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21 janvier 2022 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 01:14 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 6/2011 - GIUGNO 2011

Studi e ricerche

Le difficoltà dei piccoli caricatori per ottenere una quotazione di nolo

L'ultima ricerca condotta dalla SeaIntel evidenzia le difficoltà dei piccoli caricatori che vanno alla ricerca di quotazioni di tariffe di nolo rapide e facili da capire.

Il consulente, travestito da società commerciale indipendente, ha contattato 33 vettori e NVOCC per una tariffa di nolo CY/CY relativa a 2 container da 40 piedi da trasportare fra alcuni importanti porti nell'ambito della direttrice di traffico transpacifica, ma solo cinque vettori e 4 NVOCC hanno risposto.

Tre di loro sono stati in grado di fornire una quotazione competitiva nel giro di due giorni lavorativi senza chiedere ulteriori particolari, mentre l'altro ci ha messo più di due giorni.

Tuttavia, sei delle nove quotazioni non hanno potuto essere interpretate agevolmente a causa dell'uso di un gergo marittimo poco chiaro.

Delle 24 società che non hanno rilasciato quotazioni, cinque hanno risposto che non avevano interesse a farlo.

Sono stati altresì contattati diciannove vettori marittimi ed otto NVOCC in ordine ad una quotazione simile nella direttrice di traffico Asia-Europa con risultati analoghi.

Il rapporto spiega in dettaglio quali vettori e NVOCC sono stati contattati, come sono stati contattati, ed il modo in cui hanno scelto di rispondere.

Le domande in formato web, in particolare, spesso sono sembrate sparire in un buco nero.

La conclusione della ricerca, secondo la SeaIntel, è che essa "segnala uno standard radicato del settore in relazione all'esperienza del cliente per quanto attiene la fornitura di una quotazione".

Prosegue il rapporto: "Infatti, si possono trovare valide ragioni per spiegare gran parte di ciò che abbiamo illustrato per mezzo del nostro piccolo esperimento.

I vettori possono avere la necessità di maggiori informazioni allo scopo di passare al vaglio accuratamente i nuovi clienti.

Si possono trovare ragioni perfettamente valide per ciascuno dei molti sovrapprezzi che vengono quotati, eccetera.

Non staremo a discutere se questo sia il caso.

Tuttavia, vale la pena di notare che alcuni vettori in effetti sono stati in grado di rispondere con offerte perfettamente competitive nel giro di un giorno, senza aver bisogno di ulteriori informazioni.

Questo senza dubbio prova che la cosa si può fare.

Allo stesso modo, è chiaro che alcuni vettori e NVOCC hanno deliberatamente scelto di non offrire servizi a piccoli volumi ma che hanno anche avuto la cortesia di informare rapidamente il potenziale cliente.

Ciò lascia al cliente un'impressione favorevole, anche quando quest'ultimo non ha potuto utilizzare quel particolare fornitore di servizio.

Sfortunatamente, sulla base dei molti vettori e NVOCC che abbiamo contattato, dobbiamo concludere che, nel complesso, è estremamente difficile essere un piccolo proprietario della merce in cerca di una semplice quotazione sui prezzi.

Nella maggior parte dei casi si viene semplicemente ignorati, e, quando finalmente si ottiene una risposta, è improbabile che si sia in grado di comprendere del tutto quale prezzo in realtà sia stato quotato".

Ciò potrebbe spiegare perché la modalità "spot" in Cina attualmente sembri essere in modo rilevante il leader del mercato delle tariffe di nolo.
(da: ci-online.co.uk, 13.06.2011)



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