testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:14 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010

Commercio internazionale

Profondi cambiamenti in Russia

Sebbene i cambiamenti nelle procedure di sdoganamento dei carichi in Russia - più volte annunciati lo scorso anno - siano stati ancora una volta rinviati al 1° novembre 2010, essi, molto probabilmente, finiranno per avverarsi e ciò avrà ripercussioni enormi sulle filiere delle forniture per gli importatori.

L'evento in questione potrebbe costituire una delle più grandi rivoluzioni con cui gli importatori si sono dovuti confrontare da quando la Russia ha iniziato a liberalizzare la propria economia negli anni '90.

Andrey Naraevskiy, direttore dello sviluppo attività e marketing della GCS (Global Container Service), spiega al riguardo: “Il nostro primo ministro lo vuole, e di solito lui ottiene quello che vuole, perciò il nostro consiglio a tutti quanti è di cominciare a prepararsi a tali cambiamenti.

Il cambiamento è stato posticipato solamente per dare all'Autorità Doganale russa più tempo per attrezzarsi al riguardo.

Infatti, gli importatori hanno già iniziato a sdoganare un numero maggiore dei propri carichi a San Pietroburgo e Novorossyisk, secondo le ultime informazioni del nostro agente doganale aziendale, la Ruscon-Broker”.

I cambiamenti sono stati ritenuti necessari al fine di ridurre l'enorme perdita di gettito per lo stato derivante dalle dichiarazioni fraudolente degli importatori.

Approssimativamente il 30% del bilancio federale russo proviene dal pagamento di oneri.

Ad esempio, se un contenitore carico di nuovi televisori a schermo piatto allo stato dell'arte che presentano un valore di 1.500 dollari USA ciascuno può essere in seguito dichiarato in modo scorretto come cornice elettronica, che ha un valore di 100 dollari USA, il risparmio sugli oneri conseguente minimizzerà il costo del trasporto aggiuntivo richiesto per passarlo a quel doganiere “amichevole”.

Si sa che dei contenitori sono stati importati attraverso San Pietroburgo o Kotka, inviati in regime doganale a Mosca per lo sdoganamento, quindi restituiti pieni a San Pietroburgo, al fine di trarne vantaggio.

Un'ulteriore complicazione deriva dal fatto che, poiché gli introiti nazionali da oneri sono assai minori di prima a causa della recessione, il governo ha drasticamente incrementato il livello del suo prezzo minimo di riferimento sul quale viene pagato l'onere, al fine di ridurre il deficit di bilancio.

Ciò si applica a quei casi in cui non ci si può più fidare dei valori dichiarati dagli importatori.

L'onere è adesso talvolta più elevato del valore reale della derrata.

Il nuovo trucco, perciò, consiste nel trovare un ufficio doganale interno che applichi ancora la scala di valori più bassa.

Questa prassi dovrebbe essere stata del tutto eliminata con la chiusura di 45 uffici doganali a Mosca a maggio dello scorso anno, seguiti poi da diversi altri poco dopo.

La direttiva allora era diventata quella di sdoganare i carichi nei porti russi ovvero al passaggio della frontiera coi paesi vicini, dove il personale doganale sarebbe stato rinforzato e meglio addestrato.

Le eccezioni comprendevano gli importanti carichi diplomatici e strategici ed alcuni prodotti farmaceutici.

Sfortunatamente - o fortunatamente, a seconda dei punti di vista - i responsabili della dogana di queste località non sono stati ancora in grado di far fronte al carico di lavoro, di modo che si è proceduto ad una sorta via di mezzo.

Se l'economia russa fosse stata ancora in fase di espansione, il sistema probabilmente sarebbe andato in tilt.

Stando così le cose, il crollo di oltre il 35% delle importazioni containerizzate lo scorso anno pur nella disgrazia è stata una benedizione.

Nel frattempo, sono stati creati alcuni magazzini doganali in più, come quello presso il centro distributivo della GCS a Lvovo, a 50 km a sud-ovest di Mosca.

Resta da vedersi se l'Autorità Doganale russa sarà abbastanza preparata o meno a prendersi in carico tutto il lavoro di sdoganamento nei propri porti ed alle frontiere il 1° novembre prossimo, ma se il

Commentando il probabile ritardo, una fonte assai attendibile che ha chiesto di rimanere anonima per ovvie ragioni si lamenta: “Penso che ci siano troppi interessi in ballo, e che si scoprirà che è troppo difficile per le dogane dare un taglio netto alla tradizione senza versare troppo sangue.

Apparentemente, anche quelli che si oppongono ai cambiamenti e, allo stesso tempo, sono esposti alla perdita di parte delle proprie attività e/o dell'intero pagamento degli oneri invece di adottare il cosiddetto “schema grigio”, che rappresenta una indispensabile componente del transito doganale, possono disporre di proprie risorse di lobbying.

Pertanto, il buon vecchio gioco a nascondino continua, fino a quando prevarrà qualcosa d'altro. La solita storia, maledizione!”.

Dopo che l'Autorità Doganale russa avrà implementato le nuove regole, immediatamente cominceranno ad emergere due linee di tendenza comportamentali.

In primo luogo, l'autotrasporto in regime doganale dai porti russi verrà ovviamente eliminato del tutto, riducendo perciò i costi di trasporto.

In secondo luogo, si potrebbe incoraggiare un numero maggiore di carichi ad entrare nel paese attraverso i meno cari porti russi per poi inviarli ai confini ai sensi delle condizioni dei carnet TIR.

Ciò, senza dubbio, sarà accolto favorevolmente dai porti vicini quali Tallinn (in Estonia), Riga (in Lettonia) e Klaipeda (in Lituania), nonché dai porti finlandesi di Helsinki, Hamina e Kotka, che hanno assistito ad una significativa riduzione dei propri traffici russi nel corso degli ultimi cinque anni a causa del desiderio della Russia di favorire le proprie porte d'accesso per i contenitori.

L'unico neo, tuttavia, potrebbe essere rappresentato dal ritorno delle lunghe code di camion nelle località in cui passano la frontiera.

La tabella 1 mostra come i principali porti baltici si siano comportati lo scorso anno in relazione ai carichi; da essa ne discende che le valvole di sfogo finlandesi di Kotka e Hamina sono state le peggiori.


Tabella 1: Prestazioni dei porti del Baltico nel 2009 (in TEU)

Porto

2008

2009

Cambiamento %

Helsinki

419.809

360.470

-14,1

Kotka

627.769

340.606

-45,7

Hamina

178.804

105.051

-41,2

San Pietroburgo

1.983.110

1.334.675

-32,7

Tallinn*

180.927

128.423

-29,0

Riga

207.122

182.980

-11,7

Klaipeda

373.263

247982

-33,6

Gdynia

610.767

378.340

-38,1

Danzica

185.661

240.600

29,6

Totale

4.767.232

3.319.127

-30,4

Nota: * = stime di Containerisation International

Fonte: Porti


Fino al 2008, questi porti sono stati particolarmente in auge presso gli importatori russi che volevano evitare la congestione peggiore del normale a San Pietroburgo nel corso del periodo di punta; tuttavia, poiché lo scorso hanno la congestione non si è verificata, non c'è stato bisogno di loro.

È interessante notare come vi sia una proposta per includere la Bielorussia in una sorta di unione doganale con la Russia che, se venisse approvata, estenderebbe il confine per lo sdoganamento ad occidente fino in Polonia, supportando ulteriormente l'affermazione dei porti polacchi di essere porte d'accesso alternative per il mercato russo.

L'iniziativa sarebbe particolarmente interessante per i traffici infra-europei movimentati via terra.

Potrebbero verificarsi due ulteriori cambiamenti:

  • più carichi diretti verso città dell'interno come Mosca potrebbero essere svuotati nei porti russi, al fine di trarre vantaggio dai minori costi di autotrasporto;

  • si potrebbe incoraggiare la movimentazione di più carichi per via ferroviaria, dal momento che l'atteggiamento inflessibile della ferrovia rispetto allo sdoganamento presso il capolinea ferroviario utilizzato potrebbe in teoria non avere più importanza.
Si è capito che l'autotrasporto è stato favorito fino adesso poiché i camion in regime doganale possono essere diretti più facilmente verso uffici doganali amichevoli.

L'incremento del trasporto ferroviario può altresì incoraggiare l'aumento del trasporto terrestre controllato dai vettori.

Lo svuotamento di un numero maggiore di carichi nei porti russi è un vantaggio di natura controversa, poiché apre la via alla possibilità che aumentino i furti ed i danni al carico.

Davide Lane, funzionario nella sede di Mosca della Tablogix, ditta specializzata nel magazzinaggio e nella logistica contrattuale nell'ambito del mercato russo, avverte: “A mio giudizio, scaricare ed immagazzinare prodotti di consumo nei terminal russi vuol dire andare in cerca di guai.

I furti sono un grosso problema, così come lo sono i danni nel corso del viaggio, il che spiega perché quasi tutti i nostri i nostri clienti preferiscano la sicurezza dei contenitori”.

Commentando l'iniziativa dello spostamento dello sdoganamento alla frontiera russa, aggiunge: “Il mio consiglio sarebbe quello di distribuire il rischio.

In altre parole, bisognerebbe non servirsi di una sola porta d'accesso, ma di diverse opzioni, di avere un piano B.

Inoltre, la parte più importante del processo decisionale per la selezione delle tratte consiste nella scelta del fornitore di servizio.

Sotto la guida di rispettabili esperti locali, si trova il meglio che c'è sul mercato.

Lo sdoganamento nel migliore dei casi è una zona grigia, ed è per questo che noi non forniamo questo servizio.

Come abbiamo già visto, anche il mutamento delle procedure doganali non avverrà in una notte e potrebbe col tempo comportare ulteriori modifiche”.

La Tablogix attualmente controlla approssimativamente 160.000 m2 di depositi per clienti quali Bosch, Siemens, Panasonic, Kodak e Mars a San Pietroburgo, Mosca, Ekaterinburg e Novosibirsk, di modo che può parlare con cognizione di causa al riguardo.

Ottenere il calcolo dei costi delle varie alternative a disposizione degli importatori è molto difficile, in quanto i prezzi sono in continua evoluzione e soggetti ad innumerevoli disposizioni.

La tabella 2 ciononostante presenta alcune cifre assai approssimative, ricavate da uno spedizioniere locale ai primi dello scorso mese di febbraio.

Come si può vedere, il risparmio sul trasporto è abbastanza piccolo e sarà quasi senza conseguenze rispetto ai più elevati pagamenti di oneri che si dovranno effettuare da parte di coloro che sinora sono stati meno che sinceri nelle proprie dichiarazioni.

La questione dell'esigenza o meno di scaricare nel porto è interessante, dal momento che molti centri di distribuzione allo stato dell'arte stanno ora sorgendo a San Pietroburgo ed a Novorossiysk.

Una ragione consiste nella velocizzazione degli sdoganamenti in importazione.


Tabella 2: Confronto approssimativo dei costi di trasporto a Mosca

Opzione di trasporto

Costo
(in dollari
USA)

Camion TIR da Kotka a Mosca

1.500

Camion con contenitore in transito doganale da San Pietroburgo a Mosca

1.400

Camion con contenitore sdoganato da San Pietroburgo a Mosca

1.100

Camion furgonato sdoganato da San Pietroburgo a Mosca

800

Camion con contenitore in transito doganale da Novorossiysk a Mosca

1.900

Camion con contenitore sdoganato da Novorossiysk a Mosca

1.700

Camion furgonato sdoganato da Novorossiysk a Mosca

900

Costo del trasferimento del carico sul camion furgonato

350-400

Fonte: Spedizioniere locale


Una delle cause della cronica congestione dei terminal container del porto nel corso periodo del boom sino alla fine del 2008 è consistita nell'intasamento che spesso si verificava nei loro piazzali di deposito, malgrado gli oneri di controstallia in continua crescita.

Se ciò dovesse nuovamente verificarsi, l'operatore più importante, cioè lo FCT (First Container Terminal), adesso ha la possibilità di trasferire le unità che hanno oltrepassato il limite di permanenza in regime doganale nelle proprie infrastrutture situate nella vicina Shushary, dove viene assicurato altro spazio per il deposito di contenitori e, se ce n'è bisogno, si può procedere allo svuotamento del box.

Anche il PLP (Petrolesport), il secondo terminal in ordine di grandezza di San Pietroburgo, si aspetta di essere presto in grado di assicurare lo stesso servizio presso la propria infrastruttura nei pressi di Yanino.

Il PLP sta cercando di recuperare il tempo perduto in relazione alla propria infrastruttura di Yanino.

Un portavoce ha commentato al riguardo: “Il deposito interno alla periferia di San Pietroburgo andrà ad aggiungersi ai nostri 124 ettari di spazio di magazzinaggio dentro al PLP”.

“Ci stiamo dando da fare per ottenere tutte le licenze necessarie per consentirvi lo sdoganamento.

Yanino rappresenta uno sviluppo del tutto nuovo in ordine ad oltre 50 ettari di terreno.

Esso include un piazzale per i contenitori, un magazzino coperto ed un raccordo ferroviario dedicato.

Si tratterà di una localizzazione ideale per il deposito di contenitori, lo sdoganamento, il magazzinaggio e la distribuzione, così come un sito atto ad ospitare altri servizi a valore aggiunto.

I futuri piani di sviluppo comprendono la costruzione di ulteriori depositi interni alla periferia di Mosca e di Ekaterinburg, a seconda della domanda del mercato.

I treni-blocco potranno quindi essere smistati da Yanino a queste stazioni interne.

In breve, con il PLP e Yanino, la Global Ports (cioè la società-holding) è in una buona posizione per rispondere alle preoccupazioni dei clienti riguardo ai cambiamenti doganali ed ai limiti di capacità.

Sarà perciò demandato alla scelta da parte dei clienti stabilire se essi desiderano ricevere in consegna i carichi presso un deposito interno o collegare i loro contenitori direttamente dal porto”.

Le infrastrutture sono importanti, per quanto in Russia esista ancora molta speculazione.

Le merci vengono spesso acquistate all'estero dai commercianti in base all'aspettativa che si possano trovare gli acquirenti nel corso del viaggio.

Nel caso che ciò non dovesse avvenire per qualsiasi ragione, allora lo sdoganamento verrebbe inevitabilmente ritardato.

Un ulteriore cambiamento apportato dalla modifica delle procedure di sdoganamento in Russia potrebbe essere costituito dalla chiusura di molti uffici di broker doganali “tradizionali”.

Una fonte che ha chiesto di rimanere anonima fa notare: “Può anche darsi che alcuni di questi uffici non trovino più abbastanza gratificante lo sdoganamento corretto, di modo che decida di concentrarsi su altri servizi a valore aggiunto.

In quel caso, ci sarà la necessità di cominciare a cercare nuovi agenti: di quelli che non perdano documenti misteriosamente, incorrendo di conseguenza in sanzioni non necessarie, ovvero che non siano disponibili quando ne avete bisogno”.

In conclusione, coloro che sono coinvolti con l'esportazione delle merci in Russia hanno molte cose a cui pensare, e devono iniziare a pianificare il cambiamento adesso, anche se la versione definitiva delle sue nuove procedure doganali deve ancora essere svelata e potrebbe essere ulteriormente rinviata.
(da: Containerisation International, 01.04.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Trieste
È stato siglato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e da Autostrade Alto Adriatico
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile