testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

CONFERENZE E CONVEGNI

I CLIENTI DEL COMMERCIO ELETTRONICO FRA AZIENDE ADESSO RICHIEDONO LO STESSO LIVELLO DI SERVIZIO DI CONSEGNA ASSICURATO AI PRIVATI CHE ACQUISTANO ONLINE

Il 15 febbraio David Ross, analista finanziario e direttore delle ricerche alla Stifel, ha moderato un tavolo di lavoro sulla logistica in occasione della Transportation and Logistics Conference 2018 della Stifel svoltasi a Miami Beach (USA), in ordine alle prospettive dei principali fornitori di logistica integrata (3PL) nell'ambito del proprio settore.

Hanno partecipato al tavolo di lavoro Michael Byrne, direttore generale e responsabile operativo del Toll Group, Joel Clum, responsabile operativo della Worldwide Express, Bill Driegert, direttore della Uber Freight, Todd Everett, presidente ed amministratore delegato della Newgistics e Mark Yeager, amministratore delegato della Redwood Logistics.

Dopo l'introduzione, i lavori sono iniziati con una breve discussione su quanto la carenza di autisti abbia afflitto il lato logistico del settore dei trasporti.

La maggior parte dei fornitori di logistica integrata, naturalmente, ravvisano margini migliori in mercati dalla capacità ristretta, ma i loro clienti gli apportano problemi più urgenti da risolvere.

Mark Yeager ha dichiarato: "Vi mentirei se dicessi che vorrei che la carenza di autisti finisse.

Non pensavo che i congegni elettronici avrebbero creato i problemi che essi presentano.

Non è probabile che la cosa venga risolta in qualche momento del prossimo futuro e la carenza di autisti rappresenterà un tema di fondo come minimo per diversi anni.

Stiamo cercando di aiutare i caricatori a diversificare la loro strategia - le numerose richieste di proposte quale fonte strategica primaria sono obsolete - perché i caricatori hanno bisogno di un tipo diverso di relazioni con i loro vettori.

Stiamo cercando di connettere caricatori e vettori in una singola relazione e di aiutarli a capire che cosa causa i problemi di capacità, nonché cercando di realizzare la visibilità per clienti e vettori in modo da gestire più efficacemente i piazzali".

Michael Byrne, del gruppo Toll, un grande fornitore di logistica integrata australiano che svolge un sacco di attività di trasporto merci aereo, è riuscito a portare un po' di prospettiva internazionale nella questione della carenza di autisti.

Byrne ha affermato che la carenza di autisti si estende al Giappone, alla Germania e ad ogni economia dell'OCSE in cui il Toll Group è attivo.

Quindi Ross ha introdotto l'argomento delle trasformazioni che destano maggiori perplessità nei trasporti e ha chiesto ai partecipanti al tavolo di lavoro di esprimersi su come il commercio elettronico stia influendo sulle loro attività.

La conclusione qui è stata che anche per i fornitori di logistica integrata che non conducono molta attività di vendita al dettaglio o commercio elettronico lo "effetto Amazon" si è insinuato nel settore del commercio elettronico fra aziende (B2B).

Proprio come i consumatori che sono stati viziati dalle spedizioni nel giro di uno-due giorni, dalla visibilità della localizzazione e dalle restituzioni senza penalità, ora i clienti aziendali domandano gli stessi vantaggi.

A detta di Yeager, "non facciamo molto affidamento sulle vendite al dettaglio e pertanto non abbiamo così tanti problemi.

Nondimeno, alla fine ciò comporterà un impatto sulle nostre aziende; il maggior cambiamento è rappresentato dalle aspettative del caricatore: il livello di visibilità, connettività, dati e conoscenza che essi si aspettano.

L'era dei rapporti mensili sui transiti è obsoleta a questo punto: i caricatori si aspettano relazioni molto più interattive".

Todd Everett della Newgistics ha sottolineato la creatività di cui i 3PL hanno bisogno per ottimizzare le filiere distributive che vengono sempre più messe sotto pressione dall'intensificarsi del commercio elettronico.

Afferma Everett: "La localizzazione delle scorte continua a cambiare, diventando sempre più vicina al consumatore… essa induce un incremento delle tariffe di spazi per il magazzinaggio, minore accesso allo spazio di magazzinaggio e la forza-lavoro per quei mercato sta diventando sempre più esigua.

Le aspettative sono fuori controllo: in alcuni casi i caricatori stessi stanno effettuando analisi molto incisive concentrate sulla filiera distributiva e, se come 3PL non si resta al passo, ci si sentirà chiamare e dire che c'è un problema prima ancora di saperlo… e questo non è il modo di operare.

Essi si aspettano un nuovo livello di creatività… i caricatori ci chiamano e dicono 'caspita, che cosa sarebbe successo se ci fossimo trasferiti nella rete in questo modo e ci fossimo fermati in questa sequenza invece che nell'altra?

E la cosa si verifica per migliaia di clienti più o meno allo stesso tempo ed è alquanto problematica".

Anche Joel Clum della Worldwide Express ha citato l'infiltrazione nelle relazioni fra B2B dell'effetto di Amazon.

A detta di Clum, "abbiamo subito un impatto meno diretto - il B2C è una percentuale a cifra unica delle nostre attività - ma sostanzialmente la questione più seria cui stiamo assistendo è il passaggio dal modo in cui stavano le cose al nuovo ambiente del modo in cui si deve operare.

È l'effetto di Amazon, ma è l'innovazione che sta avvenendo nel settore: se non si cambia, si sarà lasciati indietro perché è lì che il mercato si sta muovendo.

L'effetto di Amazon sui consumatori si sta introducendo nello spazio del commercio elettronico fra aziende.

Si tratta dell'effetto più profondo cui assistiamo: questo mutamento di mentalità.

Un sacco di vettori con cui lavoriamo per i carichi parziali stanno facendo un enorme lavoro con Amazon: questo avrà un interessante effetto sulle tariffe complessive nella piazza di mercato poiché sta risucchiando capacità".

Michael Byrne del Toll Group è intervenuto a proposito delle prospettive nell'Asia-Pacifico.

"Il commercio elettronico è una parte molto piccola delle attività… non è il nostro nucleo, ma ci stanno costringendo ad utilizzarlo in Australia e Nuova Zelanda.

Se si guarda all'Asia ed al subcontinente, il cambiamento consiste nel fatto che 280 milioni di persone annualmente entrano a far parte della classe media, ogni anno.

Si può vedere come l'economia cinese cresca del 6,6% ogni anno.

Si sta assistendo ad enormi cambiamenti in queste mega-città: ci sono 11 milioni di persone in una città.

Tokyo ha 12 milioni di abitanti, mentre altri 12 milioni di persone fanno i pendolari tutti i giorni.

Bangkok è una città tremenda per farvi affari e ogni giorno 5-6 milioni di persone vi entrano dal circondario.

Stiamo assistendo ad un enorme cambiamento dai mercati del pesce in India alla prima fase di vendita al dettaglio: questi cambiamenti stanno alterando le filiere distributive e dove i nostri clienti stanno localizzando le scorte.

Si tratta di fabbriche improvvisate".

Quindi Byrne è passato a parlare delle particolari problematiche che il trasporto merci aereo deve affrontare in queste città della costa del Pacifico in rapida crescita.

"È difficile in Asia: la gente diventa più ricca, viaggia di più, vola di più e ci stanno buttando fuori dai grandi aeroporti" afferma Byrne.

"Quando noleggiamo un aeromobile - poniamo, per movimentare attrezzature da miniera - … il primo problema che si presenta è quello di trovare un posto in cui atterrare o da cui decollare.

La maggior parte degli aeroporti asiatici vogliono traffico passeggeri.

Stiamo programmando tenendo conto del fatto che ci stanno buttando fuori da tanti aeroporti: l'aeroporto di Hong Kong non desidera velivoli cargo.

Ciò continuerà man mano che l'Asia diventerà più ricca.

Questa è la prima volta nel corso del secolo che tre grandi blocchi commerciali - Europa, Nord America ed Asia - stanno tutti quanti facendo davvero bene simultaneamente… la disoccupazione nella maggior parte dei paesi è ai minimi storici.

Teniamoci forte e stiamo a vedere cosa accade".

Bill Driegert della Uber Freight è sembrato meno irritato dalla esplosiva crescita del commercio elettronico.

"Siamo nati in questo mercato" ha detto.

"Ho trascorso due anni alla Amazon.

Commercio elettronico puro, che significa minore lunghezza di trasporto, densità più alta… si tratta ancora di una piccolissima percentuale del mercato dal punto di vista dei carichi autotrasportati.

Riguardo alla questione di Amazon, io penso che essi abbiano intenzione di entrare nel mercato e di fornire servizi.

Una questione aperta è che cosa sembreranno… essi privilegeranno sempre i propri clienti rispetto a quelli esterni, prima di sfidare chiunque altro qui dentro.

Nel giro di 5 anni Amazon avrà continuato ad espandere i propri servizi e ad effettuare sempre più spedizioni dirette nell'ambito del proprio ecosistema".

La discussione si è poi spostata sulla tecnologia informatica quando Ross ha chiesto in che modo i 3PL stessero investendo in soluzioni digitali e perché.

Sui fornitori di logistica per conto terzi contano sia i caricatori che i vettori affinché gestiscano grandi quantitativi di data e si assicurino che tutte le parti possano disporre delle informazioni di cui hanno bisogno in un formato utilizzabile ed i rappresentanti dei 3PL nel tavolo di lavoro hanno parlato della loro lotta per identificare quali tecnologie potrebbero fare la differenza per i propri clienti.

Michael Byrne si è lamentato: "Stiamo investendo troppo in tecnologia informatica.

Spenderemo poco più di 400 milioni di dollari USA nel giro dei prossimi anni e mi si dice che non è ancora abbastanza.

Un sacco di quei soldi se ne vanno per l'integrità dei dati: noi facciamo munizioni, cianuri, esplosivi, di modo che la sicurezza dev'essere realizzata in modo appropriato".

Clum della Worldwide Express afferma: "Se si è un'impresa in franchising, non si ha un mucchio di capitale in eccesso da spendere in informatica.

Abbiamo capito che avevamo bisogno di cambiare il modo di pensare riguardo agli investimenti nelle nostre aziende.

Gli aspiranti direttori tecnici provenienti dall'esterno rispetto al settore trasporti sono stupiti constatando quanto sia antiquata la logistica.

Adesso che abbiamo più opportunità di investimento per la tecnologia, come possiamo approfittare di quanto esiste in tutti questi settori diversi per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante per i nostri clienti?".

Com'era prevedibile, Bill Driegert della Uber Freight ha un'opinione particolare in ordine a come approfittare meglio della tecnologia, distinguendo fra imprese con una spesa elevata per la tecnologia ed imprese che in realtà considerano la tecnologia come una prima soluzione per i propri problemi.

"La cosa interessante riguardo alla tecnologia in questo campo non è essa di per se stessa" osserva Driegert "ma è come ciascuna impresa considera la tecnologia quale importante fattore di cambiamento.

Anche per la Uber non è l'applicazione ad essere complessa, bensì le operazioni che ci sono dietro e la convinzione e la visione di come il settore possa cambiare.

Per noi, il massimo dell'attenzione va all'autonomia… non siamo tanto lontani dalle operazioni commerciali dei veicoli autonomi.

Questo si avvia ad essere il più significativo agente di cambiamento.

Oltre a questo, c'è un sacco di tecnologia in giro più supplementare, più in coda… è una buona cosa avere quelle competenze ed essere in grado di eseguirle.

Un numero maggiore di imprese sta creando soluzioni tecnologiche per iniziare con quelle dato che sono loro a guidare il cambiamento nel mercato.

Solo perché si stanno spendendo 100 milioni di dollari all'anno in tecnologia non significa essere davvero concentrati sulla tecnologia ed esserlo quale prima soluzione".

Mark Yeager ha puntualizzato che gli investimenti in tecnologia dovrebbero essere indotti dall'imperativo di risolvere i problemi dei clienti.

"La tecnologia è tremenda" riconosce Yeager "ma si tratta in realtà di vedere come la si applica, su che cosa ci si concentra e che cosa si sta facendo.

Possiamo prendere la tecnologia e cercare di abbassare i nostri costi, ma questo apporta davvero valore ai nostri clienti?

E li stiamo aiutando a risolvere le problematiche con cui si confrontano ogni giorno?

Come settore siamo indietro e di conseguenza i nostri clienti stanno assumendo decisioni poco informate?

Come fornitori di logistica integrata dobbiamo aiutare i nostri clienti ad effettuare ordinazioni non caotiche… occorre applicare le nostre competenze per un uso costruttivo della tecnologia allo scopo di risolvere problemi reali.

Solo perché possiamo fare qualcosa non significa che dovremmo farlo: dev'essere una cosa incentrata sulla clientela.

Ci piace pensare all'applicazione di un elemento davvero umano alle nostre capacità tecnologiche… la tecnologia dev'essere molto più agile ed utilizzata in modo tale da soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Essi non hanno due anni di tempo per installare un imponente sistema di gestione del trasporto: hanno bisogno del nostro aiuto oggi".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com,16 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile