testata inforMARE
Cerca
5 giugno 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 8/2004 - AGOSTO 2004

Commercio internazionale

La Torino-Lione: un asse strategico

Se l'Italia ha sinora accusato un certo ritardo nello sviluppo della logistica della filiera della frutta e della verdura, adesso è sul punto di colmarlo. Le imprese francesi che si sono già stabilite presso il centro agrolimentare di Torino ne costituiscono un esempio. D'altro canto, l'approvazione da parte dell'Unione Europea delle politiche TEN (rete transeuropea) consente di intravedere la creazione di una vera e propria rete di collegamenti organizzati transfrontalieri tra le zone di produzione ed i mercati di consumo. Ce ne parla il dott. Antonio Picchi, agronomo e consulente marketing de L'Echo des M.I.N.

Nel quadro di una decisione presa dall'Unione Europea, il Corridoio V, vale a dire est-ovest, Lione-Torino-Milano-Trieste-Lubiana-Budapest è stato definito come prioritario ed esteso da Lisbona a Kiev. La tratta Lione-Torino è, di per sé sola, un investimento considerevole, pari a qualcosa come 13 miliardi di euro. Globalmente, il suddetto Corridoio V rappresenta il 36% del trasporto europeo di merci.

Il flusso di frutta e verdura, nonché di altre derrate deperibili, è di fondamentale importanza su questo asse che raggruppa le zone di produzione non solo della Spagna e del sud della Francia, ma anche dell'insieme dei paesi del circuito mediterraneo. Queste produzioni sono destinate all'Europa del nord ed all'Europa centrale, paesi in cui il potenziale è destinato a crescere di pari passo con l'aumento dei consumi. Inoltre, questo corridoio è un vero e proprio asse di sbocco tra l'ovest e l'est, tra il sud ed il nord dell'Europa e, allo stesso modo, tra i flussi stradali, ferroviari e marittimi, che avviano alla volta dei porti di Marsiglia, Vado e Genova le merci provenienti dal Mediterraneo, dall'America latina o dall'emisfero sud.

Non occorre dire che, per la frutta e la verdura, l'asse rotatorio Lione-Torino-Vado-Marsiglia-Lione riveste un'importanza fondamentale che giustificherà l'accelerazione degli interventi finalizzati ad agevolare le sue funzioni di nodo intermodale e multidirezionale. In tale contesto, il mercato di Torino diventa un punto strategico per lo sviluppo e la razionalizzazione della logistica nella redistribuzione dei flussi verso il nord ed il centro e fino all'ovest d'Europa. Con la modalità dell'autostrada viaggiante, il primo treno carico di camion è partito da Orbassano (nei pressi di Torino) a novembre del 2003 per raggiungere, attraverso la galleria ferroviaria del Fréjus, Bourgneuf-Aitom (Chambéry).

Fin d'ora sono previsti finanziamenti per i giganteschi lavori di adeguamento della parte italiana. Tra loro si possono annoverare la linea Torino-Lione (ferrovia e galleria), il raddoppio dell'autostrada Torino-Savona, la nuova autostrada che collegherà Torino a Cuneo (cuore agricolo del Piemonte), lo sviluppo della linea ferroviaria Ventimiglia-Savona-Genova, il sistema interportuale di Torino.

La parte francese del quadrilatero è messa meglio, grazie ai collegamenti stradali e fluviali tra Lione e Marsiglia, il cui porto, dal canto suo, mira a diventare la porta d'ingresso privilegiata della frutta e della verdura del Nord Africa, mentre i flussi provenienti da Israele, Egitto e Marocco s'intensificano. La novità, in effetti, dovrà essere rappresentata dall'integrazione strada/rotaia/mare. Già nel corso del 2000, i trasporti dalla Francia alla volta dell'Italia si servivano di tali modalità nel loro insieme.

La frutta e la verdura, come tutte le derrate deperibili, esigono per il loro trasporto un'efficienza al massimo livello. In Italia, il trasporto dei prodotti freschi si effettua principalmente via strada e rappresenta circa il 15% del complesso delle altre merci. La penisola italiana non è solamente un'area di elevato consumo di frutta e verdura, ma rappresenta altresì una piattaforma verso i mercati europei e di transito verso l'estero. Oltre che nei porti di Genova e Vado, la frutta e la verdura provenienti da Grecia, Turchia, Medio Oriente, Nord Africa ed emisfero sud arrivano nei porti di Bari, Ravenna, Trieste, Gioia Tauro e Salerno, prima di essere avviati via strada o per mare (Mar Tirreno o corridoio adriatico-ionico). Grazie a questi scambi intercontinentali, la via marittima è oggi divenuta una modalità non circoscrivibile.

I volumi che tali prodotti rappresentano, ai quali s'aggiungono le produzioni italiane, saranno approssimativamente, secondo le nostre stime, dell'ordine di 4 milioni di tonnellate.

Di conseguenza, la situazione geografica, la preesistenza di infrastrutture alle quali vanno ad aggiungersi i progetti dei grandi lavori inerenti all'asse Lione-Torino ed al quadrilatero Lione-Torino-Genova-Marsiglia-Lione rappresentano un significato strategico dell'estensione del concetto di piattaforma europea. Oltre all'accelerazione dei lavori, occorrerà che il quadrilatero possa trarre vantaggio da una gestione coordinata dei collegamenti e dei servizi tra i diversi terminali per mezzo di un centro decisionale internazionale. Un osservatorio dei flussi di frutta e verdura relativo a queste vie di comunicazione ed ai loro sbocchi lontani e vicini (sud dell'Italia e della Francia) costituirà uno strumento efficace per guidare le decisioni operative. Questo centro potrà, in particolare, favorire l'intermodalità e gestire le complementarità tra le nuove realizzazioni che le riguardano in termini di servizi (localizzazione dei terminali, accessi, magazzini frigoriferi, controlli sanitari, groupage, gestione e collocazione dei contenitori). Esso potrà, inoltre, valutare l'opportunità di un collegamento commerciale e logistico con l'attuale centro di Perpignano (frutta e verdura provenienti da Marocco, Spagna e Portogallo).

Questo risalto dato alla piattaforma Italia/quadrilatero come strategica per l'approvvigionamento della frutta e della verdura per i mercati del nord e centro Europa è sostenuto da molteplici argomentazioni. Lo sviluppo dei consumi, prodotti fuori stagione compresi, implica l'integrazione delle spedizioni. Alle produzioni locali devono aggiungersi quelle provenienti dal sud del Mediterraneo e dall'emisfero sud. Questa integrazione dovrà essere predisposta prima dell'arrivo a destinazione. Ciò viene già fatto nei terminali del quadrilatero, ma potrà esserlo in modo più sistematico così da divenire un supporto alla gestione della categoria.

Un altro argomento consiste nella diminuzione della produzione di frutta e verdura francese ed italiana. Queste ultime si stanno sempre più specializzando nei prodotti di qualità superiore. Questi volumi potranno essere sostenuti, come già avviene, dalla produzione d'altra origine, in particolare dall'Africa del Nord. Gli operatori europei in questo caso svolgono il ruolo di intermediari tecnico-commerciali, come nel caso del "corridoio verde" tra l'Italia ed Egitto, Libano, Siria e Marocco. In questi paesi, gli operatori europei hanno costituito imprese di produzione e commercializzazione efficienti e di dimensioni notevoli.

Questa integrazione prende le mosse dalla produzione e la sua continuità potrà realizzarsi e completarsi all'interno dei terminali del quadrilatero.

Quanto alla produzione fuori stagione, occorre dire che il loro consumo in Europa è in costante aumento. Le navi frigorifere transoceaniche ne rappresentano i vettori quasi esclusivi ed arrivano presso i terminal frutta di Marsiglia, Vado (Savona) e Genova.

I terminali del quadrilatero in concorrenza con Rotterdam assisteranno ad un aumento delle proprie funzioni (stoccaggio, catena del freddo, offerta delle modalità di trasporto) a seguito dell'evoluzione delle tecniche di trasferimento e di stoccaggio dei prodotti molto deperibili quali sono la frutta e la verdura.

L'aggiornamento delle strutture e della gestione dei vettori, così come dei terminali, è continuo e si aggiunge al rafforzamento del coordinamento tra gli operatori.

Lo sviluppo delle tecnologie e delle attrezzature (pallets a temperatura controllata) consente di far fronte alle rotture di carico con ritardi molto contenuti ed accresce pertanto l'interesse al cambio del vettore (intermodalità). Ed all'interno del quadrilatero, le opportunità da sfruttare non mancano: ad esempio, l'idrovia da Marsiglia a Lione ovvero la vai marittima da Marsiglia a Vado e viceversa. A breve termine, il ricorso alla strada ferrata verrà favorito da una maggiore disponibilità di carri refrigerati in Italia, attraverso la predisposizione d'una logistica per il trasporto combinato e l'eliminazione dei diversi limiti di gabarit presenti sulla linea. A medio termine, lo sviluppo sarà potenziato tramite il miglioramento dei collegamenti e, soprattutto, l'apertura del nuovo tunnel alpino.

L'integrazione tra i terminal frutta di Genova, Vado e Marsiglia e la rete degli interporti, delle piattaforme logistiche, dei mercati all'ingrosso ecc. per lo sviluppo della combinazione tra vettori e servizi, unitamente ad una distanza inferiore, rappresentano un valore aggiunto per i flussi in aumento dei prodotti transoceanici. In mancanza, questi ultimi continuerebbero ad essere indirizzati verso i grandi porti del Nord Europa.

In questo scenario, la tradizionale concorrenza tra i porti di Marsiglia e Vado-Genova è dunque largamente superata. Esse sono le piattaforme d'arrivo più dirette per i grandi flussi di merci destinate ai mercati del centro e dell'est Europa. E' quindi indispensabile che esse si specializzino in funzione dell'origine dei prodotti e della loro destinazione (redistribuzione prestabilita dei flussi).

Se la cooperazione tra vettori, terminali e servizi logistici dovesse affermarsi, il quadrilatero assumerà senza dubbio una funzione rotatoria per le direzioni sud-nord ed ovest-est, e, più particolarmente, ovest-nord. Ciò consentirà di ridurre le rotture di carico e dunque di accelerare i collegamenti nei mercati di consumo. Tale logistica avanzata agevolerà la riduzione dei costi globali e dei prezzi al consumo, passaggio obbligato, questo, per il rilancio ed il mantenimento del consumo di frutta e verdura in Europa.
(Articolo pubblicato sul n'202 - giugno 2004 di L'Echo, mensile francese della filiera ortofrutticola)




DALLA PRIMA PAGINA
FEPORT ha discusso degli effetti sui porti e sui terminalisti delle norme UE sul clima
Saintes Maries de la Mer
Evidenziata la necessità che i governi europei recepiscano la direttiva sulla minimum corporate taxation per evitare le distorsioni causate dalle tonnage tax
Nel 2022 il trasporto combinato europeo ha segnato un lieve calo
Bruxelles
Record storico dei volumi nazionali, mentre il traffico internazionale è diminuito del -0,5%
Un guasto alle macchine di una petroliera nel canale di Suez non ha fermato il traffico nella via d'acqua
Ismailia
La “Seavigour” trasporta greggio dalla Russia alla Cina
Rinnovato il contratto nazionale degli ormeggiatori e dei barcaioli
Roma
Aumento economico medio di 175 euro
Rinnovo della concessione a PSA Venice
Venezia
Avrà una durata di 25 anni. Prevista investimenti pari 78,6 milioni di euro e una crescita del traffico sino a 500mila teu. Concessione a Veneta Cementi
Per la propria decarbonizzazione lo shipping non deve fare eccessivo affidamento sugli e-fuel
Per la propria decarbonizzazione lo shipping non deve fare eccessivo affidamento sugli e-fuel
Copenhagen
Il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping avverte di tenere in considerazione la disponibilità e i prezzi futuri degli elettrocarburanti
La Commissione UE presenta cinque proposte legislative in materia di sicurezza marittima e di prevenzione dell'inquinamento marino provocato dalle navi
Bruxelles
L'obiettivo è anche di allineare le norme europee ai regolamenti internazionali
Un quarto delle aziende russe rischia di interrompere la produzione per la difficoltà di ricevere merci dall'estero
Mosca
Lo ha affermato la primo vice presidente del Centro per la Ricerca Strategica di Mosca
Gli autotrasportatori denunciano il blocco delle azioni per migliorare l'operatività dei camion nel porto della Spezia
La Spezia
Forse - accusano le associazioni di categoria - è la volontà di mantenere lo status quo
L'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO segnala una ripresa che però potrebbe essere assai accidentata
L'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO segnala una ripresa che però potrebbe essere assai accidentata
Ginevra
Segnali positivi arrivano dagli ordini di vendite all'esportazione
L'ultimo rapporto di AGCS evidenzia la notevole diminuzione della perdita totale di navi
L'ultimo rapporto di AGCS evidenzia la notevole diminuzione della perdita totale di navi
Johannesburg/Londra/Madrid/Monaco/New York/Parigi/Rotterdam/Singapore
Nel 2022 il numero è sceso del -36%. Affondamento, incendio/esplosione e collisione sono le cause più frequenti degli incidenti
Porto di Livorno, interdetti quattro imprenditori e tre società
Livorno
Sequestrati oltre 8mila euro a un funzionario dell'authority portuale
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
L'elvetica Accelleron ha acquisito Officine Meccaniche Torino
L'elvetica Accelleron ha acquisito Officine Meccaniche Torino
Baden
L'azienda di Rivoli è leader nella produzione di sistemi di iniezione per motori marini
Grimaldi ordina altre due nuove navi Pure Car & Truck Carrier da 9.000 ceu
Napoli/Roma
Confermato l'affidamento a Grimaldi Euromed della continuità territoriale marittima sulla rotta Civitavecchia - Arbatax - Cagliari
GEODIS ha comprato l'elvetica International Transport & Shipping
Levallois-Perret
Nel 2022 ha registrato un fatturato di 58 milioni di franchi svizzeri
Convegno a Genova sullo stato di attuazione della Piattaforma Logistica Nazionale
Genova
Organizzato da Federlogistica e Conftrasporto-Confcommercio, si terrà lunedì prossimo
Livorno, campagna di monitoraggio della qualità dell'aria nelle aree cittadine limitrofe a quelle portuali
Livorno
La campagna di rilevamento durerà 240 giorni
Accordo di Fincantieri in Canada per proporre il pattugliatore “Vigilance” per la Royal Canadian Navy
Trieste
Due iniziative per commemorare Giuseppe Bono
Il 30 giugno a Genova si svolgerà la seconda edizione dello Youngster Shipping Summer Party
Genova
L'evento è promosso da Assagenti
Fincantieri costruirà il terzo sottomarino NFS della Marina Militare Italiana
Trieste
I primi due battelli saranno consegnati nel 2027 e nel 2029
ABB progetta una coda di balena per la propulsione di navi di piccole e medie dimensioni
ABB progetta una coda di balena per la propulsione di navi di piccole e medie dimensioni
Zurigo
Il primo prototipo sarà disponibile nel 2025
Via libera definitivo al collegamento tra il porto di Ancona e la Strada Statale 16
Ancona
Acquaroli: è un'opera fondamentale per lo sviluppo del porto, di Ancona e delle Marche
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CMA CGM ha portato a termine l'acquisizione di La Méridionale
Marsiglia
Annunciato il prossimo ordine per due nuove navi a GNL
Inaugurato il Salone Nautico di Venezia
Venezia
Oltre 220 gli espositori. Presentate 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua
MSC Crociere ha preso in consegna la nuova MSC Euribia
MSC Crociere ha preso in consegna la nuova MSC Euribia
Saint-Nazaire
Nel cantiere navale di Chantiers de l'Atlantique si è svolta anche la coin ceremony di “MSC World America”
Accordo tra l'AdSP dell'Adriatico Centrale e l'agenzia regionale delle Marche per la protezione ambientale
Yang Ming ordina a HHI la costruzione di cinque portacontainer da 15.500 teu
Keelung
Commessa del valore di 927,9 milioni di dollari
Porto di Genova, ridotti del 70% gli errori di procedura nelle pratiche documentali
Genova
È il risultato di quanto sperimentato durante un corso realizzato da Capitaneria di Porto e Assagenti
Confitarma esprime soddisfazione per l'approvazione UE al sostegno dell'intermodalità strada-mare, ma denuncia la carenza di risorse
Roma
Mattioli: auspichiamo che il nuovo governo apra sul tema una concreta riflessione con l'armamento in vista della prossima Legge di Bilancio
KHI e DNV definiranno un metodo per calcolare le emissioni di CO2 della supply chain dell'idrogeno liquefatto
Tokyo
Sottoscritto uno specifico memorandum of understanding
La spagnola FENADISMER avvierà una nuova class action contro le compagnie petrolifere
Madrid
Sono accusate di aver approfittato degli effetti del conflitto in Udraina per applicare un sovrapprezzo ai carburanti
Accordo Eni - RINA per la transizione energetica e la decarbonizzazione del trasporto navale
Roma/Genova
Tra gli scopi, lo sviluppo ...
Ingenti investimenti cinesi nella Suez Canal Economic Zone
Pechino
Verranno insediate attività produttive
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti croati è cresciuto del +14,9%
Zagabria
L'aumento è stato determinato dal rialzo dei volumi di rinfuse
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
GNV amplia il proprio sostegno al progetto per la tutela delle tartarughe e dei cetacei nel Mediterraneo
Genova
I ricercatori, oltre che sulla rotta Napoli-Palermo, vengono ospitati a bordo delle navi impiegate sulle tratte Barcellona-Tangeri e Valencia-Palma
Positivo il primo trimestre di MPC Container Ships
Oslo
La società norvegese teme che la crescita dell'offerta nel segmento delle grandi portacontainer possa avere un impatto anche sulle flotte operate su rotte intra-regionali
UniCredit finanzia i primi due investimenti nell'area ZES dell'Interporto di Nola
Roma
Dalla banca erogati complessivamente 17 milioni in favore di Temi Spa e del gruppo Farvima Medicinali
Accordo PSA - Kazakhstan Railways per lo sviluppo del corridoio transcaspico
Singapore/Astana
È stato siglato oggi in occasione del Kazakhstan-Singapore Business Forum
Ad aprile il traffico nel porto di Valencia è calato del -14,2%
Valencia
Nel primo quadrimestre del 2023 la flessione è stata del -9,6%
Intercargo rappresenta il 32% della capacità della flotta mondiale di rinfusiere
Dubai
All'associazione fanno capo oltre 3.200 bulk-carrier
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 25 maggio a Genova si terrà un convegno su programmazione, esercizio e gestione di reti di trasporto
Genova
È organizzato dall'Istituto Internazionale delle Comunicazioni e dal CIFI
Il 26 maggio a Genova si svolgerà il primo Mare Global Forum
Genova
È organizzato dal Centro di consulenza strategica “Giuseppe Bono”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Budget proposes to cut tax on containers used in shipping
(The Daily Observer)
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile