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23 giugno 2022
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- Presentato in Germania un piano per creare una rete
ferroviaria primaria per passeggeri e merci ad elevate prestazioni
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- Hosseus (ZDS): nella creazione di corridoi ad alta velocità
dare la massima priorità ai porti marittimi tedeschi sul Mare
del Nord e sul Mar Baltico
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In Germania i collegamenti ferroviari per passeggeri e merci più
trafficati della nazione, che attualmente costituiscono il 10% circa
dell'intera rete e su cui passano già il 25% di tutti i
treni, saranno potenziati creando un vero e proprio network di
binari ad alte prestazioni e ad elevata capacità. Inoltre la
lunghezza di questa rete molto utilizzata sarà portata dagli
attuali 3.500 chilometri a circa 9.000 chilometri entro la fine di
questo decennio.-
- Lo hanno annunciato ieri il governo federale tedesco e il gruppo
ferroviario Deutsche Bahn (DB). «La sempre maggiore crescita
di traffico su un'infrastruttura già limitata e ulteriormente
ridotta dai lavori di costruzione - ha evidenziato l'amministratore
delegato della DB, Richard Lutz - determina ingorghi e ritardi con
un impatto enorme su tutti i clienti del settore del trasporto dei
passeggeri e di quello del trasporto delle merci. L'attuale qualità
operativa chiaramente non soddisfa in nostri requisiti. Non ci si
può accontentare di andare avanti così. Una soluzione
sostenibile sta nell'infrastruttura, dato che l'80% della qualità
del sistema ferroviario è deciso dalla rete ferroviaria. Il
governo federale e DB stanno quindi trasformando la rete più
utilizzata in una rete ad alte prestazioni che diventerà la
spina dorsale del trasporto di passeggeri e merci su rotaia».
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- Secondo le previsioni, la completa ristrutturazione del primo
corridoio ferroviario che fa parte di questa rete primaria sarà
avviata nel 2024.
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- Il programma presentato dal governo e dall'azienda ferroviaria è
piaciuto molto all'associazione dei porti tedeschi: «i porti
marittimi tedeschi - ha evidenziato il direttore generale della
Zentralverbandes der deutschen Seehafenbetriebe (ZDS), Daniel
Hosseus - sono porti ferroviari. Ciò assicura un trasporto
delle merci rapido ed ecologico. L'analisi della Deutsche Bahn
dimostra che questi vantaggi sono seriamente a rischio. La stessa DB
classifica come i già completati collegamenti con porti
marittimi tedeschi come Wilhelmshaven, Bremerhaven, Amburgo, Kiel e
Lubecca saranno eccessivamente saturi a partire dal 2030. Nella
creazione di corridoi ad alta velocità - ha concluso Hosseus
- chiediamo al governo federale e alla Deutsche Bahn di dare la
massima priorità ai porti marittimi tedeschi sul Mare del
Nord e sul Mar Baltico».
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