testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

TRASPORTO INTERMODALE

KOMBIVERKEHR LANCIA UN PRODOTTO INNOVATIVO NEI SERVIZI GERMANIA-AUSTRIA

Unitamente al proprio partner Rail Cargo Group, la Kombiverkehr KG con sede a Francoforte sta per lanciare il 7 aprile prossimo una nuova concezione di prodotto per i servizi di trasporto continentale dalla Germania all'Austria.

Ciò accorcerà i tempi di viaggio complessivi delle spedizioni fra i due paesi, incrementando nel contempo la capacità e la flessibilità del trasporto intermodale.

“Assicureremo due o tre partenze ogni giorno da lunedì a venerdì da Duisburg-Ruhrort Hafen DUSS o da Neuss-Hessentor, oltre ad una partenza al sabato” ha annunciato il direttore generale della Kombiverkehr Robert Breuhahn.

I semirimorichi, i contenitori e le casse mobili possono viaggiare per ferrovia 13 volte alla settimana dalla regione della Ruhr direttamente da e per Wels e trarre vantaggio da un veloce collegamento con Vienna.

“Allo stesso tempo, stiamo effettuando investimenti all'interno dell'Austria a favore del servizio con Vienna per i treni provenienti da Ludwigshafen”.

Finora, allo scopo di spedire le consegne sui treni diretti Ludwigshafen-Wels da e per Vienna, sono stati utilizzati servizi a carro singolo.

Da aprile, tuttavia, Wels potrà disporre di un servizio navetta alla volta della capitale austriaca da lunedì a venerdì.

Wels ha inoltre numerosi collegamenti ferroviari con altre regioni austriache.

“Al fine di implementare la nuova concezione di prodotto, abbiamo sostituito tre servizi ferroviari Neuss-Vienna con tre servizi Neuss-Wels, mentre cinque nuovi treni navetta effettuano operazioni da Wels a Vienna, apportando così molti vantaggi ai nostri clienti austriaci” commenta Breuhahn.

“Anche se instradiamo regolarmente tutti i treni attraverso la porta d'accesso centrale a Wels, ancora non subiamo ritardi rispetto ai precedenti convogli diretti Neuss-Vienna”.

Ciò accade perché i carri che viaggiano alla volta di Vienna non entrano affatto nel terminal.

Essi vengono smistati all'esterno della stazione di trasbordo e vengono agganciati al treno diretto che viaggia da Wels a Vienna cinque volte alla settimana.

La nuova concezione ha reso possibile avere tempi di chiusura ben ripartiti per l'accettazione a Duisburg e Neuss ed incrementare il numero di partenze per Wels da Neuss da cinque ad otto.

Le spedizioni camionistiche così dispongono di collegamenti più rapidi con il treno successivo.

“Un tempo di chiusura alle due del mattino al mercoledì e venerdì significa altresì che i carichi raccolti nella tarda nottata in Belgio e nei Paesi Bassi arrivano in Austria il giorno seguente”.

A seconda della capacità del treno, esiste anche l'opzione di consegna in un terminal un giorno ed in un altro il giorno successivo.

“Stiamo realizzando una maggiore flessibilità per i vettori e gli spedizionieri senza aumentare il numero dei treni, e confidiamo molto di trasportare più consegne di conseguenza” afferma Breuhahn.

“Inoltre, se ci venisse richiesto, potremmo incrementare la capacità aggregando altri treni al sistema”.

In futuro, la Kombiverkehr invierà 21 treni diretti al terminal di Wels ogni settimana: 13 dalla regione della Ruhr, tre da Ludwigshafen e cinque da Vienna.

Questo comporta una maggiore flessibilità nel trasporto intermodale dalla Germania all'Austria, incrementa la capacità e riduce i tempi di viaggio.
(da: eurift.eu/kombiverkehr.de, 20 Febbraio 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile