testata inforMARE
Cerca
2 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 9/2004 - SETTEMBRE 2004

Legislazione

I P&I Clubs: una fonte essenziale di informazioni

Anche se è meglio prevenire che curare, è altresì giusto che tutte le lezioni che derivano dagli incidenti che si sono verificati e dalle indagini sugli incidenti stessi vengano apprese e messe in pratica.

Per lo più, l'apprendimento delle lezioni è un'esperienza che tocca alle organizzazioni ed alla gente che più ne è coinvolta e che più le subisce. Tuttavia, anche altri possono essere interessati a qualsiasi lezione ed uno di loro è il mondo delle assicurazioni. E' in questo contesto, perciò, che occorre dare un'occhiata al ruolo rilevante inerente al trasporto sicuro dei carichi per nave e ciò che esso comporta. Il trasporto dei carichi per mare è regolato dalle norme dell'Aja; queste ultime stabiliscono che il vettore deve appropriatamente ed attentamente caricare, movimentare, stivare, spostare, conservare, curare e scaricare le merci trasportate (articolo III, regola 2).

Malgrado il fatto che si tratti di un'enunciazione molto chiara, è possibile immaginare quante argomentazioni possano risultarne se qualcosa va storto. Tuttavia, ciò che conta è la conoscenza di ciò che viene richiesto, delle modalità di adempimento e delle istruzioni fornite a coloro che devono osservare la norma. Lo scopo è quello di far sì che la movimentazione ed il trasporto delle merci vengano espletati in modo corretto e sicuro.

Questo è il regno dei P&I Clubs, vale a dire quelle organizzazioni che forniscono copertura assicurativa ai carichi ed alle navi. Il più grande P&I Club del mondo è quello del Regno Unito; i dettagli inerenti alla sua attività sono forniti da Karl Lumbers, direttore del club. Il primo rapporto della sua Commissione Consultiva sui reclami relativi ai carichi venne pubblicato nel lontano 1961 e da allora ha continuato ad essere pubblicato ad intervalli regolari. Dato che questi rapporti forniscono suggerimenti finalizzati ad evitare quelle situazioni che possano dare origine ai reclami, essi presentano un notevole valore e due anni fa ne è stato pubblicato un compendio sotto forma di classificatore ad anelli; Lumbers è il presidente in carica di quella commissione e, nel corso di un'intervista con Cargo Systems, ha sottolineato come il club negli ultimi 10 anni abbia altresì compilato e pubblicato opuscoli destinati a mettere in evidenza argomenti speciali.

Da allora ci sono stati sette di tali opuscoli e la gamma degli argomenti da essi trattati è degna di nota. L'ultima pubblicazione, la settima, è stata data alle stampe a gennaio di quest'anno e riguardava:

  • il fissaggio dei contenitori sul ponte;
  • i contenitori pesanti su quelli leggeri;
  • il biossido di tiourea;
  • ventilazione dei compartimenti di carico;
  • test del nitrato d'argento per la individuazione della contaminazione d'acqua marina nei carichi;
  • prodotti farmaceutici nei containers a temperatura controllata.

I precedenti opuscoli si erano occupati di argomenti diversi quali lastre d'acciaio, caffè, carichi alla rinfuse, carichi di legname, zucchero raffinato, ferro DDI, carichi refrigerati ed anche pesce surgelato. Questi opuscoli contengono informazioni e suggerimenti in abbondanza e li si può senz'altro raccomandare a chiunque sia impegnato nella movimentazione, nello stivaggio e nel trasporto marittimo dei carichi.

Un ulteriore argomento trattato nella settima pubblicazione è stato quello delle gocce polimeriche espandibili che - abbastanza stranamente per un articolo apparentemente così innocuo - è fonte di notevoli preoccupazioni. Le gocce sono un materiale d'imballaggio e, in conseguenza del processo di lavorazione, posso contenere dal 5 all'8 per cento di un idrocarburo volatile, di solito pentano (questo prodotto chimico è della stessa famiglia del propano e del butano e presenta proprietà simili). Nel corso del magazzinaggio e del trasporto, il materiale può rilasciare una parte del pentano ed il ritmo di emissione cresce con la temperatura. Ciò, ovviamente, potrebbe essere molto pericoloso per la catena dei trasporti e si è scoperto che le gocce possono ingenerare concentrazioni infiammabili di gas negli spazi chiusi. Ciò, a sua volta, ha indotto diverse esplosioni di rilievo, ed in un caso una di esse ha cagionato seri danni ad una portacontainers, in ambito portuale.

Le gocce polimeriche espandibili si trovano nel codice alla classe 9 con il numero ONU 2211. La definizione esatta in ordine alla spedizioni è "gocce polimeriche, espandibili, in grado di produrre vapori infiammabili". Non vi sono rischi secondari ed il gruppo d'imballaggio è il III. E' possibile spedirle in quantità limitate, assicurandosi che la massa massima in ciascun recipiente non superi i 5 kg. L'imballaggio esterno, naturalmente, non dovrebbe pesare più di 30 kg lordi. Le spedizioni devono essere stivate sottocoperta oppure sul ponte; tuttavia, nel primo caso dev'essere assicurata la ventilazione meccanica per evitare la formazione di un'atmosfera infiammabile. Esse devono altresì essere "separate dalla" classe 1, fatta eccezione per le 1.4. I pericoli sono forse più seri quando vengono trasportate su nave, ma anche i terminals dovrebbero trattare questi carichi con molta cura. Anche l'ingresso in un contenitore che trasporta tali merci potrebbe essere rischioso ed i produttori raccomandano specifici periodi di ventilazione prima di farlo. Come si legge nella settima pubblicazione, il rischio del pentano emanante dalle gocce polimeriche espandibili è molto reale e occorre prestare attenzione in tutte le fasi della ricezione, della movimentazione e del trasporto di tali carichi.

Lumbers ha dichiarato altresì che adesso vi è un sottogruppo della commissione sulle merci pericolose da trasportare con attenzione, il quale sta attualmente sviluppando una strategia multistratificata per far fronte all'attuale situazione delle merci pericolose. Sarà opportuno tenersi aggiornati con lo sviluppo di tali iniziativa, poiché hanno carattere internazionale e riguardano la movimentazione ed il trasporto dovunque.

Nell'ambito delle principali iniziative internazionali finalizzate alla promozione della sicurezza delle merci pericolose, occorre segnalarne una che proviene dal mondo delle assicurazioni ma che, si potrebbe dire, è finalizzata alla prevenzione derivante dalle situazioni di insoddisfazione di cui si è venuti a conoscenza.

Le assicurazioni hanno dovuto far fronte ai costi altissimi derivanti dagli 11 incidenti navali di rilievo occorsi negli ultimi 6 anni. Inoltre, la possibilità che una delle oltre 100 nuove portacontainers attualmente in costruzione (ognuna delle quali è più grande di qualsiasi cosa al momento galleggi) possa subire notevoli danni o peggio da un solo container di merci pericolose, ha indotto a pensare coloro che si occupano di assicurazioni.

Una delle iniziative strategiche finalizzate alla prevenzione dei futuri incidenti è quella di far crescere la consapevolezza ed il TT Club sta attualmente portando in giro una serie internazionale di quelle che chiama "dimostrazioni su strada" proprio al fine di far aumentare la consapevolezza in ordine alle merci pericolose.

Le presentazioni, organizzate da Andrew Webster, dirigente prevenzione perdite, hanno una durata di tre ore e riguardano il codice IMDG, la sua applicazione, i problemi che sono emersi e le principali mancanze riscontrate nelle ispezioni dell'amministrazione marittima e, cosa più importante di tutte, cosa possono fare coloro che sono impegnati nella catena del trasporto per elevare gli standard.

Le "dimostrazioni su strada" sono indirizzate verso tutte le persone impegnate per un verso o per l'altro nella catena del trasporto che comporti il carico su una nave di merci pericolose.

Nell'ambito di tali presentazioni, è stato suggerito che quei terminals, quei porti e quelle compagnie di navigazione che applicano sovrapprezzi per la movimentazione di merci pericolose smettano di farlo, dal momento che tali oneri non incoraggiano una dichiarazione corretta ed appropriata delle merci pericolose. Questo messaggio è stato variamente recepito: alcuni lo hanno sostenuto, altri invece hanno detto assai chiaramente che tali oneri sono del tutto giustificati. Tuttavia, nessuno ha contestato il messaggio di base, secondo cui quelli che sono coinvolti nella catena dei trasporti dovrebbero fare tutto ciò che è in loro potere affinché si pervenga alla istituzione di standard elevati in relazione alle merci pericolose, assicurandosi poi che essi vengano osservati.
(da: CargoSystems, luglio/agosto 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
A Napoli l'assemblea pubblica della Confederazione
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo per i danni causati dal crollo del ponte di Baltimora
Washington/Singapore
È stato raggiunto da Grace Ocean e Synergy Group con il Dipartimento di Giustizia USA e prevede il pagamento di 102 milioni di dollari per la bonifica del canale
Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +21,4%
Barcellona
Il volume complessivo delle merci è aumentato del +11,3%
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera Disney Treasure alla Disney Cruise Line
Papenburg/Eemshaven
Ha una capacità di 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell'equipaggio
Hapag-Lloyd attende per i primi nove mesi del 2024 un utile operativo in calo del -36%
Amburgo
L'EBITDA è previsto in diminuzione del -20%
Avviata a Ravenna la costruzione del nuovo terminal crociere di Ravenna Civitas Cruise Port
Avviata a Ravenna la costruzione del nuovo terminal crociere di Ravenna Civitas Cruise Port
Ravenna
Sarà operativo nel 2026 e potrà accogliere contemporaneamente due navi
Confindustria La Spezia, sbagliato sottrarre il porto di Marina di Carrara alla governance dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Un'ipotesi - sottolinea l'associazione - figlia di vecchie logiche spartitorie
A Venezia trovato l'accordo per il bando relativo al servizio di somministrazione di lavoro temporaneo in porto
Venezia
Di Blasio: apportate integrazioni al capitolato speciale d'appalto per chiarire punti specifici di natura contrattualistica sindacale
Affrontare il cambiamento climatico rimane l'emergenza ambientale prioritaria dei porti europei
Bruxelles
ESPO ha presentato il proprio rapporto ambientale 2024
Viking ordina a Fincantieri la costruzione di due navi da crociera di 54.300 tsl
Trieste
Opzioni per la realizzazione di altre quattro navi
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti tunisini è calato del -8,5%
La Goulette
In aumento solo i cereali e le merci in container
Stabile il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel terzo trimestre
Stabile il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel terzo trimestre
Rotterdam
Siemons: l'attuale trend caratterizzerà anche gli ultimi mesi dell'anno
UNCTAD, nel 2024 è prevista una modesta crescita del +2% dei trasporti marittimi mondiali
UNCTAD, nel 2024 è prevista una modesta crescita del +2% dei trasporti marittimi mondiali
Ginevra
Nel solo settore dei container è atteso un aumento più rilevante del +3,5%
Nel terzo trimestre si è accentuata la crescita del traffico dei container nel porto di Anversa-Bruges
Nel terzo trimestre si è accentuata la crescita del traffico dei container nel porto di Anversa-Bruges
Anversa
In calo i volumi nelle altre principali tipologie di merci
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Via libera ai Piani di raccolta e di gestione dei rifiuti delle navi e dei residui del carico dei porti
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
OOCL concorda con Seaspan il noleggio di sei nuove portacontenitori da 13.580 teu
Hong Kong
Verranno prese in consegna tra il quarto trimestre del 2026 e il primo trimestre del 2028
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Nel terzo trimestre i nuovi ordini al gruppo Cargotec sono aumentati del +14%
Helsinki
I ricavi hanno registrato un aumento del +1%
Deciso aumento dei ricavi trimestrali dei gruppi logistici DSV e Kuehne + Nagel
Hedehusene/Schindellegi
In crescita principalmente il fatturato delle spedizioni marittime ed aeree
A settembre il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +29,0%
Valencia
Biagio Mazzotta è stato eletto presidente di Assonave
Roma
Investire in ricerca e sviluppo e nella formazione del capitale umano per mantenere alta la competitività delle imprese del settore
Fincantieri e Consulenti del Lavoro sottoscrivono un protocollo di intesa per la certificazione ASSE.CO.
Trieste
Attesta la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro
Accordo CMA CGM - Suez per la produzione di biometano rinnovabile per le navi
Marsiglia
Entro fine anno la gara per il nuovo varco sud del porto di Catania
Catania
Opera del valore di circa 6,5 milioni di euro
Fincantieri, taglio della prima lamiera della prima di due navi da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Venezia
Sarà consegnata nel 2026
Mercitalia Rail avvia il trasporto dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia da Pistoia alla Repubblica Ceca
Pistoia
Sono diretti al Test Center di Velim
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile