testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Poseidon alza il valore economico della proposta per acquisire la Atlas (Seaspan Corporation e APR Energy)
Sokol: è la migliore e finale offerta
Londra
26 settembre 2022
Poseidon Acquisition Corp., il consorzio che lo scorso mese ha presentato un'offerta per acquisire la Atlas Corp., la holding che che possiede la Seaspan Corporation, primario noleggiatore mondiale di portacontainer, e la APR Energy, società che opera nel settore dell'energia ( del 5 agosto 2022), ha annunciato oggi la decisione di elevare il prezzo d'offerta per comprare tutte le azioni ordinarie circolanti della Atlas non già in possesso o sotto il controllo della Poseidon, accrescendolo a 15,50 dollari in contanti per azione rispetto ai 14,45 dollari precedentemente offerti.

Il presidente della Poseidon, David L. Sokol, ha specificato che si tratta della migliore e finale offerta formulata dal consorzio.

Presentando la nuova proposta, Poseidon ha evidenziato il deterioramento dello scenario economico avvenuto nelle ultime settimane, a partire da quello che ha caratterizzato i mercati finanziari. Relativamente ai mercati in cui opera Atlas, Poseidon ha rilevato che le tariffe di noleggio delle navi stanno continuando a diminuire e lo Shanghai Containerized Freight Index, l'indice delle importazioni containerizzate mondiali dalla Cina, è sceso lo scorso 23 settembre a 2.072 punti, con un calo del -59% rispetto al picco di 5.110 punti del 7 gennaio 2022 ed è sceso del -45% dal 5 agosto scorso. Poseidon ha rilevato che, con la flessione dei noli per le spedizioni marittime containerizzate, le compagnie di navigazione e gli spedizionieri potrebbero non riuscire a far fronte ai loro impegni relativi al noleggio delle navi e che ciò potrebbe comportare una rinegoziazione dei termini degli accordi con i noleggiatori di portacontainer o alla loro cancellazione, come - ha specificato Poseidon - ha sperimentato lo scorso mese una società che opera nello stesso mercato della Atlas.

Inoltre Poseidon ha osservato che, come riferisce il rapporto mensile della Alphaliner, attualmente il portafoglio ordini mondiale di navi portacontenitori rappresenta il 28% della capacità oggi in servizio e che nel 2023 e nel 2024 verranno consegnate nuove portacontainer per una capacità di oltre cinque milioni di teu. Nel 2023 - ha precisato Poseidon - la capacità complessiva della flotta dovrebbe registrare una crescita record del +8,2%, superando notevolmente l'aumento del traffico containerizzato che è previsto attestarsi al +2,7%. Ciò - ha sottolineato Poseidon - comporta il significativo rischio di una riduzione delle tariffe di noleggio delle navi che verranno ricontrattate dato che i periodi di noleggio concordati giungeranno a scadenza.

Infine Poseidon ha evidenziato che prevede che Atlas andrà incontro a ingenti spese in conto capitale per la ristrutturazione o sostituzione di navi della sua flotta, portacontainer che potrebbero diventare obsolete assai prima della vita utile attualmente prevista pari a 30 anni, mentre molti dei vettori marittimi principali clienti della Atlas presumono che la durata della vita utile sia compresa tra 20 e 25 anni. Poseidon ha rilevato poi che Atlas opera per un settore altamente concentrato, con le prime otto compagnie di navigazione containerizzate che ad agosto scorso rappresentavano circa l'80% del mercato in termini di capacità di stiva e con i primi tre carrier maritimi clienti della Atlas, ovvero le compagnie COSCO, Yang Ming e ONE, che nel 2019 hanno contribuito ad oltre il 60% dei ricavi annuali della Atlas. Queste tre compagnie, in base all'ultimo rapporto mensile della Alphaliner, hanno in corso ordinativi per 68 nuove navi della capacità complessiva di oltre un milione di teu e - ha osservato Poseison - se la domanda continuerà a diminuire, le compagnie di linea clienti della Atlas potranno utilizzare le proprie navi anziché noleggiarne per far fronte alle loro necessità in termini di capacità di stiva.

Il consorzio Poseidon, oltre ad essere costituito dalla finanziaria canadese Fairfax Financial Holdings e dal gruppo statunitense Washington che sono i principali azionisti della stessa Atlas, è formato da David Sokol, presidente del consiglio di amministrazione della Atlas, e dalla Ocean Network Express (ONE), che è appunto uno dei principali clienti della Atlas.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile