testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:26 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

PORTI

PARTE FINALMENTE DOPO 13 ANNI L'APPROFONDIMENTO DELL'ELBA

Il progetto dell'approfondimento dell'Elba è stato finalmente avviato il 23 luglio, dopo anni di rinvii che hanno visto il porto di Amburgo scendere nelle classifiche dei porti europei.

Il progetto biennale comporta il dragaggio delle sezioni inferiore ed esterna del fiume sino ad una profondità indipendente dalla marea di 13,5 metri e la costruzione di un punto di passaggio per le navi di 385 metri.

Su LinkedIn il gruppo Deme, responsabile del progetto, afferma: "E si parte! Dopo avere simbolicamente premuto il pulsante, la nostra draga aspirante del fiume Schelda ha dato il via ai lavori che dovrebbero essere completati all'inizio del 2021".

Il dragaggio del fiume è divenuto essenziale per il futuro di Amburgo quale porto hub negli ultimi anni, dato l'aumento delle dimensioni delle navi impiegate dai vettori.

I calcoli suggeriscono che l'approfondimento potrebbe comportare che le navi che scalano Amburgo scambino 1.800 TEU per visita, sebbene alcune portacontainer di grandissime dimensioni ora abbiano un pescaggio massimo di sino a 16 metri.

Il consigliere di amministrazione della Hapag-Lloyd Maximilian Rothkopf afferma: "Il porto di Amburgo diventerà molto più attraente per i clienti".

In termini di volumi containerizzati, nessun vettore ha un'impronta maggiore presso il porto tedesco di quella della Hapag-Lloyd che movimenta qualcosa come il 22% dei volumi portuali complessivi, grosso modo 1,9 milioni di TEU.

E quel numero sale se vi si comprendono i volumi dei suoi partner nell'alleanza, equivalendo a 3,9 milioni di TEU ovvero quasi il 45% dei volumi complessivi del porto.

"Una volta completati i lavori, le più grandi portacontainer del mondo saranno in grado di raggiungere la città di Amburgo praticamente senza limitazioni" dichiara Rothkopf.

"Oltre alle compagnie di navigazione di linea containerizzate, questo alla fine apporterà vantaggi anche ai clienti di tutto il mondo, i cui carichi raggiungeranno il porto più facilmente e rapidamente".

Dopo 11 anni di ostacoli legali, il Tribunale Amministrativo Federale tedesco di Lipsia aveva dato un via libera di sorta, ma ci sono voluti altri due anni per ridisegnare gli originali piani del 2006.

Il progetto così modificato è stato finalmente approvato l'anno scorso con l'aggiunta di una serie di misure finalizzate ad alleviare le varie preoccupazioni di natura ambientale che avevano indotto molti contenziosi.

Si è trattato di un impulso ben accetto per il porto, che aveva assistito al sorpasso da parte di Anversa, il quale si era consolidato quale seconda porta d'accesso più trafficata del Nord Europa.

Ma la Hapag-Lloyd è rimasta fedele.

Afferma Rothkopf: "Il nostro chiaro impegno nei confronti del porto di casa di Amburgo resta invariato.

Amburgo ci offre ottime infrastrutture ed eccellenti collegamenti con l'hinterland, che si tratti di una rete ferroviaria unica o di collegamenti autostradali europei molto buoni.

Questa è un'altra ragione per cui abbiamo recentemente deciso di delocalizzare gran parte dei nostri servizi del Nord Atlantico da Bremerhaven ad Amburgo".
(da: theloadstar.com, 24 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile