- Il rialzo del traffico semestrale del sistema portuale
Anversa-Bruges è stato frenato dal calo (-9,8%) dei carichi
in container
-
- Nel solo secondo trimestre registrata un crescita del +1,2%
-
Nel primo semestre di quest'anno il sistema portuale
Anversa-Bruges, nato all'inizio della scorsa primavera dalla fusione
delle amministrazioni degli scali di Anversa e Zeebrugge
(
del 12
febbraio 2021), ha movimentato un traffico delle merci di 147,2
milioni di tonnellate, con un lieve incremento del +1,4% sul primo
semestre del 2021 quando il totale era stato di 145,2 milioni di
tonnellate, di cui 120,0 milioni di carichi movimentati dal porto di
Anversa e 25,2 milioni dal porto di Zeebrugge.-
- Nei primi sei mesi di quest'anno il core business del nuovo
sistema portuale, quello dei container, ha fatto da freno rispetto
al rialzo dei volumi movimentati in tutti gli altri comparti
merceologici. Il traffico dei container, infatti, è stato
pari a 74,1 milioni di tonnellate, con un accentuato calo del -9,8%
sulla prima metà del 2021. In termini di contenitori da 20
piedi movimentati, il traffico dei container è stato pari a
quasi 6,8 milioni di teu (-6,2%). L'authority portuale ha
specificato che la riduzione del flusso dei container è
conseguenza delle perduranti disfunzioni e congestioni della supply
chain marittima containerizzata, con ritardi delle navi ed elevati
volumi di carichi all'importazione, a cui si è aggiunta la
riduzione del -39% del traffico con la Russia a seguito del
conflitto in Ucraina.
-
- In decisa crescita, invece, le altre merci a partire dalle
rinfuse liquide e da quelle solide, attestatesi rispettivamente a
47,3 milioni di tonnellate (+16,5%) e 8,7 milioni di tonnellate
(+17,6%), così come i traffici di rotabili e merci
convenzionali, ammontati a 10,9 milioni di tonnellate (+8,9%) e 6,4
milioni di tonnellate (+22,0%). In ripresa anche la movimentazione
di automobili con più di 1,7 milioni di mezzi (+2,4%).
-
- Nel solo secondo trimestre del 2022 il sistema portuale belga ha
movimentato circa 75,1 milioni di tonnellate di carichi, con una
progressione del +1,2% sullo stesso periodo dello scorso anno. I
volumi containerizzati sono diminuiti del -8,4% a 37,7 milioni di
tonnellate. In aumento, invece, sia le rinfuse, con i carichi
liquidi che hanno totalizzato 24,4 milioni di tonnellate (+14,8%) e
quelli solidi 4,5 milioni di tonnellate (+26,7%), sia i rotabili con
5,5 milioni di tonnellate (+6,3%) che le merci convenzionali con 3,3
milioni di tonnellate (+6,4%).
|
|