testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 8/2004 - AGOSTO 2004

Commercio internazionale

La Torino-Lione: un asse strategico

Se l'Italia ha sinora accusato un certo ritardo nello sviluppo della logistica della filiera della frutta e della verdura, adesso è sul punto di colmarlo. Le imprese francesi che si sono già stabilite presso il centro agrolimentare di Torino ne costituiscono un esempio. D'altro canto, l'approvazione da parte dell'Unione Europea delle politiche TEN (rete transeuropea) consente di intravedere la creazione di una vera e propria rete di collegamenti organizzati transfrontalieri tra le zone di produzione ed i mercati di consumo. Ce ne parla il dott. Antonio Picchi, agronomo e consulente marketing de L'Echo des M.I.N.

Nel quadro di una decisione presa dall'Unione Europea, il Corridoio V, vale a dire est-ovest, Lione-Torino-Milano-Trieste-Lubiana-Budapest è stato definito come prioritario ed esteso da Lisbona a Kiev. La tratta Lione-Torino è, di per sé sola, un investimento considerevole, pari a qualcosa come 13 miliardi di euro. Globalmente, il suddetto Corridoio V rappresenta il 36% del trasporto europeo di merci.

Il flusso di frutta e verdura, nonché di altre derrate deperibili, è di fondamentale importanza su questo asse che raggruppa le zone di produzione non solo della Spagna e del sud della Francia, ma anche dell'insieme dei paesi del circuito mediterraneo. Queste produzioni sono destinate all'Europa del nord ed all'Europa centrale, paesi in cui il potenziale è destinato a crescere di pari passo con l'aumento dei consumi. Inoltre, questo corridoio è un vero e proprio asse di sbocco tra l'ovest e l'est, tra il sud ed il nord dell'Europa e, allo stesso modo, tra i flussi stradali, ferroviari e marittimi, che avviano alla volta dei porti di Marsiglia, Vado e Genova le merci provenienti dal Mediterraneo, dall'America latina o dall'emisfero sud.

Non occorre dire che, per la frutta e la verdura, l'asse rotatorio Lione-Torino-Vado-Marsiglia-Lione riveste un'importanza fondamentale che giustificherà l'accelerazione degli interventi finalizzati ad agevolare le sue funzioni di nodo intermodale e multidirezionale. In tale contesto, il mercato di Torino diventa un punto strategico per lo sviluppo e la razionalizzazione della logistica nella redistribuzione dei flussi verso il nord ed il centro e fino all'ovest d'Europa. Con la modalità dell'autostrada viaggiante, il primo treno carico di camion è partito da Orbassano (nei pressi di Torino) a novembre del 2003 per raggiungere, attraverso la galleria ferroviaria del Fréjus, Bourgneuf-Aitom (Chambéry).

Fin d'ora sono previsti finanziamenti per i giganteschi lavori di adeguamento della parte italiana. Tra loro si possono annoverare la linea Torino-Lione (ferrovia e galleria), il raddoppio dell'autostrada Torino-Savona, la nuova autostrada che collegherà Torino a Cuneo (cuore agricolo del Piemonte), lo sviluppo della linea ferroviaria Ventimiglia-Savona-Genova, il sistema interportuale di Torino.

La parte francese del quadrilatero è messa meglio, grazie ai collegamenti stradali e fluviali tra Lione e Marsiglia, il cui porto, dal canto suo, mira a diventare la porta d'ingresso privilegiata della frutta e della verdura del Nord Africa, mentre i flussi provenienti da Israele, Egitto e Marocco s'intensificano. La novità, in effetti, dovrà essere rappresentata dall'integrazione strada/rotaia/mare. Già nel corso del 2000, i trasporti dalla Francia alla volta dell'Italia si servivano di tali modalità nel loro insieme.

La frutta e la verdura, come tutte le derrate deperibili, esigono per il loro trasporto un'efficienza al massimo livello. In Italia, il trasporto dei prodotti freschi si effettua principalmente via strada e rappresenta circa il 15% del complesso delle altre merci. La penisola italiana non è solamente un'area di elevato consumo di frutta e verdura, ma rappresenta altresì una piattaforma verso i mercati europei e di transito verso l'estero. Oltre che nei porti di Genova e Vado, la frutta e la verdura provenienti da Grecia, Turchia, Medio Oriente, Nord Africa ed emisfero sud arrivano nei porti di Bari, Ravenna, Trieste, Gioia Tauro e Salerno, prima di essere avviati via strada o per mare (Mar Tirreno o corridoio adriatico-ionico). Grazie a questi scambi intercontinentali, la via marittima è oggi divenuta una modalità non circoscrivibile.

I volumi che tali prodotti rappresentano, ai quali s'aggiungono le produzioni italiane, saranno approssimativamente, secondo le nostre stime, dell'ordine di 4 milioni di tonnellate.

Di conseguenza, la situazione geografica, la preesistenza di infrastrutture alle quali vanno ad aggiungersi i progetti dei grandi lavori inerenti all'asse Lione-Torino ed al quadrilatero Lione-Torino-Genova-Marsiglia-Lione rappresentano un significato strategico dell'estensione del concetto di piattaforma europea. Oltre all'accelerazione dei lavori, occorrerà che il quadrilatero possa trarre vantaggio da una gestione coordinata dei collegamenti e dei servizi tra i diversi terminali per mezzo di un centro decisionale internazionale. Un osservatorio dei flussi di frutta e verdura relativo a queste vie di comunicazione ed ai loro sbocchi lontani e vicini (sud dell'Italia e della Francia) costituirà uno strumento efficace per guidare le decisioni operative. Questo centro potrà, in particolare, favorire l'intermodalità e gestire le complementarità tra le nuove realizzazioni che le riguardano in termini di servizi (localizzazione dei terminali, accessi, magazzini frigoriferi, controlli sanitari, groupage, gestione e collocazione dei contenitori). Esso potrà, inoltre, valutare l'opportunità di un collegamento commerciale e logistico con l'attuale centro di Perpignano (frutta e verdura provenienti da Marocco, Spagna e Portogallo).

Questo risalto dato alla piattaforma Italia/quadrilatero come strategica per l'approvvigionamento della frutta e della verdura per i mercati del nord e centro Europa è sostenuto da molteplici argomentazioni. Lo sviluppo dei consumi, prodotti fuori stagione compresi, implica l'integrazione delle spedizioni. Alle produzioni locali devono aggiungersi quelle provenienti dal sud del Mediterraneo e dall'emisfero sud. Questa integrazione dovrà essere predisposta prima dell'arrivo a destinazione. Ciò viene già fatto nei terminali del quadrilatero, ma potrà esserlo in modo più sistematico così da divenire un supporto alla gestione della categoria.

Un altro argomento consiste nella diminuzione della produzione di frutta e verdura francese ed italiana. Queste ultime si stanno sempre più specializzando nei prodotti di qualità superiore. Questi volumi potranno essere sostenuti, come già avviene, dalla produzione d'altra origine, in particolare dall'Africa del Nord. Gli operatori europei in questo caso svolgono il ruolo di intermediari tecnico-commerciali, come nel caso del "corridoio verde" tra l'Italia ed Egitto, Libano, Siria e Marocco. In questi paesi, gli operatori europei hanno costituito imprese di produzione e commercializzazione efficienti e di dimensioni notevoli.

Questa integrazione prende le mosse dalla produzione e la sua continuità potrà realizzarsi e completarsi all'interno dei terminali del quadrilatero.

Quanto alla produzione fuori stagione, occorre dire che il loro consumo in Europa è in costante aumento. Le navi frigorifere transoceaniche ne rappresentano i vettori quasi esclusivi ed arrivano presso i terminal frutta di Marsiglia, Vado (Savona) e Genova.

I terminali del quadrilatero in concorrenza con Rotterdam assisteranno ad un aumento delle proprie funzioni (stoccaggio, catena del freddo, offerta delle modalità di trasporto) a seguito dell'evoluzione delle tecniche di trasferimento e di stoccaggio dei prodotti molto deperibili quali sono la frutta e la verdura.

L'aggiornamento delle strutture e della gestione dei vettori, così come dei terminali, è continuo e si aggiunge al rafforzamento del coordinamento tra gli operatori.

Lo sviluppo delle tecnologie e delle attrezzature (pallets a temperatura controllata) consente di far fronte alle rotture di carico con ritardi molto contenuti ed accresce pertanto l'interesse al cambio del vettore (intermodalità). Ed all'interno del quadrilatero, le opportunità da sfruttare non mancano: ad esempio, l'idrovia da Marsiglia a Lione ovvero la vai marittima da Marsiglia a Vado e viceversa. A breve termine, il ricorso alla strada ferrata verrà favorito da una maggiore disponibilità di carri refrigerati in Italia, attraverso la predisposizione d'una logistica per il trasporto combinato e l'eliminazione dei diversi limiti di gabarit presenti sulla linea. A medio termine, lo sviluppo sarà potenziato tramite il miglioramento dei collegamenti e, soprattutto, l'apertura del nuovo tunnel alpino.

L'integrazione tra i terminal frutta di Genova, Vado e Marsiglia e la rete degli interporti, delle piattaforme logistiche, dei mercati all'ingrosso ecc. per lo sviluppo della combinazione tra vettori e servizi, unitamente ad una distanza inferiore, rappresentano un valore aggiunto per i flussi in aumento dei prodotti transoceanici. In mancanza, questi ultimi continuerebbero ad essere indirizzati verso i grandi porti del Nord Europa.

In questo scenario, la tradizionale concorrenza tra i porti di Marsiglia e Vado-Genova è dunque largamente superata. Esse sono le piattaforme d'arrivo più dirette per i grandi flussi di merci destinate ai mercati del centro e dell'est Europa. E' quindi indispensabile che esse si specializzino in funzione dell'origine dei prodotti e della loro destinazione (redistribuzione prestabilita dei flussi).

Se la cooperazione tra vettori, terminali e servizi logistici dovesse affermarsi, il quadrilatero assumerà senza dubbio una funzione rotatoria per le direzioni sud-nord ed ovest-est, e, più particolarmente, ovest-nord. Ciò consentirà di ridurre le rotture di carico e dunque di accelerare i collegamenti nei mercati di consumo. Tale logistica avanzata agevolerà la riduzione dei costi globali e dei prezzi al consumo, passaggio obbligato, questo, per il rilancio ed il mantenimento del consumo di frutta e verdura in Europa.
(Articolo pubblicato sul n'202 - giugno 2004 di L'Echo, mensile francese della filiera ortofrutticola)




DALLA PRIMA PAGINA
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile