testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
Sviluppo dei traffici nel porto di Genova. Primi aggiornamenti


Il traffico containerizzato

Il quadro macroeconomico appena delineato introduce nuovi elementi di valutazione rispetto a quelli disponibili in sede di aggiornamento annuale del documento di programmazione nell'autunno scorso, rendendo opportuna una revisione delle stime di crescita della domanda almeno nel breve periodo, ispirandole ad un criterio di prudenzialità, in ragione della fase di incertezza che caratterizza l'economia mondiale.

Le nuove stime rivelano infatti tassi di crescita nel settore dei traffici containerizzati inferiori rispetto a quelli ipotizzati nel precedente documento di programmazione, con una conseguente riduzione della domanda ed il raggiungimento della saturazione della capacità dei terminal contenitori del porto di Genova prevista nel periodo 2014-2015.

Il quadro di bilanciamento tra domanda e offerta che ne deriva è sinteticamente rappresentato nel prospetto che segue.

Tabella 4 - Confronto fra domanda e offerta dei traffici containerizzati nel porto di Genova
(M.ni TEUs)

Periodo

Capacità max

Traffici attesi

Treni/giorno

2008

2.10

1.90

35

2012

3,75

2.90

65

2017

4.75

5,00

125

Nota: il programma prevede l'avvio del progetto Retroporto nella seconda metà del 2008 e la sua entrata
in funzione a fine 2009 con l'obiettivo di conseguire a regime una capacità di 500.000 TEUs.

Fonte: Elaborazioni Autorità Portuale di Genova

Nel periodo 2008 - 2012, che coincide con la realizzazione e la progressiva entrata a regime degli interventi previsti dal PRP, si assiste ad un crescita della domanda in ragione dello sviluppo economico e commerciale dell'Italia e dell'effetto di attrazione dei traffici generato dalla predisposizione dei nuovi spazi, con l'acquisizione di nuove quote di mercato.

La domanda addizionale potrà essere soddisfatta, innanzitutto, con l'entrata in esercizio del VI modulo di Voltri e, successivamente, con il completamento e l'entrata in servizio dei due nuovi poli container del bacino di Sampierdarena, Ronco - Canepa e Sanità - Bettolo. Inoltre, un ulteriore elemento volto ad aumentare l'offerta di capacità potrà essere individuato negli incrementi di produttività dei terminal, a seguito della predisposizione delle aree retroportuali e del relativo sistema logistico di collegamento.

Il periodo 2012 - 2017 si caratterizza invece con il completamento e l'entrata in servizio del Terzo Valico ferroviario e delle linee di valico alpine inserite nei corridoi transeuropei dei trasporti, attesi nella seconda metà degli anni '10. Lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie favorirà una penetrazione commerciale nei bacini di traffico del centro - sud Europa, con un positivo effetto di riequilibrio delle quote di mercato nei confronti dei porti del Northern Range ed un previsto aumento del tasso di crescita della domanda.

L'attesa progressiva estensione del mercato di riferimento del porto di Genova ai mercati dell'Europa centro-meridionale dovrebbe condurre entro il 2020 a ulteriori crescita della domanda, stimabile in circa 6 milioni di TEU.

Premesso che il mercato delle merci containerizzate si caratterizza per una “overcapacity strutturale”, derivante dalla necessità di evitare fenomeni di congestione, mal sopportati da un settore nel quale la velocità di svolgimento delle operazioni portuali è uno degli elementi fondamentali del ciclo del servizio, dall'esame del bilanciamento domanda/offerta nel settore emergono due considerazioni principali.

In primo luogo, in attesa della realizzazione e dell'entrata a regime degli interventi previsti e ipotizzati, si rende indispensabile un aumento della velocità di inoltro delle merci sui mercati di destinazione e viceversa, con riduzioni significative del dwell time medio attuale. Tale obiettivo può essere raggiunto con l'utilizzo di aree retroportuali collegate senza soluzione di continuità tecnica e gestionale al porto attraverso un servizio di trasporto ferroviario caratterizzato da elementi di crescente efficienza, sull'esempio delle iniziative già intraprese con le strutture logistiche dello scalo di Alessandria e del Rivalta Terminai Europa, cosi da disporre di capacità addizionale già nel breve periodo e di un acceso ai mercati di Oltralpe attraverso i Corridoi Transeuropei (5 e 24). Inoltre, in questo contesto possono essere collocate e sottoposte a valutazione alcune iniziative progettuali, quale quella in particolare sviluppata da SITI. che ha fatto registrare una significativa evoluzione progettuale e che l'Autorità Portuale di Genova intende seguire con attenzione, di intesa con il Comune di Genova, nel contesto di un gruppo di lavoro di recente avviato, per i positivi effetti che possono essere indotti dalla concretizzazione di questa idea progettuale in termini di potenziamento dell'offerta, dovendosi preliminarmente acquisire la fattibilità economica del progetto volta a qualificare l'interesse del mercato, e prioritariamente delle principali compagnie produttrici di traffico. alla sua realizzazione e gestione.

La seconda considerazione riguarda la saturazione della capacità produttiva dello scalo genovese che, pur tenendo conto della maggiore produttività, verrebbe raggiunta nel periodo 2014- 2015.

Alla luce di quanto sopra ed in coerenza con la deliberazione assunta dal Comitato portuale nell'autunno scorso sulla nuova programmazione delle opere, si evidenzia la necessità di programmare un ulteriore potenziamento dell'offerta di servizi portuali dedicati al settore delle merci containerizzate, oltre alle opere già previste dal vigente Piano Regolatore, anche in linea con le linee programmatiche espresse dal Comune di Genova. I tempi di realizzazione delle nuove opere devono essere compatibili con il previsto andamento del mercato e devono quindi assicurarne l'entrata in servizio delle infrastrutture non oltre il 2015, anche in ragione del potenziamento del nodo ferroviario di Genova e all'entrata in funzione del Terzo Valico.

Appare dunque evidente come, nella fase attuale, caratterizzata ancora da un naturale trend di crescita dei mercati, pur con possibili momenti riflessivi dovuti alla rapida trasformazione delle economie del far-east, la strategia di investimento debba essere rivolta ad almeno quattro elementi: le opere portuali, le opere retroportuali, i sistemi di supporto, caratterizzati da un'elevata automazione ed innovazione tecnologica, ed i modelli di governance, al fine coniugare il miglioramento delle condizioni della vita socio-economica del Porto con gli obiettivi di sviluppo che sono postulati dalla pianificazione logistico-trasportistica nazionale in connessione con i grandi assi transeuropei.

Tale strategia, ovviamente, presuppone un attivo (e locale) condizionamento con i territori coinvolti a partire dal contesto urbano nel quale il Porto è collocato.

Da ciò consegue la necessità di operare la revisione o l'aggiornamento del Piano Regolatore Portuale, di sottoporre a riesame la Programmazione Operativa ed a garantire la migliore e più efficace definizione dei sistemi di supporto.



Gli altri settori merceologici

Con riferimento alle categorie merceologiche diverse dalla merce containerizzata movimentate nel porto di Genova viene presentato di seguito un prospetto sull'andamento dei traffici nel periodo 1997-2007.

Tabella 5 - Riepilogo dell'andamento delle diverse categorie di traffico del porto di Genova (anni 1997, 2002, 2007)


1997

2002

2007

Var %
1997-2007

MERCE VARIA

16.650.673

22.691.056

29.721.619

79%


di cui:






traffico containerizzato

10.707.747

14.151.641

18.772.228

75%


traffico convenzionale

5.942.926

8.539.415

10.949.391

84%

RINFUSE SOLIDE

1.986.394

2.378.782

1.777.765

-11%

OLI MINERALI

15.788.637*

19.203.608

20.463.668

30%*

ALTRE RINFUSE LIQUIDE

1.067.103

968.400

1.011.665

-5%


di cui:






oli vegetali, vino

397.157

359.674

443.336

12%


prodotti chimici

669.946

608.726

568.329

-15%

TRAFFICO COMMERCIALE TOTALE

35.492.807

45.241.846

52.974.717

49%






FUNZIONE INDUSTRIALE TOTALE

6.935.607

6.507.442

4.214.838

-39%


di cui:






rinfuse solide

3.154.375

2.612.650

473.894

-85%


traffico siderurgici

3.781.232

3.894.792

3.740.944

-1%






BUNKERS e PROVVISTE DI BORDO

875.651

1.099.013

1 .460.8 34

67%






TOTALE GENERALE

43.304.065

52.848.301

58.650.389

35%






MOVIMENTO PASSEGGERI TOTALE

2.433.263

3.207.356

3.223.196

32%


Traghetti

2.079.697

2.639.850

2.702.999

30%


Crociere

353.566

567.506 520.197

47%


Note: * Si consideri che nel quinquennio 1992 -1996 la movimentazione media di oli minerali è stata pari
a 25.300.000 tonnellate. Il drastico calo nel 1997 è dovuto alla chiusura dell'oleodotto per Ingolstadt

Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova



Forestali e cellulosa

L'andamento dei traffici del settore si è assestato, nel corso dell'ultimo triennio, su valori mediamente inferiori a quelli del periodo 1997 - 2004, come evidenziato nella tabella sottostante.

Tabella 6 - Andamento dei traffici di forestali e cellulosa nel porto di Genova (anni 1997-2007)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Forestali/cellulosa

201.878

170.585

208.830

190.501

207.347

179.942

188.096

172.871

137.309

174.265

155.743

-2.56%

Legname

340

55.995

16.614

70.787

77.010

55.892

49.204

44.264

18.773

17.215

0

-100,00%

Totale

202.218

226.580

225.444

261.288

284.357

235.834

237.300

217.135

156.082

191.480

158.749

-2.39%

% var annua

l2%

-1%

16%

9%

-17%

1%

-8%

-28%

23%

-17%



Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





Ortofrutta

Con riguardo al comparto dell'ortofrutta, a fronte di un andamento complessivamente positivo del traffico nell'arco di tutto il periodo esaminato, l'anno 2007 ha fatto registrare dinamiche mensili piuttosto variabili.

Tabella 7 - Andamento dei traffici di orto frutta nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Ortofrutta

69.611

89.143

121.419

119.935

132.827

170.229

160.557

158.796

153.712

147.186

172.727

9,51%

% var annua


28%

36%

-1%

11%

28%

-6%

-1%

-3%

-4%

17%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





Prodotti siderurgici e impiantistica

I traffici di impiantistica rivelano un andamento caratterizzato complessivamente da elementi di variabilità, mentre una costante crescita (con un picco nell'ultimo anno) si registra nella movimentazione dei prodotti siderurgici e nei metalli ferrosi e non ferrosi.

Tabella 8 - Andamento dei traffici di prodotti siderurgici e impiantistica nel porto di Genova (anni 1997- 2007)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Prodotti siderurgici

146.787

197.211

527.827

449.645

394.900

441.235

472.468

477.500

484.064

483.775

645.418

15.96%

Impiantistica

103.645

-

-

66.356

135.293

140.113

119.200

97.932

97.474

99.807

87.763

-1.65%

Totale

250.432

197.211

527.827

516.001

530.193

581.348

591.668

575.432

581.538

583.582

733.181

1l,34%

% var


-21%

168%

-2%

3%

10%

2%

-3%

1%

0%

26%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





Rinfuse solide

Nel periodo considerato, il traffico di rinfuse solide nel porto di Genova presenta un trend complessivamente positivo, seppur caratterizzato da una forte componente di variabilità.

Tabella 9 - Andamento dei traffici delle rinfuse solide nel porto di Genova (anni 1997 - 2007) (dati espressi in migliaia di tonnellate)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Nere

1.379

1.298

1.317

1.539

1.356

1.543

977

1.221

1.362

1.333

1.237

-1,08%

Bianche

437

555

612

838

875

820

1.032

1.165

1.175

1.119

540

2.14%

Totale

1.816

1.853

1.929

2.377

2.231

2.363

2.009

2.386

2.537

2.452

1.777

-0,22%

% var annua

2%

4%

23%

-6%

6%

-15%

19%

6%

-3%

-27%



Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova




Rotabili

Tra i diversi settori merceologici presi in considerazione, i rotabili presentano, nel periodo esaminato, il più elevato tasso di crescita, così da suggerire l'opportunità di effettuare degli approfondimenti sulla dinamicità del comparto in una prospettiva di medio-lungo termine.

Tabella 10 - Andamento dei traffici di rotabili nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)
(dati espressi in migliaia di tonnellate)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Rotabili

5.214

5.367

6.073

6.905

7.203

7.474

8.339

8.559

8.486

8.967

9.734

6,44%

% var annua


3%

13%

14%

4%

4%

12%

3%

-1%

6%

9%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





Rinfuse liquide

Se i traffici di greggio sono caratterizzati da una certa stabilità nell'ultimo quinquennio, si evidenzia come si registri nello stesso arco temporale una lenta ma costante crescita nella movimentazione dei prodotti raffinati.

In questo contesto, può essere interessante effettuare alcuni approfondimenti sul tema della movimentazione e dello stoccaggio dei biocombustibili, alla luce delle esperienze maturate nelle principali realtà portuali nordeuropee e degli attesi sviluppi nel settore, accelerati di recente dal continuo aumento del costo del petrolio.

Con riferimento invece al traffico di rinfuse liquide alimentari e di prodotti chimici si evidenzia una sostanziale stabilità delle prime e una lenta ma costante diminuzione delle tonnellate movimentate dei secondi, indicatori di un mercato sostanzialmente consolidato.

Tabella 11 - Andamento dei traffici di rin fuse liquide nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)
(dati espressi in migliaia di tonnellate)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Greggio

11.721

12.801

13.163

14.120

14.108

14.890

15.350

15.513

15.607

15.529

15.017

2,51%

Raffinati

4.068

3.296

3.414

3.287

3.822

4.313

4.074

4.372

4.857

5.038

5.446

2,96%

Totale

15.789

16.097

16.577

17.407

17.930

19.203

19.424

19.885

20.461

20.567

20.463

2,63%

% var annua


2%

3%

5%

3%

7%

1%

2%

3%

1%

-1%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova




Tabella 12 - Andamento dei traffici di prodotti chimici e
rinfuse liquide alimentari nel porto di Genova (anni 1997 -2007)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Chimici

669.946

658.244

667.714

671.523

616.057

608.726

598.497

606.077

583.020

564.794

568.329

-1,63%

Rinfuse liq. alimentari

397.158

368.927

308.974

300.129

368.328

359.674

433.584

529.076

420.379

508.630

443.336

1,11%

Totale

1.067.104

1.027.171

976.688

971.652

984.385

968.400

1.032.081

1.135.153

1.003.399

1.073.424

1.011.665

-0,53%

% var annua


-4%

-5%

-1%

1%

-2%

7%

10%

-12%

7%

-6%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





Il traffico passeggeri

Mentre la componente di traffico passeggeri legata al trasporto a mezzo traghetto registra una crescita lenta ma costante, il settore delle crociere si caratterizza nell'ultimo triennio per una ripresa piuttosto sostenuta.

Tabella 13 - Andamento dei traffici passeggeri da traghetti e da crociere nel porto di Genova (anni 1997 - 2007)


1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

Var %
media
annua

Traghetti

2.079.697

1.846.122

2.118.219

2.368.152

2.410.102

2.639.850

2.734.281

2.727.502

2.642.182

2.638.314

2.702.999

2,5%

Crociere

353.566

364.647

569.124

397.516

471.245

567.506

615.800

287.863

395.797

475.134

520.197

9,5%

Totale

2.433.263

2.210.769

2.687.343

2.765.668

2.881.347

3.207.356

3.35.0.081

3.015.365

3.037.979

3.113.448

3.223.196

3,5%

% var annua


-9,1%

21,6%

2,9%

4,2%

11,3%

4,4%

-10,0%

0,7%

2,5%

3,5%


Fonte: Ufficio statistiche Autorità portuale di Genova





L'analisi dell'andamento storico dei traffici nello scalo genovese appena presentata nei suoi elementi essenziali ha lo scopo di fornire una serie di elementi di valutazione che, messi a sistema con i dati previsionali, ancora in fase di aggiornamento, per il prossimo triennio, concorreranno alla definizione di una metodologia a supporto degli indirizzi della politica portuale in tema di valorizzazione degli spazi portuali da dedicare alle diverse tipologie di merce da movimentare.


PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

INDICE



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Trieste
È stato siglato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e da Autostrade Alto Adriatico
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile