testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:05 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

CONFERENZE E CONVEGNI

I CLIENTI DEL COMMERCIO ELETTRONICO FRA AZIENDE ADESSO RICHIEDONO LO STESSO LIVELLO DI SERVIZIO DI CONSEGNA ASSICURATO AI PRIVATI CHE ACQUISTANO ONLINE

Il 15 febbraio David Ross, analista finanziario e direttore delle ricerche alla Stifel, ha moderato un tavolo di lavoro sulla logistica in occasione della Transportation and Logistics Conference 2018 della Stifel svoltasi a Miami Beach (USA), in ordine alle prospettive dei principali fornitori di logistica integrata (3PL) nell'ambito del proprio settore.

Hanno partecipato al tavolo di lavoro Michael Byrne, direttore generale e responsabile operativo del Toll Group, Joel Clum, responsabile operativo della Worldwide Express, Bill Driegert, direttore della Uber Freight, Todd Everett, presidente ed amministratore delegato della Newgistics e Mark Yeager, amministratore delegato della Redwood Logistics.

Dopo l'introduzione, i lavori sono iniziati con una breve discussione su quanto la carenza di autisti abbia afflitto il lato logistico del settore dei trasporti.

La maggior parte dei fornitori di logistica integrata, naturalmente, ravvisano margini migliori in mercati dalla capacità ristretta, ma i loro clienti gli apportano problemi più urgenti da risolvere.

Mark Yeager ha dichiarato: "Vi mentirei se dicessi che vorrei che la carenza di autisti finisse.

Non pensavo che i congegni elettronici avrebbero creato i problemi che essi presentano.

Non è probabile che la cosa venga risolta in qualche momento del prossimo futuro e la carenza di autisti rappresenterà un tema di fondo come minimo per diversi anni.

Stiamo cercando di aiutare i caricatori a diversificare la loro strategia - le numerose richieste di proposte quale fonte strategica primaria sono obsolete - perché i caricatori hanno bisogno di un tipo diverso di relazioni con i loro vettori.

Stiamo cercando di connettere caricatori e vettori in una singola relazione e di aiutarli a capire che cosa causa i problemi di capacità, nonché cercando di realizzare la visibilità per clienti e vettori in modo da gestire più efficacemente i piazzali".

Michael Byrne, del gruppo Toll, un grande fornitore di logistica integrata australiano che svolge un sacco di attività di trasporto merci aereo, è riuscito a portare un po' di prospettiva internazionale nella questione della carenza di autisti.

Byrne ha affermato che la carenza di autisti si estende al Giappone, alla Germania e ad ogni economia dell'OCSE in cui il Toll Group è attivo.

Quindi Ross ha introdotto l'argomento delle trasformazioni che destano maggiori perplessità nei trasporti e ha chiesto ai partecipanti al tavolo di lavoro di esprimersi su come il commercio elettronico stia influendo sulle loro attività.

La conclusione qui è stata che anche per i fornitori di logistica integrata che non conducono molta attività di vendita al dettaglio o commercio elettronico lo "effetto Amazon" si è insinuato nel settore del commercio elettronico fra aziende (B2B).

Proprio come i consumatori che sono stati viziati dalle spedizioni nel giro di uno-due giorni, dalla visibilità della localizzazione e dalle restituzioni senza penalità, ora i clienti aziendali domandano gli stessi vantaggi.

A detta di Yeager, "non facciamo molto affidamento sulle vendite al dettaglio e pertanto non abbiamo così tanti problemi.

Nondimeno, alla fine ciò comporterà un impatto sulle nostre aziende; il maggior cambiamento è rappresentato dalle aspettative del caricatore: il livello di visibilità, connettività, dati e conoscenza che essi si aspettano.

L'era dei rapporti mensili sui transiti è obsoleta a questo punto: i caricatori si aspettano relazioni molto più interattive".

Todd Everett della Newgistics ha sottolineato la creatività di cui i 3PL hanno bisogno per ottimizzare le filiere distributive che vengono sempre più messe sotto pressione dall'intensificarsi del commercio elettronico.

Afferma Everett: "La localizzazione delle scorte continua a cambiare, diventando sempre più vicina al consumatore… essa induce un incremento delle tariffe di spazi per il magazzinaggio, minore accesso allo spazio di magazzinaggio e la forza-lavoro per quei mercato sta diventando sempre più esigua.

Le aspettative sono fuori controllo: in alcuni casi i caricatori stessi stanno effettuando analisi molto incisive concentrate sulla filiera distributiva e, se come 3PL non si resta al passo, ci si sentirà chiamare e dire che c'è un problema prima ancora di saperlo… e questo non è il modo di operare.

Essi si aspettano un nuovo livello di creatività… i caricatori ci chiamano e dicono 'caspita, che cosa sarebbe successo se ci fossimo trasferiti nella rete in questo modo e ci fossimo fermati in questa sequenza invece che nell'altra?

E la cosa si verifica per migliaia di clienti più o meno allo stesso tempo ed è alquanto problematica".

Anche Joel Clum della Worldwide Express ha citato l'infiltrazione nelle relazioni fra B2B dell'effetto di Amazon.

A detta di Clum, "abbiamo subito un impatto meno diretto - il B2C è una percentuale a cifra unica delle nostre attività - ma sostanzialmente la questione più seria cui stiamo assistendo è il passaggio dal modo in cui stavano le cose al nuovo ambiente del modo in cui si deve operare.

È l'effetto di Amazon, ma è l'innovazione che sta avvenendo nel settore: se non si cambia, si sarà lasciati indietro perché è lì che il mercato si sta muovendo.

L'effetto di Amazon sui consumatori si sta introducendo nello spazio del commercio elettronico fra aziende.

Si tratta dell'effetto più profondo cui assistiamo: questo mutamento di mentalità.

Un sacco di vettori con cui lavoriamo per i carichi parziali stanno facendo un enorme lavoro con Amazon: questo avrà un interessante effetto sulle tariffe complessive nella piazza di mercato poiché sta risucchiando capacità".

Michael Byrne del Toll Group è intervenuto a proposito delle prospettive nell'Asia-Pacifico.

"Il commercio elettronico è una parte molto piccola delle attività… non è il nostro nucleo, ma ci stanno costringendo ad utilizzarlo in Australia e Nuova Zelanda.

Se si guarda all'Asia ed al subcontinente, il cambiamento consiste nel fatto che 280 milioni di persone annualmente entrano a far parte della classe media, ogni anno.

Si può vedere come l'economia cinese cresca del 6,6% ogni anno.

Si sta assistendo ad enormi cambiamenti in queste mega-città: ci sono 11 milioni di persone in una città.

Tokyo ha 12 milioni di abitanti, mentre altri 12 milioni di persone fanno i pendolari tutti i giorni.

Bangkok è una città tremenda per farvi affari e ogni giorno 5-6 milioni di persone vi entrano dal circondario.

Stiamo assistendo ad un enorme cambiamento dai mercati del pesce in India alla prima fase di vendita al dettaglio: questi cambiamenti stanno alterando le filiere distributive e dove i nostri clienti stanno localizzando le scorte.

Si tratta di fabbriche improvvisate".

Quindi Byrne è passato a parlare delle particolari problematiche che il trasporto merci aereo deve affrontare in queste città della costa del Pacifico in rapida crescita.

"È difficile in Asia: la gente diventa più ricca, viaggia di più, vola di più e ci stanno buttando fuori dai grandi aeroporti" afferma Byrne.

"Quando noleggiamo un aeromobile - poniamo, per movimentare attrezzature da miniera - … il primo problema che si presenta è quello di trovare un posto in cui atterrare o da cui decollare.

La maggior parte degli aeroporti asiatici vogliono traffico passeggeri.

Stiamo programmando tenendo conto del fatto che ci stanno buttando fuori da tanti aeroporti: l'aeroporto di Hong Kong non desidera velivoli cargo.

Ciò continuerà man mano che l'Asia diventerà più ricca.

Questa è la prima volta nel corso del secolo che tre grandi blocchi commerciali - Europa, Nord America ed Asia - stanno tutti quanti facendo davvero bene simultaneamente… la disoccupazione nella maggior parte dei paesi è ai minimi storici.

Teniamoci forte e stiamo a vedere cosa accade".

Bill Driegert della Uber Freight è sembrato meno irritato dalla esplosiva crescita del commercio elettronico.

"Siamo nati in questo mercato" ha detto.

"Ho trascorso due anni alla Amazon.

Commercio elettronico puro, che significa minore lunghezza di trasporto, densità più alta… si tratta ancora di una piccolissima percentuale del mercato dal punto di vista dei carichi autotrasportati.

Riguardo alla questione di Amazon, io penso che essi abbiano intenzione di entrare nel mercato e di fornire servizi.

Una questione aperta è che cosa sembreranno… essi privilegeranno sempre i propri clienti rispetto a quelli esterni, prima di sfidare chiunque altro qui dentro.

Nel giro di 5 anni Amazon avrà continuato ad espandere i propri servizi e ad effettuare sempre più spedizioni dirette nell'ambito del proprio ecosistema".

La discussione si è poi spostata sulla tecnologia informatica quando Ross ha chiesto in che modo i 3PL stessero investendo in soluzioni digitali e perché.

Sui fornitori di logistica per conto terzi contano sia i caricatori che i vettori affinché gestiscano grandi quantitativi di data e si assicurino che tutte le parti possano disporre delle informazioni di cui hanno bisogno in un formato utilizzabile ed i rappresentanti dei 3PL nel tavolo di lavoro hanno parlato della loro lotta per identificare quali tecnologie potrebbero fare la differenza per i propri clienti.

Michael Byrne si è lamentato: "Stiamo investendo troppo in tecnologia informatica.

Spenderemo poco più di 400 milioni di dollari USA nel giro dei prossimi anni e mi si dice che non è ancora abbastanza.

Un sacco di quei soldi se ne vanno per l'integrità dei dati: noi facciamo munizioni, cianuri, esplosivi, di modo che la sicurezza dev'essere realizzata in modo appropriato".

Clum della Worldwide Express afferma: "Se si è un'impresa in franchising, non si ha un mucchio di capitale in eccesso da spendere in informatica.

Abbiamo capito che avevamo bisogno di cambiare il modo di pensare riguardo agli investimenti nelle nostre aziende.

Gli aspiranti direttori tecnici provenienti dall'esterno rispetto al settore trasporti sono stupiti constatando quanto sia antiquata la logistica.

Adesso che abbiamo più opportunità di investimento per la tecnologia, come possiamo approfittare di quanto esiste in tutti questi settori diversi per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante per i nostri clienti?".

Com'era prevedibile, Bill Driegert della Uber Freight ha un'opinione particolare in ordine a come approfittare meglio della tecnologia, distinguendo fra imprese con una spesa elevata per la tecnologia ed imprese che in realtà considerano la tecnologia come una prima soluzione per i propri problemi.

"La cosa interessante riguardo alla tecnologia in questo campo non è essa di per se stessa" osserva Driegert "ma è come ciascuna impresa considera la tecnologia quale importante fattore di cambiamento.

Anche per la Uber non è l'applicazione ad essere complessa, bensì le operazioni che ci sono dietro e la convinzione e la visione di come il settore possa cambiare.

Per noi, il massimo dell'attenzione va all'autonomia… non siamo tanto lontani dalle operazioni commerciali dei veicoli autonomi.

Questo si avvia ad essere il più significativo agente di cambiamento.

Oltre a questo, c'è un sacco di tecnologia in giro più supplementare, più in coda… è una buona cosa avere quelle competenze ed essere in grado di eseguirle.

Un numero maggiore di imprese sta creando soluzioni tecnologiche per iniziare con quelle dato che sono loro a guidare il cambiamento nel mercato.

Solo perché si stanno spendendo 100 milioni di dollari all'anno in tecnologia non significa essere davvero concentrati sulla tecnologia ed esserlo quale prima soluzione".

Mark Yeager ha puntualizzato che gli investimenti in tecnologia dovrebbero essere indotti dall'imperativo di risolvere i problemi dei clienti.

"La tecnologia è tremenda" riconosce Yeager "ma si tratta in realtà di vedere come la si applica, su che cosa ci si concentra e che cosa si sta facendo.

Possiamo prendere la tecnologia e cercare di abbassare i nostri costi, ma questo apporta davvero valore ai nostri clienti?

E li stiamo aiutando a risolvere le problematiche con cui si confrontano ogni giorno?

Come settore siamo indietro e di conseguenza i nostri clienti stanno assumendo decisioni poco informate?

Come fornitori di logistica integrata dobbiamo aiutare i nostri clienti ad effettuare ordinazioni non caotiche… occorre applicare le nostre competenze per un uso costruttivo della tecnologia allo scopo di risolvere problemi reali.

Solo perché possiamo fare qualcosa non significa che dovremmo farlo: dev'essere una cosa incentrata sulla clientela.

Ci piace pensare all'applicazione di un elemento davvero umano alle nostre capacità tecnologiche… la tecnologia dev'essere molto più agile ed utilizzata in modo tale da soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Essi non hanno due anni di tempo per installare un imponente sistema di gestione del trasporto: hanno bisogno del nostro aiuto oggi".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com,16 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile