testata inforMARE
Cerca
19 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LE TRANSPORT INTERMODAL

Le ferrovie francesi e l'intermodalità

Nel corso di una recente e prestigiosa conferenza sul trasporto intermodale, svoltasi presso il centro fieristico Earls Court di Londra, una ventata di pessimismo ha pervaso l'atmosfera. Opinioni negative alquanto sorprendenti per una conferenza di questo tipo sono state espresse da più di un relatore.

"Le ferrovie europee di proprietà statale non sono competitive, sono dominate dalle associazioni sindacali, costringono a prassi operative antiquate e mancano di realismo commerciale. E ad ogni modo la maggior parte dei clienti del settore trasportistico comprensibilmente vorrebbe che le proprie merci fossero trasportate nel modo più rapido ed economico ed è del tutto indifferente rispetto alla concezione intermodale. In questo modo, sarà sempre l'autotrasporto a vincerla".

Si tratta, indubbiamente, di opinioni già udite prima, di modo che non vi è nulla di nuovo in tutto ciò. Il settore intermodale europeo, infatti, ha sperimentato lo scorso anno quasi un arresto della crescita, non riuscendo pertanto a catturare una quota importante del mercato trasportistico terrestre europeo. Possibilmente, ciò non dovrebbe mai accadere. Una determinata ferrovia nazionale di proprietà statale, peraltro, ed il relativo governo, hanno una propria visione chiaramente definita circa il mercato intermodale e si sforzano di incrementare la quota intermodale nell'ambito dei propri confini ed oltre.

Il governo di cui si parla è quello francese e le ferrovie sono la SNCF (Società Nazionale Ferrovie). Tra il 1985 ed il 1995 il traffico intermodale trasportato dalla Fret SNCF (la divisione merci delle Ferrovie Nazionali Francesi) è aumentato del 60% da 6,7 miliardi di tonnellate/km a 10,8 miliardi di tonnellate/km. I dati della Fret SNCF indicano che il traffico relativo al trasporto combinato internazionale ammontava a circa il 60% del totale, mentre i volumi di questo settore sono raddoppiati negli ultimi 10 anni.

I dati relativi ai trasporti del 1996 non sono disponibili al momento ma, per quanto riguarda i primi mesi dell'anno, c'erano indicazioni circa una assenza di crescita a causa della debole domanda dovuta alla recessione economica nel continente europeo e ad altri fattori. Tuttavia, il portavoce della Fret SNCF Herve Aubert ha dichiarato di ritenere probabile un aumento concreto del 10% circa rispetto all'anno precedente, sebbene abbia precisato che il confronto da un anno all'altro non può essere ritenuto del tutto attendibile. Ciò, a causa degli scioperi ferroviari in Francia nel novembre-dicembre 1995 nonché del fermo degli autotrasportatori francesi nel novembre dello scorso anno. Queste dispute hanno interrotto più volte le movimentazioni intermodali, distorcendo in qualche misura i risultati. Se la previsione di una crescita del 10% nel 1996 dovesse rivelarsi corretta, la Fret SNCF avrà raggiunto risultati notevolmente migliori di quelli della maggior parte - se non tutte - le altre ferrovie nazionali europee.

Ciononostante, come è stato evidenziato da uno dei principali esperti intermodali della Fret SNCF, Michel Zonca, esiste una forte predisposizione all'intermodalismo nell'ambito della SNCF, nonché ad una strategia decisa in ordine allo sviluppo dei volumi di traffico. Ciò consiste, essenzialmente, nel delegare le operazioni di trasporto combinato - in gran parte - alla filiale della SNCF specializzata, la CNC Transports (nella quale essa detiene il 79% delle azioni tramite la propria holding SCETA) a

llo scopo di servire il mercato delle consegne dirette porta a porta al cliente. Il mercato delle operazioni spedizionieristiche e trasportistiche viene servito per mezzo dell'operatore piggyback Novatrans. Sia la trazione che la capacità ferroviaria vengono perciò vendute ad entrambi gli operatori, ma è altresì disponibile per qualsiasi altro qualificato operatore di trasporto combinato attivo nel settore.

Spiega Zonca: "Un tempo nella nostra strategia il trasporto combinato era cloisonné, vale a dire ripartito. Ora, non vi sono più compartimenti stagni, la CNC fa parte della Fret SNCF ad ogni effetto e non abbiamo alcuna intenzione di allontanare da lì il nostro coinvolgimento nel trasporto intermodale". Esistono, peraltro, alcune limitate implicazioni in servizi diretti ai clienti. Questi ultimi vengono effettuati per mezzo del Chronofroid, un servizio frigo containerizzato che trasporta derrate quali cibi congelati, verdure ed altri prodotti che richiedono un trasporto a temperatura controllata, nonché della FretCombi.

Quest'ultima offre trasporto combinato direttamente a grossi utenti industriali dotati di accesso alla rete ferroviaria francese tramite siti privati. I volumi annui trasportati sono piccoli, a circa 50.000 TEU. Alla fine del 1996 si stava prendendo in considerazione l'ipotesi di vendere il Chronofroid, cui riusciva difficile la concorrenza con il trasporto frigo stradale. Si ritiene che il servizio, unitamente alla sua flotta di boxes frigo, potrebbe essere acquistato da un operatore camionistico ovvero da un consorzio di autotrasportatori. Aubert ha sottolineato il fatto che continuerà ad esservi un servizio cisterne containerizzato gestito dalla Fret SNCF per il trasporto di prodotti chimici.

Le operazioni Fret SNCF si concentrano principalmente su due tipi di servizio: in primo luogo, treni-blocco diretti di swapbody e contenitori che generalmente effettuano due viaggi andata e ritorno al giorno. Questi convogli attualmente trasportano circa 100.000 tonnellate di merce complessivamente ogni giorno in ciascuna direzione. In secondo luogo, convogli collegati con una rete a livello nazionale di nodi intermodali. Nell'ambito del sistema dei nodi, una infrastruttura espresso, situata nel terminale di Villeneuve-Saint Georges presso Parigi, collega tutte le principali città francesi con tempi di viaggio di 24 ore. Afferma Zonca: "Abbiamo dimostrato che sia per il traffico francese interno, sia per quello transfrontaliero, il trasporto combinato basato su rotaia è concorrenziale in termini di prezzi e di tempi di viaggio per distanze di 500 km ed oltre".

Il trasporto combinato in ambito francese ed oltre frontiera potenzialmente ha ancora molta strada da fare. In Francia, il traffico intermodale è cresciuto dai 4,2 miliardi di tonnellate/km del 1974 ai 10,2 miliardi di tonnellate/km nel 1994. Uno studio della Fret SNCF pubblicato nel 1995, in ordine ai viaggi oltre 150 km su strada, indicava che l'autotrasporto aveva una quota di mercato del 62%, mentre la ferrovia si fermava al 31%; la quota dell'intermodale, poi, raggiungeva appena il 6,8%. Il trasporto combinato genera circa il 25% dei trasporti della SNCF, ma solamente il 12% dei suoi ricavi.

Ciononostante, il governo francese dispone di un piano d'azione ben definito: è stato infatti proposto di azzerare 125 miliardi di franchi francesi di debiti della SNCF (che costituiscono gran parte dei debiti della SNCF) e di istituire un ente pubblico detentore del patrimonio immobiliare (binari, stazioni, terminali, terreni ed edifici). Queste infrastrutture verrebbero successivamente affittate alla SNCF. Il piano lascerebbe immutata la ripartizione della SNCF in quattro divisioni, una delle quali sarebbe costituita dal settore trasporto merci. L'incoraggiamento allo sviluppo del trasporto combinato da parte del governo francese è stato concretamente dimostrato con i finanziamenti al settore del 1995 (349 milioni di franchi francesi) e del 1996 (365 milioni di franchi francesi).

Parlando del futuro del traffico intermodale transfrontaliero in Europa, Zonca nota come benché il regolamento europeo 91/440 abbia inteso assicurare la libertà d'accesso alla rete ferroviaria, l'infrastruttura in termini di scartamenti compatibili, terminali intermodali e sufficiente capacità di trazione non sia ancora pienamente in grado di creare le condizioni affinché l'intermodalismo raggiunga il suo pieno potenziale, "sebbene" egli insista "sono sicuro che alla fine lo si possa ottenere".

Zonca osserva, inoltre, che malgrado l'esistenza del diritto d'accesso alla rete ferroviaria, non sembrano comparire nuovi soggetti sul mercato intermodale. "Lo NDX (il consorzio intermodale formato dalla statunitense CSX Corp, dalla olandese NS Cargo e dalla Deutsche Bahn, Ferrovie Nazionali Tedesche)" ammette "creerà nuova capacità sulla riva destra del Reno e si porrà in concorrenza con gli attuali servizi piggyback UIRR; non sarà, invece, in concorrenza con la Fret SNCF".

L'attuale politica della Fret SNCF è quella di migliorare l'efficienza della propria rete intermodale incrementando la capacità presso i propri nodi intermodali, riducendo nel contempo i tempi di smistamento ed i costi di sistema. La ricerca al momento attuale viene perciò concentrata sullo sviluppo di nuovi sistemi per lo smistamento di carri, contenitori e swapbodies, e ci si aspetta che possano essere operativi entro il 2000 od il 2001 nuovi sistemi interamente automatizzati.

In linea con il pensiero di tendenza del settore trasporto merci, l'intenzione è quella di migliorare l'interfaccia tra la Fret SNCF ed i suoi clienti, nonché di creare ulteriori servizi "a valore aggiunto" correlati alla zona di distribuzione ed al trattamento dei dati.

Zonca sottolinea che il traffico di trasporto combinato della Fret SNCF aumenterà tra l'8 ed il 10% all'anno nei prossimi dieci anni. E' interessante notare come ciò contrasti con una dichiarazione di Intercontainer-Interfrigo rilasciata verso la fine del 1996, secondo la quale il proprio obiettivo è quello di incrementare i propri trasporti intermodali attraverso la propria rete di nodi tra il 4 ed il 6% nel 1997-98, "che" si afferma "rappresenterà un aumento maggiore rispetto alla crescita del mercato intermodale internazionale".

Pochi osservatori dubiterebbero del fatto che la fiducia nel mercato intermodale europeo è attualmente in netto declino. La stima di crescita di Zonca in relazione al prossimo decennio potrebbe essere sovradimensionata. E' facile sprizzare fiducia quando un mercato attraversa una fase di crescita. Invece, promuovere l'intermodalismo quando le condizioni sono sfavorevoli, com'è accaduto da ultimo, richiede determinazione e coraggio. Questo è il motivo per cui la Fret SNCF deve essere applaudita per la recente presa di posizione.

L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
Completati i lavori di consolidamento della banchina di Riva del porto di Ortona
Ancona
Tredici milioni il costo per l'adeguamento dell'infrastruttura
Vard ha siglato un accordo di cooperazione con l'istituto di ricerca norvegese Norce
Ålesund
Riguarda tutti i campi della ricerca e dell'innovazione nel settore navale
Transizione energetica, semplificazione normativa, competitività dell'industria marittima e governance portuale sono le priorità di Confitarma
Roma
Federlogistica denuncia l'impossibilità per il project cargo di viaggiare sulle autostrade del Nord Ovest
Genova
Falteri: siamo di fronte a una vera e propria criticità sistemica
Torna la concordia tra gli azionisti della ZIM
Haifa
Raggiunta un'intesa sui candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione
Fusione per incorporazione di Degrosolutions in CLS
Milano
Castelli: puntiamo a rafforzare il nostro percorso di crescita nel mercato italiano dei carrelli elevatori
Ok alle misure a sostegno del reimpiego dei lavoratori della Compagnia “Pippo Rebagliati” di Savona-Vado
Genova
Avvio dei procedimenti amministrativi per il cold ironing al terminal crociere del porto di Savona
Assiterminal denuncia un'aggressione a un lavoratore del terminal Vado Gateway
Genova
Non è tollerabile - ha evidenziato l'associazione - che accadano episodi simili
Insediato il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
È composto da Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi e Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) completa l'acquisizione della Seaco
Hamilton
È stata ceduta dalla cinese Bohai Leasing Co.
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti greci è calato del -3,9%
Pireo
Passeggeri in aumento del +0,9%
AD Ports coinvolta nello sviluppo del traffico dei container nel porto di Shuaiba
Abu Dhabi
Accordo con la Kuwait Ports Authority
L'UE allarga la lotta alla flotta ombra russa agli operatori che ne facilitano l'impiego
Bruxelles
Sanzionate altre cinque persone e quattro imprese
A novembre il porto di Barcellona ha movimentato 296mila container (+1,0%)
Barcellona
Aumento dei contenitori in import-export; calano quelli in transito
È deceduto Paolo Spada, vicepresidente di Federagenti
Roma
Pessina: lascia un vuoto incolmabile nell'intera comunità marittima italiana
A novembre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -12,0%
Hong Kong
Nei primi 11 mesi del 2025 il calo è stato del -5,7%
Emanuele Grimaldi è stato nominato membro onorario dell'Ordine Nazionale al Merito di Malta
Napoli
Rebranding per le attività del gruppo Messina
Genova
Scelta grafica e lessicale comune per tutte le aree di business
Arrivate al terminal PSA Genova Pra' sei nuove gru di piazzale 100% elettriche
Genova
A Natale altri tre mezzi saranno consegnati al terminal PSA Venice-Vecon
ICTSI potenzierà il container terminal Rio Brasil Terminal del porto di Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investimento di circa 175 milioni di dollari
Nei primi 11 mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato oltre 40,7 milioni di container (+8,5%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è diminuito del -1,1%
G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile