testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:56 GMT+2
Lo scorso anno gli atti di pirateria contro le navi sono diminuiti del -32%
L'International Maritime Bureau esorta a non abbassare la guardia
13 gennaio 2022
Nel 2021 gli atti di pirateria contro le navi sono stati 132, numero che è il più basso dal 1994 e nettamente inferiore ai 195 incidenti verificatisi nel 2020. Nonostante il rilevante calo degli attacchi, l'International Maritime Bureau (IMB) ha esortato a non abbassare la guardia: «anche se la diminuzione complessiva degli incidenti segnalati a livello mondiale sia accolta con favore - ha spiegato il direttore dell'IMB, Michael Howlett - il Piracy Reporting Center dell'IMB invita gli Stati costieri a riconoscere il rischio intrinseco della pirateria e degli assalti con armi e ad affrontare con risolutezza questi crimini nelle acque della loro zona economica esclusiva».

Lo scorso anno sono state 115 le navi abbordate dai pirati (161 nel 2020), 11 quelle oggetto di tentato attacco (20), cinque le navi contro le quali sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco (11) e una nave è stata sequestrata (3). Nel corso degli incidenti verificatisi nel 2021 sono stati rapiti 57 marittimi (135 nel 2020), nove sono stati minacciati (8), otto sono stati presi in ostaggio (34), quattro marittimi sono stati feriti (9), tre sono stati aggrediti (0) e un marittimo è stato ucciso (0).

Delle 132 navi assaltate lo scorso anno, 63 sono state attaccate dai pirati mentre erano in navigazione, 60 mentre erano all'ancora e nove navi hanno subito un attacco mentre erano ormeggiate ad una banchina.

La riduzione del numero di incidenti verificatisi lo scorso anno è attribuibile principalmente alla diminuzione dell'attività dei pirati nel Golfo di Guinea, con 34 assalti alle navi realizzati nel 2021 nella regione rispetto a 81 nell'anno precedente. L'IMB ha specificato che, tuttavia, se nel 2021 il numero di rapimenti realizzati in mare ha segnato una flessione del -55%, nel Golfo di Guinea continua a verificarsi la quota più consistente di rapimenti con 57 marittimi sequestrati nel corso dello scorso anno nell'ambito di sette incidenti.

Un'area particolarmente a rischio è anche quella degli Stretti di Singapore dove nel 2021 si sono verificati 35 attacchi alle navi durante la navigazione, con un aumento del +50% sull'anno precedente, numero che è il più elevato dal 1992.

In Indonesia, invece, gli sforzi condotti dalle autorità indonesiane per contrastare la pirateria hanno consentito di scendere dai 26 incidenti del 2020 ai nove del 2021, il numero più basso dal 1993.

Nel solo quarto trimestre del 2021 si sono verificati complessivamente a livello mondiale 35 incidenti rispetto a 63 nello stesso periodo dell'anno precedente.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
A Napoli il Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
Assarmatori chiede al prossimo governo di tutelare i collegamenti insulari e le Autostrade del Mare in sede UE e IMO
Roma
Estendere a questi servizi l'esenzione dall'ETS e cambiare la metrica di definizione del Carbon Intensity Indicator
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
MTCIT invites bids to develop Dhalkut Port in Dhofar
(Muscat Daily)
Muscat - The Ministry of Transport, Communications ...
Adani, Vedanta co send in bids for Karaikal port
(The Economic Times)
By Mohit Bhalla, ET Bureau - Adani Ports and Special Economic Zone and ...
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile