testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 3/2004 - MARZO 2004

Trasporto intermodale

La DB al cuore della logistica europea

Con il completamento a maggio dello scorso anno dell'acquisizione della Stinnes, la DB (Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche) si è trasformata da stanca, vecchia, malgestita burocrazia ferroviaria europea in una delle più grandi società logistiche a livello mondiale. Ma la creazione di una tale grande società di trasporto è necessariamente un bene per gli utenti ferroviari ovvero per i tentativi della Commissione Europea di incoraggiare la concorrenza?

Le operazioni condotte sotto il marchio della Stinnes, che adesso riguardano tutte le attività di trasporto e logistica della DB, sono cominciate all'inizio di settembre. Esistono quattro divisioni-chiave: la Schenker continuerà a fornire servizi internazionali di logistica; la Freight Logistics movimenterà le rinfuse; la Intermodal offrirà servizi combinati agli spedizionieri; infine, la Railion, attraverso le proprie consociate Railion Germania, Railion Danimarca e Railion Benelux, offrirà servizi di trasporto ferroviario europeo, il che segnerà la fine del marchio DB Cargo. Assommando tutto, la nuova società spingerà le proprie vendite ad oltre 11 miliardi di euro e ad una forza-lavoro di 65.000 dipendenti, effettuando oltre 5.500 convogli al giorno.

Secondo la dirigenza della Stinnes, mettere la DB al cuore delle catene di offerta di logistica dell'Europa era decisivo per la sopravvivenza della società nell'attività di trasporto merci, per non menzionare la sua capacità di prosperare in un mercato ferroviario che dovrebbe, almeno in teoria, essere completamente liberalizzato entro il 2006. Il pericolo, affermano, era che, senza una componente logistica dotata di vitalità, la DB Cargo sarebbe stata gradualmente fatta fuori dai mercati in rapida crescita dei beni di consumo, diventando un semplice vettore di carichi alla rinfusa, un settore che offre poche opportunità di crescita dei volumi o dei profitti. "La DB Cargo non disponeva di alcun dipartimento od esperienza di logistica, e non aveva nessun modo per svilupparsi in quella direzione" afferma Hans Von Dewall, direttore delle comunicazioni.

La Stinnes è ora in condizione di espandere contestualmente i propri servizi logistici globali e le proprie attività ferroviarie, spiega Bernd Malmstrom, dirigente in capo della Stinnes. "Il precedente ruolo delle ferrovie tedesche comportava la conseguenza che noi non potevamo gestire pacchetti logistici complessi per i nostri clienti, il che significava che non potevamo includervi il magazzinaggio, il trasporto marittimo e l'autotrasporto" aggiunge.

Secondo Von Dewall, la Stinnes era l'acquisizione più logica, dato che gli altri principali soggetti logistici europei quali la Kuehne & Nagel, la Panalpina e la Danzas non erano disponibili oppure erano già stati inghiottiti dai rivali; nel caso della Danzas, da un'altra società tedesca a partecipazione statale quale la Deutsche Poste. "La Stinnes era la sola opzione disponibile per la Germania ed il mercato europeo, ma era anche l'opzione migliore perché la Stinnes comprende in se la Schenker, che è molto importante per il futuro".

L'accordo che ha portato alla creazione del nuovo gigante trasportistico non ha riguardato solamente l'espansione nella logistica, afferma Hans Von Dewall, ma ha comportato anche l'inserimento di un'infrastruttura per le vendite e di una cultura di gestione che consentirà alla società di portare avanti le proprie attività ferroviarie e logistiche. "La Schenker dispone di un'infrastruttura di vendite a livello mondiale ed europeo mondiale" spiega. "Sia la Schenker che la DB Cargo - Railion Deutschland, come si chiama adesso - adesso fanno parte della Stinnes. Cercheremo di importare nella Railion le migliori doti della Stinnes in termini di cultura e struttura, di modo che il gruppo in genere diventi un vero operatore logistico. Siamo ancora nell'attività ferroviaria, ma adesso essa è solo un'altra parte del gruppo".

La chiave per la credibilità della nuova società sarà la riuscita della separazione delle vendite ai clienti finali dalle vendite ai rivenditori. I primi, afferma Stinnes, saranno lasciati nelle mani della Schenker e della Freight Logistics, mentre le società di spedizione conto terzi e di logistica continueranno a trattare direttamente con la Intermodal e la Railion.

Il piano prevede che la Railion e la Intermodal offrano i propri servizi su base neutrale a tutti gli spedizionieri "a condizioni comparabili" a quelle disponibili per le proprie consorelle. "Questa separazione era assolutamente necessaria perché altri spedizionieri difficilmente acquisterebbero servizi ferroviari dalla loro concorrente Schenker" spiega Malmstrom.

Se davvero i suoi concorrenti prenderanno questa decisione, è un punto controverso in questa prima fase. La Panalpina ha già escluso di poter acquistare i propri servizi ferroviari dal nuovo gigante. La Kuehne & Nagel, che non è riuscita a vincere la gara per l'acquisto della Stinnes, ha in tutta fretta saccheggiato le attività di trasporto terrestre europeo per crearsi una rete propria.

Tuttavia, i contratti recentemente siglati con la Fiege, la Hellmann e la Deutsche Poste, suggeriscono come alcuni dei concorrenti della Schenker desiderino concedere alla Stinnes il beneficio del dubbio, almeno per il momento. "Convinceremo la gente che possiamo essere neutrali dal punto di vista imprenditoriale, mostrando loro come lavora in pratica la struttura" insiste Von Dewall. "Abbiamo già cominciato a lavorare con rivali della Schenker come Hellmann, e continueremo a farlo. Se vi sono clienti che non si fidano a lavorare con la Stinnes, allora possono contattare direttamente la Railion per una quotazione. Nella Railion disponiamo di una divisione apposita proprio per i nostri concorrenti, di modo che essi possono ottenere le stesse tariffe e sono protetti come clienti senza tener conto di chi essi contattino".

L'acquisizione della Stinnes certamente mette la DB in una buona situazione per trarre vantaggio dalla prevista crescita della domanda per i servizi di trasporto europei in tutte le modalità. E non si escludono ulteriori aggiunte al portafoglio della Stinnes. "Per quanto riguarda la Schenker, la sua rete europea è già alquanto sviluppata" dichiara Von Dewall. "Potrebbe verificarsi qualche acquisizione in Spagna e nel Regno Unito, ma noi disponiamo già della principale rete europea.

Stiamo mirando alla logistica automobilistica ed a questo riguardo sono necessarie integrazioni oltremare, specialmente negli Stati Uniti. E' molto facile perdere soldi negli Stati Uniti ed è difficile trovare il socio giusto. Finora non ne abbiamo, ma speriamo di riuscirci nel prossimo futuro".

La Stinnes sta altresì cercando di far crescere le proprie attività ferroviarie. Attraverso le attività della ex DB Cargo, la società ha già stabilito salde relazioni con operatori ferroviari in Polonia, Svezia e Svizzera. La strategia, afferma Von Dewall, è quella di espandere ulteriormente la presenza in Europa della Railion. "Stiamo parlando con quasi tutti i nostri vicini del circondario in ordine ad ulteriori cooperazione od acquisizioni" afferma. "Fino adesso, giusto solo la Railion Paesi Bassi e la Railion Danimarca appartengono a questo gruppo, ma nel prossimo futuro provvederemo ad espanderci".

L'ulteriore liberalizzazione delle ferrovie europee al di là del 2006 è importante per la Stinnes, poiché apre la strada a ciò che Von Dewall afferma essere il futuro del trasporto merci ferroviario europeo: servizi internazionali a lunga distanza. "Sebbene pensiamo che alcuni paesi, ad esempio la Francia, vorranno bloccare il processo di liberalizzazione dopo il 2006, noi stiamo sorvegliando e ci stiamo preparando per questa data molto attentamente. Per i servizi internazionali, verrà coinvolta la Schenker. La loro conoscenza del mercato costituirà un grosso aiuto per far partire i nuovi servizi".

I piani per espandere ulteriormente le operazioni ferroviarie della Stinnes non sono ciò che alcuni osservatori del trasporto merci ferroviario europeo vorrebbero sentire, tuttavia. Il pericolo, per come la vedono loro, è il potenziale che l'accordo relativo alla Stinnes offre all'agevolazione della sostituzione del monopolio a conduzione statale con uno privato che allungherebbe i propri tentacoli ben al di fuori della Germania, senza produrre i miglioramenti in termini di costo e qualità che i caricatori richiedono.

A differenza di quanto accade in Francia, gli operatori tedeschi per un certo numero di anni hanno fatto concorrenza alla DB Cargo, ma la maggior parte appartengono a mercati di nicchia: un esempio tipico ne sono la Rail4Chem ed alcuni dei fornitori di trazione per il trasporto di carbone. Ci sono, tuttavia, alcune società emergenti in grado di offrire servizi di rete, specialmente su base internazionale, che si presume siano la chiave per togliere traffici dalle congestionate strade europee.

Ad alcuni caricatori che si servono di servizi ferroviari in Germania piacerebbe assistere allo sviluppo di una maggiore concorrenza prima di affidare ulteriori carichi alla ferrovia. Gli operatori della logistica automobilistica in privato ammettono il loro scontento circa la qualità ed i costi dei servizi che ricevevano dalla DB Cargo. Ciò che vorrebbero sapere è se l'acquisizione della Stinnes verrà utilizzata per procurare alla DB una posizione di mercato molto più accentrata e potente, oppure se la DB adotterà la filosofia gestionale che ha portato al grande successo della Stinnes e della Schenker prima che venissero rilevati.

Von Dewall insiste sulla seconda ipotesi, sostenendo che il maggiore coinvolgimento di dirigenti con esperienza di logistica rappresenta una buona notizia per gli utenti ferroviari di tutta l'Europa. "Noi vogliamo che i nostri servizi ferroviari siano tutti connotati dalla migliore prassi trasportistica, e non solo dal trasporto di un carico dal punto A al punto B" afferma. "Miriamo a tutta una gamma di servizio di carico a carro completo ed anche incompleto, sebbene talvolta trovare lo spazio giusto nella rete tedesca sia difficile".

In uno scenario liberalizzato non vi è nulla di strano se le imprese cercano di massimizzare la propria posizione di mercato, ma convincere i caricatori che ciò significhi migliori servizi basati sulla ferrovia è una questione del tutto diversa, sottolinea il consulente di trasporti Bryan Stone. "La vera questione è se ciò rappresenta quello che vuole il mercato, e solo il tempo potrà dirlo.

La Stinnes adesso dispone di una presenza molto forte e con pochi concorrenti, ma deve ancora superare i problemi relativi alla qualità ed ai costi con cui doveva vedersela la DB Cargo. Il fatto che vi riesca o meno è decisivo sia per gli utenti sia per i tentativi della Commissione Europea di creare un mercato concorrenziale per i servizi ferroviari internazionali. Ciò che nessuno desidera, è un monopolio liberistico di fatto che rimpiazzi quello vecchio statale".
(da: CargoSystems, febbraio 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile