testata inforMARE
Cerca
18 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
L'IMO ha adottato provvedimenti per ridurre del 40% l'intensità di carbonio dello shipping entro il 2030
Abbasov (T&E): sono una misura cosmetica. Transport & Environment esorta l'UE a «resistere a tutti i tentativi dell'IMO di impedirle di adottare misure regionali efficaci per ridurre l'impatto climatico del trasporto marittimo in Europa»
18 giugno 2021
A conclusione, ieri, degli otto giorni di lavori del Marine Environment Protection Committee (MEPC), il comitato per la protezione dell'ambiente marino dell'International Maritime Organization (IMO), l'agenzia delle Nazioni Unite a cui è affidato il compito di soprintendere alla sicurezza e protezione del trasporto marittimo e alla prevenzione dell'inquinamento marino e atmosferico provocato dalle navi, sono state adottate le misure vincolanti per attuare la decarbonizzazione dello shipping, misure che sono imperniate sulla definizione di un rating di efficienza energetica delle navi. Tali misure sono state introdotte con l'adozione di emendamenti all'Allegato VI della Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi (MARPOL), allegato che vede 100 Stati contraenti che assieme rappresentano il 96,65% della flotta mercantile mondiale in termini di tonnellate di stazza lorda.

Nel suo intervento di chiusura del meeting del MEPC, il segretario generale dell'IMO, Kitack Lim, ha sintetizzato i risultati raggiunti con i lavori, a partire dall'adozione appunto «di emendamenti all'allegato VI della MARPOL relativi a misure a breve termine - ha spiegato - contenenti misure sia tecniche (EEXI) che operative (CII e rating CII), con l'obiettivo di ottenere una riduzione dell'intensità di carbonio pari ad almeno il 40% entro il 2030, come concordato nell'ambito dell'Initial GHG Strategy». Inoltre Lim ha specificato che ci sono state «l'adozione di sette linee guida correlate al fine di supportare l'attuazione degli emendamenti all'Allegato VI della MARPOL» e «l'approvazione e l'analisi dell'esito della relativa valutazione d'impatto globale e la decisione di tenere gli impatti delle misure sotto controllo e di trarre insegnamento dalla messa in pratica». Inoltre Lim ha ricordato che sono state anche avviate «discussioni concrete sulle misure a medio e lungo termine ed è stato approvato un piano di lavoro su un percorso strutturato che conduca nel 2023 alla revisione della strategia iniziale sui gas ad effetto serra».

Le misure a breve termine menzionate dal segretario generale dell'IMO saranno basate sull'imposizione dell'obbligo per tutte le navi di calcolare il loro EEXI (Energy Efficiency Existing Ship Index), quale requisito tecnico per ridurre l'intensità di carbonio, e di stabilire il loro indicatore operativo di intensità di carbonio annuale (Carbon Intensity Indicator - CII) e il loro rating CII ( del 18 novembre 2020).

L'indice EEXI dovrà essere calcolato per le navi di almeno 400 tonnellate di stazza lorda sulla base di differenti valori stabiliti in base alla tipologia della nave e a categorie dimensionali del naviglio. L'indice EEXI indicherà l'efficienza energetica della nave rispetto ad un valore di riferimento. Le navi dovranno soddisfare uno specifico indice EEXI basato su un fattore di riduzione richiesto ed espresso come percentuale rispetto al valore di riferimento.

L'indicatore CII determinerà invece il fattore di riduzione annuale necessario ad assicurare il continuo miglioramento dell'intensità di carbonio operativa della nave nell'ambito di uno specifico livello di rating. Il CCI operativo annuale effettivo raggiunto dovrà essere documentato e verificato rispetto al CII operativo annuale richiesto. Ciò al fine di determinare la valutazione dell'intensità di carbonio operativa, valutazione che sarà contrassegnata con le classificazioni A, B, C, D ed E indicanti rispettivamente un livello di prestazione energetica maggiore, minore superiore, moderato, minore inferiore e inferiore. Il livello di prestazione dovrà essere registrato nel piano di gestione dell'efficienza energetica della nave (SEEMP).

In particolare, l'intensità di carbonio collega le emissioni di gas ad effetto serra prodotte alla quantità di merci trasportate rispetto alla distanza percorsa. Le navi riceveranno una valutazione della loro efficienza energetica e verrà loro assegnato un indicatore che sarà A per contrassegnare la il miglior grado di efficienza energetica seguito, su base decrescente dagli indicatori B, C, D ed E. Sulla base di tali indicatori le autorità portuali e le altre amministrazioni marittime saranno incoraggiate a fornire incentivi alle navi classificate con indicatori A o B, inviando in tal modo - è l'auspicio dell'IMO - un chiaro segnale sia al mercato che al settore finanziario. Sono previsti anche disincentivi: ad esempio, una nave classificata D per tre anni consecutivi, oppure classificata E, sarà tenuta a presentare un piano di misure correttive utili a raggiungere una classificazione C o superiore.

Si prevede che questi emendamenti all'Allegato VI della MARPOL entreranno in vigore il primo novembre 2022, con l'introduzione dell'obbligatorietà della certificazione EEXI e CCI a partire dal primo gennaio 2023. Sulla base di queste date, la prima relazione annuale sarà effettuata nel 2023 e il primo rating alle navi sarà quindi assegnato nel 2024. Una clausola di revisione delle misure prevede che l'IMO riesamini l'efficacia dei requisiti CII ed EEXI entro il primo gennaio 2026 e, se necessario, sviluppi e adotti ulteriori modifiche.
Nel corso dei lavori il comitato MEPC ha adottato altri emendamenti, tra cui alcuni relativi all'Allegato I della MARPOL al fine di introdurre il divieto dell'uso come combustibile navale dell'olio combustibile pesante (HFO) ed anche del suo trasporto nelle acque artiche a partire dal primo luglio 2024.

Delusione per la debolezza delle misure approvate dall'IMO è stata espressa dall'organizzazione non governativa Transport & Environment, che ha denunciato come, sulla base di tali misure, la flotta mercantile mondiale sarà tenuta a ridurre la propria intensità di carbonio di appena l'1,5% all'anno, obiettivo - ha sottolineato T&E - che è quello che si otterrebbe procedendo con il “business as usual” e che «è molto al di sotto della riduzione annuale del 7% richiesta per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi».

«La proposta - ha deplorato Faig Abbasov, direttore di T&E per lo shipping - dimostra un totale disprezzo per la climatologia e non è altro che una misura cosmetica». «Intanto l'IMO - ha aggiunto Abbasov - si sta intromettendo nelle procedure democratiche dell'UE cercando di frenare i suoi piani per ridurre l'inquinamento delle navi e ciò è inaccettabile». Secondo T&E, infatti, l'agenzia dell'Onu starebbe cercando di indurre l'Unione Europea ad accettare l'adozione di misure globali per la decarbonizzazione dello shipping, evitando quindi di introdurre misure regionali europee, globalizzazione della questione che è auspicata anche dall'industria armatoriale che teme di dover confrontarsi con provvedimenti di carattere regionale che rischierebbero di alterare la competitività del mercato dello shipping.

Ricordando che l'Unione Europea si sta apprestando ad includere il trasporto marittimo nel proprio sistema di scambio di quote di emissioni in quanto il prossimo mese la Commissione Europea presenterà apposite proposte legislative (il pacchetto “Fit for 55”) che includeranno appunto la revisione e l'eventuale ampliamento dell'ambito di applicazione del sistema EU ETS includendovi anche i trasporti, Transport & Environment ha esortato quindi l'UE a «resistere a tutti i tentativi dell'IMO di impedirle di adottare misure regionali efficaci per ridurre l'impatto climatico del trasporto marittimo in Europa».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile