testata inforMARE
Cerca
6 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica


ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO SECONDO

Sommario
I mercati marittimi


Commercio mondiale e traffici marittimi

Nel 1997 il commercio mondiale di merci ha registrato un tasso di crescita del 9,5% in termini di quantità esportate, la seconda migliore performance degli ultimi venti anni. La produzione mondiale è cresciuta anch'essa in misura significativa, pari al 3%, raggiungendo la migliore prestazione dal 1989.

Gran parte della crescita del commercio nel 1997 è attribuibile al dinamismo delle economie del Nord e del Sud America, che hanno visto crescere la loro quota di commercio mondiale, ma anche le forti prestazioni dell'Asia, dell'Europa orientale e delle economie di nuova industrializzazione hanno contribuito a ridurre i differenziali nel tasso di crescita delle esportazioni tra le diverse aree continentali.

Da notare che la rivalutazione della moneta statunitense ha comportato una riduzione dei prezzi in dollari delle merci, con il risultato che l'incremento nei volumi scambiati non ha avuto riflessi corrispondenti sulla dinamica del valore complessivo del commercio mondiale.

Sotto la spinta della integrazione dei mercati, l'interscambio mondiale vede un ruolo crescente dei manufatti esportati dalle economie di nuova industrializzazione.

La dinamica del commercio mondiale ha avuto riflessi diretti sui traffici marittimi, che hanno registrato una accelerazione della crescita, con un tasso di incremento del 4,4%, raggiungendo i 5.074 milioni di tonnellate di merci trasportate.

Anche quest'anno la riduzione della distanza media percorsa in navigazione dai carichi petroliferi ha fatto sì che la domanda di servizi di trasporto marittimo, espressa dal prodotto tra le tonnellate trasportate e le miglia navigate, sia cresciuta ad un ritmo inferiore rispetto all'interscambio marittimo di merci (3,6%), situandosi a 21.413 miliardi di tonnellate-miglia.

Il petrolio continua ad essere la principale merce trasportata per mare, con livelli di crescita simili a quelli degli anni passati, ma la ridotta crescita in termini di tonnellate-miglia conferma il rafforzamento dei traffici di breve distanza. Sono aumentate le importazioni di petrolio greggio degli Stati Uniti provenienti dall'America Centrale e del Sud, mentre le esportazioni del Golfo si sono dirette soprattutto verso l'Estremo Oriente. In aumento anche la domanda di prodotti petroliferi di Giappone, Corea del Sud e altri paesi asiatici.

Nonostante una certa riduzione registrata negli ultimi mesi dell'anno, nel 1997 nel complesso si è registrata una forte crescita del volume delle merci secche trasportate. Sono aumentate le esportazioni di minerali di ferro (+11%), di carbone (+6%) e di grano (+5%).

Risultano in aumento anche i carichi di autoveicoli, gas liquefatti e prodotti chimici, anche se alcuni di questi mercati presentano rallentamenti a fine anno in relazione alla crisi finanziaria dei paesi asiatici.

La domanda dei servizi di crociera nel mondo ha registrato un incremento pari a circa il 7,5%, superando i 6,4 milioni di crocieristi, per la maggior parte americani, con rotte che hanno interessato soprattutto i Caraibi, ma con progressiva diversificazione verso il Mediterraneo, il Mare del Nord, il Pacifico e l'Oceano Indiano.


Evoluzione del commercio mondiale di merci (variazioni percentuali dal 1995 al 1997)
Fonte: Organizzazione Mondiale del Commercio

EsportazioniImportazioni
Media1990-951995199619971990-95199519961997
6.09.05.09.5Mondo6.59.05.09.0
7.09.56.010.5Nord America (Canada e USA)7.58.06.012.5
8.012.011.012.5Centro e Sud America11.53.011.521.5
5.58.04.58.0Europa Occidentale4.58.03.57.0
5.58.54.08.0Unione Europea (15)4.57.52.56.5
4.517.57.511.0Europa Orientale1.517.014.516.0
7.510.03.511.5Asia10.514.05.05.5
1.54.0-0.59.5Giappone6.512.52.02.5
11.014.56.510.0Paesi asiatici *12.515.54.55.5

* Taiwan, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Malesia, Singapore e Tailandia



Traffico marittimo di materie prime
Dati in milioni di tonnellate, Anno 1996
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati
Fearnleys, Oslo, Gennaio 1998

Petrolio greggio
ImbarcoSbarco
PortiTon.PortiTon.
Medio Oriente742Nord America402
Caraibi209Giappone221
Africa Occidentale159Mare del Nord157
Nord Africa99Mediterraneo229
Sud Est Asiatico76Sud America70
Vicino Oriente18
altri163altri387
Totale1.466Totale1.466

Carbone
ImbarcoSbarco
PortiTon.PortiTon.
Australia141Giappone128
Nord America104Estremo Oriente100
Sud Africa62Mare del Nord72
Sud America28Mediterraneo25
Cina29Altri Europa50
Europa Orientale13Sud America21
Russia10
altri48altri39
Totale435Totale435

Minerali di ferro
ImbarcoSbarco
PortiTon.PortiTon.
Sud America150Giappone119
Australia134Estremo Oriente96
Asia35Mare del Nord95
Nord America23Mediterraneo19
Africa29Altri Europa22
Scandinavia16Usa15
altri4altri25
Totale391Totale391

Granaglie
ImbarcoSbarco
PortiTon.PortiTon.
Usa115Estremo Oriente51
Canada18Giappone31
Sud America20Americhe35
Australia19Africa22
Europa Orientale5Oceano Indiano19
Mare del Nord12Mediterraneo10
altri21altri8
Totale193Totale193

Mercato mondiale delle crociere
Crocieristi
Paesi d'origine19971996199519941993
USA-Canada5.000.0004.656.0004.400.0004.500.0004.400.000
Regno Unito520.000429.000340.000300.000250.000
Germania250.000255.000220.000200.000173.000
Italia195.000183.000151.000120.00090.000
Francia155.000154.000135.000135.000118.000
Spagna40.00037.00024.00022.00018.000
Svizzera27.00025.00025.00025.000 21.000
Altri250.000250.000125.000110.000100.000
Totale mondiale6.437.0005.989.0005.420.0005.412.0005.170.000



Flotta mondiale

Secondo le statistiche del Lloyd's Register of Shipping, nel 1997 la flotta mondiale registra un ulteriore incremento, superando a fine anno i 522 milioni di tonnellate di stazza lorda (758 milioni di tonnellate di portata, di cui 724 milioni costituiti da unità superiori alle 1.000 tsl), con una crescita rispetto all'anno precedente di 14 milioni di tsl, pari al 2,8%.

Il carnet degli ordinativi mondiali di navi al 31 dicembre 1997 comprende 2.604 unità per 56.621.167 tsl (37.997.920 tonnellate di stazza compensata), con un aumento pari al 25% sull'anno precedente, che comporta il raggiungimento di un record storico. Il 52% degli ordini mondiali dovrebbero essere completati entro il 1998, determinando un ulteriore aumento complessivo della flotta mondiale.

Nella graduatoria dei costruttori l'Estremo Oriente mantiene la posizione di leader, con il 74% degli ordini complessivi. La Cina rimane al terzo posto tra i paesi costruttori mentre l'Italia, superando la Germania, si posiziona al quarto posto nella graduatoria mondiale ed al primo posto tra i paesi dell'Unione Europea.

Sotto il profilo della tipologia del naviglio ordinato, il 35% è rappresentato da petroliere, seguite da bulkcarrier (22,5%), portacontenitori (15,3%), traghetti (6,7%). Passeggeri e navi rappresentano il 3,4% con circa 2 milioni di tsl: l'Italia è leader del settore con ordini per 19 unità, pari a 762.862 tsl, mentre è il secondo costruttore di traghetti ro-ro dopo il Giappone, con 17 unità per 578.200 tsl.

La quota della flotta mondiale gestita sotto bandiera estera rispetto alla nazionalità del proprietario ha raggiunto nel 1997 il 60%. Considerate le agevolazioni fiscali e operative disposte dai principali paesi marittimi per le flotte di bandiera impiegate nei traffici internazionali, la quota di naviglio che opera in regime internazionalizzato supera i tre quarti della flotta mondiale e determina con la sua offerta di stiva il livello dei noli.

L'Italia si pone al 16° posto nella graduatoria delle flotte anche se con una posizione di assoluto rilievo nel settore trasporto di passeggeri, dove occupa il terzo posto a ridosso del Giappone e della Grecia. I primi dieci paesi controllano il 63% del totale mondiale.


Evoluzione delle principali flotte mondiali dal 1994 al 1997
in milioni di tpl, navi da 1.000 tsl e oltre
Fonte ISL, Brema

PaesiFlotta controllatadi cui con bandiera estera
19941995199619971994199519961997
tpltpltpltpl%%%%
Grecia11511811711855586063
Giappone8585888966737576
Norvegia4946475237414344
USA5248494472737473
Hong Kong2931343682788284
Cina3334343636343639
Corea del Sud191921244854568
Regno Unito2221212179808072
Germania1616171965656568
Svezia1212131683848588
Totale432431440455
Flotta mondiale67467970372453565960



Andamento dei noli

Il 1997 è stato caratterizzato da andamenti positivi per i carichi liquidi a fronte di una notevole riduzione degli indici per il settore dei carichi secchi.

Dopo un intervallo che ne aveva interrotto l'ascesa negli anni scorsi, a causa soprattutto dell'eccessivo incremento della flotta verificatosi nel 1992-1993, il mercato delle navi cisterna è stato caratterizzato da una ripresa dei noli in tutti i settori ed in particolare in quello del greggio: le VLCC (Very Large Crude Carrier) hanno raggiunto buoni livelli, con un Wordscale pari a 100 per oltre tre mesi dell'anno; le navi da 150.000 dwt hanno ottenuto livelli meno sostenuti ma sempre interessanti e per periodi più lunghi. Le Aframax, pur non raggiungendo picchi eccezionali, hanno goduto di un mercato con rate costanti e più che accettabili.

Il settore dei prodotti è stato meno costante nelle rate e dopo un ragionevole periodo nei primi 8/9 mesi ha subito una flessione dei noli che si è protratta nei primi mesi del 1998.

Nel settore dei carichi secchi, dopo una certa ripresa nei primi mesi dell'anno, si è confermata la tendenza al ribasso già registrata nel 1996. In particolare le unità Panamax e Handymax hanno subito un ribassamento delle rate superiore al 15%. Leggermente migliore la situazione per le Capesize.

Purtroppo, contrariamente alle previsioni ottimistiche di ripresa per il 1998, la recente crisi dei mercati orientali ha contribuito ad un ulteriore peggioramento dei noli, dovuto ad un forte calo delle esportazioni verso questi paesi con conseguente ridotta richiesta di stiva.

Peraltro la prossima entrata in vigore di norme più rigide di controllo da parte dei Club assicurativi e dell'International Safety Management Code (ISM), incentiverà gli investimenti in navi più recenti e maggiori demolizioni di naviglio obsoleto: ciò dovrebbe contribuire ad un sensibile miglioramento del mercato.

Per le navi portacontenitori le tariffe restano insoddisfacenti: di ostacolo alla loro ripresa permane la mole di nuove costruzioni che stanno per essere consegnate, pari a circa il 25% della flotta esistente.

L'andamento dei noli marittimi ha avuto come di consueto corrispondenti riflessi sul mercato della compravendita di navi usate.



Principali flotte mondiali per bandiera nazionale
Navi superiori alle 100 tsl al 31 dicembre 1997,
incluse le iscritte nei secondi registri
Fonte Lloyd's Register of Shipping

000
tsl
% su
totale
000
tpl
% su
totale
Panama91.12817,45%137.40318,13%
Liberia60.05811,50%58.9937,78%
Bahamas25.5234,89%35.9414,74%
Grecia25.2884,84%43.4455,73%
Cipro23.6534,53%36.7594,85%
Malta22.9844,40%37.9835,01%
Norvegia22.8374,37%60.9748,05%
Singapore18.8753,61%29.3113,87%
Giappone18.5163,55%25.2263,33%
Cina16.3393,13%15.4932,04%
Russia12.2822,35%9.4461,25%
USA11.7892,26%14.6281,93%
Regno Unito9.4351,81%11.3841,50%
Filippine8.8491,69%13.3221,76%
Corea del Sud7.4301,42%10.2981,36%
Germania6.9501,33%8.1211,07%
India6.9341,33%10.9391,44%
Turchia6.5671,26%10.6611,41%
San Vincenzo6.3741,22%12.1591,60%
Isole Marshall6.3141,21%10.6951,41%
Italia6.1941,19%7.3960,98%
Taiwan5.9311,14%8.8951,17%
Hong Kong5.7711,11%9.5061,25%
Francia5.6821,09%6.6220,87%
Danimarca5.1810,99%6.8410,90%
Paesi Bassi4.9460,95%4.8810,64%
Malaysia4.8420,93%6.8560,90%
Bermuda4.6100,88%7.3800,97%
Brasile4.3720,84%7.0250,93%
Iran3.5530,68%6.1210,81%
Totale mondiale522.197100%757.842100%



Internazionalizzazione delle flotte mondiali
Navi superiori a 1.000 tsl al 1° luglio 1997
Fonte ISL su dati Lloyd's Maritime Information Service

Flotta controllatacon bandiera
nazionale
con bandiera
estera
Quota con
bandiera
estera
Quota su
flotta
mondiale
N.navi000 tplN.navi000 tplN.navi000 tpl%%
Grecia2.891118.46385144.2962.04074.16763%16,4%
Giappone2.68988.73083721.2771.85267.45376%12,3%
Norvegia1.24051.63669328.80554722.83144%7,1%
USA87444.07229411.95358032.11973%6,1%
Hong Kong60635.9801025.78050430.20084%5,0%
Cina1.76935.3471.40021.67236913.67539%4,9%
Corea del Sud75323.7944379.93831613.85658%3,3%
Regno Unito68521.4462195.92946615.51772%3,0%
Germania1.46118.9984306.0201.03112.97868%2,6%
Svezia35116.2611791.98717214.27488%2,2%
Taiwan41715.1561737.8512447.30548%2,1%
Russia1.75114.6721.5309.4922215.18035%2,0%
Singapore61413.3673828.4912324.87636%1,8%
Danimarca57012.0783776.3751935.70347%1,7%
India34412.06827810.494661.57413%1,7%
Italia53911.2353936.9791464.25638%1,6%
Arabia Saudita11111.087559675610.12091%1,5%
Turchia4629.3374349.141281962%1,3%
Brasile2059.1121866.859192.25325%1,3%
Francia2167.4811213.972953.50947%1,0%
Iran1306.2381266.05841803%0,9%
Svizzera2175.963156982025.26588%0,8%
Malaysia2064.7401903.9501679017%0,7%
Filippine3294.6193184.55611631%0,6%
Romania2264.1432013.2372590622%0,6%
Indonesia4984.1354173.003811.13227%0,6%
Paesi Bassi4993.9833602.1461391.83746%0,6%
Belgio1343.9374111303.926100%0,5%
Ucraina4153.7893452.295701.49439%0,5%
Tailandia2723.7372162.466561.27134%0,5%
Altri3.30156.4692.15231.4521.14925.01744%7,8%
Tonnellaggio di ignoto
controllo armatoriale
3.78252.0973.78252.097
Totale mondiale28.557724.17013.715288.15014.842436.02060%100%



Principali flotte mondiali per tipo di navi
Navi oltre le 1.000 tsl
Fonte: ISL su dati Lloyd's Maritime Information Service

PasseggeriContenitoriCisternePortarinfuse
000 tpl 000 teu 000 tpl 000 tpl 
Giappone584Germania765Grecia51.464Grecia58.494
Grecia486Taiwan335Norvegia35.176Giappone42.216
Italia421Giappone321Giappone33.958Cina21.019
Regno Unito266Stati Uniti258Stati Uniti31.233Hong Kong17.273
Stati Uniti260Corea del Sud231Hong Kong12.804Corea del Sud14.359
Norvegia245Danimarca190Svezia12.003Novegia9.485
Cina176Cina189Regno Unito11.577Taiwan7.248
Francia137Regno Unito172Arabia Saudita10.657Turchia6.820
Danimarca137Singapore129Singapore8.807India5.686
Filippine137Hong Kong119Cina5.955Stati Uniti5.287
Germania136Grecia116Corea del Sud5.447Regno Unito4.895
Svezia118Svizzera88India5.423Italia4.564
Finlandia113Francia67Danimarca4.941Brasile4.504
Canada88Israele60Italia4.804Germania3.950
Indonesia74Russia42Brasile4.486Russia3.690
Spagna61Malaysia31Francia4.025Filippine2.826
Russia54Italia27Iran3.825Danimarca2.759
Ucraina44Canada26Russia3.535Svezia2.444
Turchia38Sud Africa22Kuwait2.989Polonia2.216
Azerbaijan36Tailandia22Taiwan2.751Svizzera2.126





SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile