- Lo scorso anno i porti della Sardegna hanno movimentato 44,02
milioni di tonnellate di merci (+14,8%)
-
- In ripresa il traffico dei passeggeri
-
Lo scorso anno i porti della Sardegna hanno movimentato 44,02
milioni di tonnellate di merci, con un incremento del +14,8% sul
2020 e un calo del -4,8% sull'anno pre-pandemia del 2019. Le sole
merci varie sono ammontate a 13,87 milioni di tonnellate (+19,7% sul
2020 e -3,0% sul 2019), le rinfuse liquide a 25,72 milioni di
tonnellate (rispettivamente +13,8% e -7,7%) e le rinfuse solide 4,42
milioni di tonnellate (+6,2% e +8,0%). Relativamente alle merci
varie, il solo traffico dei container al Porto Canale di Cagliari è
stato pari a 32.462 teu, con un incremento del +207,3% sul 2020 e
una flessione del -8,2% sul 2019.-
- Nel 2021, inoltre, i porti sardi hanno registrato un traffico
dei passeggeri dei servizi di linea pari a 4,77 milioni di unità
(+37,9% sul 2020 e -22,2% sul 2019), di cui 4,08 milioni di
passeggeri dei traghetti (+37,7% e -18,2%) e 864mila passeggeri dei
servizi con le isole minori (+39,1% e -39,6%). Il traffico
crocieristico è stato di 57mila passeggeri (+730,5% e
-87,0%).
-
- «Chiudiamo il 2021 - ha commentato il presidente dell'AdSP
del Mare di Sardegna, Massimo Deiana - con percentuali decisamente
incoraggianti, che lasciano intravedere una definitiva uscita dal
peggiore periodo di crisi. Nonostante l'aggravio dei protocolli
sanitari sulla normale operatività, da una parte, ed un
irregolare andamento dei traffici, dall'altra, gli scali di sistema,
ed in particolare tutto il cluster portuale, hanno dimostrato al
meglio una grande capacità di tenuta, resistendo alla
sferzata della crisi, rimanendo in gioco nonostante le numerose
restrizioni, senza arrecare disagi alla mobilità dei
passeggeri e delle merci. Siamo quindi pronti, in questo 2022, a
riguadagnare il culmine della risalita e a guardare al futuro con
maggiore ottimismo, consci del fatto che ci attendono nuove ed
importanti sfide per il rilancio di settori chiave, tra tutti quello
del transhipment di contenitori, ma anche una pianificazione
infrastrutturale ed una programmazione dei servizi ai passeggeri che
possa conferire nuova linfa vitale e competitività, a livello
internazionale, a tutti i nostri otto porti di competenza». La
giurisdizione dell'AdSP copre infatti i porti di Arbatax, Cagliari,
Golfo Aranci, Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme e Santa
Teresa di Gallura.
|
|