testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2002 gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni nel porto di Hong Kong sono cresciuti rispettivamente del 9% e del 7%
Nell'ultimo trimestre dell'anno le importazioni e le esportazioni di container pieni sono aumentate del 14% e del 13%
11 marzo 2003
Il Census and Statistics Department di Hong Kong ha reso noti oggi i dati definitivi sul traffico merci registrato nel porto della città cinese nel quarto trimestre dello scorso anno e nell'intero 2002.

Nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno sono state movimentate 50,4 milioni di tonnellate, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2001. Sia gli sbarchi che gli imbarchi sono aumentati del 13% rispettivamente a 31,1 milioni di tonnellate e 19,3 milioni di tonnellate.

Nell'ambito degli sbarchi - ha precisato il Census and Statistics Department - il traffico di importazione e quello di transhipment sono cresciuti rispettivamente del 10% e del 20% a 20,8 milioni e 10,3 milioni di tonnellate. Nel settore degli imbarchi, le esportazioni e il traffico di transhipment sono aumentati rispettivamente dell'8% e del 18% a 8,4 milioni e 10,9 milioni di tonnellate.
Il traffico merci di origine marittima è cresciuto dell'11% a 36,2 milioni di tonnellate, mentre quello di origine fluviale è aumentato del 19% a 14,2 milioni di tonnellate.

Nell'intero 2002 il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a 192,5 milioni di tonnellate, con una progressione dell'8% sull'anno precedente. Gli sbarchi si sono attestati a 119,7 milioni di tonnellate (+8%), gli imbarchi a 72,8 milioni di tonnellate (+7%).

Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono cresciute del 5% a 81,4 milioni di tonnellate, mentre il traffico di transhipment è salito del 16% a 38,3 milioni di tonnellate. Negli imbarchi, le esportazioni sono diminuite dell'1% a 32,1 milioni di tonnellate, mentre il traffico di transhipment è aumentato del 15% a 40,7 milioni di tonnellate.
Il traffico merci di origine marittima è ammontato a 138,3 milioni di tonnellate (+6%), quello di origine fluviale a 54,2 milioni di tonnellate (+14%).

Nel solo settore dei container, il traffico nel quarto trimestre del 2002 è stato pari a 5,1 milioni di teu, con un incremento del 15% rispetto al corrispondente periodo del 2001. Il traffico di container pieni è aumentato del 14% a 4 milioni di teu, quello di container vuoti è cresciuto del 20% a 1,1 milioni di teu. Gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni sono aumentati rispettivamente del 14% e del 13% a 1,8 milioni e 2,2 milioni di teu.
Nell'ambito degli sbarchi di container pieni, le importazioni e il traffico di transhipment sono stati entrambi pari a 0,9 milioni di teu, con incrementi rispettivamente del 6% e del 22% rispetto al quarto trimestre del 2001. Negli imbarchi di container pieni, le esportazioni sono aumentate dell'8% a 1,2 milioni di teu e il traffico di transhipment è cresciuto del 20% a 1,1 milioni di teu.
Il traffico di container pieni di origine marittima è aumentato dell'11% a 3,1 milioni di teu, quello di container pieni di origine fluviale è cresciuto del 22% a 0,9 milioni di teu.

Nell'intero 2002 il traffico container è stato pari a 19,1 milioni di teu, con una progressione del 7% rispetto all'anno precedente. Il traffico di container pieni è cresciuto dell'8% a 15,3 milioni di teu, quello di container vuoti è aumentato del 5% a 3,8 milioni di teu. Gli sbarchi e gli imbarchi di container pieni sono cresciuti rispettivamente del 9% e del 7% a 6,9 milioni e 8,4 milioni di teu.
Nell'ambito degli sbarchi di container pieni, le importazioni sono aumentate del 5% a 3,4 milioni di teu, mentre il traffico di transhipment è cresciuto del 15% a 3,5 milioni di teu. Negli imbarchi di container pieni le esportazioni sono cresciute dell'1% a 4,5 milioni di teu, mentre il traffico di transhipment è aumentato del 15% a 3,9 milioni di teu.
Il traffico di container pieni di origine marittima è salito del 7% a 11,9 milioni di teu, quello di container pieni di origine fluviale è aumentato del 13% a 3,4 milioni di teu.
Port of Hong Kong
Statistics on Vessels, Port Cargo and Containers
for 4th Quarter 2002
(Source: Census and Statistics Department)


Summary of port cargo statistics
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
 (Mn. tonnes)(%) (Mn. tonnes)(%)
 
Port total50.4 +13192.5 +8
Inward31.1+13 119.7+8
Imports20.8+10 81.4+5
Inward transhipment10.3 +2038.3+16
Outward19.3+13 72.8+7
Exports(1)8.4 +832.1-1
Outward transhipment10.9 +1840.7+15
      
Seaborne(2)36.2 +11138.3 +6
Inward24.1+10 93.4+6
Imports16.1+8 63.3+3
Inward transhipment8.0 +1430.2+11
Outward12.1+14 44.9+6
Exports(1)5.6 +721.3+1
Outward transhipment6.5 +2123.5+12
      
River(2)14.2 +1954.2 +14
Inward7.0+26 26.3+20
Imports4.7+18 18.1+13
Inward transhipment2.3 +468.2+37
Outward7.2+13 27.9+9
Exports(1)2.8 +910.8-5
Outward transhipment4.4 +1517.2+20


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding. The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)
 
  change over  change over
Country/territory of loading4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China10 237 +2538 502+15
Seaborne(2)3 299 +2312 462 +6
River(2)6 938 +2726 040 +21
Taiwan3 418+18 13 214+9
Singapore2 627+25 9 448+10
Japan2 328+9 9 210+9
Republic of Korea2 028 -88 656-2
Indonesia1 710+27 6 744+8
United States1 513-11 6 517+3
Thailand1 290-2 4 695+2
Malaysia710-11 3 314+5
Australia640+38 2 137+5


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)
 
  change over  change over
Country/territory of discharge4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
The mainland of China8 948 +1133 991+7
Seaborne (2)1 940 +26 901 -5
River (2)7 008 +1427 089 +10
United States2 746+8 11 043+5
Taiwan796+37 2 952+25
Japan743+23 2 639+9
Germany400-9 1 518-9
Republic of Korea360 -21 354+16
United Kingdom324-8 1 3070
Netherlands342+14 1 195-5
Canada327+39 1 160+22
Singapore292+3 1 146+5


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Principal commodities of inward port cargo (1)
 
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
Port total     
Petroleum, petroleum products3 910 +1213 702+4
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 3 206+1912 578 +19
Stone, sand and gravel2 945 +3010 638+14
Iron and steel2 466 +289 686+14
Coal, coke and briquettes1 780 +238 373+6
Machinery1 631-6 6 107+5
Paper and paper products1 215 +35 152+12
Cement and cement clinker999 -73 854+2
Textile yarn, fabrics, made-up articles 703+32 683 -6
and related products     
Metalliferous ores and metal scrap766 +282 589+4
      
Seaborne (2)     
Petroleum, petroleum products3 869 +1213 531+5
and related materials     
Artificial resins and plastic materials 3 122+1812 220 +18
Iron and steel2 386 +289 361+13
Coal, coke and briquettes1 779 +238 372+6
Paper and paper products1 132 +14 874+11
      
River (2)     
Stone, sand and gravel2 683 +329 874+30
Machinery568+34 2 115+19
Bricks, ceramic tile and refractory373 N.A.1 557N.A.
construction materials     
Tools, cutlery, metal household ware280 N.A.1 036N.A.
and manufactures    
Cement and cement clinker198 -38828-34


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 N.A. The commodity group was included in "Other manufactured goods classified chiefly by material" in 2001. It cannot be singled out for comparison with the figures in 2002.
Principal commodities of outward port cargo (1)
 
  change over  change over
Commodity group4th qtr 2002 4th qtr 2001Jan-Dec 2002 Jan-Dec 2001
 ('000 tonnes)(%) ('000 tonnes)(%)
 
Port total     
Machinery2 185+14 8 127+10
Artificial resins and plastic materials 1 707+186 448 +10
Iron and steel1 671 +426 337+31
Metalliferous ores and metal scrap1 028 +203 464+2
Paper and paper products645 +42 811+13
Pulp and waste paper634 -222 720-4
Toys564+1 2 322-3
Tools, cutlery, metal household ware514 N.A.1 968N.A.
and manufactures    
Furniture and parts thereof518 +81 918+10
Organic chemicals528 +311 880+21
      
Seaborne (2)     
Machinery1 947+13 7 206+11
Toys560+1 2 307-4
Artificial resins and plastic materials 601+432 188 +28
Furniture and parts thereof506 +71 887+10
Tools, cutlery, metal household ware459 N.A.1 777N.A.
and manufactures    
      
River (2)     
Iron and steel1 416 +435 483+33
Artificial resins and plastic materials 1 106+74 260 +3
Metalliferous ores and metal scrap602 -122 370-15
Paper and paper products475 +32 150+19
Pulp and waste paper486 -102 129+11


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 N.A. The commodity group was included in "Other manufactured goods classified chiefly by material" in 2001. It cannot be singled out for comparison with the figures in 2002.
Summary of container statistics
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
 ('000 TEUs@) (%)('000 TEUs@) (%)
 
Port total5 068 +1519 144 +7
Laden containers4 016 +1415 322+8
Inward1 801 +146 921 +9
Imports864+6 3 449+5
Inward transhipment938 +223 473+15
Outward2 215 +138 400 +7
Exports (1)1 155 +84 467+1
Outward transhipment1 060 +203 934+15
Empty containers1 052 +203 822+5
Inward711 +162 571+2
Outward341 +301 252 +11
      
Seaborne(2)3 686 +1113 910 +6
Laden containers3 106 +1111 912+7
Inward1 302 +85 128 +6
Imports642+2 2 604+4
Inward transhipment660 +142 524+9
Outward1 803 +146 785 +7
Exports (1)1 039 +84 017+3
Outward transhipment764 +232 768+13
Empty containers581 +101 998+1
Inward474 +61 642+2
Outward106 +29355 -6
      
River(2)1 382 +265 234 +12
Laden containers911 +223 409+13
Inward499 +341 793+19
Imports222+21 844+7
Inward transhipment278 +46949+32
Outward412 +101 616 +7
Exports (1)116 +6450-13
Outward transhipment295 +121 166+18
Empty containers471 +361 825+10
Inward237 +41928+3
Outward235 +31896 +20


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits. The river trade limits mean the waters in the vicinity of Hong Kong which broadly include the Pearl River, Mirs Bay and Macao, and other inland waterways in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
 @ TEU stands for twenty-foot equivalent unit which is a unit measure in capacity terms for different sizes of containers for moving the cargo. One TEU is equivalent to the capacity of one 20'x8'x8' container.
Summary of vessel arrivals
 
  change over  change over
 4th qtr 20024th qtr 2001 Jan-Dec 2002Jan-Dec 2001
  (%)  (%)
 
Ocean    
Number of incoming vessels(1) 8 790-1435 620 -5
Capacity (Mn. NRT#)69.9 -11295.3+7
 
River    
Number of incoming vessels(1) 46 950+6182 870 +3
Capacity (Mn. NRT#)21.2 +2377.1+19


Notes : (1) The number of vessels is rounded to the nearest 10.
 # Net registered ton (NRT) is a unit measure in volume terms of the space of a vessel available for carrying passengers or goods. One NRT is equivalent to 100 cubic feet.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile