello delle spese, che è stato generato principalmente dall'aumento degli oneri per l'acquisto del combustibile e per la movimentazione e il trasporto dei carichi, che sono risultati pari rispettivamente a 1,68 miliardi di euro (+19,2%) e 5,39 miliardi di euro (+14,3%); in aumento sono risultate anche le spese per le attrezzature e il loro riposizionamento e quelle relative alla flotta e all'attività di navigazione (escluse quelle per l'acquisto del bunker) che sono state pari rispettivamente a 1,22 miliardi di euro (+7,5%) e 1,94 miliardi di euro (+5,8%).

Dall'accentuato divario tra entrate ed uscite risulta uno straordinario aumento degli utili: nel 2021 l'EBITDA è stato pari a 10,85 miliardi di euro (+301,9%), l'EBIT a 9,39 miliardi di euro (+613,9%) e l'utile netto a 9,08 miliardi di euro (+871,2%).

Hapag-Lloyd ritiene che nella prima metà del 2022 il valore dell'EBITDA sarà compreso tra 10,7 e 12,4 miliardi di euro rispetto a 3,52 miliardi di euro nel primo semestre del 2021 e il valore dell'EBIT sarà fra 8,9 e 10,7 miliardi di euro rispetto a 2,89 miliardi nei primi sei mesi del 2021.

Del livello record di 11,87 milioni di teu (+0,3%) di volumi containerizzati trasportati lo scorso anno dalla flotta della Hapag-Lloyd, 3,04 milioni di teu sono stati imbarcati sulle navi impiegate nei servizi con l'America Latina (+5,2%), 2,27 milioni di teu sono stati trasportati sulle rotte con l'Estremo Oriente (-0,5%), 2,10 milioni di teu sulle rotte transatlantiche (+1,9%), 1,77 milioni di teu su quelle transpacifiche (-4,5%), 1,56 milioni di teu sono stati trasportati dai servizi di linea con il Medio Oriente (+5,5%), 608mila teu sono stati trasportati sulle rotte intra-asiatiche (-26,8%) e 522mila teu sulle rotte con l'Africa (+18,4%).

Nel 2021 il nolo marittimo medio per container trasportato dalla flotta di Hapag-Lloyd è risultato pari a 2.003 dollari/teu (+79,6%), con un nolo medio di 1.745 dollari/teu relativamente ai soli servizi con l'America Latina (+54,3%), 2.479 dollari/teu per i servizi con l'Estremo Oriente (+153,2%), 1.808 dollari/teu per i servizi transatlantici (+37,8%), 2.746 dollari/teu per i servizi transpacifici (+87,2%), 1.512 dollari/teu per i servizi con il Medio Oriente (+80,6%), 1.295 dollari/teu per i servizi intra-asiatici (+114,0%) e 1.997 dollari/teu per i servizi con l'Africa (+67,0%).

Quanto all'acquisizione delle attività containerizzate della connazionale DAL, con la transazione Hapag-Lloyd accrescerà la propria presenza nel segmento dei servizi marittimi con l'Africa, settore d'operazioni in cui è specializzata la Deutsche Afrika-Linien, compagnia con sede ad Amburgo che è stata fondata nel 1890 che attualmente possiede una sola portacontainer della capacità di 6.589 teu e una flotta di contenitori di proprietà e a noleggio la cui consistenza è pari a circa 17.800 teu. Questa nave e i container passeranno alla Hapag-Lloyd assieme alle circa 150 persone, inclusi gli addetti delle agenzie, che lavorano nel segmento di trasporto marittimo containerizzato della DAL. «L'Africa - ha commentato Habben Jansen - rimane un importante mercato strategico in crescita, in particolare per la nostra offerta di servizi da e per il Sud Africa. DAL è un'aggiunta preziosa che ci consente di offrire ai nostri clienti un network migliore e ulteriore copertura di porti in questa regione. Non vediamo l'ora di accogliere i colleghi della DAL. Con la loro vasta esperienza e conoscenza del mercato ci sosterranno notevolmente in vista di un'ulteriore crescita in Africa».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre i transiti di navi oceaniche nel canale di Panama sono diminuiti del -4,4%
Ancón
Nei primi nove mesi del 2023 il traffico navale è calato del -3,3%
L'Assemblea dell'IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2024-2025
Londra
Giovedì prossimo l'elezione del presidente e del vicepresidente
BLS Cargo auspica misure per sostenere il trasporto ferroviario delle merci sul Corridoio Reno-Alpi
Berna
A penalizzare questa modalità sono principalmente i cantieri, i prezzi delle tracce ferroviarie e dell'energia
Martedì a Livorno sarà avviata la fase sperimentale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli
Livorno
Il sistema favorisce il controllo coordinato e concomitante dei controlli
Traffico navale record per il mese di novembre nel canale di Suez
Ismailia
Sono transitate 2.264 navi (+4,3%)
Fincantieri acquisirà la Remazel Engineering
Trieste
L'azienda è specializzata nella progettazione e fornitura di topside equipment altamente customizzati e ad alta complessità
FEPORT, ETA, EMPA ed ECASBA sollecitano la Commissione UE a valutare senza indugio l'impatto negativo sui porti europei dell'estensione dell'ETS allo shipping
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto ha segnato una variazione tendenziale negativa
Roma
La variazione congiunturale è nulla
Nel terzo trimestre il porto di Tanger Med ha movimentato più di 2,2 milioni di container (+13%)
Anjra/Casablanca
Nei primi nove mesi del 2023 il totale è stato di 6,1 milioni di teu (+9,3%)
GPH ha rilevato le quote di Royal Caribbean in terminal crociere nei porti di Barcellona, Malaga, Singapore e Lisbona
Londra
Il gruppo americano ha venduto alla Global Ports Holding il 38% del capitale della Barcelona Port Investments
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Genova
Prosegue il notevole aumento dei crocieristi
Confitarma, urgente la semplificazione dell'ordinamento marittimo italiano
Roma
Coccia: la rapida e concreta attuazione del Ddl n. 673 sarà il primo passo per rilanciare la bandiera italiana
In Svizzera verrà aumentata la tassa sull'autotrasporto per finanziare il traffico ferroviario merci transalpino
Berna
Rincaro del +5% della TTPCT con decorrenza dal primo gennaio 2025
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Pechino
I soli carichi da e per l'estero sono aumentati del +9,1%. I container sono stati pari a 23 milioni di teu (+2,9%)
Mattioli confermato presidente della Federazione del Mare
Roma
Eletto il nuovo consiglio per il triennio 2024-2027
Nel cantiere Monfalcone della Fincantieri si è svolto il varo di Mein Schiff Relax
La Francia valuta le possibilità di produrre autonomamente gli e-fuel per la decarbonizzazione di aerei e navi
Angers
Uno studio dell'ADEME prospetta due scenari e stima le risorse necessarie
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Ellerman sigla uno slot agreement con MSC relativo alle rotte marittime transatlantiche
Londra
Entrerà in vigore il primo gennaio
AdSP dell'Adriatico Settentrionale, il Comitato di gestione approva la terza variazione di bilancio
Venezia
Confermato l'adeguamento del +25,15% dei canoni demaniali marittimi per il 2024
Rinnovato il direttivo di Confetra Nord Est
Venezia
Paolo Salvaro confermato alla presidenza, mentre Manuel Scortegagna è stato nominato vicepresidente
GNV avvia una nuova campagna di recruiting
Genova
Il primo appuntamento lunedì e martedì a Napoli
Il gruppo logistico Spinelli pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Genova
Ok al trasferimento della concessione di Terminal Ferry Barcelona al gruppo Grimaldi
Barcellona/Napoli
Delibera dell'Autorità Portuale catalana dopo il via libera dell'autorità antitrust
L'assemblea dell'IMO conferma all'unanimità la nomina di Velasco a segretario generale
Londra
Il mandato, della durata di quattro anni, inizierà il prossimo primo gennaio
Varata ad Ancona la nave da crociera Viking Vela
Trieste
Sarà consegnata a fine 2024
Porto della Spezia, firmato il contratto per la realizzazione del nuovo molo crociere
La Spezia
Previste due banchine della lunghezza di 393 e 339 metri
d'Amico International Shipping entrerà a far parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap
Lussemburgo
Include le 60 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato quotate sui mercati MTA e MIV di Borsa Italiana
Santi Casciano nominato amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal
Vado Ligure
Assumerà l'incarico il 15 dicembre
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari
Milano
Sono relativi ad attività in Guyana e in Brasile
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile