testata inforMARE
Cerca
20 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 5/2004 - MAGGIO 2004

Porti

Le prospettive del porto di Sines

Il 15 maggio 2003, la PSA aveva portato a termine la costruzione della sua ultima infrastruttura per la movimentazione di box, situata presso il porto portoghese di Sines. Lo stivatore dispone di una concessione trentennale a gestire il Terminal XXI, ai sensi di quella che molti commentatori ritengono rappresenti una delle sue iniziative maggiormente speculative sino ad oggi. In effetti, ad un anno di distanza, il terminal deve ancora movimentare la sua prima nave portacontainers.

Continuano le voci secondo cui la PSA abbia tentato di vendere la concessione ovvero almeno di trovare un socio valido sul mercato locale. Fonti vicine ai promotori del progetto confermano come in effetti siano avvenuti dei colloqui con potenziali investitori sia locali che stranieri, sebbene nessuno voglia fare ufficialmente commenti in ordine ad una vendita a tutti gli effetti. Tuttavia, dato l'attuale dislocamento di personale addetto alle vendite sia in Portogallo che nella vicina Spagna, adesso sembrerebbe che la PSA sia a Sines per restarci.

Infatti, sembra sempre più probabile che parte dei futuri traffici del terminal possa derivare dalla Spagna, che manca di un terminal atlantico a lungo raggio ad occidente della penisola. Non sorprende, perciò, che la PSA supporti lo sviluppo del proposto collegamento ferroviario ad alta velocità alla volta di Madrid nella convinzione che dalla regione possano derivare significativi volumi di traffico.

La decisione del governo portoghese di investire pesantemente in collegamenti sia stradali che ferroviari con il porto indica altresì che i traffici in importazione/esportazione svolgeranno un ruolo decisivo nella capacità complessiva di conseguire profitti di tale iniziativa, che non viene considerata come un mero hub di trasbordo. Infatti, lo stato è impegnato a sviluppare un certo numero di complessi industriali nell'ambito della zona di Sines quali strumenti di impulso dell'economia del Portogallo meridionale.

Ciononostante, a meno che non si riesca a sottoscrivere un accordo con un cliente-chiave, il terminal di fatto resterà chiuso; la PSA rifiuta di accettare qualsivoglia traffico di box ad hoc come tale. Sebbene ciò comporterà senza dubbio un impatto negativo sul proprio investimento complessivo da 60 milioni di euro nel progetto, i pagamenti all'autorità portuale avranno effettivamente inizio solo allorquando i risultati avranno raggiunto i 100.000 TEU, sebbene l'attuale capacità consenta di movimentare sino a 250.000 TEU.

In termini di equipaggiamento, sono in funzione due gru da banchina Mitsui, oltre a tre RTGs, mentre anche il terminal ferroviario adiacente è pronto a ricevere i suoi primi box. La concessione richiede altresì che la PSA effettui due ulteriori ampliamenti all'attuale terminal da 13,3 ettari oltre il 2015, aumentando così la capacità di oltre 1 milione di TEU.

Nonostante le attuali difficoltà, non vi è dubbio che, quando le prime navi cominceranno ad arrivare, il mercato containerizzato in Portogallo cambierà per sempre. Quelli più a rischio sono i due terminals fluviali di Lisbona, la Sotagus e la Liscont, che hanno movimentato assieme 487.529 TEU (il 60% del mercato complessivo portoghese continentale), con un aumento del 13,4% rispetto al 2002.

La Liscont è il più fiorente dei due, avendo dato impulso ai propri risultati del 17% sino a 278.928 TEU, grazie ad un incremento del 122% del trasbordo e ad un altro del 26,55 nei traffici di transito, secondo il direttore generale Carlos Figueiredo. Il terminal al momento è in fase di ripavimentazione per consentire la sostituzione delle attuali impilatrici con le RTGs: tre di loro saranno in funzione alla fine dell'anno ed otto per la metà del 2006.

Dalla metà del 2003, la Liscont organizzava altresì un servizio contenitori quindicinale dal piccolo porto di Figueira da Foz tramite l'operatore HMS; il servizio è poi stato tramutato in settimanale a partire da marzo.

E' interessante notare come sia la Liscont che la Sotagus presentino un azionista di maggioranza in comune, la Tertir (Terminais de Portugal): essa infatti detiene una quota del 71,02% nella prima e dell'80,91% nella seconda, per non parlare della quota del 67,36% nella TCL, che gestisce il terminal containers nel porto portoghese settentrionale di Leixões. E' significativo il fatto che la Tertir sia anche collegata con il progetto Terminal XXI della PSA. Tuttavia, malgrado la proprietà comune, Lopo Feijó, presidente della TCL, afferma che attualmente la collaborazione tra i tre terminals resta trascurabile.

La TCL continua a fare una buona impressione, avendo spinto in alto del 5,4% i propri risultati del 2003 sino a 320.280 TEU, grazie essenzialmente all'aumento dei traffici africani nel corso degli ultimi due trimestri.

"Restiamo assai ottimisti per il 2004 e siamo convinti di poter incrementare i risultati del 5,5% almeno, anche se, nel caso le cose dovessero continuare ad andare come verso la fine dello scorso anno, potremmo anche mirare ad una crescita di oltre il 10%" afferma Feijó.

Sebbene l'originario piano gestionale d'impresa della TCL avesse previsto la maturazione di profitti solo dopo il quinto anno di operazioni, la società ha guadagnato denaro già nel corso della sua prima annata completa e resta tuttora in grado di realizzare profitti, al terzo anno appena della sua concessione venticinquennale. Anche la produttività fa una buona impressione, avendo realizzato in media 30,9 box all'ora nel 2003 per 1.600 navi.

"Date le dimensioni del terminal, la TCL ora può essere considerata uno dei terminal più produttivi d'Europa" sottolinea Feijó, il quale rimarca anche che la maggior parte del personale che lavora nel terminal è la stessa gente che in precedenza aveva ottenuto le irrisorie 15 movimentazioni gru all'ora quando il terminal containers era gestito dall'autorità portuale.

Alla richiesta di spiegazioni in ordine al conseguimento di una svolta così radicale, Feijó sottolinea come, anche se i nuovi investimenti abbiano svolto un ruolo di rilievo, gran parte del miglioramento complessivo sia stato semplicemente una questione di direzione, motivazioni e migliore organizzazione a tutto tondo.

Alla TCL piacerebbe altresì gestire servizi intermodali propri, e sta esplorando tale, possibilità con la CP (Ferrovie Portoghesi) che fornirebbe la trazione ed il materiale rotabile, mettendo altresì a disposizione spazi-containers in relazione al proposto servizio di treno-blocco Porto-Lisbona.

In termini di nuovo equipaggiamento, la TCL ha acquistato tre RMGs dalla Eurocrane nel corso del 2003 per il proprio Terminal Sud. La società in questione non solo è stata meno cara del 15% rispetto agli altri partecipanti alla gara d'appalto internazionale, ma ha altresì garantito un supporto di manutenzione urgente in meno di 12 ore.

L'arrivo delle nuove RMGs ha effettivamente dato impulso alla capacità del Terminal Sud nell'ordine del 75%, essendovi adesso sette gru da piazzale. Inoltre, quelle consegnate dalla Eurocrane possono impilare fino a cinque containers in altezza, uno in più rispetto a quelle esistenti.

"Abbiamo un sacco di esperienza con le RMGs, il che spiega perché abbiamo deciso di continuare ad investire in questo tipo di tecnologia, piuttosto che dirottare sulle RTGs, ovvero di combinare i due tipi. Nel nostro piazzale di impilaggio non c'è tutto quello spazio, che era stato progettato per qualsivoglia operazione RMG. Sebbene l'investimento iniziale in RMGs sia inevitabilmente più alto, esse restano competitive a termine più lungo" sostiene Feijó.

L'isola atlantica di Madeira, una regione autonoma del Portogallo, nel 2003 ha movimentato 107.672 TEU, rispetto ai 103.175 TEU del 2002, sebbene la metà di tutto il traffico consista in containers vuoti. Come spiega il Presidente dell'Autorità Portuale João Reis, la domanda è aumentata in media dell'8% rispetto all'ultimo decennio, sebbene probabilmente sia destinata a raggiungere il tetto dei 200.000 TEU circa entro il 2020. Il traffico di box è attualmente concentrato presso il porto di Funchal, il capoluogo dell'isola, dove tutte le navi, tranne una manciata, provengono dal continente portoghese, attraccando o alla banchina 3 a traffico misto o all'ormeggio 6 specializzato, dove è disponibile un'area di 17.000 metri quadrati.

Tuttavia, la maggior parte dell'attuale attrezzatura da banchina è molto vecchia, essendo stata acquistata di seconda mano dall'autorità portuale ad opera dell'impresa di stivaggio OPM quando le venne assegnato un monopolio a termine aperto relativo alla movimentazione di box nel 1990, sebbene successivamente siano state acquistate nuove impilatrici.

La produttività, di circa 12 boxes per gru all'ora, è estremamente scarsa. Tuttavia, Reis la difende sottolineando come nessun valore sarebbe stato aggiunto alla linea di navigazione anche se la OPM fosse stata in grado di offrire 25 movimentazioni per gru/ora. Ciò perché nessuna lavorazione viene espletata dai terminals a Lisbona, Leixões o Setúbal, di modo che le navi impiegate nei servizi pendolari ad intervallo fisso da e per l'isola dovrebbero ancora ormeggiare da qualche parte anche se le attività di carico e scarico venissero radicalmente accelerate. Inoltre, Funchal applica oneri di ormeggio relativi a blocchi di 24 ore, che ancora una volta ovviano alla necessità di tempi di lavorazione più veloci.

"Le nostre attuali installazioni a Funchal avrebbero bisogno di un ampliamento per far fronte ai futuri livelli di traffico, ma ciò non sarebbe desiderabile sul sito attuale, che vorremmo sviluppare esclusivamente per le navi da crociera" spiega Reis. "Invece, stiamo per dirottare i containers ed altro traffico non inerente alle crociere da Funchal ad un nuovo sito a Caniçal, circa 30 km ad est".

L'originario porto di Caniçal è stato sviluppato come un terminal da mare aperto, ma attualmente è in fase di realizzazione un nuovo frangiflutti, e Reis prevede che per la fine del 2004 o l'inizio del 2005 tutte le attività di movimentazione di containers vi saranno concentrate. Inizialmente, vi sarà un piazzale d'impilaggio di 32.000 metri quadrati, con la possibilità di espanderlo sino a 45.000 metri quadrati entro il 2020 al fine di accogliere la crescente domanda.

La banchina da 400 metri sarà in grado di movimentare sino a tre portacontainers alla volta. Tuttavia, con un pescaggio longitudinale di appena otto metri, ovviamente non si ha alcuna pretesa di tentare di catturare il traffico di trasbordo. Reis spiega che il successo dei terminals a lungo raggio sulle vicine Isole Canarie spagnole, più la presenza sia di Sines che di Algesiras, renderebbero ingiustificabile l'investimento aggiuntivo necessario a fare ingresso in questo mercato.

Sinora, non è stato deciso se sarà la OPM od un'altra società a gestire il nuovo terminal, per quanto sia necessaria una intera serie di nuove attrezzature al fine di migliorare le attività di movimentazione in loco. Inoltre, un nuovo terminal interno dovrebbe essere realizzato a Porto Novo, a metà strada tra Caniçal e Funchal, che risolverebbe i problemi abbinati del deposito di contenitori vuoti e dello svuotamento dei containers, dal momento che Funchal soffre di una grave mancanza di spazi adeguati per tale attività.

Oltre al porto principale, a Madeira anche la vicina isola di Porto Santo è servita da navi provenienti dal continente portoghese, sebbene gran parte del traffico containerizzato venga instradato via Funchal, dove un servizio di traghetti movimenta i contenitori in transito. I risultati del 2003 sono ammontati a 2.448 TEU, rispetto ai 2.378 TEU del 2002, con una poche prospettive di crescita di qualche rilievo in futuro.
(da: CargoSystems, aprile 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
USA e Cina concordano di sospendere i dazi per 90 giorni e di ridurli di 115 punti percentuali
Pechino/Washington
Scenderanno rispettivamente al 30% e al 10% rispetto agli attuali 145% e 125%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
La Goulette
Calo del -16,9% dei carichi allo sbarco e aumento del +6,8% di quelli all'imbarco
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile