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05 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

TRASPORTI ED AMBIENTE

COME LA DECARBONIZZAZIONE DEL TRASPORTO MARITTIMO POTREBBE SBLOCCARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA A LIVELLO GLOBALE

Le emissioni derivanti dal trasporto marittimo potrebbero crescere del 250% da qui al 2050 se non venisse intrapresa nessuna iniziativa.

Dimezzare le emissioni del trasporto marittimo entro il 2050 potrebbe richiedere un investimento di 1,2 trilioni di dollari.

Ma la scala di questa sfida potrebbe essere abbastanza grande da spronare la decarbonizzazione anche in tutti gli altri settori.

Il cambiamento climatico richiede urgenti iniziative da parte di tutti i settori dell'economia fra cui il trasporto marittimo che trasporta quasi l'80% dei traffici globali e rappresenta annualmente il 2-3% delle emissioni di gas serra.

Questo è paragonabile alle emissioni di grandi economie come la Germania ed il Giappone.

Poiché i flussi di traffico globale si incrementano al servizio di una sempre maggiore e più prospera popolazione mondiale, le emissioni del trasporto marittimo potrebbero crescere dal 50 al 250 per cento da qui al 2050 se non venisse intrapresa nessuna iniziativa.

Il trasporto marittimo non è incluso nell'Accordo di Parigi.

Tuttavia, al fine di tagliare le emissioni, gli stati membri dell'IMO (International Maritime Organization), un'agenzia specializzata dell'ONU che si occupa della regolamentazione del trasporto marittimo, ha adottato una strategia iniziale per le emissioni di gas serra ad aprile del 2018.

La strategia prescrive che le emissioni di gas serra del trasporto marittimointernazionale debbano stabilizzarsi al più presto possibile e che il settore debba ridurre le emissioni complessive annue di gas serra di almeno il 50% rispetto al livello del 2008 entro il 2050 con un forte accento sulle emissioni zero.

Questo finirà per allineare le emissioni del trasporto marittimo a quelle dell'Accordo di Parigi.

Le grandiose ambizioni del trasporto marittimo

In occasione del summit sulle Azioni per il Clima dell'ONU svoltosi a New York a settembre 2019 è stata lanciata la Getting to Zero Coalition - un partenariato fra Global Maritime Forum, Friends of Ocean Action e World Economic Forum - con la grandiosa ambizione di pervenire a navi ad emissioni zero commercialmente fattibili e operative lungo le rotte marittime a lungo raggio da qui al 2030.

Ciò metterebbe il settore sulla buona strada per rispettare l'obiettivo fissato dall'IMO.

Le navi mercantili hanno una aspettativa media di vita di 20 anni o più, il che significa che ci si potrebbe aspettare che le navi che faranno ingresso nella flotta mondiale attorno al 2030 siano ancora operative nel 2050.

Allo stesso modo, le infrastrutture correlate alle filiere distributive del carburante possono avere un'aspettativa di vita economica di sino a 50 anni e la riconfigurazione per adattarsi ai nuovi carburanti potrebbe richiedere un lungo processo.

Di conseguenza, se il trasporto marittimo dovesse dimezzare le emissioni entro il 2050, ci sarebbe la necessità di inserire navi a zero emissioni nella flotta globale entro il 2030 - a soli dieci anni da ora - così come quella di un percorso chiaro ai fini della fornitura di grandi quantitativi di carburanti ad emissioni zero necessari a consentirne una rapida diffusione nei decenni seguenti.

Il trasporto marittimo è considerato un settore difficile da trattare e la sua decarbonizzazione nonché di quella delle sue filiere energetiche di valore si possono conseguire solo mediante una stretta collaborazione ed una azione collettiva volontaria fra i settori marittimo, energetico, infrastrutturale e finanziario, con il supporto governativo e delle organizzazioni intergovernative.

Dal momento del lancio a settembre, la Getting to Zero Coalition è cresciuta sino ad unire più di un centinaio di portatori di interessi dei settori pubblico e privato.

Un trilione di dollari di investimenti necessari per dimezzare le emissioni del trasporto marittimo

Un nuovo studio della UMAS e della Energy Transitions Commission per la Getting to Zero Coalition enuncia la scala del problema.

Secondo la loro analisi, l'investimento cumulativo necessario fra il 2030 ed il 2050 per dimezzare il quantitativo di emissioni del trasporto marittimo ammonta ad approssimativamente 1-1,4 trilioni di dollari, ovvero una media di 50-70 miliardi di dollari all'anno per 20 anni.

Ciò dovrebbe essere visto nel contesto degli investimenti in energia a livello globale, che nel 2018 sono ammontati a 1,85 trilioni di dollari.

Se il trasporto marittimo dev'essere completamente decarbonizzato entro il 2020, questo richiederebbe ulteriori investimenti per qualcosa come 400 miliardi di dollari nel giro di 20 anni, portando il totale a 1,4-1,9 trilioni di dollari.

La necessità di investimenti sulla terraferma prevale sul resto

L'analisi mette altresì in luce dove occorre che gli investimenti vengano effettuati.

Essi si potrebbero suddividere in due aree principali: gli investimenti correlati alle navi, che comprendono i motori, lo stoccaggio a bordo e le tecnologie per l'efficienza energetica basate sulle navi, e gli investimenti sulla terraferma, che comprendono gli investimenti nella produzione di carburanti a basso contenuto di carbonio, nonché lo stoccaggio a terra e le infrastrutture di bunkeraggio necessarie alle forniture.

La quota maggiore degli investimenti è necessaria per le infrastrutture sulla terraferma e gli impianti di produzione dei carburanti a basso contenuto di carbonio che costituiscono quasi l'87% del totale.

Solo il 13% degli investimenti necessari sono correlati alle navi stesse.

Questi investimenti comprendono i macchinari e lo stoccaggio a bordo richiesti affinché una nave funzioni con carburanti a basso contenuto di carbonio sia per quelle di nuova costruzione che, in alcuni casi, per gli aggiornamenti.

Gli investimenti correlati alle navi comprendono anche quelli destinati al miglioramento dell'efficienza energetica, che si stima debbano crescere a causa del maggiore costo dei carburanti a basso contenuto di carbonio rispetto al costo dei tradizionali carburanti marini.

Un'opportunità di mercato da trilioni di dollari

Anche se i numeri esatti in ordine al consumo complessivo di carburante bunker per il trasporto marittimo non sono immediatamente disponibili, si stima che essi siano attorno ai 250-300 milioni di tonnellate di carburante consumato annualmente.

Ciò significa che la decarbonizzazione del trasporto marittimo presenta una scala che lo pone come un catalizzatore per una più ampia transizione energetica, sbloccando il mercato per i carburanti ad emissioni zero: un passaggio che rappresenta una opportunità di mercato da trilioni di dollari.

Affinché le imprese ed i governi effettuino gli investimenti richiesti per accelerare il passaggio ai carburanti a carbonio zero per il trasporto marittimo e gli altri settori difficili da trattare, c'è l'esigenza di mettere assieme tutta quanta la gamma delle filiere di valore dei carburanti a monte e a valle per realizzare una comprensione più approfondita della produzione e della fornitura di carburanti a carbonio zero che spianeranno la strada alla decarbonizzazione del trasporto marittimo.

Il Global Maritime Forum invita i portatori d'interessi che condividono questa ambizione ad aggregarsi alla sua missione di porsi al servizio dei traffici globali in modo sostenibile.
(da: globalmaritime.org, 23 gennaio 2020)



Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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