testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010

Commercio internazionale

Profondi cambiamenti in Russia

Sebbene i cambiamenti nelle procedure di sdoganamento dei carichi in Russia - più volte annunciati lo scorso anno - siano stati ancora una volta rinviati al 1° novembre 2010, essi, molto probabilmente, finiranno per avverarsi e ciò avrà ripercussioni enormi sulle filiere delle forniture per gli importatori.

L'evento in questione potrebbe costituire una delle più grandi rivoluzioni con cui gli importatori si sono dovuti confrontare da quando la Russia ha iniziato a liberalizzare la propria economia negli anni '90.

Andrey Naraevskiy, direttore dello sviluppo attività e marketing della GCS (Global Container Service), spiega al riguardo: “Il nostro primo ministro lo vuole, e di solito lui ottiene quello che vuole, perciò il nostro consiglio a tutti quanti è di cominciare a prepararsi a tali cambiamenti.

Il cambiamento è stato posticipato solamente per dare all'Autorità Doganale russa più tempo per attrezzarsi al riguardo.

Infatti, gli importatori hanno già iniziato a sdoganare un numero maggiore dei propri carichi a San Pietroburgo e Novorossyisk, secondo le ultime informazioni del nostro agente doganale aziendale, la Ruscon-Broker”.

I cambiamenti sono stati ritenuti necessari al fine di ridurre l'enorme perdita di gettito per lo stato derivante dalle dichiarazioni fraudolente degli importatori.

Approssimativamente il 30% del bilancio federale russo proviene dal pagamento di oneri.

Ad esempio, se un contenitore carico di nuovi televisori a schermo piatto allo stato dell'arte che presentano un valore di 1.500 dollari USA ciascuno può essere in seguito dichiarato in modo scorretto come cornice elettronica, che ha un valore di 100 dollari USA, il risparmio sugli oneri conseguente minimizzerà il costo del trasporto aggiuntivo richiesto per passarlo a quel doganiere “amichevole”.

Si sa che dei contenitori sono stati importati attraverso San Pietroburgo o Kotka, inviati in regime doganale a Mosca per lo sdoganamento, quindi restituiti pieni a San Pietroburgo, al fine di trarne vantaggio.

Un'ulteriore complicazione deriva dal fatto che, poiché gli introiti nazionali da oneri sono assai minori di prima a causa della recessione, il governo ha drasticamente incrementato il livello del suo prezzo minimo di riferimento sul quale viene pagato l'onere, al fine di ridurre il deficit di bilancio.

Ciò si applica a quei casi in cui non ci si può più fidare dei valori dichiarati dagli importatori.

L'onere è adesso talvolta più elevato del valore reale della derrata.

Il nuovo trucco, perciò, consiste nel trovare un ufficio doganale interno che applichi ancora la scala di valori più bassa.

Questa prassi dovrebbe essere stata del tutto eliminata con la chiusura di 45 uffici doganali a Mosca a maggio dello scorso anno, seguiti poi da diversi altri poco dopo.

La direttiva allora era diventata quella di sdoganare i carichi nei porti russi ovvero al passaggio della frontiera coi paesi vicini, dove il personale doganale sarebbe stato rinforzato e meglio addestrato.

Le eccezioni comprendevano gli importanti carichi diplomatici e strategici ed alcuni prodotti farmaceutici.

Sfortunatamente - o fortunatamente, a seconda dei punti di vista - i responsabili della dogana di queste località non sono stati ancora in grado di far fronte al carico di lavoro, di modo che si è proceduto ad una sorta via di mezzo.

Se l'economia russa fosse stata ancora in fase di espansione, il sistema probabilmente sarebbe andato in tilt.

Stando così le cose, il crollo di oltre il 35% delle importazioni containerizzate lo scorso anno pur nella disgrazia è stata una benedizione.

Nel frattempo, sono stati creati alcuni magazzini doganali in più, come quello presso il centro distributivo della GCS a Lvovo, a 50 km a sud-ovest di Mosca.

Resta da vedersi se l'Autorità Doganale russa sarà abbastanza preparata o meno a prendersi in carico tutto il lavoro di sdoganamento nei propri porti ed alle frontiere il 1° novembre prossimo, ma se il

Commentando il probabile ritardo, una fonte assai attendibile che ha chiesto di rimanere anonima per ovvie ragioni si lamenta: “Penso che ci siano troppi interessi in ballo, e che si scoprirà che è troppo difficile per le dogane dare un taglio netto alla tradizione senza versare troppo sangue.

Apparentemente, anche quelli che si oppongono ai cambiamenti e, allo stesso tempo, sono esposti alla perdita di parte delle proprie attività e/o dell'intero pagamento degli oneri invece di adottare il cosiddetto “schema grigio”, che rappresenta una indispensabile componente del transito doganale, possono disporre di proprie risorse di lobbying.

Pertanto, il buon vecchio gioco a nascondino continua, fino a quando prevarrà qualcosa d'altro. La solita storia, maledizione!”.

Dopo che l'Autorità Doganale russa avrà implementato le nuove regole, immediatamente cominceranno ad emergere due linee di tendenza comportamentali.

In primo luogo, l'autotrasporto in regime doganale dai porti russi verrà ovviamente eliminato del tutto, riducendo perciò i costi di trasporto.

In secondo luogo, si potrebbe incoraggiare un numero maggiore di carichi ad entrare nel paese attraverso i meno cari porti russi per poi inviarli ai confini ai sensi delle condizioni dei carnet TIR.

Ciò, senza dubbio, sarà accolto favorevolmente dai porti vicini quali Tallinn (in Estonia), Riga (in Lettonia) e Klaipeda (in Lituania), nonché dai porti finlandesi di Helsinki, Hamina e Kotka, che hanno assistito ad una significativa riduzione dei propri traffici russi nel corso degli ultimi cinque anni a causa del desiderio della Russia di favorire le proprie porte d'accesso per i contenitori.

L'unico neo, tuttavia, potrebbe essere rappresentato dal ritorno delle lunghe code di camion nelle località in cui passano la frontiera.

La tabella 1 mostra come i principali porti baltici si siano comportati lo scorso anno in relazione ai carichi; da essa ne discende che le valvole di sfogo finlandesi di Kotka e Hamina sono state le peggiori.


Tabella 1: Prestazioni dei porti del Baltico nel 2009 (in TEU)

Porto

2008

2009

Cambiamento %

Helsinki

419.809

360.470

-14,1

Kotka

627.769

340.606

-45,7

Hamina

178.804

105.051

-41,2

San Pietroburgo

1.983.110

1.334.675

-32,7

Tallinn*

180.927

128.423

-29,0

Riga

207.122

182.980

-11,7

Klaipeda

373.263

247982

-33,6

Gdynia

610.767

378.340

-38,1

Danzica

185.661

240.600

29,6

Totale

4.767.232

3.319.127

-30,4

Nota: * = stime di Containerisation International

Fonte: Porti


Fino al 2008, questi porti sono stati particolarmente in auge presso gli importatori russi che volevano evitare la congestione peggiore del normale a San Pietroburgo nel corso del periodo di punta; tuttavia, poiché lo scorso hanno la congestione non si è verificata, non c'è stato bisogno di loro.

È interessante notare come vi sia una proposta per includere la Bielorussia in una sorta di unione doganale con la Russia che, se venisse approvata, estenderebbe il confine per lo sdoganamento ad occidente fino in Polonia, supportando ulteriormente l'affermazione dei porti polacchi di essere porte d'accesso alternative per il mercato russo.

L'iniziativa sarebbe particolarmente interessante per i traffici infra-europei movimentati via terra.

Potrebbero verificarsi due ulteriori cambiamenti:

  • più carichi diretti verso città dell'interno come Mosca potrebbero essere svuotati nei porti russi, al fine di trarre vantaggio dai minori costi di autotrasporto;

  • si potrebbe incoraggiare la movimentazione di più carichi per via ferroviaria, dal momento che l'atteggiamento inflessibile della ferrovia rispetto allo sdoganamento presso il capolinea ferroviario utilizzato potrebbe in teoria non avere più importanza.
Si è capito che l'autotrasporto è stato favorito fino adesso poiché i camion in regime doganale possono essere diretti più facilmente verso uffici doganali amichevoli.

L'incremento del trasporto ferroviario può altresì incoraggiare l'aumento del trasporto terrestre controllato dai vettori.

Lo svuotamento di un numero maggiore di carichi nei porti russi è un vantaggio di natura controversa, poiché apre la via alla possibilità che aumentino i furti ed i danni al carico.

Davide Lane, funzionario nella sede di Mosca della Tablogix, ditta specializzata nel magazzinaggio e nella logistica contrattuale nell'ambito del mercato russo, avverte: “A mio giudizio, scaricare ed immagazzinare prodotti di consumo nei terminal russi vuol dire andare in cerca di guai.

I furti sono un grosso problema, così come lo sono i danni nel corso del viaggio, il che spiega perché quasi tutti i nostri i nostri clienti preferiscano la sicurezza dei contenitori”.

Commentando l'iniziativa dello spostamento dello sdoganamento alla frontiera russa, aggiunge: “Il mio consiglio sarebbe quello di distribuire il rischio.

In altre parole, bisognerebbe non servirsi di una sola porta d'accesso, ma di diverse opzioni, di avere un piano B.

Inoltre, la parte più importante del processo decisionale per la selezione delle tratte consiste nella scelta del fornitore di servizio.

Sotto la guida di rispettabili esperti locali, si trova il meglio che c'è sul mercato.

Lo sdoganamento nel migliore dei casi è una zona grigia, ed è per questo che noi non forniamo questo servizio.

Come abbiamo già visto, anche il mutamento delle procedure doganali non avverrà in una notte e potrebbe col tempo comportare ulteriori modifiche”.

La Tablogix attualmente controlla approssimativamente 160.000 m2 di depositi per clienti quali Bosch, Siemens, Panasonic, Kodak e Mars a San Pietroburgo, Mosca, Ekaterinburg e Novosibirsk, di modo che può parlare con cognizione di causa al riguardo.

Ottenere il calcolo dei costi delle varie alternative a disposizione degli importatori è molto difficile, in quanto i prezzi sono in continua evoluzione e soggetti ad innumerevoli disposizioni.

La tabella 2 ciononostante presenta alcune cifre assai approssimative, ricavate da uno spedizioniere locale ai primi dello scorso mese di febbraio.

Come si può vedere, il risparmio sul trasporto è abbastanza piccolo e sarà quasi senza conseguenze rispetto ai più elevati pagamenti di oneri che si dovranno effettuare da parte di coloro che sinora sono stati meno che sinceri nelle proprie dichiarazioni.

La questione dell'esigenza o meno di scaricare nel porto è interessante, dal momento che molti centri di distribuzione allo stato dell'arte stanno ora sorgendo a San Pietroburgo ed a Novorossiysk.

Una ragione consiste nella velocizzazione degli sdoganamenti in importazione.


Tabella 2: Confronto approssimativo dei costi di trasporto a Mosca

Opzione di trasporto

Costo
(in dollari
USA)

Camion TIR da Kotka a Mosca

1.500

Camion con contenitore in transito doganale da San Pietroburgo a Mosca

1.400

Camion con contenitore sdoganato da San Pietroburgo a Mosca

1.100

Camion furgonato sdoganato da San Pietroburgo a Mosca

800

Camion con contenitore in transito doganale da Novorossiysk a Mosca

1.900

Camion con contenitore sdoganato da Novorossiysk a Mosca

1.700

Camion furgonato sdoganato da Novorossiysk a Mosca

900

Costo del trasferimento del carico sul camion furgonato

350-400

Fonte: Spedizioniere locale


Una delle cause della cronica congestione dei terminal container del porto nel corso periodo del boom sino alla fine del 2008 è consistita nell'intasamento che spesso si verificava nei loro piazzali di deposito, malgrado gli oneri di controstallia in continua crescita.

Se ciò dovesse nuovamente verificarsi, l'operatore più importante, cioè lo FCT (First Container Terminal), adesso ha la possibilità di trasferire le unità che hanno oltrepassato il limite di permanenza in regime doganale nelle proprie infrastrutture situate nella vicina Shushary, dove viene assicurato altro spazio per il deposito di contenitori e, se ce n'è bisogno, si può procedere allo svuotamento del box.

Anche il PLP (Petrolesport), il secondo terminal in ordine di grandezza di San Pietroburgo, si aspetta di essere presto in grado di assicurare lo stesso servizio presso la propria infrastruttura nei pressi di Yanino.

Il PLP sta cercando di recuperare il tempo perduto in relazione alla propria infrastruttura di Yanino.

Un portavoce ha commentato al riguardo: “Il deposito interno alla periferia di San Pietroburgo andrà ad aggiungersi ai nostri 124 ettari di spazio di magazzinaggio dentro al PLP”.

“Ci stiamo dando da fare per ottenere tutte le licenze necessarie per consentirvi lo sdoganamento.

Yanino rappresenta uno sviluppo del tutto nuovo in ordine ad oltre 50 ettari di terreno.

Esso include un piazzale per i contenitori, un magazzino coperto ed un raccordo ferroviario dedicato.

Si tratterà di una localizzazione ideale per il deposito di contenitori, lo sdoganamento, il magazzinaggio e la distribuzione, così come un sito atto ad ospitare altri servizi a valore aggiunto.

I futuri piani di sviluppo comprendono la costruzione di ulteriori depositi interni alla periferia di Mosca e di Ekaterinburg, a seconda della domanda del mercato.

I treni-blocco potranno quindi essere smistati da Yanino a queste stazioni interne.

In breve, con il PLP e Yanino, la Global Ports (cioè la società-holding) è in una buona posizione per rispondere alle preoccupazioni dei clienti riguardo ai cambiamenti doganali ed ai limiti di capacità.

Sarà perciò demandato alla scelta da parte dei clienti stabilire se essi desiderano ricevere in consegna i carichi presso un deposito interno o collegare i loro contenitori direttamente dal porto”.

Le infrastrutture sono importanti, per quanto in Russia esista ancora molta speculazione.

Le merci vengono spesso acquistate all'estero dai commercianti in base all'aspettativa che si possano trovare gli acquirenti nel corso del viaggio.

Nel caso che ciò non dovesse avvenire per qualsiasi ragione, allora lo sdoganamento verrebbe inevitabilmente ritardato.

Un ulteriore cambiamento apportato dalla modifica delle procedure di sdoganamento in Russia potrebbe essere costituito dalla chiusura di molti uffici di broker doganali “tradizionali”.

Una fonte che ha chiesto di rimanere anonima fa notare: “Può anche darsi che alcuni di questi uffici non trovino più abbastanza gratificante lo sdoganamento corretto, di modo che decida di concentrarsi su altri servizi a valore aggiunto.

In quel caso, ci sarà la necessità di cominciare a cercare nuovi agenti: di quelli che non perdano documenti misteriosamente, incorrendo di conseguenza in sanzioni non necessarie, ovvero che non siano disponibili quando ne avete bisogno”.

In conclusione, coloro che sono coinvolti con l'esportazione delle merci in Russia hanno molte cose a cui pensare, e devono iniziare a pianificare il cambiamento adesso, anche se la versione definitiva delle sue nuove procedure doganali deve ancora essere svelata e potrebbe essere ulteriormente rinviata.
(da: Containerisation International, 01.04.2010)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile