testata inforMARE
1 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:40 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero OTTOBRE 2020

PORTS

TRIESTE CONNECTS NORTH AND SOUTH

"The northern Italian port of Trieste is cooperating with a German enterprise to open a terminal that will serve a maritime / railway system."

The entity Trieste Logistics Platform (TLP) has welcomed a new investor on board, namely the terminal ope-rator Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA). The northern German enterpri-se has entered into an agreement with the TLP entities ICOP and with Fran-cesco Parisi for a stake in TLP's capital. The funds will be used to create a terminal in Trieste serving maritime / railway systems in Central and Eastern European countries. Its goal is to augment the logistics and maritime port networks in southern as well as northern Europe. HHLA will increase its capital at the end of this year and then become the TLP's largest shareholder.

Zeno D'Agostino, the president of the Port Network Authority of the Eastern Adriatic Sea, declared that his entity is not actively involved in the venture, but that it will monitor all of the subse-quent authorisation and execution processes arising.

Parisi pointed out that "HHLA's stake in the faci-lity has greatly fortified the TLP's growth prospects, as well as those of the entire port of Trieste. Our development strategy of looking to Central and Eastern Europe also fits with HHLA's overall orien-tation."

A terminal on a 28 ha compound

The terminal is located in the zone of the free port of Trieste, and it covers a total area of approximately 28 ha. The northern part of the compound will be dedicated primarily to breakbulk tran-sport activities as well as to logistics services.

The heart of the terminal is coming up in the south. The new area on a dock with a draught for deepsea ships will commence operations in Q1 / 2021. It has been designed to handle contai-ners and ro-ro activities. The TLP terminal's capacity will then stand at approximately 300,000 teu, 90,000 ro-ro units and 700,000 t of breakbulk goods. On top of this there is an option to further enlarge the facility's capacity significantly.

The TLP terminal has its own dedicated rail spur too. Over and above this, HHLA's railway subsidiary Metrans already con-nects the port of Trieste to its European intermodal network. In the opinion of all of the parties involved the strategically well-located site of the port of Trieste in the northern Adriatic Sea offers especially good development oppor-tunities in the ga-teway's hinterland links.

transportjournal.com



DALLA PRIMA PAGINA
Prosegue il trend di crescita dei risultati del gruppo crocieristico Carnival
Miami
Weinstein: con le prenotazioni ora siamo molto più avanti rispetto ai rilevanti livelli del 2019
È proseguito nel periodo giugno-agosto di quest'anno, trimestre che è il terzo dell'esercizio fiscale del gruppo Carnival Corporation, il rialzo dei risultati finanziari registrati dal gruppo crocieristico statunitense dopo lo “tsunami” provocato dall'impatto sull'azienda della crisi sanitaria
Grimaldi: negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato le migliori performance di sempre
Napoli
Il gruppo armatoriale e logistico partenopeo ha acquisito il 90% della siciliana Brucato De.T.A.
Nuova gru portuale mobile per il Terminal del Golfo della Spezia
La Spezia
Verrà consegnata nel primo trimestre del 2023
Il gruppo italiano Tarros ha ordinato alla finlandese Konecranes la fornitura di una
Il forte aumento dei costi ha determinato un netto peggioramento dei risultati finanziari semestrali della Anek
Chania
La compagnia greca ha reso noto che le spese sono cresciute a causa del rincaro del fuel
Inaugurato il nuovo impianto per il caffè verde di Pacorini Silocaf nell'area retroportuale di Vado Ligure
Vado Ligure
Con una capacità di stoccaggio di 27.000 tonnellate, è il più grande al mondo per questa tipologia di merce
Nel secondo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Contship Italia è diminuito del -4,5%
Amburgo
Complessivamente i terminal della capogruppo Eurokai hanno movimentato tre milioni di teu (-4,0%)
Porto della Spezia, avviata la seconda fase della gara per il nuovo molo crociere a Calata Paita
La Spezia
L'offerta tecnica ed economica dovrà essere presentata entro il 7 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 nella flotta di Condor Ferries entrerà un primo innovativo aliscafo ad alimentazione elettrica
Avrà un'autonomia di 115 miglia nautiche alla velocità di 25 nodi
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Giovedì a Roma sarà celebrato il venticinquennale della Federazione del Mare
Verranno presentati il VI Rapporto sull'economia del mare e il volume “Cinquant'anni di economia marittima in Italia: evoluzione e prospettive tra XX e XXI secolo”
Dal 23 al 27 giugno alla Spezia si terrà la settima edizione di Seafuture
La manifestazione internazionale è dedicata alla Blue Economy e alle innovazioni nel settore navale e marittimo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
China starts importing to Turkey via BTK
(AzerNews)
China started shipping dried fruits to Turkey via the Baku-Tbilisi-Kars (BTK) railway.
Thessaloniki port starts tender process for extension of Pier 6
(Athens Macedonian News Agency - AMNA)
A tender was issued for a first-stage.
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile