testata inforMARE
Cerca
11 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni nel porto di Hong Kong sono cresciuti rispettivamente del 9% e del 7%
Nell'ultimo trimestre dell'anno le importazioni e le esportazioni di container pieni sono aumentate del 14% e del 13%
11 marzo 2003
Il Census and Statistics Department di Hong Kong ha reso noti oggi i dati definitivi sul traffico merci registrato nel porto della città cinese nel quarto trimestre dello scorso anno e nell'intero 2002.

Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno sono state movimentate 50,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2001. Sia gli sbarchi che gli imbarchi sono aumentati del 13% rispettivamente a 31,1 milioni di tonnellate e 19,3 milioni di tonnellate.

Nell'ambito degli sbarchi - ha precisato il Census and Statistics Department - il traffico di importazione e quello di transhipment sono cresciuti rispettivamente del 10% e del 20% a 20,8 milioni e 10,3 milioni di tonnellate. Nel settore degli imbarchi, le esportazioni e il traffico di transhipment sono aumentati rispettivamente dell'8% e del 18% a 8,4 milioni e 10,9 milioni di tonnellate.
Il traffico merci di origine marittima è cresciuto dell'11% a 36,2 milioni di tonnellate, mentre quello di origine fluviale è aumentato del 19% a 14,2 milioni di tonnellate.

Nell'intero 2002 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a 192,5 milioni di tonnellate, con una progressione dell'8% sull'anno precedente. Gli sbarchi si sono attestati a 119,7 milioni di tonnellate (+8%), gli imbarchi a 72,8 milioni di tonnellate (+7%).

Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono cresciute del 5% a 81,4 milioni di tonnellate, mentre il traffico di transhipment è salito del 16% a 38,3 milioni di tonnellate. Negli imbarchi, le esportazioni sono diminuite dell'1% a 32,1 milioni di tonnellate, mentre il traffico di transhipment è aumentato del 15% a 40,7 milioni di tonnellate.
Il traffico merci di origine marittima è ammontato a 138,3 milioni di tonnellate (+6%), quello di origine fluviale a 54,2 milioni di tonnellate (+14%).

Nel solo settore dei container, il traffico nel quarto trimestre del 2002 è stato pari a 5,1 milioni di teu, con un incremento del 15% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Il traffico di container pieni è aumentato del 14% a 4 milioni di teu, quello di container vuoti è cresciuto del 20% a 1,1 milioni di teu. Gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni sono aumentati rispettivamente del 14% e del 13% a 1,8 milioni e 2,2 milioni di teu.
Nell'ambito degli sbarchi di container pieni, le importazioni e il traffico di transhipment sono stati entrambi pari a 0,9 milioni di teu, con incrementi rispettivamente del 6% e del 22% rispetto al quarto trimestre del 2001. Negli imbarchi di container pieni, le esportazioni sono aumentate dell'8% a 1,2 milioni di teu e il traffico di transhipment è cresciuto del 20% a 1,1 milioni di teu.
Il traffico di container pieni di origine marittima è aumentato dell'11% a 3,1 milioni di teu, quello di container pieni di origine fluviale è cresciuto del 22% a 0,9 milioni di teu.

Nell'intero 2002 il traffico container è stato pari a 19,1 milioni di teu, con una progressione del 7% rispetto all'anno precedente. Il traffico di container pieni è cresciuto dell'8% a 15,3 milioni di teu, quello di container vuoti è aumentato del 5% a 3,8 milioni di teu. Gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni sono cresciuti rispettivamente del 9% e del 7% a 6,9 milioni e 8,4 milioni di teu.
Nell'ambito degli sbarchi di container pieni, le importazioni sono aumentate del 5% a 3,4 milioni di teu, mentre il traffico di transhipment è cresciuto del 15% a 3,5 milioni di teu. Negli imbarchi di container pieni le esportazioni sono cresciute dell'1% a 4,5 milioni di teu, mentre il traffico di transhipment è aumentato del 15% a 3,9 milioni di teu.
Il traffico di container pieni di origine marittima è salito del 7% a 11,9 milioni di teu, quello di container pieni di origine fluviale è aumentato del 13% a 3,4 milioni di teu.
Port of Hong Kong
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2002
(Source: Census and Statistics Department)


Summary of port cargo statistics
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
 (Mn. tonnes)(%) (Mn. tonnes)(%)
 
Port total50.4 +13192.5 +8
Inward31.1+13 119.7+8
Imports20.8+10 81.4+5
Inward transhipment10.3 +2038.3+16
Outward19.3+13 72.8+7
Exports(1)8.4 +832.1-1
Outward transhipment10.9 +1840.7+15
      
Seaborne(2)36.2 +11138.3 +6
Inward24.1+10 93.4+6
Imports16.1+8 63.3+3
Inward transhipment8.0 +1430.2+11
Outward12.1+14 44.9+6
Exports(1)5.6 +721.3+1
Outward transhipment6.5 +2123.5+12
      
River(2)14.2 +1954.2 +14
Inward7.0+26 26.3+20
Imports4.7+18 18.1+13
Inward transhipment2.3 +468.2+37
Outward7.2+13 27.9+9
Exports(1)2.8 +910.8-5
Outward transhipment4.4 +1517.2+20


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding. The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
 
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China10 237 +2538 502+15
Seaborne(2)3 299 +2312 462 +6
River(2)6 938 +2726 040 +21
Taiwan3 418+18 13 214+9
Singapore2 627+25 9 448+10
Japan2 328+9 9 210+9
Republic of Korea2 028 -88 656-2
Indonesia1 710+27 6 744+8
United States1 513-11 6 517+3
Thailand1 290-2 4 695+2
Malaysia710-11 3 314+5
Australia640+38 2 137+5


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
 
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China8 948 +1133 991+7
Seaborne (2)1 940 +26 901 -5
River (2)7 008 +1427 089 +10
United States2 746+8 11 043+5
Taiwan796+37 2 952+25
Japan743+23 2 639+9
Germany400-9 1 518-9
Republic of Korea360 -21 354+16
United Kingdom324-8 1 3070
Netherlands342+14 1 195-5
Canada327+39 1 160+22
Singapore292+3 1 146+5


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Principal commodities of inward port cargo (1)
 
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
Port total     
Petroleum, petroleum products3 910 +1213 702+4
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 3 206+1912 578 +19
Stone, sand and gravel2 945 +3010 638+14
Iron and steel2 466 +289 686+14
Coal, coke and briquettes1 780 +238 373+6
Machinery1 631-6 6 107+5
Paper and paper products1 215 +35 152+12
Cement and cement clinker999 -73 854+2
Textile yarn, fabrics, made-up articles 703+32 683 -6
and related products     
Metalliferous ores and metal scrap766 +282 589+4
      
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products3 869 +1213 531+5
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 3 122+1812 220 +18
Iron and steel2 386 +289 361+13
Coal, coke and briquettes1 779 +238 372+6
Paper and paper products1 132 +14 874+11
      
River (2)     
Stone, sand and gravel2 683 +329 874+30
Machinery568+34 2 115+19
Bricks, ceramic tile and refractory373 N.A.1 557N.A.
construction materials     
Tools, cutlery, metal household ware280 N.A.1 036N.A.
and manufactures    
Cement and cement clinker198 -38828-34


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 N.A. The commodity group was included in "Other manufactured goods classified chiefly by material" in 2001. It cannot be singled out for comparison with the figures in 2002.
Principal commodities of outward port cargo (1)
 
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
Port total     
Machinery2 185+14 8 127+10
Artificial resins and plastic materials 1 707+186 448 +10
Iron and steel1 671 +426 337+31
Metalliferous ores and metal scrap1 028 +203 464+2
Paper and paper products645 +42 811+13
Pulp and waste paper634 -222 720-4
Toys564+1 2 322-3
Tools, cutlery, metal household ware514 N.A.1 968N.A.
and manufactures    
Furniture and parts thereof518 +81 918+10
Organic chemicals528 +311 880+21
      
Seaborne (2)     
Machinery1 947+13 7 206+11
Toys560+1 2 307-4
Artificial resins and plastic materials 601+432 188 +28
Furniture and parts thereof506 +71 887+10
Tools, cutlery, metal household ware459 N.A.1 777N.A.
and manufactures    
      
River (2)     
Iron and steel1 416 +435 483+33
Artificial resins and plastic materials 1 106+74 260 +3
Metalliferous ores and metal scrap602 -122 370-15
Paper and paper products475 +32 150+19
Pulp and waste paper486 -102 129+11


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 N.A. The commodity group was included in "Other manufactured goods classified chiefly by material" in 2001. It cannot be singled out for comparison with the figures in 2002.
Summary of container statistics
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
Port total5 068 +1519 144 +7
Laden containers4 016 +1415 322+8
Inward1 801 +146 921 +9
Imports864+6 3 449+5
Inward transhipment938 +223 473+15
Outward2 215 +138 400 +7
Exports (1)1 155 +84 467+1
Outward transhipment1 060 +203 934+15
Empty containers1 052 +203 822+5
Inward711 +162 571+2
Outward341 +301 252 +11
      
Seaborne(2)3 686 +1113 910 +6
Laden containers3 106 +1111 912+7
Inward1 302 +85 128 +6
Imports642+2 2 604+4
Inward transhipment660 +142 524+9
Outward1 803 +146 785 +7
Exports (1)1 039 +84 017+3
Outward transhipment764 +232 768+13
Empty containers581 +101 998+1
Inward474 +61 642+2
Outward106 +29355 -6
      
River(2)1 382 +265 234 +12
Laden containers911 +223 409+13
Inward499 +341 793+19
Imports222+21 844+7
Inward transhipment278 +46949+32
Outward412 +101 616 +7
Exports (1)116 +6450-13
Outward transhipment295 +121 166+18
Empty containers471 +361 825+10
Inward237 +41928+3
Outward235 +31896 +20


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 @ TEU stands for twenty-foot equivalent unit which is a unit measure in capacity terms for different sizes of containers for moving the cargo. One TEU is equivalent to the capacity of one 20'x8'x8' container.
Summary of vessel arrivals
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
  (%)  (%)
 
Ocean    
Number of incoming vessels(1) 8 790-1435 620 -5
Capacity (Mn. NRT#)69.9 -11295.3+7
 
River    
Number of incoming vessels(1) 46 950+6182 870 +3
Capacity (Mn. NRT#)21.2 +2377.1+19


Notes : (1) The number of vessels is rounded to the nearest 10.
 # Net registered ton (NRT) is a unit measure in volume terms of the space of a vessel available for carrying passengers or goods. One NRT is equivalent to 100 cubic feet.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico di carichi containerizzati trasportati in un trimestre dalla flotta della CMA CGM
Nuovo record storico di carichi containerizzati trasportati in un trimestre dalla flotta della CMA CGM
Marsiglia
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno i ricavi del gruppo francese sono aumentati del +38,5%
Crystal trasforma in ordine l'opzione con Fincantieri per una terza nuova nave da crociera
Trieste
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Prestiti per 400 milioni di dollari per l'ampliamento del terminal ro-pax del porto marocchino di Tanger Med
Rabat
Previsto l'incremento della capacità di traffico annuo di rotabili ad oltre un milione di camion
A settembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -51,0%
A settembre il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -51,0%
Il Cairo/Ismailia
Nelle scorse ore nella via d'acqua egiziana è transitato un bacino galleggiante largo 90 metri
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -0,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -0,7%
Ravenna
Merci varie in diminuzione del -8,9%. In aumento le rinfuse liquide (+6,0%) e secche (+5,8%). Flessione del -16,3% delle crociere
Armatori e produttori di fuel europei chiedono all'UE di definire norme per sbloccare investimenti per la produzione europea di carburanti navali puliti
Bruxelles
Sollecitazione alla politica della Clean Maritime Fuels Platform
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DFDS sono cresciuti del +11,0%
Copenaghen
Utile netto in calo del -13,0%. Aumento del traffico di rotabili e passeggeri movimentato dalla flotta
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti del Montenegro è diminuito del -3,3%
Podgorica
Passeggeri in crescita del +26,4%
Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari per la costruzione di 24 portacontainer
Amburgo
Dodici navi da 16.800 teu sono state ordinate a Yangzijiang Shipbuilding e 12 da 9.200 teu a New Times Shipbuilding
Höegh Evi si accorda con il porto di Port-La Nouvelle per l'importazione di idrogeno attraverso lo scalo francese
Oslo/Port-La Nouvelle
Previsto un traffico sino a 210mila tonnellate annue a partire dal 2030
Altera Infrastructure cede la sua flotta di 18 shuttle tanker al gruppo armatoriale greco Angelicoussis
Westhill
Il completamento della transazione atteso nel primo semestre del 2025
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
Il lettone Ansis Zeltins è il nuovo presidente dell'European Sea Ports Organisation
Il lettone Ansis Zeltins è il nuovo presidente dell'European Sea Ports Organisation
Bruxelles/La Spezia
Federica Montaresi (AdSP Liguria Orientale) presidente della commissione “Intermodalità e Logistica”
La temperatura del Mar Mediterraneo è cresciuta di oltre 1° C negli ultimi 25 anni
Genova
I dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV in collaborazione con la compagnia GNV
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +16,0%
New York
Nei primi nove mesi di quest'anno l'incremento è stato del +13,8%
Rixi: la commissione ministeriale che indaga sulle concessioni nel porto di Genova terminerà il lavoro entro fine anno
Roma
Nel terzo trimestre i ricavi di Eimskip sono cresciuti del +9,2%
Reykjavík
Utile netto in calo del -13,9%
Fusione delle società cipriote di ship management Intership e Interorient
Limassol
La nuova InterMaritime Shipmanagement gestirà una flotta di oltre 170 navi
Il servizio ro-ro di DFDS tra i porti di Damietta e Trieste sarà inaugurato il 29 novembre
Copenaghen
Previsto un tempo di navigazione di circa 68 ore
Il terminalista ICTSI registra nuovi risultati trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,3 milioni di container (+3,6%)
Porto di Taranto, ok del Comitato di gestione alla concessione della Piastra Portuale alla Vestas
Taranto
L'infrastruttura a sostegno della linea di produzione di turbine eoliche
Ulteriore miglioramento dei risultati finanziari trimestrali di Finnlines
Helsinki
Attorno a fine dell'anno gli ordini per tre nuove navi ro-pax
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile