Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:03 GMT+2
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 31 DICEMBBRE 2018
PROGRESSO E TECNOLOGIA
PRIME 10 NAVI DEL 2018: N. 1 - LA DIAMOND GAS ORCHID
La MHIMSB (Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd.) ha consegnato la
prima nave porta gas naturale liquefatto (LNG) del tipo Sayaringo
STAGE, battezzata Diamond Gas Orchid, nello scorso mese di
giugno.
Il tipo Sayaringo STaGE, che è stato sviluppato sulla
base della tecnologia all'avanguardia della MHIMSB, ha una copertura
continua sopra i serbatoi di carico, una caratteristica ereditata
dal suo predecessore Sayaendo e, pur mantenendo questo pregio,
incorpora serbatoi di carico di tipo MOSS a forma di mela ed un
impianto "STaGE" con sistema di propulsione ibrida a
doppio albero, migliorando l'efficienza economica, la compatibilità
ambientale e la versatilità.
Il Sayaringo STAGE è stato sviluppato migliorando l'assai
apprezzato vettore di LNG Sayaendo, anch'esso sviluppato e
realizzato dalla MHIMSB.
Il Sayaendo mantiene la configurazione affidabile e la
resistenza all'ondeggiamento dei serbatoi di carico sferici,
integrando nel contempo una copertura del serbatoio continua per
migliorare l'efficienza strutturale complessiva del vettore ed
ottenendo così una progettazione leggera e compatta.
La Diamond Gas Orchid è progettata per un massimo
di 165.000 m3 di capacità di stivaggio, ovvero il
6,2% in più rispetto ai suoi predecessori del tipo Sayaendo.
Poiché la progettazione è flessibile, la MHI
afferma che è possibile raggiungere una capacità
vicina a 180.000 m3 senza superare i limiti delle dimensioni delle
navi delle nuove chiuse del Canale di Panama.
Il Sayaendo prende il nome da sayaendo (baccello di piselli),
poiché i suoi serbatoi sferici analoghi ai baccelli dei
piselli sono ricoperti da una copertura continua simile a un legume
(saya).
D'altra parte, il Sayaringo STaGE ha anche una copertura
continua sopra i serbatoi.
La ragione per la denominazione consiste nel fatto che la
semisfera superiore dei serbatoi è più grande della
semisfera inferiore e che la forma rigonfia del serbatoio sembra una
mela (ringo)) sulla copertura a forma di legume (saya).
Altri vantaggi ereditati sono lo scafo leggero, la bassa
resistenza al vento la buona manutenibilità.
Combinando le caratteristiche ereditate con il concetto di
sistema di propulsione di nuova adozione "STaGE", il
Sayaringo STaGE migliora notevolmente la sua efficienza nei consumi.
Il Sayaringo STaGE è mirato al trasporto di LNG dai
giacimenti di gas di scisto del Nord America, che sono stati
recentemente pubblicati nelle notizie riguardanti l'espansione delle
risorse di LNG, al Giappone.
I serbatoi LNG a forma di mela si basano su un serbatoio di tipo
MOSS altamente affidabile che dispone di una vasta documentazione a
suo favore.
La MHIMSB ha migliorato il serbatoio del tipo MOSS in una forma
simile alla mela per aumentare l'efficienza volumetrica e
massimizzare la capacità di carico, oltre a soddisfare i
limiti delle nuove Panamax quanto alle dimensioni.
Costruita in Giappone presso il cantiere navale Mitsubishi, la
Diamond Gas Orchid è apparsa sulla copertina
dell'edizione "Great Ships" di dicembre 2018 di
Maritime Reporter & Engineering News.
Il serbatoio ordinario è costituito da semisfere e da un
cilindro e il serbatoio a forma di mela è costituito da un
toro a forma di ciambella, nonché da semisfere e da un
cilindro.
A causa dell'altezza inferiore, il centro di gravità del
serbatoio a forma di mela si trova in una posizione inferiore
rispetto a quello normale, nonostante abbia la stessa capacità
volumetrica.
STaGE è l'abbreviazione di Steam Turbine and Gas Engine
ed è un impianto di propulsione ibrida costituito da una
turbina ad ultra-vapore (UST) sul lato portuale e da una
combinazione di un motore diesel a doppia alimentazione (DFE) e una
propulsione elettrica motore (PEM), l'impianto DFE-PEM, sul lato di
tribordo.
Il calore di scarto dei gas di scarico e della camicia del DFE
viene recuperato per riscaldare l'acqua di alimentazione verso
l'impianto UST, ottenendo un significativo miglioramento
dell'efficienza del carburante.
Nell'impianto UST, l'acqua di alimentazione riscaldata scorre
verso la caldaia per generare vapore da utilizzare per azionare la
turbina.
L'elettricità generata dai DFE indirizza il PEM.
Di solito, un'enorme quantità di calore di scarto
proveniente dai DFE viene scaricata nell'acqua di raffreddamento dei
gas di scarico e della camicia.
Ma l'impianto STaGE sfrutta il calore residuo per riscaldare
l'acqua di alimentazione della caldaia, migliorando l'efficienza
totale dell'impianto.
Il calore di scarto proveniente dai DFE viene inoltre riciclato
per generare vapore ausiliario e vapore per la turbina principale,
migliorando anche l'efficienza complessiva.
In quanto tale, l'impianto STaGE riesce a conseguire un
significativo miglioramento dell'efficienza combinando due diversi
motori di propulsione e ottimizzando l'energia del calore residuo.
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore