testata inforMARE
Cerca
15 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:59 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il Joint Research Centre della Commissione Europea indica alcune possibilità per ridurre le emissioni delle navi
Anche se il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente sono necessari alcuni interventi per contenere le emissioni
20 dicembre 2010
inforMARE - Il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, secondo le previsioni, benché il trasporto marittimo produca il più basso tasso di emissioni di CO2 per tonnellata-chilometro rispetto agli altri modi di trasporto, da qui al 2050 le sue emissioni di gas a effetto serra aumenteranno del 150-200% rispetto all'attuale livello di circa una giga-tonnellata per anno.

Lo evidenzia una relazione del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea nella quale si sottolinea inoltre che, essendo il settore del trasporto marittimo anche una fonte di inquinamento atmosferico, in assenza di interventi l'inquinamento atmosferico lungo le principali rotte marittime si intensificherà a causa di un aumento delle emissioni di biossido di zolfo stimato al 10-20% nei prossimi due anni. Il combustibile navale, infatti, ha un tenore di zolfo molto elevato che va da una media mondiale di 27.000 parti per milione a 10.000 ppm nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (Sulphur Emission Control Areas, SECA). Tuttavia, con il nuovo accordo raggiunto in seno all'International Maritime Organization (IMO), le navi che operano nelle SECA del Mar Baltico e del Mare del Nord devono utilizzare un combustibile con un tenore di zolfo di solo 0,1% entro il 2015, come la legislazione dell'Unione già impone ai porti UE.

«La relazione del JRC - spiega oggi Máire Geoghegan-Quinn, commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza - sottolinea la necessità di ridurre l'inquinamento prodotto dalle navi, oltre a quello prodotto da molte altre fonti, sia per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, sia per evitare gravi danni alla salute umana. La relazione esamina inoltre una serie di opzioni per realizzare le riduzioni necessarie mediante una combinazione di innovazione tecnologica e politiche di mercato. Tale studio rappresenta anche un esempio perfetto di come il lavoro scientifico svolto dal JRC possa contribuire a orientare il progresso politico verso il conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di innovazione, nonché di quelli della strategia Europa 2020».

Il rapporto evidenzia come riguardo alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) il trasporto marittimo sia la modalità di trasporto più rispettosa dell'ambiente e come i trasporti marittimi producano solo circa il 4% del totale delle emissioni di CO2 provocate dall'uomo, ossia una carbon footprint all'incirca equivalente a quella prodotta dalla Germania. Tuttavia ancora non esiste una regolamentazione applicabile alle emissioni dei trasporti marittimi internazionali, anche se tali norme sono in corso di discussione presso l'International Maritime Organization (IMO) e presso la UNFCCC, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Il rapporto del Joint Research Centre sottolinea che sussistono notevoli possibilità per ridurre le emissioni del trasporto marittimo: le soluzioni tecniche per ridurre il consumo di combustibile, gli inquinanti atmosferici e i gas ad effetto serra, infatti, sono già disponibili e vanno dal miglioramento della progettazione delle navi, dei sistemi di propulsione e dei macchinari fino all'ottimizzazione dell'operatività.

La relazione del JRC indica alcune opzioni per ridurre le emissioni prodotte dallo shipping e, per ciascuna delle opzioni tecnologiche menzionate, viene fornita una valutazione dettagliata del rapporto costi/efficacia e del potenziale di abbattimento. Il documento evidenzia tuttavia che, per realizzare miglioramenti significativi nella riduzione delle emissioni di carbonio e dell'inquinamento atmosferico, le soluzioni tecnologiche (relative al combustibile e al motore) dovrebbero essere integrate da altre misure e che è necessario studiare anche opzioni basate sul mercato che prevedano misure di livello sia regionale che mondiale. La relazione analizza quindi come potrebbero essere introdotte politiche basate sul mercato, quale ad esempio il sistema di scambio delle quote di emissione dei gas ad effetto serra (Emission Trading Scheme, ETS) per il settore marittimo a livello internazionale. (iM)


JRC Reference Reports
Regulating Air Emissions from Ships

Abatement technologies: estimated performance and costs

Cost efficiency and abatement potential for ship design related options



Ship Design


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Efficiency of scale


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Reduce ballast


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Lightweight construction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Optimum main dimension


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


9*


Interceptor trip planes


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Ducktail waterline extensions


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


7*


Transverse thrusters openings


Lower potential


-145


-140


10.7


0.90


Higher potential


-160


-160


53.1


4.20


Air cavity systems


Lower potential


-115


-90


7.5


0.90


Higher potential


-150


-140


24.4


1.90


Machinery concept


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


30*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for propulsion related options



Propulsion


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low
cost
estimate


High
cost
estimate


in
Mt


% of
total
emissions


Wing thrusters


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


8*


CRP propulsion


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller performance monitoring


Lower potential


-135


-130


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


42.5


3.40


Propeller/rudder upgrade


Lower potential


90


120


19.7


1.60


Higher potential


-80


-70


58.5


4.70


Propeller upgrade (winglet/nozzle)


Lower potential


530


600


1.3


0.10


Higher potential


-90


-80


11.2


0.90


Propeller boss cap fins


Lower potential


-155


-150


42.9


3.40


Higher potential


-155


-155


53.1


4.20


Variable speed operation


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Towing kyte


Lower potential


-85


-75


37.1


3.00


Higher potential


-135


-130


100.9


8.00


Pulling thruster


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Seawater lubricated stern Tube Bearing System


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Source: Our estimations based on IMO Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost efficiency and abatement potential for machinery related options



Machinery


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Shore-Side Electricity


Max potential*











20**


Diesel electric machinery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


20*


Water Injection


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


2*


Selective catalytic reduction


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Waste heat recovery


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Main engine tuning


Lower potential


405


470


1


0.10


Higher potential


-90


-85


7.8


0.60


Common rail upgrade


Lower potential


25


45


1.1


0.10


Higher potential


-125


-120


5.3


0.40


Shaft power meter


Lower potential


70


115


5.4


0.40


Higher potential


-105


-95


21.3


1.70


Fuel consumption meter


Lower potential


245


330


5.4


0.40


Higher potential


-60


-40


21.3


1.70


Low energy/Low-heat lighting


Lower potential


385


440


0.1


0.00


Higher potential


-95


-85


0.6


0.00


Power management


Lower potential


100


130


0.1


0.00


Higher potential


-130


-125


0.7


0.10


Speed control pumps and fans


Lower potential


210


250


2.1


0.20


Higher potential


-90


-80


10.6


0.80


Solar Power


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


4*


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009); ** This percentage refers to the CO2 abated in the production of electrical energy while the ship is in port (the estimate varies by country).


Cost efficiency and abatement potential for operation related options



Operation


Cost efficiency
(US$/tonne of CO2)


Maximum CO2
abatement potential


Low cost estimate


High cost estimate


in Mt


% of total emissions


Turnaround time in port


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


10*


Propeller brushing


Lower potential


-75


-65


25.4


2.00


Higher potential


-125


-120


62.8


5.00


Increased frequency of propeller brushing


Lower potential


-160


-130


6.2


0.50


Higher potential


-160


-160


36.7


2.90


Hull coating type 1


Lower potential


-115


-105


6.6


0.50


Higher potential


-150


-150


26.1


2.10


Hull coating type 1


Lower potential


-40


-15


13.2


1.10


Higher potential


-140


-130


65.3


5.20


Hull brushing


Lower potential


-95


-65


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Underwater hydroblasting


Lower potential


-80


-35


12.7


1.00


Higher potential


-155


-150


125.6


10.00


Dry-dock full blast


Lower potential


-155


-150


8.2


0.60


Higher potential


-160


-160


16.1


1.30


Hull performance monitoring


Lower potential


-45


-45


6.2


0.50


Higher potential


-150


-150


61.2


4.90


Weather routeing


Lower potential


-130


-100


1.2


0.10


Higher potential


-165


-160


46


3.70


10% speed reduction


The entire fleet


80


135


98.7


7.90


Vessel trim


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


5*


Autopilot upgrade/adjustment


Lower potential


-140


-140


5.4


0.40


Higher potential


-160


-160


31.9


2.50


Energy saving operation awareness


Max potential*


n.a.


n.a.


n.a.


n.a.


Source: Our estimations based on IMO (2009), Annex IV, pp. 265-286; *Wartsila (2009) refers to the abatement potential on a single ship on which the system is installed and not on the global emissions. The latter is reported by IMO (2009).


Cost for fuel shifting in 2020 both with respect to the tonnes of fuel and to the energy produced



Option
(%S fuel)


Low Cost
($/tonne)


High Cost
($/tonne)


Low Cost
(k€2005/PJ)


High Cost
(k€2005/PJ)


Low
SO2 abat.
(€/tonne)


High
SO2 abat.
(€/tonne)


Fuel Shift
(2.94→1.5)


20


20


359


359


510


510


Fuel Shift
(2.94→1)


30


30


538


538


568


568


Fuel Shift
(2.94→0.5)


120


170


2,152


3,049


1,806


2,559


Fuel Shift
(2.94→0.1)


280


330


4,510


5,370


3,621


4,268


Fuel Shift
(0.5→0.1)


160


160


2,753


2,753


14,692


14,692


Source Bosch et al. (2009)


Cost effectiveness of fuel switching for SOx reduction measures per €/tonne abated



Technologies


Small Vessel
(€/tonne)


Medium Vessel
(€/tonne)


Large Vessel
(€/tonne)


Fuel Shift: 2.7%→1.5%


1,900


1,900


1,900


Fuel Shift: 2.7%→0.5%


1,300


1,300


1,300


Source: data are in accordance with those reported in EMTEC (2005b), Rahai and Hefazi (2006), Lovblad and Fridell (2006) and IIASA (2007). Note that 2.7% S fuel is the sulphur concentration in the fuel.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato aumenti del +9,2% e +0,2%
Napoli
Crocieristi in crescita del +13,3% nel capoluogo campano e in calo del -21,2% nello scalo salernitano
La spagnola Navantia in trattative per acquisire la società cantieristica britannica Harland & Wolff
Londra
Atteso un accordo entro la fine di novembre
Il porto montenegrino di Bar prevede di acquistare due nuove gru mobili
Bar
Sono necessarie per sostituire i mezzi di sollevamento danneggiati dalla tempesta dello scorso luglio
I lavori al terminal crociere di Calata Paita, nel porto della Spezia, impediscono l'arrivo delle navi da crociera
La Spezia
Entro fine anno il gruppo Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax
Atene
Verranno impiegate nel Mediterraneo e nel Baltico
Nuovo collegamento intermodale tra il porto di Venezia e Montirone (Brescia)
Venezia
Con una capacità di carico di 46 container, la programmazione iniziale prevede 50 rotazioni all'anno
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da Trieste Marine Terminal è cresciuto del +7,5%
Trieste
Nei primi nove mesi di quest'anno è stato registrato un calo del -3,0%
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Interporto Padova, nuovo ufficio delle Dogane e l'intero terminal intermodale diverrà area doganale
Padova
Accordo per sviluppare ulteriori fast corridor doganali con i porti oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Nei primi nove mesi del 2024 il numero di atti di pirateria contro le navi è risultato il meno elevato dal 1994
Londra
Nel periodo luglio-settembre se ne sono verificati solo 19
La Svizzera allenta le norme per l'iscrizione delle navi oceaniche al registro navale nazionale
Berna
L'obiettivo è di aumentare il numero di navi battenti bandiera elvetica
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Quattro nuove gru ship-to-shore sono arrivate nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Altre due giungeranno a fine mese. Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container nello scalo calabrese è aumentato del +10,4%
Il prossimo anno le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontreranno a Roma
Roma
Nel 2025 la Guardia Costiera italiana presiederà i tre consessi internazionali: europeo, mediterraneo e globale
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Lo scorso agosto il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -49,1%
Il Cairo
Nei primi otto mesi del 2024 la flessione dei transiti è stata del -48,4%
Soddisfazione di Assoporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l'ipotesi di accordo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
Permette - sottolineano i sindacati - il recupero del potere d'acquisto del salario
Nella prima metà del 2024 il Polo Logistica di FS Italiane ha registrato ricavi operativi record e in aumento del +13,0%
Roma
Risultato netto di segno negativo per 65 milioni di euro, in peggioramento di 22 milioni
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Genova
Assiterminal, alla fine la responsabilità di tutti ha prevalso
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
La turca METAG Holding ha siglato un accordo per la costruzione del porto somalo di Hobyo
Mogadiscio
È situato nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -3,1%
Ravenna
In diminuzione anche i crocieristi (-12,1%)
PIL rinnova un accordo con la controllata Singamas per la fornitura di nuovi container
Hong Kong
Straordinaria crescita degli utili trimestrali del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
Le previsioni indicano valori dell'EBIT e dell'utile netto relativi al terzo trimestre in aumento del +248,9% e +281,0%
Guida di BIMCO e ICS per la riduzione del rumore sottomarino prodotto dalle navi
Bagsværd/Londra
L'adozione di misure di efficienza energetica contribuisce a determinarne la riduzione
Il nuovo Codice doganale italiano - denuncia la community portuale spezzina - favorisce le casse di altri Paesi comunitari
La Spezia
Inevitabile - sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri - la fuga di carichi e di merci verso lo sdoganamento in altre Dogane comunitarie
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Preoccupazione degli agenti marittimi della Spezia per il possibile freno al traffico crocieristico in porto
La Spezia
Fontana: la città e il porto non possono permettersi di perdere una risorsa così cruciale
APSEZ completa l'acquisizione del 95% della società che gestisce il porto indiano di Gopalpur
Mumbai
Lo scalo portuale ha una capacità di traffico di 20 milioni di tonnellate all'anno
Fit Cisl La Spezia, no al passaggio della gestione del porto di Carrara all'AdSP del Tirreno Settentrionale
La Spezia
Tartarini: il porto toscano ha beneficiato di ingenti risorse finanziarie dell'ente di Via del Molo
Cambiaso Risso entra nel capitale dell'agenzia marittima Marittima Ravennate
Ravenna/Genova
Costituita una joint venture paritetica
Minerva Bunkering ha acquistato la statunitense Bomin Bunker Oil
Singapore
L'azienda americana è stata ceduta dalla tedesca Mabanaft
Approvato il nuovo regolamento di sicurezza del porto di Genova
Genova
Elaborato dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli operatori portuali, entrerà in vigore il primo novembre
Prosegue il trend di crescita tendenziale dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A settembre 2024, tuttavia, è stata registrata una flessione a due cifre percentuali rispetto al mese precedente
Le proposte di Fermerci per lo sviluppo infrastrutturale dell'ultimo miglio e per la risoluzione delle criticità
Padova
Droni ad elevata automazione per sorvegliare le aree di Interporto Padova
Padova
Decollano e atterrano in un “hangar robotico”
Rixi: la finanziaria non introdurrà aumenti del costo del gasolio per autotrasporto
Roma
Non sono previste - ha assicurato - modifiche alle attuali tariffe
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Gioia Tauro, possibile ulteriore proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro in porto
Gioia Tauro
Agostinelli: sarà richiesta in caso di fallimento della prossima riunione per l'istituzione dell'impresa ex art. 17
Nel porto di Gioia Tauro sono stati sequestrati 280 chili di cocaina
Reggio Calabria
Sul mercato avrebbero potuto fruttare oltre 40 milioni di euro
Baker Hughes rinuncia all'insediamento industriale nel porto di Corigliano Calabro
Gioia Tauro
Agostinelli: chi non ha voluto questo progetto si goda questa tragica vittoria!
VARD costruirà una Commissioning Service Vessel per Navigare Capital Partners
Trieste/Ålesund
Sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027
Ferrobonus regionale, il Mit sigla intese con Liguria, Piemonte, Lombardia, Puglia e Calabria
Roma
Le Regioni integrano con risorse proprie lo stanziamento statale
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli
Un lavoratore ha perso la vita travolto da un mezzo meccanico
Partnership di Magellan Circle ed EETRA per promuovere la sostenibilità nei settori portuale e logistico
Accordo per la progettazione e realizzazione di una nuova stazione ferroviaria marittima a Savona
Savona
Previsto l'adeguamento del collegamento fra la stazione di Savona Parco Doria e il nuovo impianto
Nel terzo trimestre i ricavi generati dall'attività delle portacontainer di OOCL sono cresciuti del +73,7%
Hong Kong
I volumi di carichi trasportati sono aumentati del +3,6%
Mercoledì a Padova prenderà il via la terza edizione di Green Logistics Expo
Padova
Tra gli appuntamenti, gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e Mercintreno
Tre nuove nomine ai vertici delle società del gruppo TESYA
Milano
Pierre-Nicola Fovini nuovo direttore generale di gruppo, Flavio Castelli nuovo CEO di CLS E Vincent Albasini nuovo CEO di CGTE
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Mantova l'assemblea annuale dell'European Federation of Inland Ports
Mantova
Domani il workshop internazionale “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port”
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile