testata inforMARE
Cerca
9 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Misure radicali proposte oggi dalla Commissione Europea affinché il caso dell'Erika sia l'ultimo
Tra queste anche l'interdizione alla navigazione nelle acque delle nazioni membri dell'UE alle petroliere con unico scafo. Controlli più completi e capillari nei porti europei sulle navi che nel corso degli ultimi due anni sono state trattenute due volte perché considerate sub-standard. Controlli anche sulle società di classificazione
21 marzo 2000
La Commissione Europea ha fatto oggi un buon passo avanti verso il miglioramento della sicurezza marittima nelle acque comunitarie adottando una comunicazione sulla sicurezza dei trasporti petroliferi, nella quale chiede ai governi membri dell'UE, al Parlamento europeo e all'industria di accettare delle proposte di grande portata, intese a ridurre la possibilità di incidenti e quindi di inquinamento marino. La proposta rinforza l'esistente legislazione in materia di controlli di Stato sui porti e sulle società di classificazione, e prevede la progressiva interdizione alla navigazione nelle acque comunitarie delle petroliere a unico scafo.

Il commissario Loyola de Palacio, vice presidente della Commissione e commissario ai Trasporti e all'Energia ha riconosciuto che l'azione proposta avrà delle implicazioni finanziarie sia per gli Stati membri che per l'industria, ma è necessario trovare un equilibrio. «E' mettendo tutte le parti di fronte alle loro responsabilità - ha aggiunto - che noi potremo sostenere le norme europee, ridurre al minimo i rischi per l'ambiente e proteggere gli interessi di tutti i cittadini europei».

La Commissione propone dunque delle misure radicali affinché il caso dell'Erika sia l'ultimo. L'attuale applicazione delle norme del quadro giuridico internazionale, compresi i regolamenti dell'IMO, sono insufficienti per assicurare la sicurezza marittima. Anche la proposta della Commissione che seguì alla catastrofe dell'Amoco Cadiz nel 1978 si risolse unicamente in dichiarazioni e risoluzioni formali, eccetto una Direttiva che stabiliva condizioni minime per certe petroliere. La Commissione quindi ritiene necessaria un'azione legislativa che scoraggi l'utilizzo di navi vecchie, tecnologicamente superate e potenzialmente poco sicure, e che permetta e rafforzare il quadro regolamentare attuale, specialmente in termini di controllo delle navi nei porti comunitari.

E' il sistema che gli Stati uniti hanno applicato solamente un anno dopo il naufragio della Exxon Valdez (1989).

La Commissione propone dunque delle misure immediate ed altre a più lungo termine. In un primo tempo le misure da adottare sono le seguenti:
  • Il controllo delle navi nei porti europei deve essere potenziato e le navi sotto-norma dovranno "essere trattate severamente". Inoltre la Commissione propone d'interdire l'ingresso nei porti comunitari a quelle navi che sono già state bloccate due volte nei porti nei due anni precedenti per inefficienze riscontrate a bordo. Ogni sei mesi la Commissione pubblicherà una "lista nera" di queste navi. Per le navi di più vecchia età i controlli in porto dovranno comprendere sistematicamente l'ispezione delle cisterne per la zavorra, oltre all'esigenza di avere delle informazioni precise prima che le navi entrino in porto per preparare correttamente le ispezioni. Inoltre gli Stati membri dovranno impegnarsi in un controllo sempre più approfondito delle navi, evitando anche la creazione di "porti di convenienza".
  • Controlli più efficaci delle società di classificazione, che sono responsabili, per delega dei paesi di bandiera, della verifica della solidità delle strutture delle navi. Se queste società saranno negligenti, la Commissione potrà sospenderne o ritirarne la licenza. Le organizzazioni ufficiali dovranno applicare criteri di qualità più rigorosi, compreso l'obbligo di seguire certe procedure quando una nave cambia di classe (trasmissione di schede storiche complete alla nuova società di classifica).
  • La Commissione propone infine d'interdire la navigazione nelle acque dei paesi UE alle petroliere con unico scafo, adottando un calendario simile a quello applicato dagli Stati Uniti (2005, 2010, 2015, secondo il tonnellaggio), sostenendo tutti gli sforzi miranti a realizzare questo calendario a livello internazionale. La Commissione nota che le principali associazioni di costruttori navali considerano che in avvenire vi sia un'adeguata capacità cantieristica per costruire navi a doppio scafo.


Queste tre proposte formano un "pacchetto" coerente non solamente per le petroliere ma anche per le altre navi che trasportano carichi pericolosi o inquinanti. Le informazioni raccolte nel corso dei controlli in ciascun porto e quelle realizzate dalle società di classificazione saranno diffuse da EQUASIS, organismo creato congiuntamente dalla Commissione Europea e dalla Francia, che fornirà in qualsiasi momento una dettagliata descrizione delle navi e contribuirà a meglio definire le responsabilità delle varie parti in caso d'incidente.

In un secondo tempo la Commissione conta di fare nel corso di quest'anno le seguenti proposte:
  • Scambio sistematico di informazioni tra tutti i soggetti della comunità marittima, proseguendo lo sviluppo del progetto EQUASIS.
  • Miglior sorveglianza della navigazione marittima, particolarmente nei settori più frequentati da navi petroliere. Oltre l'obbligo di "manifestarsi" che la Commissione ha proposto nel dicembre del 1993, ma non ancora adottato dal Consiglio, dovranno essere studiate le modalità le modalità di controllo delle navi più pericolose anche fuori dalle acque territoriali europee.
  • Creazione di un organismo europeo per la sicurezza marittima, che abbia la responsabilità di sorvegliare l'organizzazione e l'efficacia dei controlli nazionali.
  • Creazione di misure sulla responsabilità dei differenti attori che intervengono nei trasporti petroliferi. Nonostante la responsabilità sia già stata fissata nelle Convenzioni internazionali, la Commissione vuol procedere verso un regime collettivo supplementare d'indennizzi, comprendente il principio della responsabilità del vettore e del noleggiatore.


Il potenziamento della sicurezza dei trasporti marittimi non può essere visto isolatamente. Implica la comprensione di regole sovente troppo tecniche e la necessità di trovare un buon equilibrio tra la necessità di protezione ambientale dell'UE e i suoi interessi industriali e internazionali, compresa la capacità di rinnovare la sua flotta.

Al fine di evitare una catastrofe come quella dell'Erika la Commissione rivolge un appello alle società petrolifere affinché concludano un accordo volontario - senza attendere l'adozione della nuova legislazione proposta dall'UE - per non noleggiare petroliere che abbiano più di 15 anni d'età, a meno che sia dimostrato che il loro stato è soddisfacente.

Infine la Commissione nota che numerose misure già adottate non sono state applicate e che in un certo numero di casi sono state avviate delle procedure giudiziarie. Inoltre deplora il diffuso utilizzo di bandiere di convenienza, il che significa che, ad esempio, una grande parte della flotta controllata da società europee per ragioni fiscali batte bandiere di paesi terzi. Infine è del parere che i negoziati per l'adesione all'UE di Cipro e Malta siano condizionati all'adesione di questi paesi alla legislazione comunitaria sulla sicurezza marittima.

Facendo delle proposte per la sicurezza della navigazione solamente tre mesi dopo il naufragio dell'Erika la Commissione Europea intende ridurre considerevolmente il rischio d'incidenti e le conseguenze devastanti dell'inquinamento.

«E' un'occasione unica per prendere decisioni ambiziose e chiare per evitare che tali catastrofi possano verificarsi in un prossimo avvenire», ha detto il commissario de Palacio, che ha aggiunto: «il mare non ha prezzo».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -3,1%
Ravenna
In diminuzione anche i crocieristi (-12,1%)
PIL rinnova un accordo con la controllata Singamas per la fornitura di nuovi container
Hong Kong
Straordinaria crescita degli utili trimestrali del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
Le previsioni indicano valori dell'EBIT e dell'utile netto relativi al terzo trimestre in aumento del +248,9% e +281,0%
Guida di BIMCO e ICS per la riduzione del rumore sottomarino prodotto dalle navi
Bagsværd/Londra
L'adozione di misure di efficienza energetica contribuisce a determinarne la riduzione
Il nuovo Codice doganale italiano - denuncia la community portuale spezzina - favorisce le casse di altri Paesi comunitari
La Spezia
Inevitabile - sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri - la fuga di carichi e di merci verso lo sdoganamento in altre Dogane comunitarie
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile