testata inforMARE
4 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTO INTERMODALE

LA CARGO-PARTNER APPORTA UNA SOLUZIONE FERROVIA-MARE PER IL TRASPORTO MERCI DALLA CINA ALL'EUROPA

La casa di spedizioni austriaca Cargo-partner ha introdotto una nuova opzione intermodale per le spedizioni tra l'Europa e la Cina occidentale e centrale, utilizzando una nuova soluzione ferroviario-marittima attraverso un corridoio terra-mare.

Con il collegamento ferroviario da Chongqing al porto di Qinzhou, la Cargopartner afferma che potrebbe coprire 16 province nelle regioni occidentali e centrali della Cina "per raggiungere tutte le principali aree di produzione nell'entroterra del paese.

Il nuovo servizio di trasporto è fino a due volte più veloce del trasporto su chiatta a circa il 30% del costo del trasporto su strada".

Essa sottolinea che le regioni occidentali e centrali della Cina "ospitano una moltitudine di centri di produzione di società internazionali che servono una vasta gamma di settori come quello automobilistico, elettronico, farmaceutico e alimentare.

Fino a poco tempo fa, tuttavia, i collegamenti con i principali porti marittimi della Cina nella parte orientale del paese erano limitati al trasporto su strada o chiatta.

Mentre il trasporto su strada è associato a costi elevati, il trasporto su chiatta comporta lunghi tempi di viaggio, disponibilità limitata di spazio e attrezzature e la sospensione completa dei servizi durante la stagione invernale.

Con i piani di sviluppo della Cina per un nuovo corridoio terra-mare, si stanno aprendo nuove e più convenienti opzioni".

Continua la casa di spedizioni: "La Cargo-partner offre ora ai suoi clienti un'alternativa significativamente più economica ed economica al trasporto su strada e su chiatta, utilizzando il treno di blocco da Chongqing nel sud-ovest della Cina al porto di Qinzhou nel sud.

Il percorso copre 1.200 km e i tempi di viaggio ammontano a due giorni, con partenze giornaliere.

Il nuovo servizio copre 16 province nelle regioni occidentali e centrali della Cina ed è collegato al servizio di trasporto ferroviario della Cargo-partner attraverso la Nuova Via della Seta per assicurare l'accesso a numerose destinazioni in Europa, con opzioni di distribuzione complete".

Con la nuova soluzione di trasporto ferroviario-marittimo, la Cargo-partner ha affermato di "raggiungere gli stessi tempi di consegna del trasporto combinato strada/mare, a circa un terzo del costo.

Da Chongqing ad Amburgo, ad esempio, i tempi di consegna su strada e via mare via Shanghai ammontano attualmente a circa 35 giorni.

Con il trasporto combinato ferroviario e marittimo via Qinzhou, la Cargo-partner può offrire tempi di consegna di circa 33 giorni.

Nonostante la velocità elevata, le tariffe per contenitore differiscono solo leggermente da quelle per il trasporto combinato fluviale-marittimo, con tempi di consegna da 45 a 47 giorni".

Gill Wu, direttore generale per la Cina centrale, ha confermato: "Con il nostro nuovo servizio ferroviario-marittimo da Chongqing via Qinzhou, assicuriamo una soluzione estremamente vantaggiosa per le spedizioni internazionali da e verso l'entroterra cinese.

Siamo lieti di offrire questo nuovo vantaggio ai nostri clienti e stiamo seguendo da vicino gli ulteriori sviluppi lungo il nuovo corridoio terra-mare in modo da poter continuare a fornire le soluzioni di trasporto intermodale più efficienti".

La Cargo-partner è rappresentata in Cina dal 2004 e attualmente gestisce 16 uffici con 284 dipendenti in tutto il paese.

La Cargo partner in Cina offre una gamma completa di soluzioni aeree, marittime, terrestri, di magazzinaggio e di logistica delle informazioni per vari settori.

Con le sue soluzioni di trasporto ferroviario tramite la Nuova Via della Seta, la società offre servizi di consolidamento settimanali con copertura completa in Europa e Cina.
(da: lloydslaodinglist.com, 7 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Il governo finlandese vieta ad Helsinki Shipyard di esportare un nuovo rompighiaccio in Russia
Helsinki
Il mezzo navale è stato ordinato a fine 2021 dalla russa Nornickel
Il progetto “Women in Transport - the challenge for Italian Ports” compie un anno
Roma
Giampieri (Assoporti): la portualità deve essere protagonista anche nella lotta contro le disuguaglianze
MIMS, contributi all'acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Fondi per 55 milioni di euro del Piano Complementare
Lomar Shipping ha comprato la tedesca Carl Büttner
Londra
Transazione del valore di quasi 160 milioni di dollari
La società armatrice Lomar Shipping del
Installato nel porto di Barcellona un nuovo sistema radar per migliorare la sicurezza del traffico marittimo
Barcellona
Monitoraggio istantaneo e preciso dei movimenti delle navi all'esterno e all'interno dello scalo
Il porto di Barcellona è stato dotato di un nuovo sistema radar per la sorveglianza e
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
Chiasso
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
Transport & Environment, gli e-fuels per alimentare gli autoveicoli sono un bluff
Bruxelles
Nel 2035 - sottolinea l'organizzazione - potranno alimentare non più del 2% delle vetture europee. Aneris: è fondamentale che l'utilizzo dei carburanti sintetici sia destinato solo al settore aereo e a quello marittimo
È on-line la rinnovata edizione di inforMARE, da sempre quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
Genova
Sviluppata sulla base di una piattaforma proprietaria, offre nuove molteplici informazioni e opportunità ai lettori, agli studiosi e agli inserzionisti
Le associazioni marittimo-portuali europee chiedono di destinare al settore i proventi generati dall'inclusione dello shipping nell'UE ETS
Bruxelles
Lettera congiunta di ECSA, Advanced Biofuels Coalition, CLECAT, CLIA, ENMC, eFuel Alliance, ESC, ESPO, EWABA, FEPORT e SEA Europe
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Una delegazione della svizzera Groupement Fer ha visitato il porto di Genova
Genova
Dal 2018 il servizio ferroviario Southern Express di PSA Italy tra Genova e Basilea ha trasportato oltre 23.000 container
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
Dal 26 settembre al primo ottobre la quinta edizione della Naples Shipping Week
Il programma un calendario di 40 eventi
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Private developers sought for Dhalkout Port
(Oman Daily Observer)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile