testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 30 GIUGNO 2016

LEGISLAZIONE

GLI SPEDIZIONIERI EUROPEI GUIDANO I PREPARATIVI PER LA MASSA LORDA VERIFICATA

Come riporta il portale di trasporto marittimo e specialista in dati INTTRA, gli spedizionieri europei stanno aprendo la strada con i loro preparativi per la massa lorda verificata dal momento che stanno effettuando test preliminari delle loro procedure e dei loro sistemi in vista della scadenze del 1° luglio per le nuove regole sulla pesatura dei contenitori.

Nel contempo, come ritiene la piazza di mercato elettronica nonché fornitore di servizi di informazione, alcuni proprietari della merce stanno facendo progressi ma restano un po' indietro, mentre molte attività in certe zone dell'Asia e dell'America Latina sono ancora in attesa di informazioni da parte delle proprie rispettive autorità ed un sacco di imprese potrebbero non avere ancora dato il via al processo.

In un'intervista rilasciata il 15 giugno, la presidente dell'INTTRA Inna Kuznetsova ha dichiarato a Lloyd's Loading List che alcuni dei principali spedizionieri e vettori europei sono assai avanti nel collaudo dei loro software e processi, nonché nell'ugualmente importante compito di preparazione dei loro clienti e del loro personale in ordine ai cambiamenti richiesti dagli emendamenti alla convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) dell'IMO.

Accanto al maggiore spedizioniere marittimo mondiale, la Kuehne + Nagel - che il mese scorso ha annunciato che avrebbe usato il software eVGM dell'INTTRA quale proprio canale esclusivo per comunicare la propria informazione VGM ai vettori marittimi - ci sono decine di altre imprese che sono meno attive nelle proprie comunicazioni ma che stanno lavorando sodo riguardo ai preparativi inerenti ai cambiamenti in vista della scadenza del 1° luglio, utilizzando i prodotti eVGM dell'INTTRA.

"Quella parte del settore mi ispira tanta fiducia" afferma la Kuznetsova.

La società dispone inoltre di accordi commerciali con tutti e sette i principali vettori europei.

La Kuznetsova dice che la preparazione in Asia si trova in una fase meno avanzata.

Sebbene la società in effetti abbia qualche spedizioniere e vettore asiatico che si serve dei suoi prodotti, un sacco di clienti nell'ambito di quella regione stanno solamente iniziando a pensare alla massa lorda verificata.

E, a detta della Kuznetsova, in alcune zone dell'Asia e dell'America Latina, un sacco di società parlano ancora di una mancanza di chiarezza e della necessità di ottenere ulteriori informazioni dalle proprie rispettive autorità prima di investire in impegni per prepararsi ai cambiamenti.

Ciò, ritiene, potrebbe essere problematico.

L'INTTRA non aveva in origine programmato di realizzare i propri prodotti eVGM ma si è convinta di doverlo fare dopo diversi mesi coordinando alcune riunioni sulle imminenti disposizioni relative alla massa lorda verificata fra i maggiori soggetti interessati nel settore, con il risultato che sono stati sviluppati e lanciati due prodotti, uno per i vettori e l'altro per i caricatori.

Il prodotto per i caricatori ha ricevuto una significativa accoglienza sia presso gli spedizionieri di merci sia presso i proprietari della merce, fra i quali importanti caricatori appartenenti a settori che comprendono gli alimentari e l'agricoltura e le parti di automobili.

"Peraltro, per la mia esperienza, gli spedizionieri di merci hanno iniziato molto prima e sono molto più avanti" afferma la Kuznetsova.

"Abbiamo decine di clienti che li provano tutti i giorni".

Quel processo di collaudo richiede diversi giorni, forse una settimana e mezzo, a suo dire.

In alcuni casi, gli spedizionieri di merci ed i vettori si sono messi in coppia al fine di collaudare reciprocamente i sistemi, cosa che sono stati in grado di fare mediante il servizio eVGM dell'INTTRA.

Dal lato dei vettori, importanti linee di navigazione containerizzate fra cui la MSC, la UASC e la Hamburg Süd hanno già annunciato il loro uso dei prodotti dell'INTTRA, mentre anche alcuni principali vettori asiatici hanno in programma la propria partecipazione.

Un altro importante sviluppo è stata la decisione di "un paio di decine" di partner del software che stanno lavorando per integrarsi con il prodotto eVGM dell'INTTRA.

Sebbene il World Shipping Council abbia detto alcune settimane fa che i caricatori e gli spedizionieri dovrebbero preoccuparsi di meno di come essi trasmetteranno la propria massa lorda verificata e preoccuparsi di più di come essi adatteranno i loro processi per comprendervi la pesatura dei carichi e dei container, la Kuznetsova afferma che ci sono molteplici ragioni per cui i caricatori o gli spedizionieri vorrebbero servirsi di una soluzione multi-vettore.

Una ragione fondamentale consiste nel fatto che essa richiede solo un'integrazione EDI del portale in luogo di integrazioni EDI multiple, un notevole risparmio dal momento che i caricatori potrebbero servirsi di 20-25 vettori diversi.

"Un'altra ragione è che il nostro servizio eVGM per i caricatori è molto più che un modo per presentare la massa lorda verificata, aggiungendo un sacco di flessibilità" afferma.

Ad esempio, in parecchi casi, la pesatura del carico sarà effettuata da un organismo diverso dal caricatore stesso ed il software eVGM consente a quell'organismo di passare l'informazione direttamente ai vettori o mediante il caricatore.

In effetti, questo significa che il caricatore non ha bisogno di cambiare i suoi processi.

"Il nostro software consente un sacco di diversi tipi di scenario" ha detto la Kuznetsova.

"La flessibilità consente di evitare il cambiamento dell'intero processo della movimentazione del container".

Un'altra difficoltà è consistita nel fatto che le nuove disposizioni sulla massa lorda verificata richiederanno solitamente ai caricatori di inviare le istruzioni relative alla spedizione molto prima rispetto a quanto avveniva in precedenza, e comunque da uno a quattro giorni prima che la nave attracchi.

La Kuznetsova afferma che un prodotto come la eVGM potrebbe minimizzare questa tempistica così come potrebbe contribuire ad evitare disservizi e sanzioni.

Ma un altro fattore fondamentale consiste nelle variazioni a livello locale, rispetto alle quali la INTTRA quale fornitore globale si impegna a far sì che il proprio sistema si adatti alle variazioni regionali.

Ad esempio, il Brasile richiede il numero di passaporto, l'India i dati relativi all'accesso e Hong Kong chiede a i caricatori di specificare il metodo di pesatura.

E, a suo dire, con l'andar del tempo le procedure si svilupperanno ulteriormente ed alla fine si consolideranno.

Pertanto, l'INTTRA che cosa si aspetta che accada il 1° luglio?

"È una bella domanda.

Ritengo fermamente che un sacco di imprese si alleneranno con il proprio processo e, se adesso stanno facendo pratica a titolo di prova, inizieranno a scambiarsi messaggi e conferme inerenti al peso prima di quella scadenza ed il loro processo funzionerà" afferma la Kuznetsova.

"Penso inoltre che può darsi che un sacco di imprese non abbiano nemmeno ancora iniziato il processo ed avranno molte difficoltà tanto che i ritardi saranno inevitabili.

Ed io penso che assisteremo al verificarsi di alcuni di questi eventi il 1° luglio.

Penso che assisteremo ad un sacco di variazioni fra paesi e porti.

Penso che qualche porto e terminal interpreterà la norma più di altri, oppure in modo più rigoroso di altri.

Penso che probabilmente ci saranno alcune situazioni difficili quando i contenitori dovranno essere pesati e che ce ne saranno altre quando i caricatori si vedranno arrivare il primo ma con un chiaro avviso.

E nel corso dei prossimi mesi, il settore si ritroverà a doversi conformare alla normativa".

Continua la Kuznetsova: "Naturalmente, tutti quanti sperano che ci siano disservizi minimi nel corso dell'alta stagione.

Così, si spera, nelle due settimane che ancora mancano alla scadenza, assisteremo ad iniziative da parte di un numero sempre maggiore di imprese di trasporto marittimo".

La Kuznetsova sostiene che la INTTRA ha sicuramente assistito ad un'accelerazione di questo processo in termini di numero di gente arrivata da loro in cerca di una soluzione.

"Lo facciamo: ad una velocità terrificante!

E continuerò a dire ai clienti che siamo contenti e che apprezziamo le loro attività, ma che ciò che è importante per loro è che il loro abbonamento al servizio eVGM dell'INTTRA è solo un passo nel cammino.

C'è bisogno di collaudare il processo, di formare il personale e di testare come funziona il processo interno".

Aggiunge la Kuznetsova: "Stiamo parlando di azioni eseguite da gente piuttosto che da software.

Il fatto che il software trasmetterà il messaggio e vi rimanderà indietro l'approvazione è grandioso; tuttavia, ciò significa che la persona che invia il peso, che preme il pulsante, ha bisogno di sapere come farlo.

La gente è la gente e la logistica è un balletto molto ben orchestrato di migliaia di persone che compiono azioni in un certo ordine.

Come sempre, la ripetizione è il fondamento di buone ed esperte prestazioni ".

L'INTTRA, peraltro, sta accogliendo ancora nuovi clienti per i propri prodotti eVGM, malgrado l'elevato livello della domanda attuale.

"Da parte nostra, adotteremo i necessari cambiamenti e ci impegniamo ad aiutare quanti più clienti possibile al fine di compiere i passi necessari ad integrare e collaudare i sistemi in tempo" afferma la Kuznetsova.

"Abbiamo in programma molteplici versioni del software allo scopo di far fronte ad altre richieste, fra cui gli ulteriori suggerimenti che i clienti ci inoltrano quando testano il software.

Pertanto, da parte nostra, continueremo ad impegnarci per guidare il settore e far evolvere i prodotti ed aiutare i caricatori così come i vettori per minimizzare i disservizi.

Noi incoraggiamo tutti a iniziare a programmare presto con noi e ad iniziare a prendere le decisioni necessarie e ad fare i passi necessari, ad iniziare ad integrare il software, ad iniziare ad addestrare prima e non poi, allo scopo di evitare i disservizi".
(da: lloydsloadinglist.com, 16 giugno 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile