testata inforMARE
Cerca
1 dicembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:42 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Allarme per gli effetti dirompenti sull'industria marittimo-portuale maltese della direttiva sull'EU ETS per lo shipping
Malta Freeport Terminals e Malta Maritime Forum prospettano uno scenario drammatico
Birkirkara
13 novembre 2023
Con l'applicazione della direttiva europea che include il trasporto marittimo nell'ambito dell'EU ETS, il sistema per lo scambio di quote di emissioni nell'Unione Europea, Malta Freeport Terminals, la società che gestisce il container terminal del porto maltese di Marsaxlokk, perderà una quota assai significativa di traffico a seguito della riduzione dei servizi di linea che vi approdano, in particolare di quelli delle compagnie MSC e CMA CGM, quest'ultima azionista di Malta Freeport Terminals detenendo il 51% di Terminal Link, la joint venture che possiede il 50% del capitale della società terminalista maltese.

L'allarme è stato lanciato dall'amministratore delegato di Malta Freeport Terminals, Alex Montebello, sulle pagine del quotidiano “Times of Malta”, spiegando che la direttiva, se si consentirà che rimanga così com'è, «assesterà un duro colpo alla competitività di Malta Freeport, con la conseguenza che ne risentiranno i collegamenti per l'industria locale e che probabilmente i costi saliranno». Montebello ha ricordato che, «secondo le nuove regole, a partire da gennaio del prossimo anno, tutte le navi al di sopra di una determinata capacità di carico dovranno acquistare quote di emissione pari al 40% delle loro emissioni di carbonio, percentuale che salirà al 100% entro il 2027. Cosa fondamentale, tuttavia - ha specificato - è che la direttiva non si applica pienamente ai porti extra-UE della regione del Mediterraneo, ponendo le infrastrutture di transhipment dell'UE, inclusa Malta Freeport, in netto svantaggio competitivo».

«In parole povere - ha denunciato Montebello - gli operatori saranno facilmente in grado di aggirare la direttiva se scaricheranno le merci provenienti dall'Asia, da dove oggi in gran parte provengono i prodotti spediti in tutto il mondo, in un porto di trasbordo del Mediterraneo non appartenente all'UE e quindi utilizzano navi feeder, cioè navi più piccole, per raggiungere la destinazione finale. Se questo scenario dovesse verificarsi, esiste il rischio preciso ed evidente che i vettori possano decidere di evitare Malta come hub di transhipment e, invece, di puntare verso un porto extra-UE nel Nord Africa come Port Said East, Tanger Med o Damietta. L'inevitabile conseguenza sarebbe una perdita significativa di attività per gli hub di trasbordo dell'UE, inclusa Malta Freeport Terminals. Inevitabilmente, ci sarà anche un impatto negativo sugli importatori ed esportatori locali».

Relativamente all'inclusione nell'ambito di applicazione della direttiva di porti extra-UE, che è avvenuta con l'inserimento nello specifico regolamento europeo dei soli porti di Port Said East e di Tanger (inforMARE del 27 ottobre 2023), Montebello ha rilevato che «l'inclusione dei porti vicini, come Port Said East, Tanger Med e Damietta, nell'allegato della direttiva non è sufficiente a salvaguardare la competitività degli hub di transhipment dell'Europa meridionale poiché i servizi che attualmente fanno scalo negli hub dell'UE potrebbero essere dirottati verso gli hub del nord Africa senza dover sostenere costi aggiuntivi dato che l'UE non ha giurisdizione su questi porti. Di conseguenza è probabile che le compagnie di navigazione scelgano il trasbordo più conveniente per i loro servizi».

Forte preoccupazione per la probabile perdita da parte di Malta di servizi marittimi containerizzati che attualmente scalano il container terminal di Marsaxlokk è stata espressa in un'intervista al quotidiano maltese “The Malta Independent” anche da Kevin J. Borg, amministratore delegato del Malta Maritime Forum, l'organizzazione non governativa che rappresenta l'industria marittima e logistica maltese. Borg ha evidenziato che, con l'entrata in vigore della direttiva europea, «la differenza di costo tra i porti dell'UE e quelli extra-UE potrebbe ammontare a 34 milioni di euro all'anno per ciascuna rotta servita. Ciò - ha precisato - è stato confermato dai principali vettori marittimi, che hanno confermato anche che lo scenario competitivo è tale che la decisione di un singolo vettore di sostenere il costo aggiuntivo determinato dalle Emission Unit Allowances potrebbe avere conseguenze sulla stessa sopravvivenza della compagnia rispetto ad altre che decidono di aggirare la direttiva. Chiaramente, questo onere è eccessivo e tale da costringere le principali compagnie di navigazione a cercare soluzioni alternative».

Inoltre Borg ha affermato che la crescita degli investimenti effettuati dalle principali compagnie di navigazione nei container terminal nei porti situati in nazioni mediterranee non appartenenti all'UE, come l'Egitto e il Marocco, non lascia dubbi sul fatto che le compagnie di navigazione stiano predisponendo alternative per aggirare il regime dell'EU ETS.

Riferendosi poi alla decisione della Commissione Europea di valutare gli effetti della direttiva ogni due anni, anziché ogni cinque come in precedenza previsto, al fine di appurare se le nuove norme determinino una perdita di volume di traffico per il porti dell'UE, Borg ha sottolineato che anche un esame effettuato dopo due anni non sarà sufficiente a fermare il dirottamento del traffico verso porti extra-UE perché gli investimenti e le decisioni assunte dalle compagnie di navigazione saranno ormai irreversibili e devastanti per i porti europei, «con catastrofiche ripercussioni che colpiranno non solo Malta Freeport Terminals, ma anche hub di transhipment europei come Gioia Tauro, Valencia, Barcellona e Algeciras».

Per scongiurare che si concretizzi questo scenario, il Malta Maritime Forum ha invitato la Commissione Europea «a sospendere immediatamente e temporaneamente l'applicazione della direttiva in alcuni porti dell'UE per il trasbordo di container destinati a Paesi terzi e provenienti da porti extra-UE in attesa di un'adeguata valutazione ex ante del rischio sulle attività e di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio e per trovare soluzioni adeguate». Inoltre il MMF ha suggerito «di proporre, in consultazione con le principali parti interessate, un metodo alternativo di calcolo della percentuale che garantisca un'attuazione efficace della direttiva ETS in modo tale da assicurare: il successo del raggiungimento dei suoi auspicati e lodevoli obiettivi sul cambiamento climatico; costante e completa solidarietà fra tutti gli operatori e gli Stati membri dell'UE, cercando nel contempo di evitare qualsiasi distorsione delle eque condizioni di concorrenza, di trasferimento di attività e della stessa rilocalizzazione delle emissioni di carbonio che la direttiva si propone di evitare».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Assemblea dell'IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2024-2025
Londra
Giovedì prossimo l'elezione del presidente e del vicepresidente
BLS Cargo auspica misure per sostenere il trasporto ferroviario delle merci sul Corridoio Reno-Alpi
Berna
A penalizzare questa modalità sono principalmente i cantieri, i prezzi delle tracce ferroviarie e dell'energia
Martedì a Livorno sarà avviata la fase sperimentale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli
Livorno
Il sistema favorisce il controllo coordinato e concomitante dei controlli
Traffico navale record per il mese di novembre nel canale di Suez
Ismailia
Sono transitate 2.264 navi (+4,3%)
Fincantieri acquisirà la Remazel Engineering
Trieste
L'azienda è specializzata nella progettazione e fornitura di topside equipment altamente customizzati e ad alta complessità
FEPORT, ETA, EMPA ed ECASBA sollecitano la Commissione UE a valutare senza indugio l'impatto negativo sui porti europei dell'estensione dell'ETS allo shipping
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto ha segnato una variazione tendenziale negativa
Roma
La variazione congiunturale è nulla
Nel terzo trimestre il porto di Tanger Med ha movimentato più di 2,2 milioni di container (+13%)
Anjra/Casablanca
Nei primi nove mesi del 2023 il totale è stato di 6,1 milioni di teu (+9,3%)
GPH ha rilevato le quote di Royal Caribbean in terminal crociere nei porti di Barcellona, Malaga, Singapore e Lisbona
Londra
Il gruppo americano ha venduto alla Global Ports Holding il 38% del capitale della Barcelona Port Investments
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Genova
Prosegue il notevole aumento dei crocieristi
Confitarma, urgente la semplificazione dell'ordinamento marittimo italiano
Roma
Coccia: la rapida e concreta attuazione del Ddl n. 673 sarà il primo passo per rilanciare la bandiera italiana
In Svizzera verrà aumentata la tassa sull'autotrasporto per finanziare il traffico ferroviario merci transalpino
Berna
Rincaro del +5% della TTPCT con decorrenza dal primo gennaio 2025
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Pechino
I soli carichi da e per l'estero sono aumentati del +9,1%. I container sono stati pari a 23 milioni di teu (+2,9%)
Mattioli confermato presidente della Federazione del Mare
Roma
Eletto il nuovo consiglio per il triennio 2024-2027
Nel cantiere Monfalcone della Fincantieri si è svolto il varo di Mein Schiff Relax
La Francia valuta le possibilità di produrre autonomamente gli e-fuel per la decarbonizzazione di aerei e navi
Angers
Uno studio dell'ADEME prospetta due scenari e stima le risorse necessarie
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Ellerman sigla uno slot agreement con MSC relativo alle rotte marittime transatlantiche
Londra
Entrerà in vigore il primo gennaio
AdSP dell'Adriatico Settentrionale, il Comitato di gestione approva la terza variazione di bilancio
Venezia
Confermato l'adeguamento del +25,15% dei canoni demaniali marittimi per il 2024
Rinnovato il direttivo di Confetra Nord Est
Venezia
Paolo Salvaro confermato alla presidenza, mentre Manuel Scortegagna è stato nominato vicepresidente
GNV avvia una nuova campagna di recruiting
Genova
Il primo appuntamento lunedì e martedì a Napoli
Il gruppo logistico Spinelli pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Genova
Ok al trasferimento della concessione di Terminal Ferry Barcelona al gruppo Grimaldi
Barcellona/Napoli
Delibera dell'Autorità Portuale catalana dopo il via libera dell'autorità antitrust
L'assemblea dell'IMO conferma all'unanimità la nomina di Velasco a segretario generale
Londra
Il mandato, della durata di quattro anni, inizierà il prossimo primo gennaio
Varata ad Ancona la nave da crociera Viking Vela
Trieste
Sarà consegnata a fine 2024
Porto della Spezia, firmato il contratto per la realizzazione del nuovo molo crociere
La Spezia
Previste due banchine della lunghezza di 393 e 339 metri
d'Amico International Shipping entrerà a far parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap
Lussemburgo
Include le 60 aziende con la maggiore capitalizzazione di mercato quotate sui mercati MTA e MIV di Borsa Italiana
Santi Casciano nominato amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal
Vado Ligure
Assumerà l'incarico il 15 dicembre
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari
Milano
Sono relativi ad attività in Guyana e in Brasile
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Dal cilindro della riforma portuale nascerà un'azienda
Palermo
Una Spa centrale che selezionerebbe gli investimenti
Il nuovo Marebonus è in “Gazzetta Ufficiale”
Palermo
Rixi: dal 6 dicembre sarà disponibile la piattaforma informatica per accedere agli incentivi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile