testata inforMARE
Cerca
6 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica


ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO PRIMO

Sommario
La marina mercantile italiana nel 1997


Riforma della navigazione internazionale

In Italia, nel settore marittimo, il 1997 è caratterizzato soprattutto dal processo di riforma della navigazione internazionale, reso sempre più urgente dall'evoluzione dei mercati mondiali.

L'integrazione dell'economia mondiale e la liberalizzazione degli scambi impongono una redistribuzione del lavoro tra le varie aree del pianeta, con un trasferimento a favore delle economie emergenti dell'occupazione a minor contenuto tecnologico, mentre i paesi a reddito più elevato devono puntare sui settori a maggior valore aggiunto e orientare l'occupazione verso posti di lavoro qualificato.

Già da anni tale modello di sviluppo dell'organizzazione internazionale del lavoro si è affermato nei servizi di navigazione internazionale ed è all'origine del radicale mutamento di strategia che gli Stati europei a maggior vocazione marittima hanno portato avanti per contrastare il progressivo impoverimento delle flotte: una strategia centrata, da un lato sull'abbattimento dei maggiori costi di gestione determinati dall'elevato costo degli equipaggi interamente nazionali e dal pesante carico fiscale e parafiscale sopportato direttamente e indirettamente dalle imprese di navigazione; dall'altro lato, sulla formazione dei marittimi nazionali per destinarli ai comandi e ai posti di equipaggio più qualificati.

Per risultare efficaci, le formule più felici di riforma della navigazione internazionale adottate dagli Stati europei hanno inoltre contemplato misure di stabilizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari che gravano sui redditi d'impresa. Questo è un aspetto fondamentale per un settore esposto ad andamenti fortemente ciclici. La costituzione di margini positivi stabili nell'esercizio della navigazione è la condizione per rafforzare la struttura finanziaria delle imprese armatoriali, attirando capitali di rischio e favorendo così lo sviluppo del settore.

Questa articolata strategia, solitamente attuata attraverso l'istituzione di Registri internazionali di navigazione, tende ad assicurare piena competitività internazionale alle imprese armatoriali, perché possano continuare ad operare efficacemente sui mercati pur mantenendosi all'interno dell'ordinamento di origine, riservando così a vantaggio del proprio Paese la natura di grande volano dello sviluppo, che è loro propria.

L'Italia arriva buona ultima in questo processo di adattamento dell'ordinamento giuridico alla realtà dei mercati, con il provvedimento approvato dal Parlamento a fine febbraio del 1998, al termine di un lungo iter legislativo, nel rispetto delle linee - guida della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato in campo marittimo.

L'istituzione del Registro Internazionale di navigazione rappresenta comunque un punto di svolta qualificante della nostra politica marittima e costituisce la premessa necessaria per valorizzare la marineria come strumento strategico di sviluppo industriale ed economico del Paese, nel quadro dei complessi processi di riorganizzazione in atto nel commercio mondiale.


Dimensioni e composizione della flotta

La flotta mercantile di proprietà italiana, a fine 1997 comprende 1.331 navi per un totale di 8.598.667 tsl1 così ripartite per classi di stazza lorda:

oltre le 1.000 tsl, 624 navi per 8.375.868 tsl;

da 100 a 999 tsl, 707 navi per 222.799 tsl.

Rispetto al 1996 si registra una riduzione sia del numero delle navi sia del tonnellaggio, percentualmente significative soprattutto nella classe di naviglio di stazza più ridotta. Nella classe di stazza più elevata la flessione del naviglio riguarda sia la componente battente bandiera italiana sia la componente battente temporaneamente altre bandiere a seguito di locazione a scafo nudo all'estero ("bareboat charter"). Quest'ultima a fine 1997 comprende 90 unità per 2.140.081 tsl, con una consistenza che resta pari a circa il 25% del tonnellaggio complessivo, ma con una lieve flessione in valore assoluto rispetto all'anno precedente, dovuta alla definitiva vendita all'estero di alcune unità.

Nel 1997 è rimasta stabile, intorno ai nove decimi del tonnellaggio, la componente di flotta rappresentata da Confitarma.

Sotto il profilo della composizione, si conferma il processo di specializzazione della flotta con un progressivo spostamento verso tipologie di naviglio a più alto valore aggiunto: traghetti merci e passeggeri, portacontenitori, chimichiere, frigorifere.


Flotta mercantile di proprietà italiana (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma

31 dicembre 199431 dicembre 199531 dicembre 199631 dicembre 1997
N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%
Bandiera italiana1.3977.140.53483,9%1.3566.905.44778,6%1.3086.604.88775,1%1.2416.458.58675,1%
Bandiera estera*671.366.17016,1%831.875.92321,4%922.187.82224,9%902.140.08124,9%
Totale1.4648.506.704100%1.4398.781.370100%1.4008.792.709100%1.3318.598.667100%



Composizione della flotta mercantile (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma.

31 dicembre 199731 dicembre 1996Variazione
Tipi di naviNavitslNavitslNavitsl
Navi da carico liquido3043.080.5433293.087.357-7,6%-0,2%
Petroliere1522.433.0071742.486.675-12,6%-2,2%
Gassiere49270.14251278.340-3,9%-2,9%
Chimichiere68341.60362284.4729,7%20,1%
Altre cisterne3535.7914237.870-16,7%-5,5%
Navi da carico secco1673.355.1701693.204.540-1,2%4,7%
Carico generale44169.73737114.17518,9%48,7%
Portacontenitori18504.73917467.3435,9%8,0%
Portarinfuse401.694.099531.841.936-24,5%-8,0%
Frigorifere8102.0378102.0370,0%0,0%
Traghetti57884.55854679.0495,6%30,3%
Portarinfuse polivalenti (Ore/Oil, OBO)280.615280.6150,0%0,0%
Navi passeggeri3731.494.9923741.746.358-0,3%-14,4%
Crociera14423.10421591.834-33,3%-28,5%
Aliscafi, Catamarani e unità veloci8321.7306914.56320,3%49,2%
Traghetti1881.025.9721821.108.5483,3%-7,4%
Altre navi trasporto passeggeri8824.18610231.413-13,7%-23,0%
Navi per servizi ausiliari485587.347526673.839-7,8%-12,8%
Rimorchiatori e navi appoggio27188.70728195.184-3,6%-6,8%
Altri tipi di navi214498.640245578.655-12,7%-13,8%
Totale1.3318.598.6671.4008.792.709-4,9%-2,2%



Investimenti e rinnovamento del naviglio

Sotto il profilo qualitativo, quella italiana si conferma come una flotta giovane e tecnologicamente avanzata: metà del naviglio è di età inferiore a 10 anni ed un quarto inferiore a 5 anni. Ciò a seguito del massiccio programma di costruzioni navali avviato dall'armamento a partire dal 1990, che a fine 1997 comprende la costruzione di circa 590 nuove navi, per 4.600.000 tonnellate di stazza lorda, e risulta realizzato per oltre i quattro quinti.

Tra il 1990 e il 1997 sono state consegnate: 126 navi da carico liquido, incluse diverse decine di gassiere, chimichiere e petroliere a doppio scafo; 40 navi da carico secco; 135 navi passeggeri, tra cui 15 navi da crociera e 31 navi traghetto, ad elevatissimo valore aggiunto; 198 navi per servizi ausiliari. Per altre 90 unità i lavori di costruzione risultano già avviati. Si aggiungono importanti operazioni di trasformazione di navi esistenti.

L'impegno finanziario complessivo per il decennio 1990-2000 risulta superiore ai 16.000 miliardi di lire.

Come risultato di questo processo, sostenuto per oltre 14.000 miliardi di lire da imprese di navigazione private, l'Italia dispone nel settore marittimo di un complesso di vettori tra i più aggiornati, con evidenti positivi effetti su aspetti fondamentali quali la sicurezza e la competitività tecnologica. La flotta mercantile italiana risulta costituita per il 44% da navi consegnate negli anni novanta, mentre presso i cantieri italiani ed esteri è in costruzione nuovo tonnellaggio pari al 10% dell'attuale consistenza della flotta.


Rinnovamento del naviglio mercantile italiano
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA

navi ultimate
dal 1990 al 1997
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido1261.202.95539%
Petroliere42751.68831%
Gassiere31205.08676%
Chimichiere38241.71371%
Altre cisterne154.46812%
Navi da carico secco401.587.38247%
Carico generale12.8442%
Portacontenitori7239.27147%
Portarinfuse171.052.40762%
Frigorifere666.29065%
Traghetti9226.57026%
Navi passeggeri135820.05755%
Crociera15462.151109%
Aliscafi, catamarani, unità veloci8914.89069%
Traghetti31343.01633%
Navi per servizi ausiliari198161.73828%
Rimorchiatori5514.58116%
Altri tipi di navi143147.15730%
Totale4993.772.13244%

navi in costruzione
al 1° gennaio 1998
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido26190.6526%
Petroliere58.9560,4%
Gassiere459.20022%
Chimichiere17122.49636%
Navi da carico secco10436.00013%
Portacontenitori4216.30043%
Traghetti6219.70025%
Navi passeggeri22194.98713%
Crociera176.00018%
Aliscafi, catamarani, unità veloci94.38720%
Traghetti12114.60011%
Navi per servizi ausiliari327.6551%
Rimorchiatori62.1852%
Altri tipi di navi265.4701%
Totale90829.29410%


Occupazione marittima

I posti di equipaggio a bordo della flotta italiana di stazza lorda superiore alle 100 tsl a fine 1997 risultano 23.650, secondo una valutazione fondata sulla tipologia del naviglio e sulla consistenza delle tabelle medie di armamento.

I posti di equipaggio coperti da marittimi italiani o europei secondo quanto stabilito dall'art.318 del Codice della navigazione risultano 18.900, mentre 4.750 sono coperti da personale non europeo imbarcato sulle navi locate temporaneamente all'estero ("bare-boat charter").

Il numero di addetti effettivo risulta più ampio se si considerano le riserve a terra.

Il settore di maggiore assorbimento di gente di mare risulta quello delle navi passeggeri adibite a servizi di traghetto e di crociera, data la più vasta gamma di servizi offerti da questo tipo di navi, particolarmente sotto il profilo alberghiero. Significativa anche la componente di equipaggi imbarcati su rimorchiatori e navi appoggio.

Considerato il personale non navigante, l'occupazione complessiva nell'industria armatoriale è valutabile a fine 1997 in circa 29.600 unità.


Stima degli equipaggi a bordo della flotta italiana
Fonte: Confitarma, posti di equipaggio
stimati al 31.12.1997,
in base alla consistenza della flotta
e a tabelle medie di armamento.
N.B. il dato non è comparabile
con le stime effettuate negli anni precedenti.

Tipi di nave
unità superiori alle 100 tsl
posti di equipaggio
Totale
 
Navi da carico liquido
- Petroliere2.550
- Gassiere680
- Chimichiere1.000
Altre cisterne200
Navi da carico secco
- Portarinfuse760
- Carico generale500
- Traghetti980
- Portacontenitori500
Portarinfuse polivalenti
- Ore/Oil, OBO50
Navi passeggeri
- Crociera4.960
- Aliscafi, catamarani,
- unità veloci, e altre navi pass.1.370
- Traghetti5.660
Navi per servizi ausiliari
- Rimorchiatori e Appoggio3.010
Altri tipi di navi1.430
Totale23.650



Bilancia dei noli marittimi

La forte proiezione marittima del commercio estero italiano trova esplicita rappresentazione nella bilancia dei pagamenti, ove il volume complessivo delle transazioni internazionali relative al trasporto marittimo di merci e passeggeri si attesta attorno ai 48.000 miliardi di lire, a fronte di 27.000 miliardi di lire per l'insieme degli altri sistemi di trasporto. Gli incassi delle imprese marittime nazionali per servizi di navigazione internazionale ammontano a circa 18.000 miliardi di lire, di cui circa la metà va a coprire i pagamenti effettuati all'estero per la flotta.


Bilancia dei pagamenti internazionali della navigazione italiana (miliardi di lire)
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati Banca d'Italia

199719961995199419931992
Attività della flotta italiana
Incassi per noli merci della flotta italiana16.56014.89516.07613.78112.239 9.057
Incassi per noli passeggeri della flotta italiana1.2441.1021.074934820560
Pagamenti per spese della flotta all'estero*-10.544-8.080-8.803-7.052-5.611-3.881
saldo7.2607.9178.3477.6637.4485.736
Attività delle flotte estere
Pagamenti per noli merci alle flotte estere-18.626-16.755-17.791-14.061-11.913-10.744
Pagamenti per noli passeggeri alle flotte estere-405-380-401-326-309-268
Incassi per spese
delle flotte estere in Italia*842606617540693392
saldo-18.189-16.529-17.575-13.842-11.529-10.620
Saldo totale-10.929-8.612-9.228-6.179-4.081-4.884

* Gli importi sono al netto delle provviste di bordo.



Impatto socio-economico della navigazione mercantile

Si è consolidata nel corso del 1997 la consapevolezza dell'importante ruolo svolto dalla navigazione mercantile nello sviluppo del Paese.

Strette connessioni intercorrono con i grandi comparti energetici e manifatturieri, alimentati dalle materie prime che giungono via mare, ovvero direttamente legati alla navigazione come l'industria cantieristica e il suo indotto, nonché con importanti branche dei servizi e delle infrastrutture: dal credito alle assicurazioni, dalla tutela ambientale al turismo, dalla ricerca tecnologica al trasporto terrestre su ferro o su strada, dalle idrovie ai porti.

In totale la produzione annua dei beni e servizi connessi alla navigazione mercantile è valutata in Italia pari ad almeno 25.000 miliardi di lire ed occupa 80.000 addetti, di cui 30.000 nell'industria armatoriale.

Sono altresì accertati gli effetti moltiplicativi con cui l'andamento della navigazione mercantile si ripercuote sul prodotto lordo e sull'occupazione.

Nel nostro Paese ogni cento miliardi di lire derivanti alla navigazione dall'immissione in servizio di nuove navi, o da incrementi di competitività che consolidano i margini operativi delle imprese, si attivano a monte per acquisti di beni e servizi altri 210 miliardi di lire, dando luogo al termine del ciclo a ben 310 miliardi di prodotto interno lordo. Allo stesso modo, per ogni cento posti di lavoro conservati o creati nell'industria armatoriale, se ne mantengono o creano 270 nell'insieme dei settori produttivi.

Indicatori significativi del diffondersi di una coscienza marinara più adeguata alle esigenze del Paese sono, nel corso del 1997, lo spazio dedicato ai problemi della riforma della navigazione internazionale e di cabotaggio nel Rapporto strategico sui trasporti predisposto da Confindustria, nonchè l'udienza concessa dal Capo dello Stato alla Federazione del Mare.

Più di recente, a seguito di una relazione del rappresentante dell'industria armatoriale, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro sull'economia del mare e di effettuare un'indagine a cadenza biennale accompagnata da seminari di approfondimento dedicati alle singole branche di attività marittima.


La produzione marittima in Italia
(1) Il totale non corrisponde alla somma delle singole attività in quanto è calcolato al netto delle possibili duplicazioni
(2) Incluso l'indotto del turismo nautico valutato pari a 6.000 miliardi di lire
Fonte: Federazione del Mare/Censis: Rapporto sull'Economia del mare, Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàPIL (lit. mld)
Navigazione mercantile17.360
Servizi alla navigazione6.450
Cantieristica3.900
Totale (1)25.280
Nautica da diporto (2) 7.640
Pesca9.250
Totale generale42.170



L'occupazione marittima in Italia
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàAddetti
Navigazione mercantile29.800
Servizi alla navigazione32.200
Cantieristica16.500
Totale78.500
Nautica da diporto7.500
Pesca36.000
Totale122.000



I moltiplicatori della navigazione mercantile
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

Il moltiplicatore del reddito prodotto
Variazione di una lira di domanda
(investimento, consumo o esportazione)
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+3,14

Il moltiplicatore delle unità di lavoro
Variazione di una unità di lavoro
 
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+2,69





SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Il governo tedesco stanzia 400 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nel settore marittimo-portuale
Oltre 78 milioni di euro ai porti di Augusta e Taranto per l'eolico offshore
Roma
Fondi distribuiti su tre annualità a partire dal 2025
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di La Spezia è calato del -9,4%
La Spezia
Nello scalo di Marina di Carrara registrata una crescita del +3,7%
Ruote Libere denuncia l'allentamento dei controlli antimafia nel settore del trasporto su strada
Modena
Franchini: ossessione del ministro Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, anche a costo di allargare le maglie dei controlli
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
In calo per il quarto trimestre consecutivo l'indice di connessione dell'Italia alla rete mondiale di servizi marittimi containerizzati
Ginevra
In crescita gli indici PLSCI dei principali porti nazionali per volume di traffico dei contenitori
Approvato un disegno di legge per evitare che la gestione di porti e aeroporti della Corsica vada ai privati
Parigi
Prevede la creazione dell'Établissement Public du Commerce et de l'Industrie
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile