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ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO PRIMO

Sommario
La marina mercantile italiana nel 1997


Riforma della navigazione internazionale

In Italia, nel settore marittimo, il 1997 è caratterizzato soprattutto dal processo di riforma della navigazione internazionale, reso sempre più urgente dall'evoluzione dei mercati mondiali.

L'integrazione dell'economia mondiale e la liberalizzazione degli scambi impongono una redistribuzione del lavoro tra le varie aree del pianeta, con un trasferimento a favore delle economie emergenti dell'occupazione a minor contenuto tecnologico, mentre i paesi a reddito più elevato devono puntare sui settori a maggior valore aggiunto e orientare l'occupazione verso posti di lavoro qualificato.

Già da anni tale modello di sviluppo dell'organizzazione internazionale del lavoro si è affermato nei servizi di navigazione internazionale ed è all'origine del radicale mutamento di strategia che gli Stati europei a maggior vocazione marittima hanno portato avanti per contrastare il progressivo impoverimento delle flotte: una strategia centrata, da un lato sull'abbattimento dei maggiori costi di gestione determinati dall'elevato costo degli equipaggi interamente nazionali e dal pesante carico fiscale e parafiscale sopportato direttamente e indirettamente dalle imprese di navigazione; dall'altro lato, sulla formazione dei marittimi nazionali per destinarli ai comandi e ai posti di equipaggio più qualificati.

Per risultare efficaci, le formule più felici di riforma della navigazione internazionale adottate dagli Stati europei hanno inoltre contemplato misure di stabilizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari che gravano sui redditi d'impresa. Questo è un aspetto fondamentale per un settore esposto ad andamenti fortemente ciclici. La costituzione di margini positivi stabili nell'esercizio della navigazione è la condizione per rafforzare la struttura finanziaria delle imprese armatoriali, attirando capitali di rischio e favorendo così lo sviluppo del settore.

Questa articolata strategia, solitamente attuata attraverso l'istituzione di Registri internazionali di navigazione, tende ad assicurare piena competitività internazionale alle imprese armatoriali, perché possano continuare ad operare efficacemente sui mercati pur mantenendosi all'interno dell'ordinamento di origine, riservando così a vantaggio del proprio Paese la natura di grande volano dello sviluppo, che è loro propria.

L'Italia arriva buona ultima in questo processo di adattamento dell'ordinamento giuridico alla realtà dei mercati, con il provvedimento approvato dal Parlamento a fine febbraio del 1998, al termine di un lungo iter legislativo, nel rispetto delle linee - guida della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato in campo marittimo.

L'istituzione del Registro Internazionale di navigazione rappresenta comunque un punto di svolta qualificante della nostra politica marittima e costituisce la premessa necessaria per valorizzare la marineria come strumento strategico di sviluppo industriale ed economico del Paese, nel quadro dei complessi processi di riorganizzazione in atto nel commercio mondiale.


Dimensioni e composizione della flotta

La flotta mercantile di proprietà italiana, a fine 1997 comprende 1.331 navi per un totale di 8.598.667 tsl1 così ripartite per classi di stazza lorda:

oltre le 1.000 tsl, 624 navi per 8.375.868 tsl;

da 100 a 999 tsl, 707 navi per 222.799 tsl.

Rispetto al 1996 si registra una riduzione sia del numero delle navi sia del tonnellaggio, percentualmente significative soprattutto nella classe di naviglio di stazza più ridotta. Nella classe di stazza più elevata la flessione del naviglio riguarda sia la componente battente bandiera italiana sia la componente battente temporaneamente altre bandiere a seguito di locazione a scafo nudo all'estero ("bareboat charter"). Quest'ultima a fine 1997 comprende 90 unità per 2.140.081 tsl, con una consistenza che resta pari a circa il 25% del tonnellaggio complessivo, ma con una lieve flessione in valore assoluto rispetto all'anno precedente, dovuta alla definitiva vendita all'estero di alcune unità.

Nel 1997 è rimasta stabile, intorno ai nove decimi del tonnellaggio, la componente di flotta rappresentata da Confitarma.

Sotto il profilo della composizione, si conferma il processo di specializzazione della flotta con un progressivo spostamento verso tipologie di naviglio a più alto valore aggiunto: traghetti merci e passeggeri, portacontenitori, chimichiere, frigorifere.


Flotta mercantile di proprietà italiana (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma

31 dicembre 199431 dicembre 199531 dicembre 199631 dicembre 1997
N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%
Bandiera italiana1.3977.140.53483,9%1.3566.905.44778,6%1.3086.604.88775,1%1.2416.458.58675,1%
Bandiera estera*671.366.17016,1%831.875.92321,4%922.187.82224,9%902.140.08124,9%
Totale1.4648.506.704100%1.4398.781.370100%1.4008.792.709100%1.3318.598.667100%



Composizione della flotta mercantile (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma.

31 dicembre 199731 dicembre 1996Variazione
Tipi di naviNavitslNavitslNavitsl
Navi da carico liquido3043.080.5433293.087.357-7,6%-0,2%
Petroliere1522.433.0071742.486.675-12,6%-2,2%
Gassiere49270.14251278.340-3,9%-2,9%
Chimichiere68341.60362284.4729,7%20,1%
Altre cisterne3535.7914237.870-16,7%-5,5%
Navi da carico secco1673.355.1701693.204.540-1,2%4,7%
Carico generale44169.73737114.17518,9%48,7%
Portacontenitori18504.73917467.3435,9%8,0%
Portarinfuse401.694.099531.841.936-24,5%-8,0%
Frigorifere8102.0378102.0370,0%0,0%
Traghetti57884.55854679.0495,6%30,3%
Portarinfuse polivalenti (Ore/Oil, OBO)280.615280.6150,0%0,0%
Navi passeggeri3731.494.9923741.746.358-0,3%-14,4%
Crociera14423.10421591.834-33,3%-28,5%
Aliscafi, Catamarani e unità veloci8321.7306914.56320,3%49,2%
Traghetti1881.025.9721821.108.5483,3%-7,4%
Altre navi trasporto passeggeri8824.18610231.413-13,7%-23,0%
Navi per servizi ausiliari485587.347526673.839-7,8%-12,8%
Rimorchiatori e navi appoggio27188.70728195.184-3,6%-6,8%
Altri tipi di navi214498.640245578.655-12,7%-13,8%
Totale1.3318.598.6671.4008.792.709-4,9%-2,2%



Investimenti e rinnovamento del naviglio

Sotto il profilo qualitativo, quella italiana si conferma come una flotta giovane e tecnologicamente avanzata: metà del naviglio è di età inferiore a 10 anni ed un quarto inferiore a 5 anni. Ciò a seguito del massiccio programma di costruzioni navali avviato dall'armamento a partire dal 1990, che a fine 1997 comprende la costruzione di circa 590 nuove navi, per 4.600.000 tonnellate di stazza lorda, e risulta realizzato per oltre i quattro quinti.

Tra il 1990 e il 1997 sono state consegnate: 126 navi da carico liquido, incluse diverse decine di gassiere, chimichiere e petroliere a doppio scafo; 40 navi da carico secco; 135 navi passeggeri, tra cui 15 navi da crociera e 31 navi traghetto, ad elevatissimo valore aggiunto; 198 navi per servizi ausiliari. Per altre 90 unità i lavori di costruzione risultano già avviati. Si aggiungono importanti operazioni di trasformazione di navi esistenti.

L'impegno finanziario complessivo per il decennio 1990-2000 risulta superiore ai 16.000 miliardi di lire.

Come risultato di questo processo, sostenuto per oltre 14.000 miliardi di lire da imprese di navigazione private, l'Italia dispone nel settore marittimo di un complesso di vettori tra i più aggiornati, con evidenti positivi effetti su aspetti fondamentali quali la sicurezza e la competitività tecnologica. La flotta mercantile italiana risulta costituita per il 44% da navi consegnate negli anni novanta, mentre presso i cantieri italiani ed esteri è in costruzione nuovo tonnellaggio pari al 10% dell'attuale consistenza della flotta.


Rinnovamento del naviglio mercantile italiano
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA

navi ultimate
dal 1990 al 1997
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido1261.202.95539%
Petroliere42751.68831%
Gassiere31205.08676%
Chimichiere38241.71371%
Altre cisterne154.46812%
Navi da carico secco401.587.38247%
Carico generale12.8442%
Portacontenitori7239.27147%
Portarinfuse171.052.40762%
Frigorifere666.29065%
Traghetti9226.57026%
Navi passeggeri135820.05755%
Crociera15462.151109%
Aliscafi, catamarani, unità veloci8914.89069%
Traghetti31343.01633%
Navi per servizi ausiliari198161.73828%
Rimorchiatori5514.58116%
Altri tipi di navi143147.15730%
Totale4993.772.13244%

navi in costruzione
al 1° gennaio 1998
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido26190.6526%
Petroliere58.9560,4%
Gassiere459.20022%
Chimichiere17122.49636%
Navi da carico secco10436.00013%
Portacontenitori4216.30043%
Traghetti6219.70025%
Navi passeggeri22194.98713%
Crociera176.00018%
Aliscafi, catamarani, unità veloci94.38720%
Traghetti12114.60011%
Navi per servizi ausiliari327.6551%
Rimorchiatori62.1852%
Altri tipi di navi265.4701%
Totale90829.29410%


Occupazione marittima

I posti di equipaggio a bordo della flotta italiana di stazza lorda superiore alle 100 tsl a fine 1997 risultano 23.650, secondo una valutazione fondata sulla tipologia del naviglio e sulla consistenza delle tabelle medie di armamento.

I posti di equipaggio coperti da marittimi italiani o europei secondo quanto stabilito dall'art.318 del Codice della navigazione risultano 18.900, mentre 4.750 sono coperti da personale non europeo imbarcato sulle navi locate temporaneamente all'estero ("bare-boat charter").

Il numero di addetti effettivo risulta più ampio se si considerano le riserve a terra.

Il settore di maggiore assorbimento di gente di mare risulta quello delle navi passeggeri adibite a servizi di traghetto e di crociera, data la più vasta gamma di servizi offerti da questo tipo di navi, particolarmente sotto il profilo alberghiero. Significativa anche la componente di equipaggi imbarcati su rimorchiatori e navi appoggio.

Considerato il personale non navigante, l'occupazione complessiva nell'industria armatoriale è valutabile a fine 1997 in circa 29.600 unità.


Stima degli equipaggi a bordo della flotta italiana
Fonte: Confitarma, posti di equipaggio
stimati al 31.12.1997,
in base alla consistenza della flotta
e a tabelle medie di armamento.
N.B. il dato non è comparabile
con le stime effettuate negli anni precedenti.

Tipi di nave
unità superiori alle 100 tsl
posti di equipaggio
Totale
 
Navi da carico liquido
- Petroliere2.550
- Gassiere680
- Chimichiere1.000
Altre cisterne200
Navi da carico secco
- Portarinfuse760
- Carico generale500
- Traghetti980
- Portacontenitori500
Portarinfuse polivalenti
- Ore/Oil, OBO50
Navi passeggeri
- Crociera4.960
- Aliscafi, catamarani,
- unità veloci, e altre navi pass.1.370
- Traghetti5.660
Navi per servizi ausiliari
- Rimorchiatori e Appoggio3.010
Altri tipi di navi1.430
Totale23.650



Bilancia dei noli marittimi

La forte proiezione marittima del commercio estero italiano trova esplicita rappresentazione nella bilancia dei pagamenti, ove il volume complessivo delle transazioni internazionali relative al trasporto marittimo di merci e passeggeri si attesta attorno ai 48.000 miliardi di lire, a fronte di 27.000 miliardi di lire per l'insieme degli altri sistemi di trasporto. Gli incassi delle imprese marittime nazionali per servizi di navigazione internazionale ammontano a circa 18.000 miliardi di lire, di cui circa la metà va a coprire i pagamenti effettuati all'estero per la flotta.


Bilancia dei pagamenti internazionali della navigazione italiana (miliardi di lire)
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati Banca d'Italia

199719961995199419931992
Attività della flotta italiana
Incassi per noli merci della flotta italiana16.56014.89516.07613.78112.239 9.057
Incassi per noli passeggeri della flotta italiana1.2441.1021.074934820560
Pagamenti per spese della flotta all'estero*-10.544-8.080-8.803-7.052-5.611-3.881
saldo7.2607.9178.3477.6637.4485.736
Attività delle flotte estere
Pagamenti per noli merci alle flotte estere-18.626-16.755-17.791-14.061-11.913-10.744
Pagamenti per noli passeggeri alle flotte estere-405-380-401-326-309-268
Incassi per spese
delle flotte estere in Italia*842606617540693392
saldo-18.189-16.529-17.575-13.842-11.529-10.620
Saldo totale-10.929-8.612-9.228-6.179-4.081-4.884

* Gli importi sono al netto delle provviste di bordo.



Impatto socio-economico della navigazione mercantile

Si è consolidata nel corso del 1997 la consapevolezza dell'importante ruolo svolto dalla navigazione mercantile nello sviluppo del Paese.

Strette connessioni intercorrono con i grandi comparti energetici e manifatturieri, alimentati dalle materie prime che giungono via mare, ovvero direttamente legati alla navigazione come l'industria cantieristica e il suo indotto, nonché con importanti branche dei servizi e delle infrastrutture: dal credito alle assicurazioni, dalla tutela ambientale al turismo, dalla ricerca tecnologica al trasporto terrestre su ferro o su strada, dalle idrovie ai porti.

In totale la produzione annua dei beni e servizi connessi alla navigazione mercantile è valutata in Italia pari ad almeno 25.000 miliardi di lire ed occupa 80.000 addetti, di cui 30.000 nell'industria armatoriale.

Sono altresì accertati gli effetti moltiplicativi con cui l'andamento della navigazione mercantile si ripercuote sul prodotto lordo e sull'occupazione.

Nel nostro Paese ogni cento miliardi di lire derivanti alla navigazione dall'immissione in servizio di nuove navi, o da incrementi di competitività che consolidano i margini operativi delle imprese, si attivano a monte per acquisti di beni e servizi altri 210 miliardi di lire, dando luogo al termine del ciclo a ben 310 miliardi di prodotto interno lordo. Allo stesso modo, per ogni cento posti di lavoro conservati o creati nell'industria armatoriale, se ne mantengono o creano 270 nell'insieme dei settori produttivi.

Indicatori significativi del diffondersi di una coscienza marinara più adeguata alle esigenze del Paese sono, nel corso del 1997, lo spazio dedicato ai problemi della riforma della navigazione internazionale e di cabotaggio nel Rapporto strategico sui trasporti predisposto da Confindustria, nonchè l'udienza concessa dal Capo dello Stato alla Federazione del Mare.

Più di recente, a seguito di una relazione del rappresentante dell'industria armatoriale, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro sull'economia del mare e di effettuare un'indagine a cadenza biennale accompagnata da seminari di approfondimento dedicati alle singole branche di attività marittima.


La produzione marittima in Italia
(1) Il totale non corrisponde alla somma delle singole attività in quanto è calcolato al netto delle possibili duplicazioni
(2) Incluso l'indotto del turismo nautico valutato pari a 6.000 miliardi di lire
Fonte: Federazione del Mare/Censis: Rapporto sull'Economia del mare, Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàPIL (lit. mld)
Navigazione mercantile17.360
Servizi alla navigazione6.450
Cantieristica3.900
Totale (1)25.280
Nautica da diporto (2) 7.640
Pesca9.250
Totale generale42.170



L'occupazione marittima in Italia
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàAddetti
Navigazione mercantile29.800
Servizi alla navigazione32.200
Cantieristica16.500
Totale78.500
Nautica da diporto7.500
Pesca36.000
Totale122.000



I moltiplicatori della navigazione mercantile
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

Il moltiplicatore del reddito prodotto
Variazione di una lira di domanda
(investimento, consumo o esportazione)
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+3,14

Il moltiplicatore delle unità di lavoro
Variazione di una unità di lavoro
 
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+2,69





SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
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Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
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Londra/Manila
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Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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Crocieristi in crescita del +59,1%
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In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
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Recrudescenza della pirateria somala
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Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
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Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
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Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
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Copenaghen
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Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
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Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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