testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel secondo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Contship Italia è diminuito del -4,5%
Complessivamente i terminal della capogruppo Eurokai hanno movimentato tre milioni di teu (-4,0%)
Amburgo
29 settembre 2022
Nella prima metà del 2022 il gruppo tedesco Eurokai, che gestisce container terminal portuali attraverso le partecipazioni in Eurogate (50% del capitale) e Contship Italia (66,6% più il 16,7% detenuto indirettamente attraverso Eurogate), ha registrato un ulteriore affievolimento della crescita delle performance finanziarie in atto dal primo semestre dello scorso anno parallelamente ad una flessione del traffico dei container movimentati dai propri terminal, flusso che nei primi sei mesi del 2022 è risultato lievemente inferiore a quello del corrispondente periodo del 2021.

Nel primo semestre di quest'anno, infatti, i terminal portuali del gruppo hanno movimentato complessivamente 6,1 milioni di teu, con una riduzione del -2,2% sullo stesso periodo del 2021 che risulta pari al -1,4% escludendo il traffico movimentato nel porto di Lisbona dalla LISCONT Operadores de Contentores, società da cui il gruppo è uscito nel novembre del 2021 cedendo la propria partecipazione del 16,34% alla Yilport del gruppo turco Yildirim.

La lieve contrazione del traffico totalizzata nella prima metà del 2022 si è originata principalmente nel secondo trimestre quando il traffico totale è stato di 3,0 milioni di teu, con una diminuzione del -4,0% sullo stesso periodo dello scorso anno che risulta pari a -3,1% escludendo il traffico movimentato dalla LISCONT nel periodo aprile-giugno del 2021.

Inoltre, il calo segnato nel secondo trimestre del 2022 è stato generato dalla rilevante diminuzione dei volumi movimentati dai terminal del gruppo nei porti tedeschi e dalla flessione, meno accentuata, dei volumi movimentati dai terminal italiani gestiti dalla controllata Contship Italia. In particolare, nel periodo aprile-giugno di quest'anno il traffico in Germania è stato di quasi 1,8 milioni di teu, con una diminuzione del -10,5% prodotta dalla riduzione dei volumi containerizzati gestiti dai terminal del gruppo nei porti di Bremerhaven (1,1 milioni di teu, -12,0%), di Amburgo (506mila teu, -7,7%) e Wilhelmshaven (154mila teu, -8,4%). I terminal portuali italiani hanno movimentato complessivamente 454mila teu (-4,5%), di cui 316mila movimentati nel porto di La Spezia (-8,8), 77mila nel porto di Salerno (-6,2%) e 61mila in quello di Ravenna (+29,9%). Il traffico negli altri terminal esteri del gruppo è stato pari a 766mila teu, con un aumento del +15,9% prodotto dall'incremento del +28,9% del traffico movimentato nel porto marocchino di Tanger Med, che si è attestato a 660mila teu, mentre è calato il traffico movimentato nel porto cipriota di Limassol (104mila teu, -8,6%) e quello movimentato nel porto russo di Ust-Luga (2mila teu, -65,1%).

Nel primo semestre di quest'anno i ricavi del gruppo sono ammontati a 131,1 milioni di euro, con una progressione del +11,8% sulla prima metà del 2021. L'utile operativo è stato pari a 38,0 milioni di euro (+26,1%) e l'utile netto a 75,2 milioni di euro (+133,2%).
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile