testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 APRILE 2019

PORTI

UNA REGIONE DI POTENZE PORTUALI

L'Asia Orientale ha molto da offrire al mondo odierno: secondo la Banca Mondiale, la subregione situata lungo il Pacifico è responsabile di quasi il 40% della crescita economica mondiale.

Non sorprende quindi che la regione sia la sede di otto dei dieci maggiori porti del mondo, secondo il Forum Economico Mondiale.

Shanghai in Cina è il più grande, mentre le superpotenze Shenzhen e Ningbo-Zhoushan sono rispettivamente terzo e quarto e Busan in Corea del Sud è quinto.

Inoltre, un terzo di tutti i container a livello mondiale vengono movimentati attraverso i porti cinesi.

Il porto di Shanghai spinge per una continua espansione della capacità, in linea con altri porti affermati in Cina.

L'anno scorso la crescita annua in porto è stata del 4,4%: modesta rispetto agli standard del passato, sebbene essa in effetti abbia aggiunto 1,8 milioni di TEU al totale della struttura.

Anche la digitalizzazione gli sta dando una spinta dato che il porto partecipa al consorzio della catena di blocchi Global Shipping Business Network, una piattaforma digitale libera che si basa sulla tecnologia del registro distribuito.

Gli altri partecipanti sono i fedelissimi operatori terminalistici DP World e PSA International.

Shanghai fa anche parte di un'altra associazione imprenditoriale di catena di blocchi ed intelligenza artificiale, agevolata dalla APMEN Trade Tech and Ideanomics, allo scopo di migliorare le operazioni di trasporto marittimo mediante l'integrazione dei dati del porto e della filiera distributiva.

Essa ha in programma di rinnovare il proprio Sistema di Gestione del Traffico Navale con la ditta specializzata in sicurezza Saab in un progetto destinato a partire a giugno 2020 che va a rimpiazzare gran parte degli attuali sistemi di radar e comunicazione ed istituisce un nuovo centro di supervisione.

L'ultimo sviluppo del percorso di crescita di Shanghai ha visto il suo operatore Shanghai International Port Group fare ingresso in un accordo di cooperazione con l'operatore Zhejiang Provincial Seaport Investment & Operation Group del porto di Ningbo - il porto cinese situato di fronte a Shanghai - nel contesto di un programma di sviluppo per la parte settentrionale dell'area portuale di Xiao Yangshan.

Ci si aspetta che l'iniziativa incrementi l'efficienza dei carichi in transito sul fiume Yangtze e riduca i costi.

La regione del delta del fiume Yangtze è responsabile di fino al 70% dei risultati produttivi del porto di Shanghai e di quasi il 50% delle merci delle esigenze di Yangshan per il trasporto supplementare via acqua.

Alti e bassi

Dalle parti del Vietnam, lo sviluppo di un ambizioso progetto ad acque profonde presso il porto di Lach Huyen nella città di Hai Phong nel nord del paese sta proseguendo speditamente.

Il mese di maggio dello scorso anno ha fatto segnare l'apertura del suo HICT (Haiphong International Container Terminal), una associazione imprenditoriale fra la vietnamita Saigon Newport Corporation, le giapponesi MOL (Mitsui OSL Lines) e ITOCHU e la taiwanese Wan Hai Lines.

Essa rappresenta il primo partenariato pubblico-privato fra il Giappone ed il Vietnam.

"Supportato da un prestito in yen da parte del Giappone, il governo vietnamita ha realizzato vari progetti infrastrutturali quali una bonifica, un argine di protezione, una struttura idraulica ed un frangiflutti, un cavalcavia ed una strada di accesso fra il porto e l'isola di Cat Hai" ha dichiarato la MOL al momento dell'inaugurazione dell'HICT.

Lo HICT è il più grande terminal container ad acque profonde nel Vietnam settentrionale, con una lunghezza di banchina complessiva di 750 metri, un canale di accesso di 14 metri, 660 metri di bacino di svolta e 16 metri di ormeggi.

Lo HICT è in grado di accogliere navi portacontainer di sino a 14.000 TEU ed offre una produttività annua per i carichi di 1,1 milioni di TEU.

Tuttavia, le prospettive non sono così rosee per un terminal a sud dello HICT.

Lo SPCT (Saigon Premier Container Terminal) della DP World a Città di Ho Chi Minh è stato inaugurato nel 2010 mirando ai volumi containerizzati, ma il terminal è stato costretto a cambiare rotta dopo che la grave sedimentazione nel fiume Soài Rap ha impedito alle grandi portacontainer di raggiungerlo.

È compito dello stato dragare i passaggi ed una carenza di finanziamenti e la burocrazia ha ostacolato le operazioni di dragaggio.

Alternative automobilistiche

Mentre aspetta che il dragaggio avvenga, lo SPCT si è rivolto al settore automobilistico per arginare le perdite, cosa che si è rivelata un'iniziativa di buon senso.

Verso la fine del 2018 il terminal ha riferito ottimi risultati produttivi in relazione ai veicoli a motore ad assemblaggio completo.

Lo SPCT offre una capacità di stoccaggio di circa 5.000 auto nel proprio sito di 23 ettari.

"Non vedo altri tipi di capacità adeguata ad accogliere i veicoli ad assemblaggio completo in altre zone della Città di Ho Chi Minh e pertanto dovremmo concentrarci su quella" afferma citato dalla stampa locale Andrew Hoad, amministratore delegato e direttore generale della DP World Asia Pacific.

"La DP World è qui per restare e questo è un contributo concreto che possiamo offrire all'economia in qualità di agevolatori dei traffici".

La tornata successiva di dragaggio del canale del fiume Soài Rap era in programma a febbraio, ma non c'è stata alcuna conferma che ciò sia avvenuto.

In Corea del Sud l'espansione della capacità continua sia presso il porto di Busan che presso quello di Incheon.

L'Autorità Portuale di Busan sta andando avanti con la realizzazione di una zona logistica di 50.000 m2, che comprende 34.000 m2 di magazzini e strutture a supporto, nel parco industriale di Maasvlakte nella città olandese di Rotterdam, le cui operazioni commerciali si prevede che inizieranno nell'estate del 2021.

Nel contempo, l'operatore Busan New Container Terminal ha siglato un accordo con il fornitore di soluzioni informatiche marittime CyberLogitec per la messa in atto di un sistema operativo terminalistico.

Il porto di Incheon sta lavorando a sviluppi nell'hinterland dato che l'Autorità Portuale di Incheon ha siglato un accordo con l'Autorità della Zona Franca Economica ai fini della realizzazione di un partenariato di cooperazione.

Il passaggio ad accordi di cooperazione nazionali o transfrontalieri in Corea del Sud non è casuale.

Dal momento che il settore edilizio nazionale è in difficoltà, ci sono iniziative intenzionali finalizzate a dare impulso a partenariati allo scopo di spingere i traffici attraverso i porti del paese.

La Corea del Sud ha offerto il proprio supporto allo sviluppo di un porto secco nel paese senza sbocco al mare del Laos attraverso un Protocollo d'Intesa con il quale si conviene di mettere in atto congiuntamente progetti di cooperazione per lo sviluppo portuale e lo scambio di risorse umane quali gli esperti portuali.

Con un altro Protocollo d'Intesa dalla fine dello scorso anno è stata convenuta l'istituzione di un piano di base per 34 porti in tutto il paese del Vietnam, con la collaborazione per lo sviluppo portuale fra i due paesi.

Con quel Protocollo d'Intesa la Corea del Sud si è impegnata ad aiutare il Vietnam a studiare la funzione dei porti per regione, direzione e tempistica di sviluppo così come la progettazione delle infrastrutture portuali.

Si allenta la morsa di Hong Kong

Mentre i terminal della Cina continentale hanno avuto il vantaggio di poter cavalcare l'onda lunga negli ultimi anni, Hong Kong è stato lasciato indietro.

La ditta di consulenze Drewry ha riferito quest'anno che il Porto di Hong Kong è uscito dalla classifica dei primi cinque più trafficati terminal container marittimi del mondo per la prima volta da quando la Drewry ha iniziato a compilare i dati relativi ai porti mondiali 30 anni fa.

Nel 2006 il porto aveva movimentato 23,54 milioni di TEU, ma l'anno scorso è scivolato sino a 19,64 milioni di TEU secondo i dati della Drewry.

Neil Davidson, analista senior della ditta di consulenze per porti e terminal, nota che dagli anni '90 i porti della Cina continentale come Guangzhou e Shenzhen hanno assistito ad un'imponente espansione ed a investimenti in moderni impianti e si sono trasformati in concorrenti molto più efficienti di Hong Kong.

"Allo stesso tempo, questi porti continentali sono più vicini alle fabbriche cinesi, che hanno assistito ad una enorme crescita dall'apertura dell'economia cinese" ha dichiarato Davidson a Port Strategy.

"Gran parte dei traffici di Hong Kong consistono in volumi relativi alle chiatte che trasportano i carichi da e per il continente prima di essere spediti a livello internazionale e queste movimentazioni fluviali sono state rimpiazzate in parte dagli scali diretti delle navi di linea primaria nei porti della Cina continentale.

Inoltre, il costo del lavoro portuale di Hong Kong è più alto di quello del continente dal momento che il costo della vita a Hong Kong è più alto e la forza lavoro è più facilmente disponibile nei porti continentali.

Inoltre, il terreno è più costoso e più scarso a Hong Kong ed esistono pressioni per utilizzare i terreni per altri scopi.

Questi fattori stanno a significare che gli oneri di movimentazione terminalistica sono più alti a Hong Kong che nei porti continentali" afferma Davidson.

Per di più, Davidson sottolinea che in precedenza quei moli presentavano il vantaggio unico di non essere classificati come porto cinese e pertanto esso era "il solo porto cinese non soggetto a limitazioni per il cabotaggio".

Tuttavia dal 2016 a diversi altri porti primari cinesi sono state concesse esenzioni in ordine a tali limitazioni.
(da: portstrategy.com, 4 aprile 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile